Brownies al Caffè

Home / Torte al cioccolato / Brownies al Caffè
brownies al caffè

brownies al caffè

Signore e Signori oggi si parla di Dolci, e non di semplici dolci, e no! Oggi si va sul goloso esagerato!! Oggi vi presento i miei Brownies preferiti!!! Che già quelli originali al cioccolato sono favolosi… ma con l’aroma del caffè dentro diventano davvero l’ABC del piacere derivante da un dolce: mi spiego meglio?

Amo i
Brownies al
Caffè

🙂

Del mio amore per il cioccolato vi ho parlato spesso… credo invece di non avervi mai parlato del mio amore per il caffè, dato che in effetti è un amore che più volte è andato e venuto nelle mia vita.
Ricordo quando alle superiori la mia compagna di banco veniva a dormire a casa mia per studiare… Ci facevamo il caffè dopo cena, ci sentivamo grandi e cariche di responsabilità e studiavamo sul divano letto del salotto, aperto per l’occasione. Studiavamo, sì… poi però chiacchieravamo fino a notte fonda, ed io poi non riuscivo più a dormire per il caffè bevuto la sera, e così la notte passava tra sogni di amicizia e incubi di diritto commerciale.
Con l’università il caffè è diventato parte integrante dei liquidi che costituivano il mio corpo. Era la scusa per staccare gli occhi dai libri, fare due passi, prepararsi un caffè a casa o andarlo a prendere alle macchinette dell’università, o se proprio andava bene, fare una piccola passeggiata fino a bar per fare anche due chiacchiere con qualcuno.
Con la laurea l’amore per il caffè è andato poi un po’ scemando fino alla lite vera e propria che è avvenuta con le mie prime due gravidanze, e per anni quasi non ne ho più bevuto.

Gioele mi ha riportato l’amore e la gioia per il caffè e adesso è tornato ad essere una coccola ed un alleato.

Brownies, la ricetta perfetta e la mia variante

La ricetta di questi Brownies è una delle migliori mai sperimentate, e del resto, quando l’ho vista, ho capito subito che sarebbe stata La ricetta dei Brownies dato che ce l’ha fatta conoscere in rete proprio un’americana! Nella sua ricetta è previsto l’uso delle noci come facoltativo, in questa mia versione, leggermente rivisitata e modificata proprio per accogliere il mio amato caffè, l’uso delle noci è altamente raccomandato, perché per dirla come piace a me, ci stanno favolose! Questa ricetta dei Brownies, oltre a non avere il lievito, prevede l’uso del cacao amaro al posto del cioccolato, e per questo ha un po’ più burro e zucchero delle solite… vi assicuro che al gusto sono la perfezione.

Per trasformare i Brownies originali in Brownies al caffè serve una tazzina di caffè espresso. Fatela bella forte, con una miscela che rilasci tutta la cremosità del caffè.

Avete la macchinetta per l’espresso vero? E avete anche le cialde o le capsule caffè? Vi sono finite??!! Oh oh… allora dovete correre al bar più vicino per farvi preparare un espresso da portar via! L’alternativa è quella di usare la vostra moka e fare un bel caffè molto molto ristretto…
…però ecco, per evitare che succeda di nuovo potreste visitare il sito www.cialdamia.it ed ordinare le capsule o le cialde caffè direttamente da casa!

brownies al caffè

brownies al caffè

Brownies al Caffè
Stella Stellina...
Stampa
Tempo di Preparazione
20 min
Tempo di Cottura
25 min
Tempo Totale
45 min
Tempo di Preparazione
20 min
Tempo di Cottura
25 min
Tempo Totale
45 min
Ingredienti
  1. 150 g di burro
  2. 225 g di zucchero di canna
  3. 75 g di cacao
  4. un pizzico di sale
  5. 2 uova
  6. 70 g di farina
  7. 50 g di gherigli di noci spezzettate grossolanamente
  8. 1 tazzina di caffè espresso ristretto
La Ricetta Passo Passo
  1. Ho scaldato il forno a 180° statico
  2. Ho imburrato una teglia 18x24 e l'ho foderata di carta da forno (il burro serve per fare aderire perfettamente la cartaforno alle pareti della teglia
  3. Ho messo in un mixer lo zucchero di canna e l'ho triturato leggermente
  4. Ho sciolto a bagnomaria il cacao con lo zucchero, il pizzico di sale e il burro, girando con una frusta. Appena il composto è risultato liscio ho tolto dal bagnomaria e lasciato raffreddare.
  5. Ho incorporato le due uova, una alla volta, girando con le fruste elettriche a velocità massima, fino a quando il composto è diventato molto gonfio. A questo punto ho aggiunto a filo il caffè espresso e ho continuato a frullare.
  6. Ho aggiunto la farina setacciata a poco a poco, amalgamando bene con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l'alto.
  7. Ho aggiunto le noci e ho mescolato
  8. Ho versato il composto nella tortiera e ho infornato per 23/25 minuti, facendo la prova stecchino.
  9. Ho fatto raffreddare, poi ho tolto la torta al cioccolato rettangolare dalla tortiera e l'ho tagliata creando i miei 12 Brownies al caffè
Note
  1. Attenzione a quando aggiungete il caffè nella ricetta di questi meravigliosi Brownies! Il caffè va aggiunto solo dopo aver incorporato bene le uova, e non nella massa di burro, cacao e zucchero.. altrimenti potreste sperimentare il perché la scrittrice messicana Laura Esquivel abbia intitolato il suo libro proprio “come l'acqua per il cioccolato”, che poi è uno dei miei libri e dei miei film preferiti 🙂
Cosa ti preparo per Cena? https://www.cosatipreparopercena.com/
brownies al caffè

brownies al caffè

 

Related Posts
Showing 14 comments
  • SABRINA RABBIA

    che si puo’ volere di meglio???Un dolce con due ingredienti straordinari, che stanno molto bene insieme, bravissima cara!!!!Baci Sabry

    • Viviana Dal Pozzo
      Viviana Dal Pozzo

      Sabry tesoro, caffè e cioccolato stanno davvero una favola insieme 😉 un bacionee

  • Valentina

    Noo ma con questa ricetta mi vuoi uccidere, è tempo della prova costume e io devo perdere quei kiletti maledetti di troppo..e tu mi posti questa ricetta fa-vo-lo-sa!?
    Noci, caffè,cacao.Spettacolare.

    Buon weekend

    Valentina

    http://coindecampagne.blogspot.it

    • Viviana Dal Pozzo
      Viviana Dal Pozzo

      ahahahahahahahahaha scusaaaaaaaaaa :***

  • aria

    ci credi che mi hai convinta o desideri vedere la ricetta pubblicata al più presto? io non amo molto il caffè, ma nei dolci, si..chissà perchè…con le gravidanze in effetti ho proprio chiuso con il caffè!

    • Viviana Dal Pozzo
      Viviana Dal Pozzo

      siiiiiiiiiiii, soprattutto non vedo l’ora di vedere le tue foto :)))))))))

  • paola

    buonissimo,profumato e goloso

    • Viviana Dal Pozzo
      Viviana Dal Pozzo

      questi brownies mettono tutti d’accordo ahahahah un bacio

  • Eleonora Gambon

    Caffè e cioccolato insieme sono una delle godurie culinarie per eccellenza! Voglio provarli!

  • adriana

    Ecco.. ma quanto mi piacerebbe rientrare a casa e trovarne una teglia appena sfornata. 🙂

    • Viviana Dal Pozzo
      Viviana Dal Pozzo

      potrebbe succedere………… tipo la prossima volta che ci vediamo :*

  • Annalisa

    Ma che spettacolo.. io vado pazza per cioccolato e caffè.. ed insieme ancora di più! proverò sicuramente questa versione… un bacione cara Viviana!

    • Viviana Dal Pozzo
      Viviana Dal Pozzo

      e allora davvero… non puoi non provarli! un baciooooo

Leave a Comment

Vivianadp su Snapchat
Dove racconto le mie giornate e la mia cucina :-)
pesce spada alla pizzaiolapesto alla siciliana
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: