Home » Primi piatti vegetariani » Il Boulgur… Il Bul Che? Il Bulgur!! Ahhhnnn

Il Boulgur… Il Bul Che? Il Bulgur!! Ahhhnnn

Il Bulgur (Bul cheee???) non è altro che grano integrale, messo in ammollo fino alla germogliazione dei chicchi, poi cotto a vapore, essiccato, frammentato e poi finalmente conservato (ahhhhnnn). E’ un tipico piatto di accompagnamento della cucina medio-orientale e qui in effetti non è molto diffuso se non nell’ambito dei negozi di alimentazione naturale proprio perchè ha molte proprietà nutritive essendo grano integrale, ed è molto buono e pratico da preparare. Assomiglia al Cous Cous, e in molte preparazioni sono interscambiabili.Recentemente ho letto una ricetta che prevedeva l’utilizzo del Bulgur nel libro di cui vi ho parlato qui, poi ho visto la scatola al supermercato, ho scambiato due o tre paroline con Capriola, ho ricevuto il suo Ok, e così l’abbiamo portato con noi davanti ai fornelli.
È importante tenere presente che per evitare che il bulgur diventi una pappetta molliccia (che magari piacerebbe anche a Capriola, ma è ancora troppo presto per le preparargiele) è necessario tostarlo in una padella (senza nulla) e poi cuocerlo con il doppio di acqua, oppure lessarlo e scolarlo molto al dente (non più di 10 minuti).Prima di lasciarvi alla ricetta vorrei rassicurarvi sul fatto che non mi sono trasformata in una salutista.. cioè, mi piacerebbe anche, ma so già che non ce la farei proprio… e infatti… sto aspettando con impazienza il 7 maggio per preparare il CASATIELLO ad una mia amica che verrà a trovarmi :))))

bulgur con verdure

Bulgur con verdure (monoporzione)
50 g di Bulgur
100 g di acqua
4 asparagi
6 zucchine mignon con fiore
un pugno di fagiolini
una carota
una costa di sedano
mezza cipolla bianca
un filo di olio extra vergine d’oliva.
Sale

Ho tritato la cipolla e l’ho messa a rosolare con un filo di olio in una padella antiaderente. Ho pulito una carota e ho preso una costa di sedano, li ho tagliati a quadretti e li ho aggiunti alla cipolla. Ho pulito il resto delle verdure, le ho tagliate e le ho aggiunte al soffritto ad esclusione dei fiori di zucca. Ho regolato di sale.
Nel frattempo, dopo averlo tostato leggermente, ho cotto il Bulgur in acqua per 10 minuti, l’ho scolato e con un coppapasta l’ho messo al centro del piatto. Hop aggiunto i fiori di zucca alle verdure, ho aspettato un minutino che si ammosciassero e ho ricoperto il Bulgur con tutte le verdurine.
Se vi piace, potete aggiungere del prezzemolo fresco e un filo di olio a crudo.

30 commenti su “Il Boulgur… Il Bul Che? Il Bulgur!! Ahhhnnn”

  1. Ciao vivi,lo adoro! Io lo faccio sempre con pomodorini, cipolla cruda e menta….mmmmm che profumo!!! Non io dopo aver mangiatola cipolla è!!!! quello no! ;-D

  2. il cous cous mi piace, lo trovo un piatto molto adatto all’estate!!! Io tosto anche il cous cous prima di lessarlo… Se lo trovo proverò anche il boulgur!!!
    Un bacione giulia

  3. Questo non lo conoscevo…chissà che non lo trovi da qualche parte qui!
    PS Ho fatto una raccolta e mi piacerebbe potessi farne parte perchè fai sempre delle ricette che mi piacciono molto!!

  4. Vivi! Anch’io tra quinoa e boulgur direi che quasi quasi li preferisco al cous cous!! ;o)) D’estate ne faccio fuori anch’io a quintalate con le zucchine, pomodorini e dadini di mozzarella.. stile insalata di pasta, quasi! ^.^
    L’associazione agli asparagi tua mi manca.. da provare! 😉

  5. Ma ddu’ spaghi no !?! hahahahahaha
    O una bella fregola sarda.. Ma siiii, Capriola (GIPPPIIIIIIIII, ma ti decidi o nnooooooo !!!!!) si deve abituare che di delizie ne mangerà tante ma tante 😀

    Hahahahaha, io per sabato preparo il tortano 😀

  6. bbbooonooo! E chettedevodì, io preferisco il “bul che” al casatiello!
    Maaaa… cosa sarebbero i faciolini?

    TEGOLINE!
    Si chiamano TEGOLINE!
    Caspita, ma GP non ti insegna nulla?

    Bacio al pancinotegolino!

  7. meraviglioso!!! HO scoperto che il bulgur mi piace moltissimo, anche se per ora l’ho fatto solo una voleta (con le verdure, guara un po’) e mi fa piacere trovare una ricetta qui,, che di te mi fidooo!!! (ho rifatto gli involtini vietnamiti l’altra sera!!!)
    Un bacio Vi..anzi, uno e mezzo!!!! 😀

  8. Io ho trovato una miscela di burgul e quinoa rossa ( è una serie di sacchettini da 250 gr che cuoce in 10 minuti circa…c’è riso bastmati, thai integrale, kamut..)…l’ho provato al “nature”come facevo con il kamut e il thai…ma nn sapeva di nulla!! 😛

  9. *Lisa buonisssimoooo! lo proverò con i pomodorini dell’orticello allora!! un bacioneeee

    *Saretta no, non ancora ma secondo me qualche breccia nel suo cuore l’avete aperta1 :)) un baciooo

    *Giulia tesoro! l’ho trovato al supermercato, mi sa che si sta diffondendo un po’ 🙂
    un bacioooo

    *Vale gassieeeeee

    *Sere tantissimi bacionissimiiiiii :*****

    *Fra hihihi, anche a me… adesso infatti voglio provare la quinoa 🙂
    un baciooo

    *elel spero proprio di farcelaaa :))))) un bacioneee

    *Susi è vero.. si presta ad un sacco di preparazioni! un bacioneeee :***

    *Mirtilla sì, alla fine è grano, quindi il gusto non è strano, è solo la consistenza.. è molto simile al couscous.. 🙂
    baciiii

    *Vanigliaaaaaaaaaaaa aleeeeee ohhhhhh ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
    ghiiiiiii

    *Jajo ahahahhaha anche du spaghi!!! ma qui la pasta la devo tenere a daba che qui la panza cresceee ahahahah
    un bacioooooooooooo

    *Criiiiiiii ahahahahhaha mi fai troppo ridere!!! :*******

    *Imma sì, anche l’occhio vuole la sua parte, specialmetne quando si deve mangiare pochino, sano e leggero :))
    un bacioneee

    *Ciboulette buoniii gli involtiniiiiii mi hai fato tortnare la vogliaaaa :)))
    baci baci baciiii

    *Valina è come se mangiassi la psta scondita.. così non vale 🙂 ha bisogno di un accompagnamento.. come il cous cous.. ho visto anche io ieri queste bustine, ero tentata… ma voglio provare prima la quinoa da sola…
    un bacioooo

  10. Buonissimo il casatiello,mio padre è napoletano(ma io sono di Siracusa) e ogni pasqua è festa anche per questa meraviglia della cucina partenopea…spero scriverai un post in proposito!

    p.s.
    seguo il tuo blog da tanto ma non avevo mai scritto,complimenti!!!:)

    Chiara.

  11. Ti dirò se mangiare salutista vuol dire mangiare queste bontà io ci sto!!! Bravissima per tutto ma soprattutto perchè sei già una bravissima mamma attenta a quello che mangia la sua capriolina 🙂
    Bacioni

  12. Vivi ma io non ha ancora saputo se la tua Capriola è femmina o maschio, il mio “Scricciolino” è maschio e a quanto pare ama mangiare quanto i genitori infatti mi spinge sempre verso le golosità

  13. Non ho mai mangiato il bulgur, sinceramente non sapevo neanche cosa fosse, che ignorante che sono!! Però ha un bellissimo aspetto!l da oggi avrà inizio la mia ricerca di questo cereale! Un bacione.

  14. Ciao Viviana,
    da tanto tempo ti seguo e mi faccio un sacco di risate… ho deciso di scriverti ora che sul mio blog appena nato ci un pò di ricette… http://www.misskdavivere.it … per un pò è rimasta la mia faccia da sola e non mi sembrava molto interessante!!! Vai a dargli un occhio, sarei contenta se potessimo cominciare uno scambio di idee, confidenze, ricette, etcetc… Cmq questo bulgar mi ha sempre intrigato, sta volta lo compro e provo a prepararlo come suggersci tu. A presto.Baciotti alla tua Capriola.

  15. Ho già sentito una mia amica tessermi le lodi del boulgur e oggi leggo il tuo post con annessa ricetta verdurosa=invitante … se capriola acconsente, mi toccca provarlo 😉

  16. Viviiiii,
    è vero… il mio blog è appena nato, però vuole crescere ed essere aiutato a farlo… mi dai una mano? Mi metteresti tra i tuoi blog amici, ne sarei davvero orgogliosa!!! Sarebbe un modo per avere più riscontri e per essere incoraggiata a continuare… Grazie in anticipo.
    Baci
    Nadia http://www.misskdavivere.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto