Il Macco di Fave. E voi, avete mai raccolto l’olio da sopra il Macco???

Home / Zuppe / Il Macco di Fave. E voi, avete mai raccolto l’olio da sopra il Macco???

Il macco di Fave per far ridere la mia mamma… Vi racconto:

Quando ero ragazzina ero per così dire un tantino precisina e polemica… specialmente in casa, a scuola, in palestra, con gli amici… insomma, specialmente ovunque.
Forse però in casa davo il meglio di me, e cosa ci vuole se non un bel detto siciliano per definire questa mia ehmm… “capacità”??? E così ecco la mia mamma che spesso, estenuata dai miei ragionamenti vorticosi, si ritrovava a dire: “Sta figghia cogghie sempre l’ogghiu da supra u Maccu”.
Io pensavo fosse anche un bel complimento, ed è stata una strategia fantastica per farmi diventare amica di una minestra di legumi strepitosa, che vi consiglio di provare se non sapete come cucinare le fave secche.

Il Macco di fave infatti è una minestra tipica siciliana, che si può fare anche con i piselli. Solitamente si fa con i legumi secchi, ma ci sono alcune versioni in cui si utilizzano quelli freschi.
La versione per la figlia capace di raccogliergli l’olio era sempre di fave secche. Giusto per capirsi subito, il Macco è una densa crema di fave secche.

Raccolgo l’olio da sopra il macco!

Un giorno guardando il mio piattone di Fave a Macco davanti chiesi alla mia mamma… Mamy, ma che vuol dire esattamente il detto: Raccogliere l’olio da sopra il Macco? E lei mi rispose: “Prova a farlo”.
Era una cosa difficilissssssimaaaaaa….
“Ecco, tu spesso con i tuoi discorsi e ragionamenti è come se ti mettessi lì a raccogliere l’olio da sopra il macco, gocciolina per gocciolina… non credi sia un’attività un tantino esasperante????”Quasi quasi il Macco adesso mi faceva antipatia… Però era troppo buono per rinunciarci, ed inoltre, dovevo ammetterlo, mi aveva appena dato una gran bella lezione di vita…

Per un effetto scenico strabiliante, nel momento in cui si sarà raffreddato, potrete girare a testa in giù il vostro piatto e tadaaaannnn :)) noterete che non ne sarà caduta neppure una cucchiaiata… beh, forse forse però potrebbe cadere qualche gocciolina d’olio :))))) Mi raccomando: Lasciatela lì… NON RACCOGLIETELA!!!

In questa minestra è importante l’uso degli spaghetti spezzati, oppure degli attuppatelli, dato che gli ingredienti fondamentali per il macco sono la pasta e le fave secche!

Ed ecco Cosa ti preparo per Cena: la ricetta del Macco di fave!

macco di fave

Macco di Fave e piselli secchi con finocchietto selvatico

Porzioni 2 persone

Ingredienti

  • 150 g di fave secche sgusciate
  • 150 g di piselli secchi
  • mezza cipolla bianca
  • un litro d'acqua
  • 100 g di spaghettini
  • due cucchiaini di pesto di finocchietto selvatico

sale pepe nero e olio extra vergine d'oliva di quello buono!

La ricetta passo passo

  1. Ho lavato le fave e i piselli sotto il getto dell'acqua tiepida, poi li ho messi in pentola a pressione con l'acqua e un pizzico di sale e li ho fatti cuocere in pressione per 1 ora e 10 minuti.
  2. Ho aperto la pentola, ho girato con il mestolo di legno per constatare il livello di spappolamento che era perfetto. Allora ho sbucciato mezza cipolla bianca, l'ho tritata e l'ho fatta soffriggere con un filo d'olio, e non appena si è dorata l'ho aggiunta alle fave. 

  3. Essendo già il macco di una consistenza perfetta ho cotto in un pentolino a parte gli spaghettini spezzettati, lasciandoli ben al dente. Li ho scolati e li ho aggiunti alla minestra insieme a pesto di finocchietto selvatico (se non avete il pesto, ma avete il finocchietto selvatico bisognerà un po' regolarsi con i tempi di cottura dato che sarebbe bene cuocerlo insieme alle fave, ma in pentola a pressione per un ora e 10 sarebbe davvero troppo. 

  4. Nella ricetta originale senza pentola a pressione, i legumi dovrebbero essere messi a bagno la sera prima e poi si dovrebbero cuocere per tre ore, aggiungendo l'ultima ora i finocchietti lavati e tagliuzzati).

  5. Ho lasciato insaporire un minuto, poi ho servito con un generoso giro di olio extra vergine d'oliva ed una macinata di pepe nero. Si mangia calda, o tiepida...

Note

Questa ricetta l'ho preparata con la pentola a pressione. La pentola a pressione la trovo un'invenzione fantastica specialmente per la cottura dei legumi, perché mi permette di eliminare il tempo di ammollo, e di dimezzare i tempi di cottura che in questo caso sarebbero molto lunghi, perché le fave devono cuocersi fino a spappolarsi.

Ricette attinenti
Visualizzo 30 commenti
  • sweetcook

    Sai che nonostante sia siciliana, non conoscevo questo detto? proverò a chiedere alla mia mammina, cmq il tuo carattere, nello specifico l’essere un tantino polemica, come ti sei definita tu, mi ricorda quello di mo fratello :))) Ora mi sei ancora più simpatica (se è possibile ^_^ ) di prima.
    Bacini bacetti:))

  • JAJO

    Stupendo il Macco, Splendore !
    Il classico piatto di minestra (anche se è più una zuppa) primaverile 😀
    Ma davvero ERI così rompib…. !?! hahahahaha

  • Juls

    Eh eh, che buffo! mi piace la storia dietro il macco, e credo che mi piacerebbe anche il macco, dalla foto e dal racconto!
    ciao e buona giornata!

  • Saretta

    hahaha, gli aneddoti casalinghi mi fanno sempre sorridere…sarà perch’ ogni famiglia c’ha le sue..;)
    Approvo la zuppa, e credo anche Capriola!!!
    Bacioni

  • manu e silvia

    Ma che bel raccontino? Noi esendo dall’altro capo del Paese di certo non conoscevamo il detto e neppure la misetrine…che però ci piace assai!!
    un bacione

  • Elga

    Ma grande Viviana!!!!!!!!
    Non ci posso credere:)) E che bella ricettina, ne ho tanto sentito parlare e non l ho mai assaggiato..devo provarlo, adesso che possiedo sta ricettina:))

  • spighetta

    Che ricetta fantastica! Mi piacciono queste zuppette soprattutto in temperature incerte come in questo periodo…Grazie 😀

  • ELel

    Dev’essere proprio buona…e questo detto dovrei usarlo per mia nipote…peccato che non capirebbe un’acca!! E pensare che fino a un paio d’anni fa avrebbe potuto avere uno zio mazzarese!!!

  • Fra

    benissimo, ora faccio leggere questo detto al moroso così quando gli rompo le scatole con la mia precisione sa come definirmi :D…poi gli preparo anche questa bella zuppetta per rendere il tutto più evocativo
    Un bacione
    fra

  • dolci a ...gogo!!!

    CIAO VIVIANA,HO LANCIATO OGGI UNA NUOVA RACCOLTA CHE PARLA “DEI DOLCI PIU BUONI DEL MONDO”E AVREI PIACERE CHE TU PARTECIPASSI…TUTTI I DETTAGLI SUL MIO BLOG,BACI IMMA

  • Lisa

    meraviglia anche la mia nonna la fa!!!!!!! quanto buona è???????

    anche io ho una definizione palermitana datami dalla nonna….meglio che non te la dico però ;-D

  • giulia

    mi ripeto… Mi piacciono le storie di famiglia!!!!!
    La zuppa/minestra mi intriga molto, posso però farla solo con i piselli? Viene bene lo stesso?
    Un bacione giulia

  • sciopina

    detto o non detto, olio o non olio il macco è proprio buono.L’ho fatto lo scorso anno e ci ho condito del farro. Abbastanza impegnativo, ma era di un buono….

  • mammafelice

    Che bella, che sei… quanto vorrei che mia figlia potesse raccontare nello stesso modo romantico e felice gli episodi della sua infanzia.
    Mi ci metterò d’impegno, sì sì.
    Per ora lascia solo che ti dica che per me venire a leggerti è sempre un tuffo nella felicità.

  • Lo

    siiiiiiiiiiii mi piace mi piace tantissimo e questa cosa dell’olio e del macco la devo dire a quella linguacciuta della gnoma eheh
    un bacione

  • LaGolosastra

    ahahha, vuoi ridere? IO ho paura della pentola a pressione, da quando ero piccola…

    In quanto alla raccolta olio, io sono specializzata!
    😉

  • talpy

    .. o fredda! per secolare tradizione, questa zuppa va mangiata fredda nella mia famiglia.. ma mi hai fatto tanto venir voglia di provarla calda (o tiepida..)

    tanti abbracci al (alla?) piccola capriola ed un po’ di questo solo che è appena venuto fuori dopo tutta questa pioggia.. 😀

  • Cuoche dell'altro mondo

    Che tenera storia, cara rompi!! :-))
    Quel verde della foto è meraviglioso, pura primavera.
    Baci
    Alex

  • Micaela

    sei fortissima come sempre! non conoscevo questa ricetta. un bacione carissima e buon weekend!

  • OtroTango

    ahahahaha me lo ricordo…. tesoroooo, siao a cefalu’ stiamo sbollentando del finocchietto… Ci manchi un sacco! Baciiiiiiiii e saluti da tutti!!! :))

  • Ciboulette

    Vivi, mi fai ammazzare dalle risate come al solito…

    sai che uno dei piatti tipici pugliesi e’ il puré di fave secche accompagnato alle cicorie lesse? Devo dirlo alla mia mamma che anche le fa il “maccu”..senza saperlo!! Un bacione!!!

  • fabdo

    ma io sono curiosa di sapere, lo raccogli ancora l’olio da sopra il Macco?!!!? ihihhhhii :)))
    bacioni beddhazza xoxoxoxo

  • lefrancbuveur

    devo assolutamente provarla ma devo prima trovare le fave secche che a roma non sono banalmente reperibili.
    ciao
    LFB

  • val

    Fantastica la lezione di vita del macco!!! sei sempre strepitosa Vivi!!!
    un abbraccio

  • CoCò

    E’ una minesta fantastica la adoro da sempre, peccato che mio marito non la pensa proprio come me

  • Viviana

    tesori miei, scuste l’assenza di una risposta personalizzata, che i vostri commenti meriterebbe!!! in questo week end io e Gp abbiamo dato una svolta incredibile al colore della nostra casetta riuscendo quasi a finire di giocare a strega comanda colori con le nostre pareti… 🙂
    vi mando tantissssssimi baciiiii

  • miciapallina

    Vivi… per favore amica cara, non costringeri a rileggere tutto ma aiutami a salvare il mio matrimonio fresco nato (ehehehehehehe)

    Questo lo DEVO fare!!!!

    Usi le fave fresche o quelle secche???

    Posso farlo con tutte e due i tipi?

    Attendo ansiosa tue notizie…. il mio maritino forse le attende ancor più di me!!!!

    nasinasicolsorriso

  • Marina

    L’ho detto io che le mamme siciliane sono fortissime 🙂
    Questo incipit (“sta figghia è…”) mi ricorda troppo mia madre e mia zia quando mi vogliono prendere in giro!
    Bunissime le fave…
    (ros)marina

  • Anonymous

    quello che stavo cercando, grazie

  • Osewe Osagie

    PER FAVORE AIUTAMI GRAZIE QUEEN MADU per portare il sorriso sul mio volto nuovo ..

    Il mio nome è la signora Cynthia , io sono dal Messico , è così reale quando l’ho provato e così vero . Non posso credere che la mia vita può cambiare in meglio. Ho molta voglia di usare questo mezzo per apprezzare l’opera meravigliosa Regina Madu ha fatto nella mia vita . Io e mio marito dove vivere felicemente insieme con nostro figlio fino a quando il diavolo doveva portare in una donna tra .. Mio marito improvvisamente cambiato . Ha iniziato a tenere fino a tarda notte e qualche altra volta che non sarebbe nemmeno tornare a casa per 5 giorni . Ho cercato di sapere che cosa è andato storto , ma ha sempre detto a me niente. Ciò è continuato fino a quando finalmente me e nostro figlio per un’altra donna ha lasciato .. Ho provato tutto il possibile per farlo tornare , ho visitato molte case spirituali, ma non è stato in grado di aiutarmi . Un giorno, mentre stavo andando attraverso internet in cerca di lavoro , ho visto diverse testimonianze su come una grande donna ( QUEEN MADU ) li ha aiutati con i loro problemi . Uno di loro ha detto che lei lo ha aiutato curato le sue malattie , l’altro ha detto che l’ha aiutata rimasta incinta dopo 11 anni di essere senza figli e ho visto un altro che ha detto che l’ha aiutata salvato il suo matrimonio e ottenere un buon lavoro , lasciò cadere la donna -mail , in modo ho deciso di dare a questa donna un processo e le ho contattato sulla sua e-mail: [email protected]
    Ho contattato questa grande donna e le ho detto i miei problemi e lei era in grado di aiutarmi a riportare mio marito a chiedere scusa a me e nostro figlio , ho anche avuto un buon lavoro e ora ci stiamo lasciando volentieri ancora più che mai. Ohh GRAZIE QUEEN MADU PER usare i tuoi poteri per aiutare la gente di questo mondo risolvere i loro problemi , GRAZIE GRANDE DONNA . Io continuerò a parlare delle vostre opere buone al mondo .
    È inoltre possibile contattare questa grande donna di oggi sulla sua e-mail: [email protected]
    Regina Madu mi disse che potevo contattare anche la sua su uno dei seguenti problemi :

    ( 1 ) volete che il vostro ex indietro .
    ( 2 ) Si ha sempre incubi.
    ( 3) Per essere promossi nel vostro ufficio
    ( 4) Vuoi un bambino.
    ( 5 ) Vuoi essere ricco .
    ( 6 ) vogliono tenere il vostro marito / moglie di essere solo tuo per sempre .
    ( 7 ) bisogno di assistenza finanziaria .
    8) Vuoi avere il controllo di voi il matrimonio
    9) Voglio che siate attratti da persone
    10 ) Childlessness
    11 ) BISOGNO DI UN MARITO / MOGLIE
    12 ) cura per ogni malattia.
    Contatta questa grande donna di oggi e sarete contenti di averlo fatto .. Email : [email protected]

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

bulgur con verdure
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: