La mia pizza Preferita… C’è Post per te ♥

Home / Pizza / La mia pizza Preferita… C’è Post per te ♥

Ieri è stata una giornata molto impegnativa per Gp, e così mentre preparavo la cena ho pensato di fargli una coccola in più…

E mentre ero impegnata nel preparargli questa piccola sorpresa sorridevo e pensavo anche a te, sì, sì, proprio a te che mi stai leggendo!!

Ti immagino una donna, perché questo è un universo quasi esclusivamente femminile, ma so che se cerco bene trovo anche te che sei un uomo

eh beh ecco… oltre a preparare una sorpresina a Gp (che se l’è pappata di gusto) ho pensato di scattare questa foto e di dedicartela..

A te che mi leggi da tanto tempo e che, quando scrivevo tanto e spesso, ogni mattina ti prendevi 5 minuti di pausa dal lavoro per venire qui e controllare se c’era un nuovo post con una qualche ricetta, magari pure strana, che non hai mai cucinato, ma che più che altro ti ha divertita perché prima di scriverti dosi e procedimento ti avevo già stordita con mille parole, ma soprattutto ti avevo già aperto la porta di casa mia raccontandoti la mia vita… (evidentemente eri arrivata in un momento in cui potevo aprire la porta, ovvero mentre non stavo facendo fotografie :-))))))

A te che mi leggi da poco e ti sei fatta una pappata di post al contrario da guinness dei primati..

A te che mi hai scritto tanti commenti, mail, che mi hai contattata su Fb, oppure non mi hai mai scritto, ma mi hai pensata tanto e quando ne ho avuto bisogno mi sei stata vicina mandandomi i tuoi pensieri… Grazie per tutti i tuoi messaggi, a quelli a cui ho risposto, e grazie soprattutto per quelli a cui non ho mai risposto…

A te che mi hai guardata in Tv, che hai vissuto l’emozione insieme a me, con quella sensazione dentro di guardare una persona familiare, un’amica, una che beh sì… Viviana mi sembra di conoscerla veramente…

A te che hai riso e pianto insieme a me e ai miei post: a quelli divertenti, comici, ironici, alle mie foto buffe; e ai post pieni di dolore e di momenti tristi, che ho cercato sempre di condire con speranza e fiducia per un futuro pieno di gioia, nel mio blog, così come nella mia vita

Dedico a te questa pizza, che è la ripetizione di una delle più buone mai mangiate, assaggiata in una pizzeria di palermo (al Lupo) e che ho fatto a forma di cuore per coccolare Gp, ma anche te, perché i cuori se guardi bene nel mondo sono ovunque, e perché è grazie a te che questo Blog ha motivo di esistere.

Grazie grazie grazie

pizza a cuore

 

Pizza del cuore con Coccole

Per l’impasto ho fatto questa ricetta qui con queste dosi, la pizza è senza impasto perché lo sai.. per adesso ho meno tempo…
250 g di farina di farro
250 g di semola di grano duro
5 g di lievito di birra
360 g acqua
1 cucchiaino di malto d’orzo
un giro d’olio
un cucchiaio di sale rosa
per il condimento
pomodoro
mozzarella
stracchino
cipolla grigliata
olive taggiasche
pancetta affumicata a fette
in uscita:
pomodorini datterini
origano e se ce l’avete anche dell’insalatina songino
ho mischiato tutto nella ciotola, aggiungendo per ultimi il sale e l’olio. Ho messo la ciotola dentro un sacchetto di plastica e l’ho lasciata lievitare 4 ore. Ho steso ¾ della pasta su una teglia 30×40, il restante quarto l’ho fatto a cuore e l’ho messo in un altra teglia. Per stenderla ho sia oliato la teglia che le mie mani, e con le mani belle unte mi sono aiutata per stirarla bene. Ho messo il pomodoro, il sale e una spolverata di zucchero e ho lasciato lievitare così un’altra oretta.
Ho acceso il forno a 250° e quando è arrivato a temperatura ho infornato alla base del forno per 12 minuti, poi ho aggiunto gli altri ingredienti e ho infornato nuovamente fino a doratura, in uscita pomodorini, origano e se ce ‘avete anche dell’insalatina songino…

SalvaSalva

Ricette attinenti
Visualizzo 29 commenti
  • Anonymous

    sei fantastica Vivi!!! ti seguo da molti anni e questo è il primo commento che lascio sul tuo blog, perchè questo post mi ha davvero emozionata!!!Aspetto un bimbo che dovrebbe nascere a metà ottobre e vorrei essere una brava mamma come te, per me sei un esempio e un modello da seguire e uno dei miei desideri è quello di creare una famiglia come la tua, bella serena e piena di Amore!!!e che voglia di pizza che mi hai fatto venire, questa ricetta la farò di sicuro, perciò vorrei farti alcune domande..il lievito serve fresco o va bene anche secco??e il malto è indispensabile??o si può omettere o sostituire con altro??altrimenti dove potrei trovarlo?? Grazie per l’energia la positività e la voglia di vita che emani!!! Ilaria

    • Viviana Dal Pozzo

      ricevere il primo commento da una mia lettrice mi fa un piacere immenso cara Ilaria, e sono ancora più felice di aver scritto questo post.
      ti auguro un mondo di bene!
      rispondo alle tue domande, il malto si trova nei negozi di cibo biologico, ed è il pasto preferito dai lieviti, che però puoi sostituire con del miele o dello zucchero. puoi usare il lievito secco, ricorda che la proporzione è di un terzo, quindi se uso 15 g di lievito di birra tu dovresti usarne 5 di lievito secco, dato che io ho usato 5 grammi di lievito di birra tu dovresti usarne circa 1,5 g
      un grande bacio

    • Anonymous

      Grazie Viviana!!ti ringrazio tanto per il tuo augurio, spero che vorrai sempre condividere parte della la tua vita su questo bellissimo blog e su fb perchè per me è fonte di gioia, mi sprona a migliorarmi e a vedere tutte le cose belle della vita! un abbraccio affettuoso!

  • Paola

    ….e anche a te che ci rendi partecipi della tua vita!

    • Viviana Dal Pozzo

      grazie cara 🙂
      un grandissimo bacio

  • mammagari

    Vivi, ti leggo da tanto (ma taaaanto) anche se non commento quasi mai. Che dolce che sei. Se non ci fossi bisognerebbe inventarti. Un abbraccio

    • Viviana Dal Pozzo

      sei un tesoro, grazie per aver lasciato questo tuo commento!
      un grande bacio

  • tiasmo

    Cara viviana, noi due abbiamo una storia simile. Soprattutto nel dolore e nella gioia ritrovata. ti dedico questa, è un piccolo pensiero, ma il tuo post lo chiamava: http://tiasmo.wordpress.com/2013/09/11/grazie/

    • Viviana Dal Pozzo

      grazie grazie grazie… il tuo blog è splendido 🙂

  • m4ry

    Grazie a te Viviana…grazie per essere quello che sei…VERA !
    Ti abbraccio !

    • Viviana Dal Pozzo

      Mary cara, grazie, ti penso spesso :****

    • m4ry

      :***

  • ELel

    Grazie a te…per il post…per le coccole…per stordirci di parole e ricette!

    • Viviana Dal Pozzo

      tesoro quando c’è da stordire conta sempre su di me 😉
      un baciooooo

  • Elle

    Un grazie a te, per essere passata dal mio blog. E per avermi accolta con questo post la prima volta che ho conosciuto il tuo blog! Un abbraccio, Elle

  • Aria

    Viviana…che dirti…io sono una di quelle…una donna…una che si prendeva sempre 5 minuti per leggerti in ufficio di nascosto dal capo…una che ha aperto un blog perchè si era innamorata del tuo..una che ha sognato con te quando ti sei sposata, che ha gioito con te, pianto con te, sorriso ancora con te, sperato con te, tifato per te…me lo prendo tutto questo cuore, posso? per i messaggi ai quali ai risposto e per quelli ai quali forse non lo hai fatto, ma soprattutto per tutte le volte che ti ho sentita così vicina che quasi …mi sembra davvero di consocerti. Anche nel mio cuore, un posto per te c’è. la vita è strana, ma è anche questo. è chiedersi tra tante cose…cosa ti preparo per cena?

    • Viviana Dal Pozzo

      e niente.. io ogni volta che leggo un tuo commento mi sciolgo, mi commuovo.. pensa, questo tuo me l’ha letto Gp… il massimo dell’Amore mi è arrivato!
      grazie grazie grazie

    • Diego tosi

      per fortuna che sono laureata in lettere…perchè altrimenti non mi crederesti…ma le h le ho perse scrivendo non per dimenticanza, ma perchè ogni tanto una qualche lettera della mia tastiera se non spingi bene non funzionano…e io…quando ho scritto…avevo le dita che volavano leggere sul tuo cuore…grazie per non averci badato, io non sopporto gli errori orotgrafici!!!!ti abbraccio, sperando di poterlo fare un giorno davvero!!!!!

    • Aria

      ti ho scritto con l’account del marito, ahahha 😉

  • Anonymous

    Viviana cara, grazie della pizza, come nel cuore c’è posto per tutti anche della tua pizza virtuale 🙁 una fetta è arrivata a tutte/i noi, quelle che durante il giorno si trovava i fatidici 5 minuti per dare un’occhiata alla mitica Viv e alle sue ricette. Un baciotto alla splendida Mia. Ciao Rita

    • Viviana Dal Pozzo

      Sei un tesoro Rita! grazie per avermi seguita e per continuare a farlo!
      un bacioneeee

  • Lara Bianchini

    Ma è bellissima questa pizza, grazie di averla dedicata anche a me, che passo da te dopo avere trovato un commento sul mio blog che mi ha fatta sentire onoratissima (una personal chef che commenta una mia ricetta ;-O). Bello ti aggiungo ai miei +

    • Viviana Dal Pozzo

      Lara cara, grazie a te! e grazie per essere passata a trovarmi! un bacione e complimenti per il tuo blog

  • Anonymous

    Carissima Viviana, sei sempre dolcissima, unica ed insuperabile, capace di comunicare col cuore direttametne al cuore superando le fredde barriere virtuali! Ti sento tanto vicina! Eh sì ho aperto tutte le mattine la pagina del blog sempre speranzosa di leggere un tuo post, ti ho scritto e ci siamo scambiate mail private tanto profonde come mai mi è capitato. Ti ho guardata in tv curiosa e felice di poter sentire la tua voce e vederti “in azione”. Infine ho fatto anche qualche tua ricetta! GRAZIE per ciò che sei e per avermi “attirato” nel tuo blog. Un abbraccio, Michela 31.07

    • Viviana Dal Pozzo

      e ti ho “attirato” sì!!! e ho fatto bbbbene!!! 🙂
      sei un tesoro ed è un piacere pensare che tu sia tra le lettrici quando scrivo un post
      un bacione

  • Anonymous

    Solo tu potevi dedicarci anche un cuore di pizza! Chi ha la fortuna di incontrarti non ti lascia più, a me piaci anche perché trasmetti gioia e forza insieme ma con molto garbo, personalmente mi dai anche tanta allegria, allegria che con il passare degli anni si perde un pochino per strada, il futuro si accorcia, in questo momento poi così difficile per il nostro paese e per il mondo tutto, occorrono voci di speranze ma voci pulite, come la tua occhi belli, ti stringo forte,
    Daniela

    PS Ovviamente le tue ricette sono SUPER

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

sgombri al forno in bellavista
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: