Popcorn caramellati fatti in casa

Home / Dolci veloci / Popcorn caramellati fatti in casa

esplosione popcorn caramellati

 

Avete presente il profumo che si diffonde intorno ai carretti per popcorn? Quelli che ci sono da sempre, esatto, quelli che da bambina mi distoglievano dal continuare a passeggiare alle fiere e mi facevano imbambolare davanti al vetro che conteneva una montagna di popcorn. Tra uno scoppiettio ed un altro scattava inesorabile il “mamma me li compri?”. Lei ogni tanto me li comprava, ogni tanto mi rispondeva: li facciamo a casa amore mio, te ne preparo una montagna! E così a casa ci divertivamo a sentire gli scoppiettii dei popcorn che tintinnavano sul coperchio della padella e quando finivano i botti iniziava la festa!

popcorn caramellati fatti in casa

Mamma, e questi me li compri?

Se al profumo di popcorn appena scoppiati, si aggiunge il profumo del caramello, allora l’immagine cambia, non mi vedo più da bambina a passeggiare per la Fiera. Adesso mi vedo seduta sul sedile di un cinema, con una ciotola in mano e dei popcorn caramellati da dividere con mia sorella. In questi casi alla nostra domanda “mamma ce li compri?” la mia mamma aveva un tantino di perplessità. Un po’ perché lei e gli zuccheri non andavano molto d’accordo quindi non sempre ce li comprava, un po’ perché… eh eh… mica ce lo poteva dire “ve li preparo a casa”!!!  Mammina guarda a distanza di una trentina di anni cosa sono riuscita a tirar fuori dal sacco J.

Beh ecco… dopo questa piccola introduzione amarcord molto vintage, ci tengo a chiarire subito che sì, i popcorn caramellati, si possono anche preparare a casa e che non sono per nulla difficili da fare. L’unico piccolo problemino è che creano un, per nulla trascurabile, effetto collaterale: la dipendenza!!!

popcorn caramellati

Però ancora non lo sapevo, e così, ignara di ciò che mi sarebbe successo, ho preparato i miei popcorn, facendoli scoppiare in una bella padella con coperchio, poi ho fatto il caramello più buono e spumoso del mondo, poi ho mischiato i popcorn col caramello, e magicamente, anche sul divano di casa nostra, abbiamo mangiato popcorn caramellati mentre vedevamo un film con i bimbi!

La ricetta è davvero semplicissima e mi sono fatta guidare dalla mia amica Natalia, che è un’esauribile fonte di ispirazione per le ricette che piacciono ai bambini, da preparare con e per loro!

Ed Ecco Cosa ti preparo per Cena: la ricetta (non ricetta) dei PopCorn Caramellati.

un popcorn caramellato

 

Popcorn caramellati fatti in casa

Ingredienti

  • Per i popcorn
  • 100 g di chicchi di mais
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • Per il caramello
  • 100 g di zucchero di canna
  • 50 g di miele millefiori
  • 50 g di burro
  • cucchiaino la punta di un di bicarbonato

La ricetta passo passo

  1. Ho fatto scoppiare il mais in una padella con i due cucchiai d’olio, mettendo il coperchio e a fuoco dolce.
  2. Ho versato i popcorn in una ciotola ampia e ho iniziato a preparare il caramello.
  3. In una pentola ho sciolto il burro con lo zucchero e il miele e ho fatto cuocere 5 minuti a fuoco dolce.
  4. Ho aggiunto il bicarbonato, così facendo il caramello è diventato leggero e spumoso.
  5. Ho versato il caramello sopra i popcorn, ho mescolato bene per farli sporcare tutti più o meno uniformemente.
  6. Ho trasferito i popcorn in due teglie ricoperte di carta da forno e le ho messe in forno ventilato a 150° per 10 minuti, ogni tanto andavo a girarli.
  7. Ho lasciato raffreddare. I popcorn caramellati sono pronti! Evviva!
Ricette attinenti
Visualizzo 2 commenti
  • giuliana

    Ma che figata questi pop corn, troppo belli!!!!!

  • Imma

    Che spettacolo tesoro questi popcorn li adoro!! C’è solo un problema…se li preparo i miei bambini sono certa mi chiederanno di prepararli ogni giorno ???! Un bacio grande
    Imma

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

timballi di riso al forno
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: