Home » Zuppe » Vellutata di zucca e patate

Vellutata di zucca e patate

Una vellutata per fare un’ode alla zucca

È tornata, è tornata, è tornataaaaaa!!!!sono riuscita a creare un po’ di suspance? No vero? Mi son fregata col titolo ehehehe evviva è tornata la zuccaaaaaa!!
Per festeggiare l’acquisto fortunato di una buonissima zucca (grazie sempre a Chiara dell’azienda agricola bio Filippi di Ca’ degli Oppi) ho preparato tante ricette, ma quella con cui voglio fare un’ode alla zucca è la vellutata che abbiamo mangiato due sere fa.

C’è sempre un buon motivo dietro una vellutata di Zucca e Patate!

Sì lo so, è una ricetta semplice, e andrà sotto al tag facile e veloce, ma nel mio blog c’è spazio per tutto, e soprattutto è aperto a tutti, e quindi a chi cerca la ricetta di un teriyaki e a chi non ha idea di cosa sia un teriyaki, e che magari prima di scoprirlo ha voglia di farsi una bella vellutata di zucca e patate! Dato che però sono una foodblogger seria io (ehi… cos’è quella risatina sotto i baffi che ti stai facendo? Non è che ti torna per caso in mente questa foto qui?????) questa vellutata di zucca e patate l’ho vestita a festa e ho fatto una fotografia che a me piace moltissimo.

Una ricetta Super personalizzabile

Questa ricetta potete usarla e cambiarla a vostro piacimento con qualsiasi ortaggio, ricordatevi solo che quando ci sono delle patate e si usa un frullatore ad immersione, bisogna frullare pochino perché altrimenti le patate diventano collose, ed invece noi vogliamo una vellutata superba no? Se non avete un frullatore ad immersione andate pure come ai bei vecchi tempi e cioè con un passaverdure, in questo caso potrete pure azzardarvi nel chiamarlo passato di zucca!

Io per far sentire la zucca ancora più a suo agio ho aggiunto a questa vellutata dei semi di zucca e poi ho utilizzato un fantastico olio di noci. Se non l’avete in dispensa e non volete diventar matti tra gli scaffali delle botteghe per cercarlo sostituitelo con un buon olio extra vergine 🙂

Potete anche non mettere le patate e fare una semplice crema di zucca. In questo caso mi piace arricchirla con Funghi o Radicchio per creare dei bei contrasti, come ad esempio in questa ricetta di vellutata di zucca e radicchio caramellato.

E se vuoi preparare la Vellutata di Zucca e patate con il Bimby…

Metti nel boccale la zucca e le patate tagliate a quadretti, usa solo mezzo spicchio d’aglio degermogliato, aggiungi l’olio, il sale e cuoci a 100° per 7 minuti a velocità minima, quella con in cucchiaio, mettendo il reverse delle lame.

Aggiungi l’acqua e cuoci per 25 minuti a 100° stessa impostazione di sopra. A fine cottura lascia raffreddare 5 minuti, poi regola di sale, aggiungi il burro e poi porta gradualmente a velocità 8 per 1 minuto. Servi con un giro d’olio di noci, i semi di zucca, il pepe e se ti piace guarnisci con crostini di pane e parmigiano.

Ed ecco Cosa ti preparo per Cena: la ricetta della vellutata di Zucca e Patate

vellutata zucca e patate

 
5 da 1 voto
Stampa

Vellutata di Zucca e Patate

Ingredienti

  • 4 piccole patate
  • 300 g di zucca pulita piccolo segreto per togliere la buccia dalla zucca senza rischiare ogni volta l’incolumità delle vostre dita belle è quello di mettere la zucca in forno caldo per pochi minuti
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 l d’acqua
  • 10 g di burro
  • sale
  • olio extra v
  • pepe il pepe che vedete nella foto è un mix di rosa, nero bianco e verde che viene dalla Turchia, Grazie Mamiiiiii
  • olio di noci
  • semi di zucca
  • parmigiano

La ricetta passo passo

  1. Sbucciare patate e zucca e tagliarli a pezzi.
  2. Mettere un giro d’olio nella pentola e a fuoco basso fare insaporire con gli spicchi d’aglio schiacciati, toglierli non appena leggermente dorati e aggiungere le verdure.
  3. Far rosolare qualche minuto, poi aggiungere l’acqua e il sale, chiudere con il coperchio e cuocere 20 minuti.
  4. Non appena le verdure saranno cotte, e quindi con una forchetta non faranno alcuna resistenza, frullare con il frullatore ad immersione a scatti. Regolatevi per la morbidezza che gradite, semmai aggiungete un pochino d’acqua se è troppo densa.
  5. Aggiungete la noce di burro, e sui piatti prima di servire spolverata di pepe, semi di zucca ed olio di noci.

Note

A me piace condirla anche con il parmigiano. Non l’ho messo in foto perché stranamente in questo caso, il parmigiano era poco fotogenico.

Buona giornataaaaaaa e viva la zuccaaaaaaaa
Con questa vellutata di zucca partecipo al menù settimanale di Genitorialmente  che raccoglie sempre tante ricette interessanti per dare a noi genitori idee per preparare cenette sempre nuove e deliziose.

11 commenti su “Vellutata di zucca e patate”

  1. Non vedo l’ora di comprare una bella zucca…quanto mi piace…mi mette allegria solo a guardarla 🙂
    Condivido quello che hai scritto, e cioè che nel tuo blog c’è spazio per tutti i tipi di ricette..è giustissimo ! In fin dei conti questo spazio è lo specchio di ciò che siamo, e deve servire innanzitutto a chi è in cerca di idee..idee di tutti i tipi, anche semplici e veloci 🙂
    La tua vellutata di zucca mi piace tanto : sorride 🙂
    Bacini e buon pomeriggio !

  2. mmm sono già buone? Le ho viste lunedì ma ho resistito temendo non fossero ancora saporite e dolci..
    Ora mi fai venire una voglia matta di comprarla e di provare anche la tua vellutata!

    Buon pomeriggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta





Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto