Gnocchi ripieni di scamorza affumicata al pomodoro

Home / Gnocchi / Gnocchi ripieni di scamorza affumicata al pomodoro

gnocchi ripieni di scamorza

Prepariamo bene gli gnocchi!

Immaginate di spezzare con una forchetta uno gnocco e trovare del formaggio filante a sorprendervi…. Avete davanti a voi un piatto di Gnocchi Ripieni!

Per la perfetta riuscita di questo piatto è importante fare bene l’impasto per preparare gli gnocchi. Per prima cosa quindi bisogna scegliere bene la materia prima: le patate. È meglio usare quelle vecchie, a pasta bianca, dato che sono particolarmente farinose e quindi perfette per ottenere un impasto soffice e asciutto. Le patate si possono lessare in acqua, meglio ancora sarebbe però cuocerle a vapore, in modo da ottenere una purea di patate più asciutta che permette di usare meno farina. Delle patate di media grandezza cuociono a vapore in circa un’ora, per essere sicuri della perfetta cottura basterà inserire uno stuzzicadenti.

Una volta cotte, le patate vanno sbucciate con lo schiacciapatate quando sono ancora calde. In questo modo la purea sarà ancora più soffice e assorbirà meno farina, facendoci ottenere degli gnocchi morbidi. Il sale lo aggiungo sempre in questa fase, quindi non durante la cottura delle patate.

Quanta se ne prende??!

Diffido dalla frase della tradizione popolare che dice di mettere tanta farina quanta se ne prende l’impasto. La saggezza popolare sicuramente si riferisce a cuoche esperte che sanno quando fermarsi! Ho infatti notato che più si lavora l’impasto per gli gnocchi più diventa appiccicoso e richiede farina. Quindi io consiglio di impastare velocemente e mettere lo stretto indispensabile di farina per formare un impasto lavorabile. Questo impasto andrà subito suddiviso in palline in cui inserire il quadratino di formaggio. Si può usare qualsiasi tipo di formaggio tagliato a quadretti, io ho scelto la scamorza affumicata.

Una volta preparato l’impasto, fare gli gnocchi ripieni di scamorza è davvero semplicissimo. Vi rimando alla mia ricetta sul sito della Pomì, di cui ho usato questa polpa di pomodoro Biologica davvero buona.

Leggi la ricetta degli gnocchi al pomodoro 

gnocchi ripieni

Post offerto da Pomì.

Ricette attinenti
Commenti
  • lisa

    mamma che fame che mi hai fatto venire!!!!
    Golosi e invitanti!!!

    Bravissima

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

pane integrale di farro
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: