Zuppa speziata di Cocco e Zucca

Home / Cucina thai / Zuppa speziata di Cocco e Zucca
zuppa di cocco e zucca

Qualche giorno fa sulla mia pagina di Facebook avevo indetto una sorta di sondaggio chiedendo a chi mi  sopporta anche lì, se preferissero una ricetta Light post feste oppure una super torta al cioccolato fondente… Avete già capito cosa è stato scelto quasi all’unanimità, vero?! Ovviamente c’era un po’ il trucco, perché anche la torta al cioccolato era un po’ in versione leggerosa, dato che tra i suoi ingredienti, cerca, cerca, non si trovavano né burro, né latte, né uova :-).

Ora che sono ufficialmente finite le feste, non lo chiedo neppure… Vi propongo questa zuppetta leggera leggera a cui non mi potete dire di no! (anche perché se aspetto ancora un po’ a pubblicarla mi scordo cosa ci sia dentro… è arancione, sì, sarebbe anche facile quindi, ma ultimamente la mia memoria è così scordarella che  potrei confondermi tra zucca e carote…uhmmm… buona!! potreste anche provarla con le carote!! bella idea!).

È una zuppetta “vagamente” asiatica, una di quelle che piacciono alla mia mamma per intenderci, per la presenza del latte di cocco e della pasta di Curry: di quest’ultima in commercio (negli asian food) se ne trovano di vari tipi, anche se i due principali sono il curry rosso e quello verde.

L’ispirazione è venuta da Donna Hay (è per questo che sono certa sia zucca e non carote), anche se a dire il vero, più che un’ispirazione, è stata un copia e cucina. Una cosa che adoro dei suoi libri è che Donna ti da sempre due o tre varianti,  quindi siete liberissssssssimi di alleggerire o appesantire questa zuppetta con delle striscioline di pollo (lei le metterebbe a crudo, io forse li griglierei), dei pezzettini di tofu o un trito di erbette aromatiche (che è stata la mia scelta…….. e capirete anche il perché :-P)

zuppa speziata di cocco e zucca

 

Zuppa speziata di zucca e cocco con erbette aromatiche

500g di zucca (tipo mantovana)
1 cucchiaino di curry rosso
½ L di brodo (vegetale o di pollo)
200 ml di latte di cocco
un peperoncino rosso
qualche foglia di menta,

prezzemolo, timo, basilico se è stagione, coriandolo fresco e quello che più vi piace.

Scaldate la pasta di Curry in una pentola, per un minuto, aggiungete la zucca sbucciata e tagliata a pezzetti (un modo molto comodo che ho sperimentato per sbucciare la zucca senza rischiare ogni volta l’incolumità delle mie dita, è quello di scaldarla in forno caldo per pochi minuti, la buccia si toglierà con molta facilità!), aggiungete il brodo, coprite col coperchio e lasciate cuocere per 5/10 minuti finché la zucca non sarà tenera.

Versate tutto nel mixer e frullate fino ad ottenere una consistenza omogenea, rimettete nella pentola e aggiungete il latte di cocco.

Amalgamate sul fuoco per qualche minuto, poi servite ben calda aggiungendo il trito di erbette (se volete aggiungere il pollo o il tofu, Donna suggerisce di tagliarlo a striscioline da crudo e aggiungerlo alla zuppa insieme al latte di cocco).…..
…………
…………………
…beh ecco… io trovo che questa zuppetta così aromatica e speziata sia buonissima per pucciarci dentro dei gamberi in Tempura 🙂

SalvaSalva

SalvaSalva

Ricette attinenti
Visualizzo 11 commenti
  • Valentina

    amore buongiorno!!!
    mi piace questa zuppetta asiatica, mi piace Donna Hay ma mi piaci di più tu 😀
    baci
    V.

  • angela e georgette

    ciao Vivi,
    buon inizio d’anno!
    bello vedere che cucini a tutto spiano :)))))
    ti mando un abbraccio da una Milano fredda ma piena di sole (e di smog! sob!)
    angela

  • Anna

    Ma la provo questa zuppettina asiatica!!!!! Mi ispira assai… anche con le carote…
    bacioni e abbracci stritolanti!!!!
    Anna

  • Saretta

    Vivi sei geniale…deve avere un profumino ed un saporino….fammi recuperare la pasta di curry e poi….eseguo!bacioni gigantiiii

  • Elena

    finalmente ho trovato come utilizzare una lattina di latte di cocco in dispensa da mesi…ti faccio sapere ok?

  • ELel

    Questa zuppa dev’essere davvero buonissima! Adoro i sapori speziati e vagamente asiatici 😉

  • Viviana B.

    Sì, ecco, una bella tempura di gamberi! Così tutto il light va… a farsi friggere! XD
    Bacio bacione!

  • facciadicastagna

    Ecco la mia ricetta light! Guarda caso stasera faccio una cosa simile: per l’ultimo dell’anno avevo preparato la salsa satay per gli spiedini, ma me ne era avanzata una marea. Oggi ho deciso di scongelarla e usarla come base per una zuppa/stufato di patate dolci e tofu!

  • Viviana B.

    @ facciadicastagna. Ma non ci credoooo!!! Trovo, qui dalla Vivi-tesora, la stessa FdC di cui parla Gaia… Il mondo è piccolo, ma anche il web non scherza!
    😀

  • Fico e Uva

    Ciao Viviana ! Abbiamo preso in prestito la tua buonissima ricetta della Mousse di cioccolato bianco e mirtilli. Ciaoooo !

  • Viviana

    *Vale tesoro… giuro che sto pensando al tuo meraviglioso contest 🙂
    voglio fare qualcosa di bello bello!!

    *Angela e georgette
    tesore belle, qui da queste parti siam pieni di gelo, è bello vedere gli alberi dalle finestre, ma appena si esce si inizia a tremare!!! un bacio grandissimoooo

    *Anna fammi sapere se poi ti piace!!! e come viene con le carotine 🙂
    un bacio

    *Saretta e mica io eh… Donna lo è!!! bacio bacio bacioooo

    *Elena meno male che il latte di cocco ha scadenze lunghissssssimeee 🙂 fammi sapere! un bacio!!

    *Vivi-tesora ahahaha però quanto è buono far friggere i gamberi in tempura ahahha un bacioneee

    *Faccia di castagna salsa satay??? ricettaaaaaaaa :_))))) baciiiii

    *Fico e Uva grazieeeeeeeee :***

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

torta pere e cioccolato veganapizza ripiena
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: