…eccomi qui con la zuppa di lenticchie e Castagne

Home / Zuppe / …eccomi qui con la zuppa di lenticchie e Castagne
Abbiamo finito il traslocooooooooooooooooooooo!! Aleee ohhhhhh ohhhhhhhh
E non solo abbiamo riempito la nuova casetta… abbiamo anche svuotato la vecchia che adesso ha segni del nostro passaggio solo nel nostro cuore…
Sono state delle settimane molto molto impegnative… anzi, molto impegnativissime (mami, tanto sei troppo stanca per correggermi vero?); proprio così: abbiamo ingaggiato Mamma Nancy per 15 giorni a tempo pieno e grazie a questa occasione abbiamo scoperto una sua dote che non è da pochi… L’abilità con cui gioca a tetris con gli oggetti incartati all’interno degli scatoloni mi ha completamente esterrefatta!!!
Mentre la mami incartava una quantità incredibile di oggetti, oggettini, pentole pentole pentole, ciotole ciotoline e ciotolette, io e Gp ci siamo dedicati all’attività di imbiancaggio. Ovviamente Gp imbiancava la parte alta dei muri, ed io quella bassa :). Per fortuna mi sono trasformata in Supervivi e abbiamo finitoooo prestisssimoooo

Superviv

Ho ricevuto tantissime pacche sulle spalle e tantissimi auguri da chiunque sapesse del nostro trasloco. Questa esperienza è stata davvero faticosa… Ma la cosa che più mi rimarrà impressa è stato l’aiuto che abbiamo ricevuto!! Il giorno prima del trasloco Gp ha fatto un paio di telefonate e la mattina dopo alle 9:15 avevamo sotto casa un camion con 7 forzutissimi amici di Gp!!!! I nostri cognati fino a ieri ci hanno aiutato a portar via gli ultimi miliardi di cose e a montare i mobili nella nuova casetta. Insomma, una dimostrazione di amore e di amicizia che mi commuove ancora se ci penso!

Ci siamo fatti adottare da pronto pizza telefono amico e da Lorenza, la mia dolcissima suocera, e stavo pensando che non ho dato molta importanza alla variante pollo arrosto, cosa che probabilmente comprerò per questa sera, dato che ancora i nostri fornelli non hanno gli ugelli giusti…
Prima di smontare tutto però avevo preparato un piatto delizioso!
Gp voleva una zuppa, io volevo farmi prendere in Castagna da Rossa di sera e così ho preparato questa zuppa di Castagne e Lenticchie che ho appreso essere un piatto della tradizione Abruzzese. Una vera bontà!!

Zuppa di lenticchie e castagne
Giuliano, hai visto che sono finalmente riuscita a mettere la scritta sulla foto? Com’è venuta? 😉

Zuppa di Castagne e Lenticchie
200 g di castagne
200 g di lenticchie di montagna secche (sono quelle piccole)
150 g di pancetta dolce
Uno spicchio d’aglio
Una foglia di alloro
Pepe bianco
Olio extra vergine di quello buono per condire a crudo

Ho inciso il guscio delle castagne con un coltello, poi le ho messe a cuocere in forno per 15 minuti a 180° le ho fatte raffreddare un pochino e le ho sgusciate.
Nel frattempo ho soffritto con poco olio la pancetta e l’aglio, ho aggiunto le lenticchie e la foglia di alloro, ho lasciato insaporir qualche minuto. Ho aggiunto un litro e mezzo d’acqua e ho cotto in pentola a pressione un minuto meno del tempo indicato per le lenticchie.
Trascorso questo tempo, ho aperto la pentola a pressione e ho aggiunto le castagne tagliate grossolanamente. Ho lasciato cuocere per altri 20 minuti, poi ho passato con il passaverdura metà della zuppa.
Ho servito con una generosa spolverata di pepe, un giro d’olio a crudo e dei crostoni di pane.

Ringrazio tutti, ringrazio mia mamma, tutti gli amici che ci hanno aiutato, tutti voi che con i vostri commenti, le vostre email e i vostri auguri di Natale mi avete coccolata!
Spero di poter passare nuovamente per augurare a tutti un 2009 pieno di meraviglie…
Ricette attinenti
Visualizzo 40 commenti
  • cuochetta

    Vivi che bello! sono felicissima x voi… ora attendiamo le foto della nuova cucina!
    Ti abbraccio forte e ti chiedo scusa sin d’ora se non riesco a partecipare alla tua raccolta, una mano in meno da usare x una cuochetta è un “dramma”… ma mi rifarò presto, giuro!!! KISSESSSSSSSSS
    Annina

  • Viviana

    cuochetta cara!!!
    per le foto della cucina nuova dovremo attendere 3 mesi :((
    nle frattempo però usiamo la cucina bellissima di Gp che abbiamo messo in taverna e che ci permetterà di nutrirci con pasti caldi :)))
    che è successo alla tua mano?
    ora vengo ad indagare…
    il termine della raccolta non è comunque improrogabile, anche perchè ci metterò un po’ di tempo a creare il pdf 😉
    un baciooooo

  • Saretta

    Grande Vivi!!!Che liberazione il trasloco!Io ricordo ancora il mio con incubi, adistanza di 2 anni e mezzo!!!
    Un bacione grande e buon anno!

  • OtroTango

    carissima la mia superviviiiiiii (bè… del resto con una supermamma così… ahahah sono di parte??). Ho partecipato moralmente da lontano.. avete sentito il mio tifo da stadio??? alèèè forza con quei pacchi… o- ooohhhhh attenti alle ciotoline.. hih ihi hi hi Ora aspetto foto e filmato di casetta nuova arredata..
    ti voglio bene.

  • Fra

    E brava Vivi…dai il lavoraccio è finito adesso arriva la parte divertente!!! La zuppa è super squisita e non vedo l’ora di vedere le foto della nuova casina
    Un bacionissimo
    Fra

  • Rossa di Sera

    E allora!… E allora.. buon fine trasloco e buon anno nuovo!
    Che zuppetta stuzzicante!..

    Un abbraccio!

  • manu e silvia

    che bello!! ora anno nuovo..casa nuova!!! è bello eprchè sembra di ricominciare daccapo!!
    buonissima la zuppa!!
    tanti auguri per un sreno e felicissimo anno nuovo!!
    un bacione

  • sandra

    Bisogna inaugurare la casetta nuovaaaaaaa!!
    :o)))
    un abbraccio e felice anno nuovo tesora,
    adesso si che potete dire due cuori e una capanna!

  • JAJO

    Splendoreeeeee, finalmente è tutto fatto (si fa per dire: uscirà sempre fuori qualcosa, ogni giorno, per i prossimi mesi, che dovrà trovare il posto nella nuova casetta; e quel pentolino…. dove l’avrò messo ?!? hehehehehe)
    Adesso voglio le foto anche io (troppo forte SuperViv !!! ^_^ )
    Mamma Nancy “tetrista” ?!? Non avevo dubbi: è un mitooooo !!!!!! hahahahaha
    Un bacione a tutta la Vivifamily !!!

  • JAJO

    Ma avete traslocato anche …il TENDON ?!?! ^_^

  • Romy

    Ciao Viviana!!!!Ho latitato un pò in questo complicatissimo periodo della mia vita e leggo ora delle grandi novità!Sono davvero contenta per te.Sono passata a salutarti e soprattutto per farti gli auguri. Bhè noi non ci conosciamo però da quando seguo il tuo blog aspetto i nuovi post come fossero la telefonata di un’amica che viveve lontana….è porprio strano come si creino delle affinità anche solo attraverso le parole che si scrivono via “etere”. Volevo augurarti un anno nuovo ricco di meraviglie e spero che il 2009 ti riservi tramonti dorati e albe rosate da ricordare, che ti dia sempre la gioia della partenza e la serenità del ritorno, il coraggio di quando si comincia e la pazienza di chi aspetta, lo stupore del bambino e la saggezza delle montagne, la neve d’estate ed il sole d’inverno, che tu possa ascoltare sempre il soffio del vento, il rumore del mare ed il fruscio dei sogni…e felicità a piene mani!!Ti auguro buon anno!!!

  • Mimmi

    Cara Vivi,
    scusa se mi faccio viva solo ora, ma io ed il tempo giochiamo a ping pong e, non capisco com’é, vince sempre lui 🙁
    Ho letto del tuo trasloco e ho pensato a quello mio imminente: non avró gli amici forzuti del marito a disposizione, né tantomeno il supporto della suocera, ma spero di cavarmela altrettanto brillantemente.
    Ti faccio tantissimi auguri ed in dose tripla:
    1) per il Natale passato (e giú bacchettate sulle dita per il ritardo!!);
    2) per l’anno che sta per nascere;
    3) per il vostro nuovo nido, che vi porti ancora piú gioia e che ti possa ispirare sempre e ancora tante nuove ricette!!!
    Baciooooo

  • Paola

    Viviiiiii, sei tornata e nella casetta nuova!!!! Che bello rilleggerti!!!! Aspetto le fotine di tutto eh???? Ora corro vado a preparare delle patate patatose che di più non si può, in tempo per la deadline:)))))

  • Claudia

    Vi sei super davvero
    ***
    un monte d’auguri innevato
    ti bacio con lo schiocco
    ***
    cla

  • CoCò

    Auguri per la nuova casa cara Vivi

  • brii

    evvai!!!!!!!
    ti ho pensato tantissimo…
    che fortuna che non mi hai chiamata in aiuto..sono una gran casinista!!
    hahahaah
    sono troppo felice per voi!!
    ora..non so se ti ho risposto o meno al smsmsms..sono più persa e confusa del solito in questi giorni..
    tantissimi auguriii o ri tantissimi auguriiiii
    insomma..augurissimi
    hahahaha
    baciussssss

  • Susina strega del tè

    Finito il martirio dunque!! Felicissimo anno nella vostra nuova casetta!!! bacioni e tanti auguri!!! ^_^

  • Viviana B.

    Che bello Viviiiiii!!! Sono proprio contentissima per voi!!!
    Io sto trascorrendo i miei fine settimana raschiando i pavimenti di quella che a giugno diventerà la casina di Davide e mia… E’ una faticaccia, ma ne vale certamente la pena e di certo tu puoi capirmi benissimo!
    Sono davvero contentissima per te e Gp!
    Buon… buon tutto, ecco!
    Un abbraccio grande grande e, se non ci rileggiamo a breve, buon inizio 2009!

  • Viviana B.

    …Dimenticavo… ma le castagne devono essere fresche o vanno bene anche le castagne secche?

  • Giorgia

    Vivi, la casetta nuova! Che emozione! Ti capisco, anche noi abbiamo traslocato, poco più di un anno fa. Ed è stato piuttosto faticoso… ma che soddisfazione quando è tutto a posto (in realtà la nostra casa non è per nulla a posto per il momento)! un bacione

  • Ady

    Viviana cara, scusami ma non lo sapevo che eri indaffarata con il trasloco, in questo periodo sono stata presa, forse anche un pò troppo dai miei problemi, ma ti faccio i miei più affettuosi auguri la casa nuova, quale periodo migliore per iniziare?
    Vedrai il nuovo anno ti porterà tante cose belle, ti abbraccio forte!!! Buon Anno

  • Antonella

    Che meraviglia!!! Quante dimostrazioni di affetto e che squadra avete intorno ;o)
    Iniziare il nuovo anno in una nuova casa….cosa c’è di più bello???
    Tantissimi auguri!!!
    Smackkkk

  • Kaishe

    Carissima… adesso che il trasloco è finito ti penso intenta a riempire la casetta nuova di tanto amore, dei tuoi luminosi sorrisi, delle chiacchiere, talvolta solo sussurrate con il tuo GP e del rumore delle pentole in cucina mentre cucini con tutto l’amore di cui sei capace…
    Che tutto si avveri… nel 2009 e ogni altro anno…
    Un abbraccio!!!

  • Castagna e Albicocca

    Buon fine-trasloco!!
    Nel frattempo io ho partecipato alla tua raccolta con una ricettina fatta apposta per l’occasione!!!…l’hai ricevuta???
    Te la rimetto qui…
    http://nocimoscate.blogspot.com/2008/12/torta-dorata-di-spinaci-e-patate.html

    A prestissimo!!!
    Non vedo l’ora di seguire tante nuove ricette dalla tua nuova cucina!!!
    UN BACIONE
    Castagna

  • manu

    evviva!!! un bacione e buon anno 2009 sono certa sarà magico per voi!!! ti abbraccio

  • Domy

    Ciao Vivi…oggi pensavo proprio te e il vostro trasloco…!
    Pensavo chissà come sarà esaurita la mia Vivi!!!
    Per fortuna che avete finito!!!
    Io puntualissima, ti ho mandato il link del mio ultimo ost per la tua Raccolta!!!!
    Incrociamo le dita!
    Un bacione mega a te e al mitico Gp!

  • Viviana

    *saretta hai proprio ragione! credo poi che sarà proprio una gran liberazione anche quando rivedrò i miei pavimenti dato che epr adesso sono tutti tempestati dagli scatoloni 🙂 un bacioneeee e auguriiii

    *Otina mia!!! in effetti la forza e l’energia che avevamo non poteva avere altre spiegazioni! il tuo tifo!!!!
    ti voglio un mondo di bene anche io sorellina!

    *Fra :))) per la foto della nuova casina ci vorrà un pochino… non posso neppure fotografare i pavimenti nuovi dato che… non si vedono neppure con tutti gli scatoloni ahahha
    un baicone enorme

    *rossa sono contenta che ti sia piaciuta!!! smaaackkk
    auguroni anche a te!!

    *Manu e silvia è veroooo! è come se stessimo iniziando a scrivere un nuovo capitolo 🙂
    un bacio grandissimo e auguroni anche a voi 🙂

    *Sandraaaa sìììì non vedo l’oraaaaa!!!!!!
    un abbraccio grandissimo anche a te bella bimba :********* e grazie per la mail 🙂

    *Jajooooooo secondo me nei prossimi giorni mi spunterà da qualche parte.. il tendon! ahahahah
    le foto spero davvero di farle molto molto presto perchè vorrebbe dire essermi già sistemata un pochetto :*
    augurissimiiii web tesoro! 🙂

    *Romy, tesoro, grazie per il tuo commento! Mi hai emozionata e commossa! Hai ragione! l’affetto che ci si scambia con le parole che partono da queste tastiere è tutt’altro che virtuale ed è questa una cosa incredibile e meravigliosa!
    grazie per il tuo augurio… mi hai fatto sognare!
    un bacio enorme e tantissimi auguri per il tuo 2009… che ti porti ciò che serve alla tua vita 🙂

    *Mimmiiiiiiiiiiiii mamma li turchiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii eccotiiiiiiiiiiiiiii!!!! anche tu stai traslocando? e dove vai??? sono certa che te la caverai brillantemente… del resto… tu già brilli!
    tantissimi auguri tesoro! per tutte le novità bellissime che ti porterà il 2009! smackkk

    *Paola ahahah evvivaaa ci sono anche le tue patateeeeee 🙂
    ti mando un bacio grandissimo carissima!

    *Claaaaaaa beddazzzzaaaaaaaaaaa!!!! passato bene il Natale? Noi abbiamo fatto sgobbare la mammina 🙂 per fortuna lei però è troppo toca!! senza di lei non ce l’avremmo fatta!
    ti schiocco anche io tesoro e ti inondo di auguri per un 2009 pieno stracolmo di stupende novità! smaaackkk

    *Cocò grazieeeee!! so che mi capisci quando parlo di trasloco 🙂 un bacio grandissimoooo

    *Bri ahahahahha
    ahahhahahaa
    ahahahaha
    quando ci rivediamo brii? Mi manca già il tuo argento vivo!!!
    augurissssimiiiiiiii

    *susina grazieeee!! spero di scartare presto la maggior parte delle cose… chissà forse alcune cose rimarranno per sempre negli scatoloni ahhahah un bacio e agurissimiii

    *Viviiiiiiiiiiiii raschi i pavimenti???!!! ah però!!!! sìììììììììììììììììììììììì.. sarà stupendoooo!! o mamma che emozione!!! non vedo l’ora di seguire tutti tuttissimi i preparativi!!
    un bacio enormeeee

    *Giorgia 🙂 ma avete ritrovato tutto poi? ahahah è quello che mi chiedo ogni volta che apro uno scatolo dato che trovo di tutto e di + ma ancora non ho trovato la mia tostiera ahahhahah
    un bacione grandissimo

    *Viviiii io le ho usate fresche, cuocendole al forno. Se vuoi usare quelle secche ti conviene prima tenerle un po’ a bagno e poi cuocerle insieme alle lenticchie fin dall’inizio! smaackkkk

    *Adyyy come staiiiii!!!??? grazie infinite per gli auguri! spero che i tuoi problemi rimangano un ricordo del 2008, e che con l’anno prossimo si risolva tutto!
    un bacio grandissssssimo 🙂

    *Antonella :)))) sì è stato davvero bellissimo vedere tutti questi amici aiutarci! Grazie infinite per gli auguri che ricambio di cuore! smackkk

    *kaishe le tue parole le ho ascoltate + di una volta… ti ringrazio con il cuore, perchè l’affetto mi è proprio arrivato!
    Infiniti auguri anche a te per questo 2009 che non vede l’ora di iniziare per portarci le sue novità! smackk

    *Castagna sììììììì che meravigliaaaaa!!! grazie infinite!! per la nuova cucina dovremo aspettare marzo… ma spero nei prossimi giorni di poter ricominciare comuqnue a cucinare! aspettiamo buone nuove dagli ugelli 🙂
    un bacioooo

    *manu grazie tesoro! un bacio enorme a te e ai tuoi bimbi!! vi auguro un 2009 pieno di gioia e di amore! smack!

    *Domyyyyyyyy!!!!! eh eh un po’ esauritella sono in effetti, perchè nonostante sia una persona disordinata non sto bene nel disordine 🙂
    ma comincio a vedere la luce.. ieri sera ad esempio, dopo aver scartato ben 5 scatoloni con prevviste e pentole ho rivisto un angolo della mia taverna 🙂 è stata un’emozione bellissima ahahahah
    un bacioneeeee!!! corro a vedere la tua pataricetta!

  • LaGolosastra

    Avevo lasciato un commento ieri ma non so cosa ho combinato… sparito, miiiiii le maggggie tecnologgggiche!
    Un abbraccio a te e GP e un superbrindisi virtuale alla casetta nuova.
    Quando taslocherò ti chiedo in prestito la mamma…

  • Lo

    alèèèèèèè avevi detto che riuscivi a passare l’ultimo dell’anno a casina tua…ne sono felice felice per voi…ora buon inizio perchè voi du esiete due maghi nel costruire poesia
    un bacioneeeeeeeeee

  • salsadisapa

    ma grandiiiissima vivi! complimenti per la bella novità: non vedo l’ora di vederti tornare a spignattare nella nuova cucina 😉
    intanto ti auguro uno splendido 2009 e mi cospargo il capo di cenere perché se non allunghi un po’ i termini non riesco a cucinare le patate per la tua raccoltaaaaaaa :-((
    ;-D
    bacioni!

  • Ady

    Grazie Vivi, va meglio eh si spero anch’io che l’arrivo del nuovo anno spazzi via la tristezza e la malinconia con cui si sta chiudendo questo, in verità mi basta venire qui da te per farmi tornare il sorriso all’istante…
    Un bacione e di nuovo AUGURIIIIII!!!!

  • Onde99

    Ciao Viviana, grazie di essere passata da me… Io il tuo blog lo conosco da un pezzo e me lo sono anche letto tutto un po’ di tempo fa, ma ero troppo timida per lasciare un commento per prima! Ora che hai rotto il ghiaccio tu non ti mollo!!!

  • Elga

    Mi sembra che siate super organizzati e volenterosi a finire il prima possibile..comunque i abbraccio forte e ti sostengo virtualmente! Buonissimo anno e continuate a volervi così tanto bene:))

  • giulia

    Ciao splendore!!! Sono felicissima che tutto sia a posto!!! Super brava mamma Nancy, ma dopo tutto le mamme sono le mamme hanno una marcia in più!!!
    Spero che ci farai un bel reportage stanza per stanza sono curiosissima di vedere la tua nuova casa!!!
    Un abbraccio grandissimo e visto che ci sono Tanti auguri di buon anno!!! Giulia *_______+

  • astrofiammante

    bentornata fra noi, princi Vivi….
    sembrava brutto il blog congelato, ma sapevo che le mani servivano a ben altro ;-))) bravissimi e complimenti per la reggia dei nobili sposini….ci sarà ancora molto da fare, ma almeno ci siete dentro….non ti preoccupare di contraccambiare, con tutte le cene del periodo per ora meglio sorvolare
    …il bacio fortunato sotto il vischio te lo sei preso, io lascio una vagonata di auguri a te e GP per un anno bello almeno come quello passato, auguroniiiii!!!

  • Milù

    Auguri per la nuova casa e per un Felice anno Nuovo.

  • Imma

    Auguri per il trasloco! Che la nuova casa e il nuovo anno siano pieni di felicita’! Bacioni

  • Giuliano

    Ciao Viviana,

    molto bene, molto bene. Il blog, il tuo bellissimo 2008 e pure la filigrana ben sistemata. Ormai sei una blogger smaliziata.
    Anche per me il 2008 è stato fonte di grande gioia:
    http://www.flickr.com/photos/helmutg/3153286081/

    Sono molto contento per te, soprattutto per il passo della casa che è una cosa fondamentale e non semplice. Io ci proverò (con grossi incubi pendenti sopra me) proprio nel 2009. Speriamo bene…

    Chi l’ha detto che l’anno bisesto deve essere brutto?? Questo 2008 sarà ricordato per sempre.
    🙂

    un abbraccio virtuale.
    G.

  • Viviana B.

    Eh, raschio sì. Nonostante teli e teloni, chissà per quale sorta di oscuro “maleficio”, diverse gocce di stucco e di vernice sono finite sulle piastrelle… SIGH!
    Però non ti nascondo che sono persino felice di spazzare, ramazzare, lavare, pulire e ripulire: il pensiero che quella sarà la tana di Davide e mia mi mette addosso una voglia di fare pazzescaaaaa!!!
    E scommetto che lo stesso è avvenuto a te, con trasloco e simili!
    Un abbraccio graaaaaande cooooosì!!!!

  • Anonymous

    imparato molto

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: