Zuppa di moscardini e fagioli cannellini ”atuttodentro”

Home / Secondi di Pesce / Zuppa di moscardini e fagioli cannellini ”atuttodentro”

La zuppa di moscardini è un secondo piatto di pesce molto gustoso e versatile. Puoi infatti servirla tiepida con dei crostoni di pane in estate, oppure ben calda con della polenta fumante in inverno. Puoi anche utilizzare la la zuppetta di moscardini come antipasto e se ti avanza prova a condire la pasta con questo buon sughetto.

zuppa di moscardini

La zuppa di moscardini con metodo “atuttodentro”

Per preparare la zuppa di moscardini e fagioli cannellini io utilizzo il mitico metodo di mia madre ormai noto come metodo “atuttodentro”: si mettono tutti gli ingredienti a freddo in una bella pentola (ideale sarebbe una casseruola di coccio), si mette sul fuoco e si lascia che la magia si compia! 

Con i moscardini, e in generale con i molluschi, amo spesso abbinare i legumi. In questa zuppetta ho infatti aggiunto i fagioli cannellini e per me il risultato è davvero buono e sfizioso. Questa ricetta si presta anche ad essere trasformata in una zuppa di moscardini in bianco. In questo caso non mettere il pomodoro e potresti anche passare i fagioli cannellini con la loro acqua di cottura in modo da utilizzare la crema che ne otterrai come una base su cui servire la zuppetta.

Per questa ricetta puoi usare i moscardini freschi oppure quelli surgelati.

Zuppa di Moscardini e Moscato

 

Insieme alla zuppetta di moscardini assaggia questo vino

Mentre la zuppetta di moscardini in umido cuoce consiglio di stappare una bottiglia di Asti secco DOCG Duchessa Lia, così da assaggiarne un bicchiere in purezza, apprezzandone la grande freschezza e l’originalità delle sue note di glicine, acacia e le leggere sfumature agrumate donate dal Moscato Bianco. 

Questa Bottiglia portala a tavola ben fredda (la temperatura di servizio ottimale è di 4-5° C). Oltre che ai molluschi in umido si abbina perfettamente ai crostacei, ai crudi e alle fritture di pesce, e anche ai risotti e alle insalate delicate, quindi è un vino perfetto per tutto il pasto.

moscardini e fagioli

Ed ecco cosa ti preparo per cena: la ricetta della Zuppa di Moscardini e fagioli cannellini atuttodentro

zuppa di moscardini
5 da 1 voto
Stampa

Zuppa di moscardini e cannellini

un secondo piatto gustoso e semplice da preparare

Piatto secondi di pesce
Cucina cucina italiana
Keyword zuppa di moscardini
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Porzioni 2 persone

Ingredienti

  • 500 g moscardini
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • 30 g pinoli
  • 150 g fagioli cannellini cotti
  • 150 g salsa di pomodoro
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • Peperoncino q.b
  • 3 cucchiai di olio extra vergine
  • Sale q.b.

La ricetta passo passo

  1. Metti tutti gli ingredienti tranne i fagioli cannellini in una pentola (ideale sarebbe una casseruola di coccio)
  2. Metti sul fuoco con il coperchio e cuoci per 15 minuti dal primo bollore a fuoco medio (se usi una pentola di coccio ricorda di mettere lo spargifiamma)
  3. Dopo 15 minuti aggiungi i fagioli cannellini e prosegui la cottura per altri 10 minuti senza coperchio a fuoco moderato e facendo attenzione che non si asciughi (in questa fase il sugo si deve restringere e diventare più denso)
  4. Servi calda o tiepida accompagnadola con dei crostoni di pane casereccio (se ti piace gratto sopra uno spicchio d’aglio), un filo d’olio a crudo e una spolverata di prezzemolo tritato e fresco.

In collaborazione con Duchessa Lia

Ricette attinenti
Visualizzo 2 commenti
  • Anna

    Ottima ricetta!
    Sono contenta che nella ricetta pasta e ceci, hai precisato “sconsiglio invece di usare il bicarbonato perché impoverisce i legumi della vitamina B1”. Infatti non si deve usare anche se molti chef consigliano di usarlo per ammorbidire. I legumi devono cuocere col il calore quindi a fiamma bassa e il tempo necessario.
    È sempre bello passare da te! Anna

Scrivi un commento

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riso al salto ripieno
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: