Si chiama UH: shabu shabu shaaaabuuuu

Home / Cucina giapponese / Si chiama UH: shabu shabu shaaaabuuuu
shabu shabu

 

L’ho preparataaaaa iooooo…. Per potervi diiiireeeee….

Eh.. di cose da dire su questo piatto in effetti ne ho parecchie!

La prima potrebbe essere che è stata l’unica pausa concessa in questi giorni dalla mia sicilianite acuta.
La seconda è che questo piatto proviene direttamente dal Giappone. Sì, perché, il mio compagno di banco dell’ufficio è tornato recentemente da uno dei suoi tanti viaggi stupendi, questa volta è andato (tornato) in Giappone… e mentre guardavo la sua selezione di foto dedicate al cibo mi sono imbambolata davanti ad una in particolare. Gli ho chiesto cosa fosse e lui non ricordava il nome, ma continuava a ripetermi: eh.. questa era buona.. eh questa era davvero buona!!
Così si è messo alla ricerca del nome di cotanta bontà e… Mi ha trovato lo shabu shabu, ovvero la fonduta di carne giapponese, chiamata anche fonduta buddhista!! Il passaggio successivo è stato andare alla ricerca della ricetta perfetta per riproporlo sulla tavola di casa nostra. Di ricette ne ho trovate parecchie, e tutte molto diverse tra loro… così ho fatto un mix ma più che altro mi sono affidata alla descrizione del ricordo della delizia mangiata dal mio compagno di banco (sì sì.. ci tiriamo pure le palline di carta :P, e mi diverto pure, fino al limite in cui vedo che la pallina sfiora la mia piantina, lì il gioco per me finisce e inizia un: basta dai, per favore…!!)

Una ricetta… divertente!

Eravamo rimasti alla ricetta perfetta… Prima di darvela però volevo anche raccontarvi che lo Shabu shabu shaaaaabuuuu è divertentissimo da mangiare, perché, come ogni fonduta che si rispetti, allunga i tempi della cena a tutto vantaggio della conversazione e della condivisione… La nostra cena è stata un po’ più avventurosa ancora, perché il nostro tavolo ha cambiato posizione circa tre volte prima di riuscire a mangiarla. Già, perché oltre a spostarlo per esigenze “fotografiche” l’abbiamo spostato anche per esigenze nutrizionali: proprio quando tutto era pronto in tavola ho chiesto a Gp: “tesoro, dov’è il fornelletto per la fonduta?” e lui: “ehmmm… se non ricordo male l’hai buttato l’ultima volta perché si era arrugginito tutto” ………………………
………………..
………………
Avevo la pentola in mano…………..……………………E così abbiamo nuovamente spostato il tavolo e abbiamo mangiamo la fonduta che bolliva sui fornelli!!
Le mie duetesore in vacanza Sarda, mi hanno chiamata proprio mentre si svolgeva questa scena… credo stiano ancora ridendo…
Ok ok… credo di avervi storditi abbastanza… eccovi la ricetta:

Si chiama uh: shabu shabu shaaaabuuu

 

Shabu shabu

1 litro di Dashi preparato con questa ricetta, sostituendo all’alga Nori l’alga Kombu
300 g di carpaccio di manzo
300 g di lonza di maiale tagliata molto sottile
Le verdure possono essere scelte in base ai propri gusti, io ho usato
Un cipollotto
100 g di germogli di soia
100 g di cavolo cinese (io non l’ho trovato e ho usato della scarola)
50 g di germogli di bambù
100 g di daikon
4 funghi shitake ammollati in acqua tiepida per un’ora.
Due ciuffetti di spinaci
Un panetto di tofu
50 g di spaghetti di riso, o di soia, o di soba

Per la salsina al sesamo:

30 g di semi di sesamo
3 cucchiai di dashi
3 cucchiai di mirin
1 scalogno tritato
3 cucchiai di salsa di soia

Per la salsina Ponzu:

2 cucchiai di aceto di riso
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di dashi
Il succo di un limone

La ricetta dello Shabu Shabu passo passo

Il mio collega nei posti in cui l’ha mangiata l’ha sempre vista con la carne di Manzo. Nelle varie ricette che ho trovato oltre a mischiare vari tipi di carni si prevede anche l’uso di Gamberoni che però io non avevo.
La preparazione è molto semplice. Dopo aver preparato il dashi si preparano le salsine. Quella al sesamo l’ho preparata tostando i semi di sesamo in una padellina antiaderente, pestandoli al mortaio e aggiungendo gli altri ingredienti.
Ho pulito, lavato e tagliato tutte le verdure e messo tutto in piatti da portata.
Si mettono le verdure che si preferiscono nel brodo bollente, poi si aggiunge la cane. Non appena è cotta si mette sul piatto, e si condisce con le verdure cotte e con le salsine. Quando volete potete aggiungere anche gli spaghetti (io ho usato quelli di riso e li avevo cotti prima immergendoli in acqua bollente e lasciandoli gonfiare un minuto a fuoco spento, poi li ho sciacquati in acqua fredda), oppure potete mangiarli alla fine mettendoli in delle ciotoline e condendoli con il brodo. Il tofu è meglio metterlo alla fine.

 

 

Ricette attinenti
Visualizzo 22 commenti
  • Fra

    Spettacolo! Torno dalla mini vacanzina e cosa mi ritrovo…la fonduta giapponese. Qui si rasenta la perfezione: una delle preparazioni che trovo più divertenti in japan style…che dire…comincio a prepararti il monumento
    Un bacione tesoro

  • pizzicotto77

    Buona, ma mi sa che è un pò lunga e complicata come preparazione. Brava!!

  • JAJO

    E invece non sai che ti sei persa: i gamberoni danno al shabu shabu quella marcia in più, quel sapore particolare che te lo fa gustare di più; pensa che una volta……. ma nooooooooo: ti sto prendendo in girooooo….. non ho mai mangiato il shabuuuuuuuuu hahahahahaha

    Ma come si fa a mangiare seduti sulla cucina del gas ? Non vi siete ustionati ? hehehehe
    E poi sei sicura che in Giappone la chiamino proprio “fonduta” ? 😀

    Avete spostato il tavolo tre volte per fare le foto? C’è qualcuno peggio di me !!! hahahaha E GP è un santo martireeeeeeeeee !!!!!!!

    hahahahahahahaha

  • Viviana

    *Fra ah ah ah ah il monumentoooo ah ah era la prima volta che la mangiavo anche perchè quando ne avevo sentito parlare tempo fà, non immaginavo proprio che della carnuzza e delle verdurine cotte in un brodino potessero essere così buone! mi sono ricreduta davvero!!!! un bacioooo

    *Pizzicotto grazie!! 😀 in realtà non è complicata da preparare… basta taglaire le verdure e fare il brodo. le salsine si possono sostituire con quelle che si preferisce.. poi il resto si fa a tavola 😀 un baciooooo

    *Jajowebtesoro sì, decisamente Gp santo subbbitoooo!!! 😀 mentre leggevo il tuo ocmmento pensavo: accidenti ma perchè Jajo sta mettendo il dito nella piaga con i Gamberoni?? ah ah ah
    avevamo il tavolo appoggiato alla macchina del gas ah aha h col fornello acceso: roba tranquilla insomma… poi dicono che la casa è il posto in cui + succedono gli incidenti ah ah ah
    besosssssssss

  • Lentikkia

    Viviana..faccio i complimenti a te e al tuo Gp per il coraggio dimostrato per avere consumato la fonduta giapponese direttamente sui fornelli…
    Volevo anche dirti che questa è la prima volta che commento nel tuo blog, che seguo silenziosamente da qualche settimana..devo dirti che ho letto gli ultimi post che hai pubblicato…anche se ho intenzione, nel tempo, di spulciare tutto il blog..
    Dalle tue parole traspare una infinita simpatia e una smisurata allegria…che fa piacerissimo!!
    Concludo questo mio primo commento, dicendoti…Brava Vivi!!!

    Ops!! dimenticavo di dirti una cosa molto importante…anche io come te, sono palermitana…!!

  • sandra

    Sono letteralmente capottata dal ridere quella sera!! Ecco quale era la FONDUTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!
    aspetta che lo dico a marziaaaaaaaaaaaa!
    Eheheehheehhe.. sei un mito cara Missis Coppola!
    abbracci e shabu shabu!

  • Lo

    eccomi….grazie per il tuo abbraccio è servito!!! …ma tu continui a fare le cose con il dash….perchè non usi detersivi biocompatibili almeno quando cucini???? uhhhhhhhh p.s il tozzo è incorruttibile e pure str***o: ci rubava le robe nell’orto che coltivavo con i ragazzi disabili con cui lavoravo…grrr….la cocuzza nelle orecchie devo infilargli!

  • L'Antro dell'Alchimista

    Ma guarda che cena stupenda. E’ da un annetto che non vado più al ristorante giapponese dovrò rimediare. Bacio Laura

  • Elisa - Basilico&Co.

    Slurpi slurpiii
    chissà che buona, mi ispira proprio!
    gnam gnamm

  • Sere

    Buaaaahaahahhahaha… Vì, sei splendida! possibile che ogni volta che leggo qualcosa mi fai morire!!!!???

  • brii

    troppo forte!!!
    da sposata sei ancora più spumeggiante!! hehe
    dai laura macchè ristorante giappo.-..andiamo direttamente da viv così facciamo anche ginnastica prima di sederci! haha
    seintimi sposina novella spumeggiante..ho un piccolo premio per te…ti aspetto quando vuoiiiiiiii
    bacioniiii

  • Saretta

    Vivi ma…aprire un jappo-siculo col vivi touch?Sai la fixata????
    Un bacione spusinaaaaa!
    saretta ;)))

  • giulia

    Ma Gp è davvero un essere soprannaturale dotato di una super pazienza!!!! Il mio GL (gianluca) si innervosisce sempre quando prendo la macchina fotografica e comincia: “dai che si mangia tutto freddo…” Un vero rompi… Infatti ora fotografo la mia porzione così lui può mangiare tranquillo ;P!!!!
    Un bacio giulia

  • Imma

    NOooooooooo non ci posso credere! stavo proprio pensando d iprepararla perche’ ho la pentolina per lo shabu shabu, ma mi serviva la ricetta. Quindi ti rubo la tua!!!!! GRazie

  • Viviana B.

    Shabu shabu, è bello già il nome… 😀
    La ricetta sembra uno spettacolo, ma facciamo che aspetto di essere più ferrata in cucina prima di lanciarmi con queste cose così complicate, ok? 😀
    Un bacione (così non servono le braccia…)!

  • max - la piccola casa

    spettacolare, questa mi mancava devo proprio prepararla.

    non posso che dire complimenti!

  • NADIA

    Lo sai che con me vai sul sicuro, vero?
    Adoro la cucina giapponese ma questa fonduta non l’ho mai provata, e nei miei ristoranti di fiducia non c’è sul menù…ma la prossima volta che vado chiedo delucidazioni…Intanto provo a farla a casa seguendo le tue indicazioni!
    Nadia – Alte Forchette –

  • manu

    ma le trovi tutte tu queste ricettine!!! sei bravissima!! baci

  • GràGrà

    Ciao Vivi! Non sono morta, finalmente sono ritornata nel mondo dei vivi….ho visto la ricetta della caponata (noi la facciamo aggiungendo anche i peperoni,mai le patate) ho visto la ricetta della pasta con la cucuzza…che te devo di…anche per me, queste ricette sono
    CASA!
    Tutto quello che hai postato oggi per me è assolutamente nuovo…non sarei capace di far tanto!!!!!!!!!!
    ciao bellissima!!!!!!!!!!!

  • Sorina

    You have one of the best blogs I’ve seen in a long time. Keep up the good job:)

  • Viviana

    *lentikkia grazieeee!! che bello il tuo commento! posso mandarti un milione di bacini??? 😀 smaaackkkkk

    *Sandraaaaaa ah ah ah ah che ridereeee! e il telefono è suonato mentre ero alle prese con sta cosa, ecco perchè non l’ho sentito ah ah ah un bacio enoooormeeeee

    *Lo io sono ancora abbracciataaaaa!! sono felice che tu stia meglio! Hai ragione, devo dirlo anche a mia sorella che si ostina a lavere le tendon con il dashi ah ahha
    dobbiamo trovare il metodo per corromperlo!!!!!

    *Laura preparalaaaa tuuuuuuuu!!!! il ristogiappo è il mio preferito… però preparandoli a casa si ha molta sodisfazione e si risparmia un sacchissimo!!! 😀
    un bacio

    *Eliiiiiiiii 😀 era buonissima! ma.. al capellone piacerebbe??? 😛

    *Sere meno unoooo menooooo unoooooooo menoooo unoooooooo ahah haha h

    *Bril grazieeeeeeee!!! sììììììììììì venite a cena da noiiiii!!!! che vi prepariamooo??? smaaackkkkkk

    *saretta ma sai che mica sarebbe una cattina idea?? la caponata giapponstyle… aaaaaaahhhhhhh speriamo non lo legga mai la mia mammmaaa hah h h

    *Giulia tesoro miooooo!!! Gp per fortuna è un uomo mooolto paziente! o forse in questo caso dovrei dire Tollerante aha hahh un baciooooo

    *Viviiii ma se hai fatto la caponata!!!!! questo è moooolto più facileeeee!!! 😀

    *Max 😀 che contenta che sono!!! sapevo della chinoise, ma questa versione mi è proprio paiciuta! un bacio a te ed una coccola a ginevra 😀

    *Nadia :DDDD sì che lo soooo!!! 😀 in effetti non l’ho mai vista neppure io, anche se ho scoperto sol oadesso il nome shabu shabu… 😀 bacioooo

    *Manu ah aha hah in questo caso me l’hanno messa proprio sotto il naso ah ah ah un bacioooo

    *Gràgrààààà eccotiiiiii! la cucina giapponese mi sa che come primo impatto spaventi… ma davvero, è molto semplice!!! forse la cosa difficile è trovare alcuni alimenti, ma ormai si stanno diffondendo in quasi tutti gli asian food 😀
    se ti va provaci… ti si aprirà un nuvoo mondo così come è successo a me.. occhio però che crea dipendenzaaa haha h

    *Sorina muchas gracias!!!! 😀 è un complimento bellissssimo!!!

  • sweetcook

    Avete spostato il tavolo solo tre volte? 😉
    Non ti dico cosa mi tocca fare in casa per far delle foto decenti, no davvero, non inizio neppure perchè ci vorrebbero tre giorni:O

    Ma direi che ne è valsa la pena aver fatto tutta questa attività fisica per gustare la fonduta;-)

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

caramella
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: