Scialatielli con Calamari e Mazzancolle per Gp

Home / primi piatti di pesce / Scialatielli con Calamari e Mazzancolle per Gp

scialatielli calamari e mazzancolle

Dopo anni e anni e anni e… anni di pause pranzo fuori, Gp ha preso da qualche mese una decisione, quella di portarsi il pranzo da casa. Come tutte le decisioni importanti della nostra vita, anche questa è stata presa di comune accordo, a maggior ragione per il piccolo particolare che Gp non sa preparare neppure un uovo sodo… E così, anche per il suo pranzo faccio una delle cose che più mi piace fare per prendermi cura delle persone che amo: cucino.

Adesso quindi non gli chiedo più soltanto Cosa ti preparo per Cena, ma anche:

Gp, Cosa ti preparo per Pranzo?

La scorsa settimana in risposta a questa domanda mi ha risposto: non prepararmi niente… forse riesco a passare da casa proprio verso l’1:00.

Io ho fatto l’indifferente… ma già meditavo di fargli una sorpresa, anche perché, con tutta la buona volontà, ci sono certe cose che non si possono preparare la sera prima, e soprattuto non si possono mangiare fredde…

pasta calamari e mazzancolle

Così il mattino dopo, dopo aver ricevuto la conferma, sono andata a comprare dei calamari freschi ed anche un po’ di mazzancolle per fargli compagnia, e quando ha suonato alla porta si è trovato questo piatto qui, pronto e fumante ed io tutta felice di augurargli buon appetito.

Come formato di pasta ho scelto gli Scialatielli di un pastificio di Gragnano. Ci sono voluti circa 23 minuti di cottura… vi metterei l’emoticons che solitamente uso in queste occasioni, ma qui credo che non si riesca a trovarla ahahah.

A parte il tempo di cottura, lo scialatiello col calamaro, e con il pesce in generale funziona alla grande! Questo è uno dei primi di pesce che faccio più spesso, uno tra i più veloci, e con un livello di soddisfazione elevatissimo. Se non avete mai assaggiato la pasta con i calamari freschi provatela! È una super delizia.

Amore mio, ed ecco cosa ti preparo per pranzo: Gli scialatielli con Calamari freschi e le mazzancolle

scialatielli calamari e mazzancolle

Scialatielli con Calamari Freschi e Mazzancolle

Ingredienti

  • 400 g di scialatielli
  • un grosso calamaro 700 g
  • 10 mazzancolle o gamberi o gamberoni
  • 200 g di pelati
  • qualche filo di prezzemolo tritato
  • un giro d'olio
  • un peperoncino secco
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1/3 di bicchiere di vino bianco secco
  • sale

La ricetta passo passo

  1. Ho pulito il calamaro aprendolo, e togliendogli la pelle, poi l'ho tagliato a pezzetti.
  2. Ho sgusciato le mazzancolle, ho tolto il filo nero centrale e le ho tagliate in tre.
  3. Ho fatto riscaldare un bel giro d'olio in una padella antiaderente, insieme ai due spicchi di aglio schiacciati, ho tolto l'aglio appena ha iniziato a dorarsi e ho messo i calamari, ho alzato il fuoco, ho saltato un minuto e poi ho fumato col vino.
  4. Ho sbriciolato il peperoncino e ho aggiunto il pomodoro a pezzi, ho aggiustato di sale, e ho spolverato con mezzo cucchiaino di zucchero di canna, ho chiuso col coperchio e ho fatto cuocere 5 minuti, poi ho spento.
  5. Nel frattempo ho cotto gli scialatielli, e li ho scolati al dente, tenendo una tazza di acqua di cottura.
  6. Ho versato le mazzancolle nel sugo dei calamari, le ho fatte saltare a fuoco alto per un minuto, poi ho aggiunto gli scialatielli, e con l'acqua di cottura della pasta ho regolato la morbidezza.
  7. Ho servito spolverando di prezzemolo tritato.

Note

Se avete della bottarga, è una grande idea grattugiarla sopra questa pasta.

pasta con calamari e mazzancolle

Ricette attinenti
Visualizzo 3 commenti
  • Ilaria

    Vivi ti chiedo a gran voce dedica alcuni post a spiegare come organizzare un buon pasto fuori casa con consigli e ricette!!! Te lo chiede una che tutti i giorni deve mangiare in ufficio ed è sempre a corto di idee (e soprattutto…a me la pasta nel thermos diventa fredda…avrò un thermos di non buona qualità o altro??) Attendo fiduciosa tua preziosissimo aiuto…grazie!!! un abbraccio Ilaria Ps pasta ovviamente Fantastica fortunato Gp!!! 🙂

  • jajo

    Hahahahaha spettacolari: mi sa che da domani, alle 13.00, ci sarà la fila fuori la porta 😀
    E ti toccherà anche cambiare nome al blog!!!
    Ming: 23 minuti so’ tanterrimi!!! 😀
    Un bacione enorme !!!!!

pingbacks / trackbacks

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

cena di natale
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: