Il maiale con le mele e la mia torta di mele del cuore

Home / Piatti unici / Il maiale con le mele e la mia torta di mele del cuore

oggi vi propongo una ricetta molto sfiziosa che è il Riso accompagnato dal maiale con le mele. questa ricetta l’ho assaggiata dalla mia amica Vanessa e da allora me ne sono innamorata grazie alla particolarità del suo gusto.

Qualche giorno fa suonano al campanello, guardo fuori e vedo un fattorino con una superscatola.

Esco, col punto interrogativo in testa perché non aspettavo nessun pacco, poi leggo che era intestato proprio a mio nome così lo prendo e come una bambina corro subito a prendere delle forbici per scartare e scoprirne il contenuto.

Trovo 2 cestini di mele, belle, bellissime, di un Pink che si abbina perfettamente al mio essere Lady, ed una tortiera in silicone, rosa, a forma di cuore. Beh… qui c’è qualcuno che mi conosce bene penso… e che ascolta anche i miei desideri perché avevo appena finito le mele a casa e mi mancava la mia mela quotidiana… Trovo anche una busta che apro, leggo… e scatta il mio ahhhhhhh.. ora sì che mi ricordo.

Questa storia la sto raccontando per svariati motivi

1 Per ringraziare la Pink Lady che mi ha inviato un campione di prova del loro prodotto, l’ho decisamente gradito e la tempistica appunto è stata perfetta! Ho trovato queste mele buone, ma soprattutto perfette per le ricette che ne prevedono la cottura perché restao sode. Sono dolci e mantengono una piacevole punta di acidità.

2 Per scusarmi con tutti quelli che mi dicono qualcosa ed io me la dimentico tipo subito dopo, perché questa gravidanza mi ha preso con la memoria scordarella

3 Per introdurvi le ricette di oggi 🙂

4 Per parlarvi di come resto facilmente condizionata degli scherzetti del mio inconscio hihihih

Tra tutti i punti credo che l’ultimo meriti una spiegazione.

 

Siccome la Pink Lady mi ha inviato una teglia e delle mele, mi hanno anche specificato, che non dovevo sentirmi in obbligo di fare una torta di mele… In realtà, quando si usa una frase così, al negativo, spesso accade che il nostro inconscio la prenda per positiva… vi faccio un esempio??? ok: Non pensate ad un uccellino che canta!! (Cip cip… che colore era???)

 

Così non appena chiusa la letterina ero già lì che sbucciavo le mele.. .e questo è il risultato:

torta di mele a cuore

Ne ho usate 3, per un peso di 650 g e della mia ricetta del cuore, ovvero la torta di mele più buona del mondo ho diviso le dosi basandomi su 2 uova.

 

Poiiii… essendo tanto curiosa ho preparato una ricetta fantastica che ho chiesto subito alla mia amica Vanella che me l’aveva cucinata con Amore qualche mese fa quando sono andata a cena a casa sua e finalmente ho conosciuto il suo ragazzo (nel senso di figlio hihihi)

 

e così:

maiale con le mele

Ringrazio la mia Vanni, per la sua amicizia e per la sua produzione di meraviglie per la Pupetta, ed ovviamente per questa ricetta perché è stata un successo strepitoso, sia a tavola (io e Gp abbiamo quasi battuto il nostro record personale di mugolamenti) sia su facebook, quando cioè ho scritto che lo stavo preparando ed è partito un coro pressoché unanime di “Ricetta, Ricetta, Ricettaaaa”.

Ed ecco cosa ti preparo per cena: la ricetta del riso con il maiale con le mele

riso e maiale con le mele

Maiale con le Mele

Ingredienti

  • 600 g di polpa di maiale io ho usato lonza
  • 4 mele Pink Lady
  • 1 spicchio d'aglio
  • 12 bacche di ginepro
  • mezzo cucchiaio di semi di finocchietto
  • farina salvia, sale, pepe e olio extra v.
  • 40 g di burro
  • 1 bicchiere di brodo
  • una tazzina di Marsala Secco

per il riso

  • 300 g di riso thai
  • un cucchiaino di paprika dolce
  • ½ cucchiaino di curry
  • un giro d'olio

La ricetta passo passo

  1. Ho tagliato a dadi il maiale li ho infarinati e li ho rosolati in 20 g di burro e 4 cucchiai d'olio con uno spicchio d'aglio, il ginepro, qualche foglia di salvia, i semi di finocchio. Quando si sono bene dorati ho tolto l'aglio, e ho sfumato con il Marsala. Ho bagnato con il brodo e ho lasciato cuocere 30 minuti a fuoco basso e coperto, poi ho aggiunto 2 mele sbucciate e tagliate a quadretti e ho continuato la cottura per un'altra mezzora. Durante la cottura ogni tanto andavo a mescolare e semmai si asciugava troppo aggiungevo un po' di brodo. Alla fine ho aggiustato di sale e con una spolverata di pepe


  2. Ho lavato e tagliato a metà le altre due mele e le ho affettate con la buccia. Le ho cotte in una padella antiaderente con il burro rimasto, le foglie di salvia ed un goccio d'olio. Alla fine le ho salate e messe nel piatto da portata.


  3. Per il riso: l'ho lessato in acqua e scolato al dente, l'ho sciacquato leggermente sotto l'acqua corrente e poi l'ho spadellato (nella stessa padella delle mele) con un filo d'olio, di sale, la paprika e il curry. Ho messo il riso al centro del piatto con le mele (che avevo messo tutte intorno) poi sopra ho aggiunto il maiale.

    Si può mangiare caldo o a temperatura ambiente!

SalvaSalva

SalvaSalva

Ricette attinenti
Visualizzo 16 commenti
  • Veronica

    Maiale con le meleee… vojo subito provare, esco e compro.

    Mi piace tantissimo il sapore delle mele, io di solito lo uso a composta, faccio tipo una purea di mele con anche un pizzico di cannella e ginepro, come dici tu, e poi lo metto sull’arrosto. Una vera bomba, ed è sempre pronto in dispensa. Bella quest’idea un pò asianfusion con anche il riso (asianfusion non so da dove l’abbia ripescato la mia mente malata, ma ogni volta che vedo carne con riso mi vengono in mente gli indianasian di Londra, è più forte di me) 😉
    Un abbraccione, e scappo a prenderle.

  • Adrenalina

    Meravigliosa la tua torta proprio a forma di cuore!!! 🙂
    E che belle mele!!!
    L’accostamento maiale e mele non l’ho mai provato, ho come l’idea che sia giunto il momento!!!

  • Saretta

    La foto al vedrò a casa ma posso solo immaginare le cose belle ch hai creato!A me diq uella mela piace tanto anche il nome, è troppo carino 🙂
    Bacione

  • pizzicotto77

    maiale e mele chissà che sapore da provare. bacioni bacioni

  • Kappa in cucina

    trovo il tuo blog bellissimo e quella torta di mele favolosa! e complimenti per la pancia! Bellissima!

  • Viviana B.

    La torta è bellissima (e non dubito sia anche buonissima), ma il maiale con le mele lo devo provare ASSOLUTAMENTE! Un abbraccio grande grande, Vivi-tesoraaaaa!!!!

  • Mary

    Vivi..diciamo che non ti sei fatta mancare proprio nulla ! Sei meravigliosa come sempre. Baciotti

  • Aria

    Cara Vivi, quella torta me la ricordo bene…lo fatta prima di decidermi che era giunto il momento di smettere causa allergia…e prima di farmi venire uno shock anafilattico è stato meglio! però sono contenta di averla assaggiata, era davveo buonissima!

  • coccinellarossa

    Oh…meraviglia! E quel piatto unico che strizza l’occhio all’oriente mi intriga assai!Bravissima

  • Cucina che ti passa - RUMI -

    una ricetta splendida e particolare! e che bella collaborazione! e pink lady sono ottime! un abbraccio!

  • Anna

    Io la tua torta di mele l’ho fatta e rifatta mille volte!!! La adoro!!! Adesso devo provare assolutamente il maiale con le mele!!!
    bacini *__*

  • Anonymous

    Un pò qui, un pò su FB. Questa mattina ti leggo qui e adesso…devo assolutamente fare la tua torta di mele che non ho ancora provato.
    Una carezza dolcissima alla piccolina.
    A te un bacio,
    Daniela

  • Viviana

    @veronica quando gp ha letto il tuo commento ha mugolato dicendo: BBBonooooo… mi sa che mi hai ispirata sai… :****
    quasi quasi aggiungo il tag sulla cucina orientale che anche a me mi pare un poco fusion hihihi

    @Marziaaaaaaa io ancora mi ricordo il tuo abbinamento del maiale con l’acciuga… quando il porco incontral’acciuga hihihi :* potremmo fare un gemellaggio!!!
    :*****

    @saretta è vero… fa molto ladychic ahahah un baciooooooo

    *Pizzicotto se lo provi fammi sapere… è buonissssimoooo

    *Kappa grazieeeee!!! benvenuta, ed un bacione grandissimo

    *Vivi-tesora la torta non è una novità, è sempre la stesa, ne parlo da 3 anni ahahha
    il maiale è una new entry di tutto rispetto!! un baciooooo

    *Mary no no.. proprio spudorata sono!! ahahha unnnn baciooooo

    *Aria accidentaccio… dobbiamo trovare il sostituto!!!! un bacioneeeee

    *Coccinellarossa è vero che fa l’occhiolino all’orinetalfusionfood hihihi.. mo gli metto il tag che non c’era! un bacioooo

    @Rumi le conosci? io le ho scoperte grazie a questa collaborazione, in effetti adesso le ho viste anche al supermercato! sono molto buone, è vero! un bacioooo

    *Anna ahahahah… io e le mele in effetti andiamo molto d’accordo, e vedo di non essere sola! un bacioooooo

    @Daniela grazieeeee per sopportarmi ahahah mi sa che forse mediaticamente sto esagerando un pochetto ahahha!! fammi sapere se ti piace! un bacio grandisssimoooo
    (ps, mi sono accorta che nel link della ricetta della torta di mele, non è specificato che lo zucchero è di canna, adesso ho corretto! un bacioooo)

  • Dora

    Ciao Vivianka! (vezzeggiativo di Viviana in slovacco:-)
    Ho preparato la tua torta di mele e devo dirti che era veramente squisita! Ho condiviso questa esperienza con i miei lettori slovacchi, cosí anche da noi ti conosceranno 😉
    http://dorasart.blogspot.com/2012/03/torta-di-mele-di-viviana-vivianina.html
    Devo confessare che avevo paura di mettere tante mele, l´impasto mi sembrava poco per tale quantitá temevo che si disfacesse, quindi ho messo solo la meta. Ma alla fine me ne sono pentita, la torta sarebbe molto molto migliore con piú mele, come scrivi tu. Poi ci ho messo sopra una spolverata di cannella ed un filo di sciroppo d´acero…
    Grazie della ricetta a tante cose buone. Dana

  • miciapallina

    L’altro giorno ho trovato il tuo libro in libreria…. ero a fine mese e non ho potuto prenderlo, ma forse ti/vi farà piacere sapere che è in lista fra le cose che desidero e quindi prima o poi sarà mio….
    Nel frattempo mi sono innamorata di questo maiale con le mele.
    Quindi…. molto prima del libro credo AVRO’ questa ricetta sulla mia tavola!!!
    Ti voglio bene!!!!
    nasinasi

  • Dora

    Ciao Vivi, grazie per il tuo commento sul mio blog, é un onore per me!!! Nel mio post scrivo un pó di te, che sei stata la mia ispirazione per creare il mio proprio blog di cucina anni fa e poi che da tempo volevo provare qualche tua nuova ricetta ed ecco, la torta di mele. Per la tua proposta ok, poi magari fammi sapere se ti é piaciuta la mia versione 🙂
    Comunque io la torta l´ho fatta di nuovo e ci ho messo tantissime mele (non le ho pesate comunque piú dell´altra volta :-)!!! Si disfaceva un pó, ma é finita in un lampo ancora calda. Mio fidanzato era soddisfatissimo!

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

caponata di carciofimuffin al cioccolato
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: