Home » Torte al cioccolato » Un Muffin al cioccolato senza latte per augurarvi Buon inizio settimana

Un Muffin al cioccolato senza latte per augurarvi Buon inizio settimana

muffin al cioccolato senza latte

Vediamo se ci riesco… Oggi vi scrivo un post veloce veloce, sintetico sintetico.

Avrei un sacco di cose da raccontarvi, tipo che questa mattina mi sono svegliata all’alba e ho visto nel cielo dei colori stupendi, che mi hanno fatto venir voglia di far colazione fuori con Gp, ma siccome ancora c’è piuttosto freddino, ci siamo limitati a farla a casetta guardando fuori dalla finestra la meravigliosa giornata che stava iniziando.

 

Ieri ho preparato questi muffins, che sono, nella mia modestissima produzione casalinga, i più belli ed i più buoni che abbia mai fatto (non sono molto attendibile però, perché li avrò fatti sì e no una decina di volte :-P).

Quindi, siccome, la ricetta l’ho praticamente inventata, considerando tutte le modifiche che ho fatto ad un plumcake supercollaudato, e siccome una giornata così merita di essere iniziata alla grande, scrivo questo post al volo per salvare questa ricetta e per offrirne uno a chiunque passi di qui :-*

Questa ricetta è perfetta per chi cerca un muffin al cioccolato senza latte e senza burro, dato che anche io per adesso sto evitando i latticini, spessissimo modifico le ricette collaudate per togliere la presenza del latte.

 

Buon inizio settimanaaaaaaa

Ed ecco cosa ti preparo per colazione: la ricetta dei muffin al cioccolato senza latte

muffin al cioccolato buonissimi

Muffins al cioccolato senza latte

Ingredienti

  • 250 g di farina 0
  • 180 g di zucchero integrale
  • 2 uova
  • 120 g di cioccolato fondente
  • 130 g olio di semi
  • 130 g di acqua fredda
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • pizzico di sale
  • due cucchiai di gocce di cioccolato

La ricetta passo passo

  1. Ho tritato il cioccolato fino a renderlo polveroso (io ho il bimby per questi lavori, se non riuscite a tritarlo così vi consiglio di scioglierlo a bagnomaria) 

  2. Ho aggiunto lo zucchero ed il pizzico di sale e le uova (che io nella preparazione dei dolci spelo, guarda questo video per capire cosa vuol dire), e ho montato bene con le fruste. Poi ho aggiunto i liquidi, ovvero l'olio e l'acqua e li ho amalgamati bene al resto. Ho aggiunto la farina setacciata con il lievito e ho continuato a mescolare bene con le fruste. Per ultimo ho aggiunto le gocce di cioccolato amalgamandole al composto con un cucchiaio

  3. Ho preparato la teglia con i vari stampini per muffins, poi ho riempito ognuno per ¾ e ho messo in frigo. Nel frattempo ho riscaldato il forno a 200°, ho messo i muffins, e ho abbassato la temperatura a 180°.

     Dopo 20 minuti li ho sfornati (ho fatto comunque la prova stecchino).

    Con queste dosi vengono una ventina di piccoli muffins senza latte.

SalvaSalva

SalvaSalva

21 commenti su “Un Muffin al cioccolato senza latte per augurarvi Buon inizio settimana”

  1. @Paola sono della plurimix, questa ricetta parla della mia maestra, perchè sia i pirottini, sia la spelatura dell’uovo me li donati in dote la mia Chef Lory :-* un bacioooo

    *Mary ahahahah anche a te il sole rende poetica!! u bacione grandiiiisssimooo

    *Adreeee ahahahahahah senti, oggi ci sentiamo e ci diamo appuntamento, così semmai me lo fai tu il filmato sulla spelatura dell’uovo :-))))

    *saretta… dobbiamo organizzarci! Ti ho scritto su un altro post che se vieni ti faccio tutto con l’agrodolce e anche le arancine!!!

  2. Purtroppo la mia giornata oggi è iniziata tardi e male invece… ma nella speranza che domani cominci all’alba e bene mi godo i tuoi muffin e ti “rubacchio” la ricetta per provarli :).
    Buona giornata!.

  3. io sono troppo pelandrona per alzarmi all’alba e dormo fino all’ultimo secondo per poi correre correre!!! Però mi sarebbe piaciuto fare colazione con te e i tuoi muffins!!!!!
    Buona giornata e a questo punto diciamo pure buona settimana!!! Bacioooo giulia :****

  4. questi muffin semi-light devo provarli!

    un saluto e un “ritorno nel mondo dei food blog”.
    (oltretutto la prima ricetta della mia nuova “blogvita” è proprio sui i muffin!)

    Buona giornata
    Elisa (ex Basilico&Co.)

  5. Siccome a me i muffins piacciono proprio tanto (e il cioccolato non te ne dico) e siccome anche a me piace iniziare la giornata con una colazione dolce e coccolosa (insieme a mio marito sarebbe il massimo ma questo è possibile solo nel fine settimana), ne prendo uno molto volentieri!
    Grazie e buona settimana a te!!

  6. Buongiorno dolce Viviana. Questi muffin danno gioia solo a guardarli proprio come te. Cercherò di provarli al più presto cosi mi sembrerà di mangiarli in tua compagnia. Un bacio grande. tvb

  7. proprio l altro giorno cercavo la ricetta per dei muffin e mi sono imbattuta nei tuoi. li ho fatti subito, solo che io ho usato la farina normale, non avendo l’altra e ci ho messo meno cioccolato perchè non ne avevo a sufficienza, ma devo dire che erano ottimi, davvero buonissimi. la prox volta seguirò la ricetta alla lettera! baci Angela, che segue il tuo blog da una vita ma non ha mai commentato.

  8. ciao stupenda stupendissima pancina!!!ma che cuore gonfio mi fate venire ogni volta che apro questo splendido raggio di blog??mi volete proprio far diventare parte della vostra famiglia..:) la vostra “amorata” giulia pini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta





Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto