Pasta Zucchine e Gamberi: per molti ma non per tutti

Home / primi piatti di pesce / Pasta Zucchine e Gamberi: per molti ma non per tutti

La pasta zucchine e Gamberi è un primo per molti ma non per tutti…

…Nel senso che, fino a pochi giorni fa, facevo parte di quei pochi che non fanno tutti… Proprio così, avete capito bene, non avevo mai preparato prima ad ora la pasta zucchine e gamberi. No, il perché non lo conosco e non me lo so neppure spiegare, ma in effetti, nonostante gamberi e zucchine sia un abbinamento classico e scontato, almeno una volta nella vita bisogna cucinarlo e bisogna condirci qualche etto di spaghetti per capire che è delizioso e quindi cucinarlo anche una seconda, una terza volta…

Pasta zucchine e Gamberi

Certo c’è una piccola variante come potete vedere dalla foto, e cioè quella cremina verdina sotto la montagnetta di spaghetti conditi con bei gamberetti rosa e pezzettini di zucchine che ho volutamente lasciato croccanti alla vista e al gusto, ma questa è più che altro una variante estetica, che da una marcia in più all’impiattamento e all’unione dei gusti forchettata dopo forchettata. Se avete poco tempo, o volete preparare la pasta con zucchine e gamberi proprio in modo classico allora evitate di farla e andate dritti al sodo… il risultato è un primo sfizioso, profumato e veloce molto molto semplice da fare.
Qualcuno per dare un tocco di colore, ma anche una nota acida al piatto aggiunge anche qualche pomodorino, in questo caso il mio consiglio è quello di non trasformare il condimento in un sugo, e quindi mettete pochi pomodorini, spadellandoli insieme alle zucchine. Giusto per completare la panoramica delle varianti sul tema degli spaghetti con zucchine e gamberi, vi avviso che in molti aggiungono anche qualche cucchiaio di panna. A me la panna piace, ve ne avevo già parlato, ma in questo caso preferisco dare cremosità con la frullata di zucchine.

spaghetti zucchine e gamberi

A casa non avevo lo zafferano che molto spesso completa e profuma la pasta con gamberetti e zucchine. In compenso però avevo un aglio buonissimo (e bellissimo, lo vedrete spesso infatti nelle mie prossime fotografie perché l’ho trovato particolarmente fotogenico) ed anche il peperoncino, che a casa di una siciliana non manca mai. Completa la ricetta il prezzemolo, ed è pronto questo primo che scelgo per dare il benvenuto alle prime zucchine della stagione. Se vi piace potete profumare questa buonissima ricetta con qualche foglia di menta.

Per questo condimento ho scelto una pasta di ottima qualità, ovvero degli spaghetti senatore cappelli. Certo… avrei potuto scegliere anche delle penne o delle linguine, ma come avrete notato io amo particolarmente gli spaghetti quando li condisco con il pesce. 

Ed ecco cosa ti preparo per Cena: la ricetta della Pasta con Zucchine e Gamberi 

Pasta con Zucchine e Gamberi

Ingredienti

  • 200 g di spaghetti quelli che vedete sono spaghettoni senatore cappelli
  • 2 zucchine di medie dimensioni
  • 250 g di gamberi
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extra v
  • 1 peperoncino secco
  • prezzemolo
  • una tazzina di vino bianco secco

La ricetta passo passo

  1. Ho sgusciato i gamberi e con un coltello appuntito ho sfilato la sacca scura lungo la schiena, e li ho tagliati a pezzi di 1 cm e mezzo.
  2. Ho lavato le zucchine, ho tolto delle strisce di buccia dai quattro lati, le ho tagliate in quattro nel senso della lunghezza e poi a tocchetti di un cm.
  3. Ho messo mezzo spicchio d'aglio in una casseruola antiaderente, con un giro d'olio, ho fatto scaldare e ho spadellato le zucchine per cinque minuti.
  4. Ho tritato l'altra metà dell'aglio (senza il germoglio) e l'ho messo in un'altra padella con un giro d'olio a fuoco molto basso, appena ha iniziato a rosolare (attenzione a non farlo colorare) ho aggiunto il peperoncino sbriciolato, e subito dopo i gamberi, che ho spadellato a fuoco molto alto per un minuto e sfumato con vino (sempre a fuoco molto alto).
  5. Ho aggiunto ai gamberi metà delle zucchine e ho spento.
  6. L'altra metà delle zucchine le ho continuate a cuocere con un mezzo mestolo di acqua bollente per altri cinque minuti, poi ho sfrullato con due foglie di basilico, e acqua di cottura della pasta per regolare la cremosità.
  7. Ho scolato gli spaghetti e li ho spadellati nel condimento, poi ho impiattato mettendo prima la crema di zucchine e poi la pasta.
  8. Ho servito i miei spaghetti con gamberi e zucchine con una spolverata di prezzemolo tritato e un filo d'olio crudo.
Ricette attinenti
Visualizzo 6 commenti
  • Claudia

    Io adoro l’abbinamento gamberi e zucchine.. L’ho fatto e rifatto.. per la pasta.. per il risotto.. Però.. la tua variante mi stuzzica.. l’idea della cremina sulla quale servirli.. Li rifarò! smack

    • Viviana Dal Pozzo

      quella cremina è strategica perché unisce i sapori… così puoi permetterti di far restare le zucchine croccanti e aver comunque il loro sapore in tutte le forchettate! un bacione

  • valentina

    Un piatto che mi sa già di serate estive ..amo l’abbinamento gamberi e zucchine. E’ semplice ma è uno di quei piatti dell’ultimo minuto che soddisfa il palato.
    Buona giornata

    Valentina

    http://coindecampagne.blogspot.it

    • Viviana Dal Pozzo

      è vero Vale, è uno di quegli abbinamenti con cui si va sul sicuro! un bacione

  • lisa

    Splendidi veramente!
    Bacioni

    • Viviana Dal Pozzo

      Grazie Lisa… tu li avevi già visti hihihih

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: