In questo meraviglioso inizio di autunno (!!!), non c’è niente di meglio di una piatto di orecchiette con salsiccia e piselli, accompagnata da un bel bicchiere di vino rosso, in modo che l’atmosfera del pranzo della domenica sia proprio perfetta.
Stranamente, nonostante fuori ci siano 16/18 gradi, i piselli sono nella loro stagione… e così, avendo chiesto a Gp di comprarne un po’ mi sono ritrovata con questa cassettina in mano.
Ne ho una in mano perché due non riuscivo a tenerle.
Gp ama i legumi in generale, e mi ha lanciato questo velatissimo messaggio subliminale proprio per far sì che nella mia cucina si potessero trovare piselli ovunque.
Aspettatevi qualche ricetta quindi…
Come prima cosa, anzi come seconda dato che come prima cosa mi sono fotografata con la cassettina in mano, mi è venuto in mente di dedicare una fotografia solo a loro: erano bellissimi in effetti…
Poi ho scoperto che la prima raccolta è sempre la più buona, così, oltre ad aver mangiato piselli per due settimane, ne abbiamo anche messi in freezer per le giornate (veramente) autunnali… Questo inizio di estate in effetti è davvero bizzarro… e così, dato che la mia vita spesso si traduce in ricetta, ecco che ho fatto questo piatto di orecchiette con salsiccia e piselli freschi, che in effetti sarebbe anche un abbinamento un po’ fuori stagione.
E se state vivendo davvero l’estate ecco a voi alcune varianti!
Potete chiaramente modificare queste orecchiette a piacere, rinfrescarla sostituendo la salsiccia con qualche fetta di prosciutto cotto, oppure di salmone affumicato, o di tonno, se volete un primo più estivo. Nel caso in cui mettiate il pesce, ricordatevi di aggiungere tonno o salmone affumicato solo a fine cottura, e cioè appena prima di spadellare il tutto con le orecchiette, se invece usate il tonno fresco, allora vi consiglio di cuocere di più i piselli a parte, così da poter evitare una cottura lunga del condimento.
Ed ecco cosa ti preparo per il pranzo della domenica le orecchiette con salsiccia e piselli freschi
Orecchiette con salsiccia e piselli
Ingredienti
- 400 g di orecchiette
- 3 salsicce
- 300 g di piselli sgusciati
- mezza cipolla rossa
- un giro d'olio
- foglia una di alloro
- mezzo bicchiere di vino bianco
- sale
La ricetta passo passo
- bollentare i piselli per 5 minuti in acqua bollente salata.
- Tritare la cipolla e metterla a cuocere con mezzo bicchiere d'acqua in una padella antiaderente.
- Aggiungere un giro d'olio appena l'acqua si è asciugata e rosolare leggermente la cipolla.
- Aggiungere la salsiccia privata del budello e sbriciolata, rosolare a fuoco vivace e sfumare col vino.
- Aggiungere i piselli sbollentati, e la foglia di alloro, e proseguire la cottura per altri 15 minuti.
- Nel frattempo cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata, scolarle al dente e spadellarle col condimento.
Note
Servire con una spolverata di parmigiano (da evitare se usate il pesce al posto della salsiccia) e del prezzemolo (specialmente quest'ultimo nel caso in cui sostituite la salsiccia con il pesce, in questo caso potete anche servire con una spolverata di pepe bianco)
Si.. col tempo piovoso e strano dei giorni scorsi questo paitto ci sarebbe stato proprio bene!!!!! smack
Ciao cara! eh sì… oggi invece sarebbe follia! se mangio un’insalata devo anche stare attenta a non tirarla troppo presto fuori dal frigo 🙂
Wooow Fantstico questo piatto…le orecchiette inevitabilmente mi ricordano la mia nonna materna…di origini pugliesi! Grazie per la tua ricetta!
un bacione!
unospicchiodimelone!