La ricetta del cuore di Laura: La crostata di Vanessa!

Home / Crostata / La ricetta del cuore di Laura: La crostata di Vanessa!

La crostata di Vanessa è una delle ricette più semplici al mondo, ma funziona se preparata con amore perché per me rappresenta  il sapore dell’amore: l’amore puro e incondizionato che nell’età dell’adolescenza ti fa imparare che l’amicizia vera e profonda esiste. La crostata di Vanessa mi riporta indietro nel tempo ed amo prepararla da quando Vanessa mi ha insegnato e tramandato la ricetta delle donne della sua famiglia.

E’ una torta semplice, morbida e dal sapore delicato, per me non ha stagioni e non ha età… con i suoi ingredienti tra le mani chiudo gli occhi e mi rivedo ragazzina nei pomeriggi estivi trascorsi in balcone dietro il tendone giallo ad impastare guardando i balconi bianchi con la speranza che “qualcuno” si affacciasse…il principe dagli occhi azzurri ed i capelli biondi… se apro gli occhi non riconosco quelle mani: le unghia curate e non mangiate, la pelle meno liscia…ma l’impasto è ancora più bello, ancora più ben fatto ed ancora più ricco d’amore: alle mie mani si sono aggiunte 2 mani piccoline, quelle della mia bambina che mi chiede con passione “mamma prepariamo la crostata della tua amica…quella che si chiama come la farfalla”.

La crostata di Vanessa mi ha fatto compagnia quando la preparavo insieme a chi me l’ha insegnata, con i suoi profumi e la sua delicatezza inconfondibile mi ha ricordato l’amore quando il tempo e le vita ci ha allontanate, mi riempie di amore adesso che la insegno a mia figlia…perché questo è il cerchio della vita: affinché un sentimento resti immortale bisogna tramandarlo nella sua purezza essenziale.

Grazie Vanessa…nel mio cuore sempre…

crostata di Vanessa

 

Crostata di Vanessa

Ingredienti

  • 300 g . di farina 00
  • 150 g . di zucchero + un cucchiaio raso
  • 100 g . di margarina
  • pizzico un di sale
  • 2 uova
  • un limone
  • ½ bustina di lievito
  • 2 mele
  • Un po’ di maraschino
  • Una spruzzata di zucchero a velo

La ricetta passo passo

  1. PER LA FARCITURA: Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili, disporle in una piccola terrina, spolverarle con un cucchiaio raso di zucchero e spruzzarle con il limone spremuto ed il maraschino.
  2. Lasciare riposare per il tempo necessario alla preparazione dell’impasto.
  3. PER L’IMPASTO: Miscelare la farina con lo zucchero ed il sale, “sbriciolarla” con la margarina morbida e disporre a fontana; aggiungere la scorza grattugiata del limone e le uova, impastare fino a raggiungere un composto morbido ed elastico mai appiccicoso.
  4. Aggiungere il lievito ed impastare nuovamente.
  5. Imburrare e infarinare una teglia da 30 cm (io uso quelle in silicone che sono già pronte all'uso), disporre i ¾ dell’impasto sulla teglia foderandola allargando l’impasto con le mani.
  6. Sistemare le mele precedentemente tagliate creando dei cerchi concentrici, inumidire con lo sciroppo delle mele e abbellire con le classiche striscette da crostata create con l’impasto rimasto.
  7. Far cuocere in forno preriscaldato e ventilato a 180 C° per 25 minuti circa. Servire con una spruzzata di zucchero a velo.

Laura

Cara Laura, 

La tua ricetta del cuore, come potrai immaginare, è diventata subito un po’ anche la mia. Non solo perché finalmente ho la ricetta di questa famosa crostata, ma anche perché io e te abbiamo condiviso, condividiamo, e condivideremo sempre, un amore speciale, quello per Vanessa.

Vanessa mi ha fatto conoscere l’Amicizia, quella legata indissolubilmente al cuore, quella che c’è e che rimane nonostante il corso della vita. 

Grazie Laura, ti voglio bene, l’amore che ci lega a Vanessa lega anche me e te. 

 

 

Scrivi la tua ricetta del cuore è una Rubrica di Cosa ti preparo per Cena

Hai una ricetta del cuore, una storia da raccontare e vorresti vederla pubblicata? E’ semplicissimo! 
Scrivimi la tua storia, la tua ricetta, fai una fotografia al tuo bel piatto e mandamene anche una tua se ti va. Inviami tutto via mail oppure compilando il Form che trovi cliccando su “Scrivi la tua ricetta”.
Ti contatterò per ringraziarti e per farti sapere il giorno in cui potrai vederlo online.

scrivi la tua ricetta del cuore
scrivi la tua ricetta del cuore

 

 

Ricette attinenti

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scurie Fagiolo Asparagopolpette di carne
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: