Tagliolini al Tartufo

Home / Primi piatti vegetariani / Tagliolini al Tartufo

Tagliolini con tartufo

Un suono quasi onomatopeico: Tagliolini al Tartufo!

Ci sono ricette che nella loro assoluta semplicità, mi stupiscono per la loro perfezione. Partendo proprio dagli stessi nomi degli ingredienti ciò che mi affascina è l’armonia del suono che avverto quando li pronuncio: Burro e Tartufo ad esempio. Se poi voglio aggiungere dolcezza allora ecco che arriva alla mente: Tagliolini al Tartufo; l’unione dei pensieri mi porta spontaneamente al perfezionamento dell’idea: Tagliolini al Burro e Tartufo.
Mi sembra quasi un suono onomatopeico, pronuncio Tagliolini al Tartufo e mi vedo già davanti ad un piatto con una forchetta in mano ad avvolgere delicatamente i tagliolini resi morbidi dal burro, prendendo accuratamente qualche lamella di tartufo nero per deliziarmi ad ogni boccone.

Nella Vita c’è sempre un motivo per essere felici

Il 2016 inizia così per me: ricerco la Dolcezza nella mia vita, e da quella mi lascio cullare… Capita così che mentre parlo con Mia e Gioele mi venga fuori un Mix strano per chiamare uno dei due: Mi-ele! Che io e Gp avessimo scelto dei nomi dolci per i nostri figli ne ero consapevole, ma caro anno nuovo, servivi tu per farmi capire fino a che punto fossero dolci!
E così penso che nella vita ci sia sempre un motivo per essere felici, per festeggiare e per sentire la perfezione e l’armonia dell’Universo.

Mi-ele, dolcezza e sorrisi mangiando i Tagliolini al Tartufo

È domenica e ho voglia di preparare un piatto diverso dal solito, voglio stupire il mio amato Gp, e al tempo stesso ho la necessità di preparare qualcosa in velocità: mi torna in mente il suono dolce di “Tagliolini al Tartufo” assaporo la dolcezza del burro e immagino la semplicità della preparazione.
Metto subito l’acqua a bollire e prendo una padella per preparare il pranzo della domenica: Amore Oggi ti preparo i Tagliolini al Tartufo!
Quello che avevo immaginato è diventato immediatamente realtà, nel tempo di preparazione di cinque minuti. Gp si siede a tavola, annusa il profumo del Tartufo e comincia ad avvolgere i tagliolini nella forchetta, guardandomi con uno dei suoi sorrisi che io conosco bene. Adoro il fatto che un sorriso in un istante riesca a farti capire una frase composta da tante parole…
Quel sorriso mi riempie di soddisfazione ed i miei tagliolini al Tartufo mi sembrano ancora più buoni.

tagliolini al tartufo

Aspetto che arrotoli gli ultimi tagliolini, poi gli parlo della mia scoperta: Vita mia, oggi ho fatto un mix con i nomi dei nostri bimbi e li ho chiamati Mi-ele, Che bella questa cosa che fra loro ci sia tanta dolcezza vero?

È vero, mi risponde lui, e dopo qualche attimo di silenzio aggiunge: i nostri bimbi fanno anche Gio-ia!!!

Ecco 2016, il mio impegno è questo ed è indissolubilmente legato alla mia famiglia come vedi: Mi-ele e Gio-ia, Dolcezza e Felicità.

Ed ecco cosa ti preparo per Cena: I tagliolini al Tartufo!

 

Tagliolini al tartufo nero

Tagliolini al Tartufo

Ingredienti

  • 200 g di Tagliolini all'uovo
  • 1/2 tartufo nero
  • 1 spicchio d'aglio
  • 40 g di Burro di buona qualità
  • sale
  • Parmigiano

La ricetta passo passo

  1. Ho cotto i tagliolini in abbondante acqua salata
  2. Nel frattempo ho fatto sciogliere il burro insieme allo spicchio d'aglio intero in una padella antiaderente. Il burro non deve diventare nocciola, e l'aglio deve solo dorarsi leggermente, a quel punto si toglie.
  3. Appena i tagliolini sono diventati al dente li ho versati nel burro, regolando la morbidezza con l'acqua di cottura.
  4. Ho impiattato e servito, sul piatto ho tagliato il tartufo che con il calore della pasta ha sprigionato il suo meraviglioso profumo.
  5. A piacere una spolverata di parmigiano sopra i vostri Tagliolini al tartufo
Ricette attinenti
Visualizzo 7 commenti
  • Valentina

    Cara Vivi non sono assolutamente un’amante del tartufo. Non so, non sono mai riuscita ad apprezzarlo.
    Ma c’è una cosa che mi conquista in questa ricetta così semplice ma anche raffinata: il burro fuso.
    Il profumo del burro che si scioglie col calore del fuoco è così confortante, come un maglione caldo in una fredda giornata invernale.
    Buon inizio settimana.

    Valentina

    http://coindecampagne.blogspot.it

    • Viviana Dal Pozzo

      la similitudine calza a pennello e ha avuto il dono di farmi sentire inoltre il calore del piumone la mattina quando pensi sia ora di alzarti ed invece ti ricordi che è domenica 🙂 un bacione grandissssimo

  • aria

    quanta meraviglia nelle piccole cose, tutte sensate, che ci accadono nell’apparente disordine perfetto della nostra esistenza.
    Ti voglio un mondo di bene, e ne voglio anche ai tagliolini!!!! Baci ai tuoi pupetti mielosi e gioiosi! Ps: ma che bel nome Gioele 😉

    • Viviana Dal Pozzo

      ahahah e tu ne sai qualcosa vero? un bacio mieloso e gioioso anche a te e alla tua famiglia bellissima

  • Annalisa

    Una ricetta da sogno, ed una famiglia davvero deliziosa… sprizzi amore da tutti i pori e sai cosa c’è di bello? che contagi tantissimo!
    Un abbraccio forte Viviana, è sempre emozionante leggerti 😉

    • Viviana Dal Pozzo

      tesoro che bello il tuo commento, grazie!! un bacio grandissimo

pingbacks / trackbacks

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Uova in Purgatorio
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: