Home » Pizza » Pizza Muffin, se li vedrai li rifarai

Pizza Muffin, se li vedrai li rifarai

Gironzolando per la rete, gira a destra, svolta a sinistra, in fondo alla strada mi sono imbattuta nella sfiziosa visione di un Pizza Muffin. È stato immediatamente amore. Io e la pizza, come sapete, abbiamo un amore sconfinato, figuriamoci quindi se potevo esimermi dal provare la pizza formato muffin, quella che puoi mangiare a colazione, a merenda, che puoi portare per un picnic, che puoi dare nelle mani di un bambino senza temere di ritrovare pomodoro appiccicato sui muri.muffin pizza

Dovevo rifarli, e li ho rifatti immediatamente.

Per andare sul sicuro ho utilizzato la ricetta base della mia pizza, quella super mega collaudata, a cui ho modificato le farine usate, dato che io solitamente nella pizza metto un mix di farine di semola, integrale, e di farina 0. In questo caso ho preferito usare solo la farina 0 dato che il risultato non dev’essere un impasto altamente idratato, che faccia alveolature o super lievitazioni. No, qui siamo sul concetto basic della pizza. Se l’impasto è soffice è meglio.

pizza muffin

Il condimento dei pizza muffin è a vostra discrezione.

Io vi do delle proporzioni. Ho usato una caciottina e non la mozzarella dato che temevo l’effetto acqua all’interno dell’impasto. Potete usare del salame tagliato non troppo sottile, oppure del prosciutto cotto a listarelle, oppure dei funghi, delle olive e dei carciofini, oppure tutto insieme e fare il muffin pizza capricciosa, o il muffin pizza napoletana con l’acciuga… insomma libertà è la parola d’ordine nella scelta del condimento di questi deliziosi pizza muffin. L’unica libertà che io non ho avuto è stata quella di NON prepararli.

Ed ecco cosa ti preparo per cena: la ricetta dei Pizza Muffin

 

pizza muffin ricetta

5 da 1 voto
Stampa

Pizza Muffin

Ingredienti

  • 500 g Farina 0
  • 20 g olio extra vergine
  • 10 g sale
  • 230- 250 g acqua tiepida (circa)
  • 8 g lievito di birra
  • 1 cucchiaino di miele
  • 300 g provola o scamorza bianca
  • 150 g salame o prosciutto
  • qualche cucchiaio di salsa di pomodoro
  • qualche ciuffetto di timo o origano fresco

La ricetta passo passo

  1. Preparate un lievitino con con 50 g di farina, 100 di acqua in cui avrete sciolto il cucchiaino di miele e il lievito di birra. Mescolate creando una specie di pastella. coprite con la pellicola e lasciate mezzora.

  2. Preparate l'impasto con i restanti 450 g di farina, il lievitino (che sarà diventato spumoso), aggiungete l'acqua a poco a poco, e in seguito l'olio. Per ultimo aggiungete il sale. impastate in macchina 3-5 minuti o a mano 5-8 minuti.

  3. Fate una palla, mettete in una ciotola, e sigillatela con la pellicola trasparente. fate lievitare due ore.

  4. Riscaldate il forno a 200°, statico

  5. Preparate i muffin pochi per volta, spezzettando i pezzi di impasto e mischiandoli con il formaggio e i salumi. 

  6. Metteteli nella teglia per muffin precedentemente unta.

  7. Mettete un cucchiaio di salsa su ogni muffin

  8. cuocete i pizza Muffin in forno caldo per 25 minuti

Note

Con il metodo del lievitino si sfrutta al meglio la potenza del lievito, usandone così meno. Se hai fretta, e non puoi farlo, dovrai usare più lievito per una lievitazione più veloce, così facendo però sarà meno digeribile. Ti sconsiglio di usarne più di 15 g. Il tempo di lievitazione è quello necessario al raddoppio. Per velocizzare puoi preriscaldare il forno a 40/50°, spegnere, e far lievitare l'impasto lì.

4 commenti su “Pizza Muffin, se li vedrai li rifarai”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta





Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto