Un successone a tavola!
Le cotolette di pesce sono un secondo di pesce che a casa mia preparo e ripeto spesso dato che i miei bimbi le adorano. Queste le ho preparate con i cuori di merluzzo. Chiaramente potete prepararle con un altra parte del merluzzo, come i filetti, oppure con altri pesci, ad esempio con il pesce persico, la platessa, oppure potete preparare la versione deluxe con il pesce spada…
Io faccio queste cotolette un po’ grandi, come vedete dalla foto, in modo da essere più veloce, ma… potete fare dei bastoncini di pesce, usando lo stesso metodo per la panatura, vedrete che riscuoterete successo da tutta la ciurma!
I vostri bambini non amano il pesce? Le Cotolette sono una soluzione!
Io ho la fortuna di avere due bimbi che mangiano più o meno tutto. Il pesce lo apprezzano, probabilmente grazie al fatto che sia quando ero incinta sia durante l’allattamento, ne ho mangiato davvero tantissimo (come del resto in tutti i periodi della mia vita… sospettavate che amo il pesce, vero?). Al di là di questo, quando preparo le cotolette di pesce è una festa, paragonabile soltanto agli anelli di calamaro fritti…. In effetti, il metodo di cottura che hanno in comune questi due piatti, mi fanno ricordare il detto che “fritto è buono anche il cartone”… quindi se i vostri bimbi non lo apprezzano, potreste iniziare da questa ricetta.
Se a questo punto ti è venuta voglia di provarle e ti stai chiedendo come fare le cotolette di pesce, e soprattutto se è una ricetta semplice da fare, ecco a te una videoricetta per rispondere alle tue domande:
Sì, certo… cuocere le cotolette di pesce al forno è un’alternativa.
Se non avete l’abitudine di friggere (Come mai? Perché?), questa ricetta potete prepararla ugualmente cuocendo le cotolette o i bastoncini di pesce al forno. In questo caso vi consiglio di fare più dei bastoncini, così da fare una cottura più veloce e avere un risultato croccante. Potete panarli esattamente come avete visto nella videoricetta, sarebbe perfetto vaporizzare un po’ d’olio, se avete una sorta di vaporizzatore da utilizzare, oppure una soluzione molto golosa è quella di sbriciolare nella panatura un pugnetto di patatine fritte in busta. Cuocete in forno caldo a 180° ventilato fino a doratura.
Una palermitana però accetterà sempre con fatica una cotoletta cotta al forno. Per me il top è sempre e comunque la frittura. Che questo sia chiaro. Ma secondo me lo era già senza sottolinearlo…
Ed ecco cosa ti preparo per Cena: La ricetta delle Cotolette di Merluzzo fritte!
Cotolette di Pesce
Ingredienti
- 600 g cuori di merluzzo, o altro pesce
- 1 uovo (o due albumi)
- 2 fette di pancarrè
- 4 cucchiai di pangrattato
- 1 cucchiaio di farina per polenta precotta o fioretto
- olio di semi di arachidi abbondante
- sale
La ricetta passo passo
Taglia il pesce a fettine in modo da avere dei pezzi della stessa altezza (un cm circa). puoi fare anche dei bastoncini.
batti l'uovo oppure i due albumi. ricorda di NON mettere il sale.
in un mixer riduci in briciole il pancarrè e uniscilo al pangrattato e alla farina di mais
passa le fettine nell'uovo e poi nella panatura.
friggi in olio di arachidi caldo e abbondante fino a doratura da entrambi i lati.
mi hai fatto venire fame…. e sono le 8.30 del mattino!!!
wow sembra davvero ottima!! Da provare
Buone!!! Le fai anche su prenotazione? 😉
Scommetto che queste piacciono anche ai miei nipoti…sono splendide…bravissima*_*
Con questa il successo è assicurato!
Anch’io faccio una ricetta simile! Devo provare anche questa!
Viviana anche il video fantastico!