-
Metti le vongole in acqua e sale, in modo da ricoprirle appena, per due ore. Trascorso questo tempo sciaquale e scolale.
-
In una padella metti uno spicchio d’aglio e un giro d’olio, aggiungi le vongole e falle aprire a fuoco alto chiuse con un coperchio. Scopri e sgusciane la maggior parte. Tieni da parte la loro acqua dopo averla filtrata.
-
Lava i fiori di zucca, togli il pistillo e stacca la corolla dalla base del fiore. Taglia a rondelle le zucchinette.
-
Trita lo spicchio d’aglio (se ti piace il gusto dell’aglio, altrimenti taglialo a metà così da poterlo togliere) e mettilo insieme a un bel giro d’olio in una padella. Aggiungi le zucchinette e la base dei fiori di zucca. Sala e cuoci qualche minuto con due cucchiai d’acqua e una spolverata di peperoncino.
-
Porta a bollore abbondante acqua salata, metti gli agretti e gli spaghetti a cuocere e 4 minuti prima che finisca il tempo per una cottura al dente aggiungi gli spaghetti nella padella con le zucchine. Aggiungi l’acqua di cottura delle vongole e mescola bene.
-
Porta la pasta a cottura aggiungendo di tanto in tanto dei mestoli di acqua di cottura (in questo modo si formerà una cremina molto gustosa).
-
Quando la pasta sarà al dente aggiungi i fiori di zucca e le vongole. Mescola, spegni e servi con prezzemolo o basilico.