Per fare un panino gourmet, che trovo essere un salvacena perfetto, ci voglio fantasia, ingredienti di ottima qualità e alcune dritte.
La parola gourmet richiama infatti ad una cucina raffinata in cui si tenga conto di alcune regole per creare l’armonia del gusto bilanciando i contrasti.
Ecco quindi come ho pensato il mio panino gourmet: morbido Speck Alto Adige IGP appena affettato molto sottile, mela verde dell’Alto Adige per creare un contrasto fresco, aromatico e croccante, robiola di capra per dare morbidezza e carattere, riduzione all’aceto balsamico per la nota acida che ci fa venire voglia di dare subito un altro morso, e per finire semi di senape.
Lo Speck Alto Adige IGP per il mio panino Gourmet
Adoro lo Speck per la sua versatilità. Assomiglia ad un prosciutto crudo e si differenzia per la sua leggera affumicatura che gli dona il profumo aromatico di un mix creato ad arte con rosmarino, ginepro e alloro. Lo Speck Alto Adige IGP mi piace al naturale, e quindi crudo, e lo amo anche nelle mie ricette, dato che anche da cotto sprigiona il suo gusto inconfondibile. Perfetto per creare antipasti, primi e secondi questa volta l’ho utilizzato per un salva cena veloce e sfizioso.
Le caratteristiche dello Speck Alto Adige IGP
Per poter avere l’ambito marchio a fuoco sulla cotenna con scritto südtirol, lo speck deve superare tanti controlli per garantire il rispetto di tutti i criteri di qualità in ogni fase della lavorazione: dalla selezione delle cosce di suino, alla salatura (la percentuale di sale dev’essere inferiore al 5%), alla sua leggera affumicatura fino alla sua stagionatura. L’affumicatura è molto leggera e segue la regola aurea: poco fumo e tanta aria fresca di montagna. Il legno che si predilige è quello di faggio in quanto è poco resinoso.
La stagionatura è lenta. Dura in media 22 settimane e in questo periodo lo Speck perde circa un terzo del suo peso e acquisisce il suo gusto e il suo aroma inconfondibili.
Ed ecco cosa ti preparo per cena la ricetta del panino gourmet con Speck Alto Adige IGP, mela verde e robiola di capra.
Panino gourmet con Speck Alto Adige IGP, robiola e mela verde
un panino gourmet delizioso
Ingredienti
- 2 ciabattine
- 150 g di Speck Alto Adige IGP
- 1/2 mela verde
- 50 ml aceto balsamico
- Grani di senape
- Pepe
- 100/120 g di robiola di capra o robiola normale
La ricetta passo passo
- Prepara la riduzione di aceto balsamico mettendo l’aceto in una pentolina e lasciandolo ridurre a fuoco basso fino a quando diventerà più denso.
- Ci vorranno 3/5 minuti.
- Scalda le ciabattine in forno per 4/5 minuti a 150°. Taglia le ciabattine e riempile con un primo strato di robiola, qualche seme di senape, fettine sottili di mela verde, qualche goccia di riduzione di aceto balsamico, e le fette di Speck Alto Adige IGP.
Post scritto in collaborazione con Speck Alto Adige Igp