Vediamo se ci riesco… Oggi vi scrivo un post veloce veloce, sintetico sintetico.
Avrei un sacco di cose da raccontarvi, tipo che questa mattina mi sono svegliata all’alba e ho visto nel cielo dei colori stupendi, che mi hanno fatto venir voglia di far colazione fuori con Gp, ma siccome ancora c’è piuttosto freddino, ci siamo limitati a farla a casetta guardando fuori dalla finestra la meravigliosa giornata che stava iniziando.
Ieri ho preparato questi muffins, che sono, nella mia modestissima produzione casalinga, i più belli ed i più buoni che abbia mai fatto (non sono molto attendibile però, perché li avrò fatti sì e no una decina di volte :-P).
Quindi, siccome, la ricetta l’ho praticamente inventata, considerando tutte le modifiche che ho fatto ad un plumcake supercollaudato, e siccome una giornata così merita di essere iniziata alla grande, scrivo questo post al volo per salvare questa ricetta e per offrirne uno a chiunque passi di qui :-*
Questa ricetta è perfetta per chi cerca un muffin al cioccolato senza latte e senza burro, dato che anche io per adesso sto evitando i latticini, spessissimo modifico le ricette collaudate per togliere la presenza del latte.
Buon inizio settimanaaaaaaa
Ed ecco cosa ti preparo per colazione: la ricetta dei muffin al cioccolato senza latte
Muffins al cioccolato senza latte
Ingredienti
- 250 g di farina 0
- 180 g di zucchero integrale
- 2 uova
- 120 g di cioccolato fondente
- 130 g olio di semi
- 130 g di acqua fredda
- ½ bustina di lievito per dolci
- pizzico di sale
- due cucchiai di gocce di cioccolato
La ricetta passo passo
Ho tritato il cioccolato fino a renderlo polveroso (io ho il bimby per questi lavori, se non riuscite a tritarlo così vi consiglio di scioglierlo a bagnomaria)
Ho aggiunto lo zucchero ed il pizzico di sale e le uova (che io nella preparazione dei dolci spelo, guarda questo video per capire cosa vuol dire), e ho montato bene con le fruste. Poi ho aggiunto i liquidi, ovvero l'olio e l'acqua e li ho amalgamati bene al resto. Ho aggiunto la farina setacciata con il lievito e ho continuato a mescolare bene con le fruste. Per ultimo ho aggiunto le gocce di cioccolato amalgamandole al composto con un cucchiaio
Ho preparato la teglia con i vari stampini per muffins, poi ho riempito ognuno per ¾ e ho messo in frigo. Nel frattempo ho riscaldato il forno a 200°, ho messo i muffins, e ho abbassato la temperatura a 180°.
Dopo 20 minuti li ho sfornati (ho fatto comunque la prova stecchino).
Con queste dosi vengono una ventina di piccoli muffins senza latte.
Uuuuu, ma quei pirottini???Li voglio anche io!Bacioni a voi!
Mi fido sulla parola..poi a vederli sono proprio belli…ho fatto la rima ! Un bacio Vivi…buona giornata
Fantastici!!!! Non vedo l’ora che ci spieghi come si spella l’uovo!! Almeno (forse) riuscirò a fare una catalana che non sappia di frittatina!!!!
Foto con luce stupenda :*
La tecnica spellauovo di Lory vero?
Vorrei anch’io svegliarmi a casa tua 😀
Bacione e buonissima giornata tesoro!
@Paola sono della plurimix, questa ricetta parla della mia maestra, perchè sia i pirottini, sia la spelatura dell’uovo me li donati in dote la mia Chef Lory :-* un bacioooo
*Mary ahahahah anche a te il sole rende poetica!! u bacione grandiiiisssimooo
*Adreeee ahahahahahah senti, oggi ci sentiamo e ci diamo appuntamento, così semmai me lo fai tu il filmato sulla spelatura dell’uovo :-))))
*saretta… dobbiamo organizzarci! Ti ho scritto su un altro post che se vieni ti faccio tutto con l’agrodolce e anche le arancine!!!
Purtroppo la mia giornata oggi è iniziata tardi e male invece… ma nella speranza che domani cominci all’alba e bene mi godo i tuoi muffin e ti “rubacchio” la ricetta per provarli :).
Buona giornata!.
Allora abbiamo avuto lo stesso pensiero guardando il cielo!!
Grazie lo accetto volentieri deve essere delizioso.
Buon inizio settimana
Ily
Buoni!!!!!!! un muffin è quello che ci vuole per una splendida giornata!!!!!!! Bacioni
niente.. questa è telepatia.
Li volevo fare oggi ed hopure tutti gli ingredienti (pirrottini a parte ma farò con burro e farina)
baci
io sono troppo pelandrona per alzarmi all’alba e dormo fino all’ultimo secondo per poi correre correre!!! Però mi sarebbe piaciuto fare colazione con te e i tuoi muffins!!!!!
Buona giornata e a questo punto diciamo pure buona settimana!!! Bacioooo giulia :****
questi muffin semi-light devo provarli!
un saluto e un “ritorno nel mondo dei food blog”.
(oltretutto la prima ricetta della mia nuova “blogvita” è proprio sui i muffin!)
Buona giornata
Elisa (ex Basilico&Co.)
Siccome a me i muffins piacciono proprio tanto (e il cioccolato non te ne dico) e siccome anche a me piace iniziare la giornata con una colazione dolce e coccolosa (insieme a mio marito sarebbe il massimo ma questo è possibile solo nel fine settimana), ne prendo uno molto volentieri!
Grazie e buona settimana a te!!
ho sognato che chiudevi il blog e stavo malissimo, va bhè mi consolo con questo dolcetto un bacio Vivi
ciao dolce Viviana, buona settimana anche a te :-*
Buongiorno dolce Viviana. Questi muffin danno gioia solo a guardarli proprio come te. Cercherò di provarli al più presto cosi mi sembrerà di mangiarli in tua compagnia. Un bacio grande. tvb
proprio l altro giorno cercavo la ricetta per dei muffin e mi sono imbattuta nei tuoi. li ho fatti subito, solo che io ho usato la farina normale, non avendo l’altra e ci ho messo meno cioccolato perchè non ne avevo a sufficienza, ma devo dire che erano ottimi, davvero buonissimi. la prox volta seguirò la ricetta alla lettera! baci Angela, che segue il tuo blog da una vita ma non ha mai commentato.
Anche io li voglio quei fantastici pirottini! che voglia di dolce. Quasi quasi accendo il forno anche oggi!
ciao stupenda stupendissima pancina!!!ma che cuore gonfio mi fate venire ogni volta che apro questo splendido raggio di blog??mi volete proprio far diventare parte della vostra famiglia..:) la vostra “amorata” giulia pini
uhhh povero povero muffin solitario…quasi quasi gnam!!!!!!!!!!
Ciao! Mi permetto un commento OT perchè ho premiato il tuo blog come Versatile Blog, trovi tutte le informazioni qui http://www.quandofuoripiove.com/2012/03/sono-versatile.html
Giada
Ma dai?! Abbiamo avuto la stessa idea per un buon inizio di settimana, solo che noi li abbiamo fatti ai cranberries. Simpatica coincidenza!