Di origini Arabe, le arancine, come le chiamiamo a Palermo, o arancini, come si chiamano nel resto della Sicilia, riuscono e in un certo senso dividono. Ci riuniscono perché tutti noi siciliani davanti ad un’arancina non resistiamo, ci dividono perché si chiamano arancinE, no! Si chiamano ArancinI, sono maschi, no… l’arancina è fimmina! Insomma la questione è tutt’altro che risolta!
Delle arancine vi avevo già parlato ben NOVE anni fa… Ma in questi giorni in cui sono a Palermo, con la mia mamma abbiamo preparato le arancine e allora ho girato per voi una videoricetta per farvi vedere come si fanno. Sono facili da fare in ogni regione d’Italia! Guardatelo con i vostri occhi!
Come spiego nel post del 2007, qui a Palermo le versioni sono due: alla carne, con il ripieno di Ragù e la forma tonda, e al Burro, dove in realtà la presenza del burro è marginale, dalla forma ovale per distinguerle, in cui il ripieno è di prosciutto e formaggio.
Io le amo entrambe… indistintamente. Quelle al burro sono però chiaramente meno laboriose, dato che non si deve preparare il ragù e sono le protagoniste di questa nuova videoricetta:
Ti preparo le Arancine:
Arancine
500 g di riso comune (ok l’originario)
una cipolla
vino bianco
brodo vegetale
20 g di burro
30 g di parmigiano
sale
pepe bianco e se vi piace un pizzico di zafferano, ma non ditelo a Montalbano
acqua
100 g di farina00
150 g di pangrattato
1 lt di olio di semi
per il ripieno alla carne (arancina tonda)
150 g di ragù (lo trovate qui)
50 g di besciamella (la trovate qui)
100 g di prosciutto a quadratini
100 g di provola dolce
PS: la forma e il colore delle arancine non vi sembra simile a quella delle arance?
Le arance sono fimmine…
Oh mamma mia.. quanto son buone.. Un abbraccione e buon lunedì :-*