Home » Torte al cioccolato » Torta al Cioccolato e Pere Vegana batte Incenso 2.000.000 ad 1 :-)

Torta al Cioccolato e Pere Vegana batte Incenso 2.000.000 ad 1 :-)

Prima di parlare di questa torta al cioccolato e pere Vegana, e del perché l’ho preparata con tanto amore ed entusiasmo, una considerazione: È il primo post del 2012 quindi a tutti i miei lettori (ma in realtà lo auguro a tutto il mondo :-)) auguro un 2012 pieno zeppo di Amore, Abbondanza e Prosperità! Ce li meritiamo tuttiiii, ecco!!! 🙂

 

Oggi voglio dedicare un post ad una ricetta, che è una torta. Siccome però è esageratamente strano che io Viviana, Foodblogger per passione dal 2007, parli esclusivamente di una ricetta, partirò da Adamo ed Eva come mi è in effetti più congeniale…

 

In questi giorni Gp è in allarme rosso per il lavoro, l’azienda per cui lavora si è fusa con un’altra e quando ci si mettono sistemi informativi, conti, clienti e cambi di ruolo la frittata è fatta… così dal 1 gennaio (sì, sì, proprio dal primo, il giorno più festivissimo dell’anno lui era al lavoro) lui ed i suoi colleghi stanno facendo un tour de force di tutto rispetto.

Ed io cosa posso fare per lui? Cucino la torta a cioccolato vegana!

E così quando ho visto per la seconda mattina che aveva eliminato tra le sue priorità anche la colazione mi sono ingegnata e ho deciso di preparare una torta a cui lui proprio non può dire di no: Una torta Pere e Cioccolato!!! Avevo quindi intenzione di preparare il Plumcake di Nightfairy che ho abbondantemente collaudato… ma… ci sono le uova, il burro, la farina tutte cose a cui entrambi più o meno siamo intolleranti quindi nun se poteva fa!

Allora, come sempre faccio in questi casi, gironzolo su internet e trovo su Cookaraund una ricetta di una torta al cioccolato senza uova, che ha dato poi origine ad infinite varianti… così ho deciso di farla anche io la mia varinate e nel frattempo pensavo a Stella perché ho trasformato questa torta in una di quelle senza… senza… senza…

Ma… mooolto importante: questa torta è con tanto cioccolato fondente, con tanto cacao, con tanta farina di kamut, con tanto latte di avena, con tante pere e con tanto, tantissimo Amore!!!(avessi imbroccato una sottolineatura correttamente!!)

(Messaggio per Stella, potresti per favore distrarti quando leggerai gli ingredienti e arriverai al lievito?? prossima volta proverò col tremor tartaro.. avevo una tremante paura che con tutti i senza diventasse una ciofeca e quindi almeno quello l’ho mantenuto :**)

Preparo la mia prima torta al cioccolato e pere Vegana

Mentre preparavo questa torta e facevo il tifo per lei, essendo la mia prima torta Vegana (e mi viene un’emozione grande nello scriverlo) avevo acceso un incenso.

Chi mi conosce, ma soprattutto chi frequenta casa nostra, sa che abbiamo una quantità di incensi che potremmo anche pensare di aprire un Indianshop nella Bassa Veronese.

Beh ecco… il profumo di questa torta che cuoce in forno batte qualsiasi incenso che io abbia mai bruciato. Il profumino è rimasto così persistentemente nell’aria che quando è tornato Gp (ore dopo che avevo sfornato la torta) mi ha chiesto cosa gli avessi preparato, e la felicità di sentirgli dire che l’allarme rosso in ufficio stava iniziando a diventare quasi quasi di un arancione pallido, ci ha fatto festeggiare ancora di più!

 

Vi lascio quindi a questa torta magica ed al suo straordinario Aromaterapy… come vedete dalla foto le mie idee in quanto a presentazioni, quando il sale e pepe non mi aiuta, sono quelle che sono, ho spolverato quindi la torta con del cacao amaro e un pochino di foglia d’oro… dietro la torta l’incenso prova a competere… ma non ce la fa…. non ce la fa!

torta pere e cioccolato vegana

Torta al Cioccolato e Pere Vegana senza ma soprattutto con…

200 g di farina di Kamut (potete usare farina normale)

200 g di zucchero di canna

450 g latte di avena (o di soia, o di riso, o di mucca)

40 g di olio di semi di girasole

150 g di cioccolato fondente

2 cucchiai di cacao amaro

una pera (io ho usato una abate)

una bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

 

Tritare il cioccolato fondente nel robot (se non avete un robot tritatutto vi consiglio di scioglierlo a bagnomaria e aggiungerlo insieme al latte e all’olio).

Setacciare la farina con il lievito, e mescolarla con il pizzico di sale , lo zucchero, il cacao amaro, e il cioccolato fondente tritato. Aggiungere il latte, l’olio e mescolare molto bene fino ad ottenere un composto liscio (ovviamente dipenderà un po’ da quanto avrete tritato il cioccolato, io l’ho quasi polverizzato). Versate l’impasto in uno stampo da 26 o da 28. Sbucciate e tagliate la pera a pezzetti ed infarinatela. Aggiungetela all’impasto e con una forchetta mescolatela in modo da spargere un po’ i pezzetti ovunque. Se volete proprio esagerare, come ho fatto io, aggiungete anche un pugnetto di gocce di cioccolato fondente.

Mettete la torta in frigo e nel frattempo portate il forno a 190° statico. Cuocete a 170° per 45 minuti.

E godetevi il suo Aromaterapy 🙂

 

Aehmmm… quel pezzetto marrone che vedete non è cioccolato…

torta cioccolato vegana

Anche questa volta il servizio fotografico è stato fatto al freddo e al gelo, noto con mio stupore che le giornate di nebbia donano alle mie foto quel nonsochè di magico… ovviamente mentre sceglievo la foto da pubblicare mi sono resa conto che oggi è il 5 gennaio e per la prima volta in una mia foto ho messo un incenso e dell’oro…. prendo il mio pezzetto di Mirra portatomi da Amal direttamente dal Libano e torno fuori a rimontare il set fotografico per completare l’opera… Oro, Incenso e Mirra… ecco.. ora sì… Buon 6 gennaio a tutti voi! E che i regali arrivino tutto l’anno! :-*

…e per finire… questa torta la dedico alla mia principessa che oggi compie Due anni di Amore!!! Spero che la tua zietta possa preparartela presto dal vivo una supermeravigliosa torta!

SalvaSalva

SalvaSalva

34 commenti su “Torta al Cioccolato e Pere Vegana batte Incenso 2.000.000 ad 1 :-)”

  1. lo sapevo!! quando hai detto ti stupirò ho pensato oddio sarà mica una roba senzasenzasenza! e infatti 🙂 (ho addirittura pensato che avessi copiato la mia di torta cacao e pere o quella di saretta quasi uguale o quella di cobrizo)
    il senzasenza è sempre, in realtà, conconcon, ed è sempre, in realtà, un atto d’amore, verso se stessi prima di tutto, solo che bisogna essere capaci di capirlo 🙂 baci

  2. *Adrenalina ma quanto ti adoro io??? :****

    *Aureliaaaa tesoroooo!!!! l’abete in effetti sarebbe stato un po’ più difficile da sbucciare!! ahahah! ti abbracciooooo

    *Stella dimmelo, sei fiera di me???? :-)))) dopo il rotolo panna e fragole temevo che non mi volessi più bene :-***
    la penso esattamente come te! specialmente quando il senzasenzasenza conduce a delizie fantastiche come questa!!! la tua ricetta non la ricordo, e neppure le altre due, questa deriva da cookaround 😉

  3. Behh, io sono oramai un’esperta di “torte senza ma con”..ed a breve ti dirò come ho conquistat la gola dello zio pasticcere 😉
    Bacione tesorina bella e buona anno stupendo a te e GP!

  4. Il profumo delle torte è qualcosa di magico! delle volte ci si può saziare anche solo con quello… sarebbe il top per non ingrassare!!! Ma vuoi mettere poi assaggiare questa delizia anche con le papille gustative???? Io son già qui che sbavo!!!!
    Bella la torta del senza ma con tanto Amore!!!!
    Un bacione tesoro!!!! :******

  5. Oro, incenso e mirra ci sono… Il profumo di questa torta sarebbe perfetto come cometa da seguire per raggiungere una fonte così inesauribile di positività ed energia come sei tu!! 100 baci!!!

  6. Secondo me le torte “senza” vengono benissimo, spesso meglio di quelle “con”. Ti farei recapitare la mia torta gluten free, per intolleranti al lattosio vegani, che uno si direbbe “ma come si fa?”. E invece è buonissima, quasi, forse, quanto questa!
    Buon anno, mia cara e tanta felicità!

  7. *saretta devo dire che ne ho provate molte di torte senza… in effetti questa è la migliore che abbia sperimentato fino ad ora, perchè invece che senza pare con tanti con :_) un baciooo

    *Giuliaaaa tra un po’ iniziamo con le ricette light, solo nelle calorie però mica nel gusto!!! eeeehhhnoooo!!!
    auguri tesoro mio!!!

    *stella :-**** fiiiiuuuuuuu

    *Sara splendoreeeeee!!!! ma che meraviglia sono i tuoi commenti??? e le tue mail poi!! :-***

    *Serena ok ok io ci sto!!! 😉 un bacioneeeeeee e tantissim iauguri ricambiatiiii

  8. quando dicesti che partivi da Adamo ed Eva, mi sono detta ecco la Vivi che parte da lontano, poi sei arrivata all’Epifania e come al solito sei coerente con te stessa e con il mondo. Tanto Amore a te e alla tua famiglia, condividilo con tutti noi che ci fai (dai) tanto bene :*
    love
    Cla
    mi emozioni sempre e per sempre :*

  9. Una vera epifania! *^^* E si la foto è favolosa ma, porcaccialaciccia, manca il profumo, manca! ❤ 🙂

    (Ma la foglia oro edibile mi mancava *___* scatta la caccia *immediatamente*)

  10. Wow Viviana!!! Più che una ricetta di “senza” sembrerebbe una ricetta di pura magia che si crea con ingredienti nuovi e diversi ma che sanno emanare lo stesso inconfondibile profumo di una buona torta al cioccolato..
    Belli i post! Fai respirare concretamente ciò che scrivi, racconti sempre un pò di te lasciando emergere quanto tu sia vitale e frizzantina!
    baci Alice.

  11. amooooreeeee!!!!!
    Buon anno, a te e GP.
    Che sia un anno pieno di gioia, di amore e di emozioni e di novità e chi più ne ha più ne metta!!!!!
    E che sia un anno di queste torte meravigliose.
    ciao tesorobbbbello.

  12. Wow Viviana!!! Più che una ricetta di “senza” sembrerebbe una ricetta di pura magia che si crea con ingredienti nuovi e diversi ma che sanno emanare lo stesso inconfondibile profumo di una buona torta al cioccolato..
    Belli i post! Fai respirare concretamente ciò che scrivi, racconti sempre un pò di te lasciando emergere quanto tu sia vitale e frizzantina!
    baci Alice.

  13. *Francesca grazie di cuore! Un bacione e milioni di auguriii

    *Simo bella! grazie grazie grazieeee :***

    *Cla-my-lovvaaaa non ce la faccio ad essere sintetica 🙁
    ti mando tanti ma taaanti taaaantiiiisssimi baciiiii

    *Valentina a me la foglia d’oro l’ha regalata una mia amica che sa bene quanto ami le cose particolari… su internet dovresti trovarla facilmente…
    un bacioneeeeee

    *Giovanna sì, è uno degli abbinamenti dolci che preferisco… un bacione e ancora auguri

    *Alda e Mariella Grazie, è un abbinamento che adoro anche io in tantissime versioni! tanti baciii

    *Vivi-tesora ti strapazzo di coccoleeeee :******

    *Patrizia la cosa bella è che questa è una tentazione a cui si può cedere con serenità 🙂
    un bacioneeeee

    *Parole ripiene Grazieeee!! son contenta che ti piacciano i miei racconti… quando Dio distribuiva il dono della sntesi ero un po’ distratta io 🙂
    un bacioneeee

    *Valeeeeeeeeeeee :************* ti sbaciucchiooooo

    *Aiuolik tesoro è finita il giorno stesso, però te la rifaccio!!!!! :*** auguriiiii

  14. *Cristian nooooo :((((( mi dispiaceeee!!!! Io ho provato a farla solo una volta, e l’ho data per riuscita garantita! Intanto (come vedrai dalla foto) non è una torta asciutta.. cioè rimane umida, del resto quando si mette nella teglia è quasi liquida. Poi non so cosa suggerirti… che stampo usi? io ne ho usato uno da 28, la torta si è alzata poco, quindi come vedi dovrebbe venire sui 3 cm… 🙁 in bocca al lupo se vorrai riprovarla!
    un bacione!

  15. fatta!!! portata anche in ufficio per il breack di metà mattina con le colleghe (che ringraziano).
    Alta e soffice. Quasi fondente.
    Devo dirti che mentre versavo il composto nella teglia ero piuttosto dubbiosa: l’impasto è praticamente liquido!!! e invece fantastica, anche senza uova!!!

  16. Padma Perfumery Works is a leading manufacturer, supplier and exporter of premium quality incense sticks & agarbatti from India. Our product catalog includes Stress Relief Aroma Sticks, Citronella Incense Sticks, Stimulation Incense Sticks, Eucalyptus Incense Sticks (Sino Relief), Incense Agarbatti (Relaxation), Sandal Agarbatti (Peace), etc

    Products :

    INCENSE STICKS
    INCENSE STICKS EXPORTERS
    INCENSE STICKS MANUFACTURERS
    AGRATBATTI
    AGARBATTI EXPORTERS
    AGARBATTI MANUFACTURERS
    RUDRAKSH INCENSE
    RUDRAKSH INCENSE EXPORTERS
    RUDRAKSH INCENSE MANUFACTURERS
    INCENSO
    INCENSO EXPORTERS
    INCENSO MANUFACTURERS

    For more details visit :-http://www.rudrakshincense.in

  17. INCENSE STICKS | INCENSE STICKS EXPORTERS | INCENSE STICKS MANUFACTURERS | AGRATBATTI | AGARBATTI EXPORTERS | AGARBATTI MANUFACTURERS | RUDRAKSH INCENSE
    RUDRAKSH INCENSE EXPORTERS | RUDRAKSH INCENSE MANUFACTURERS | INCENSO | INCENSO EXPORTERS | INCENSO MANUFACTURERS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto