Gli Gnocchi di melanzane e il Potere di una Passione…

Home / Gnocchi / Gli Gnocchi di melanzane e il Potere di una Passione…
gnocchi di melanzane e pomodorini confit

Gnocchi di Melanzane al pesto e pomodorini Confit

2 melanzane di circa 400g l’una
150g di farina
1 uovo
1 cucchiaio di basilico tritato
50g di parmigiano
olio
sale e pepe

Tagliate in due le melanzane e mettete sulla placca da forno rivestita di carta forno. Cuocetele a 180° per circa 40 minuti, la polpa dentro dovrà essere cotta. (se mettete a ventilato si cuoreranno in una ventina di minuti)
Estraete la polpa con un cucchiaio dalla buccia, tritatela su di un tagliere e mettetela in una padella con un filo d’olio per farla asciugare, se volete metteteci anche uno spicchio d’aglio per profumare che poi toglierete.
Mettete la polpa in una planetaria o in una ciotola e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro.
Quando il composto di melanzane è freddo aggiungete l’uovo, la farina,il basilico tritato, il parmigiano, salate e pepate e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettetelo nella sach a poche e aiutandovi con un coltello affilato o una forbice mentre fate uscire il composto fate degli gnocchetti che lascerete cadere nell’acqua bollente salata. Una volta saliti a galla controllate la cottura, poi scolate e metteteli nella padella con il sugo e saltateli.

Per i pomodorini Confit
200 g di pomodorini pachino
un trito di erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, timo, menta, pezzettino d’aglio)
sale, pepe zucchero di canna e un filo d’olio

Lavate asciugate e tagliate a metà dei pomodorini (se anche non sono molto maturi va anche meglio), spolverateli con del sale, un po’ di zucchero (meglio se di canna) e mettete su ogni pomodorino un trito di erbe e aglio. Filo d’olio su tutti i pomodorini e via in forno per un’oretta a 100/120°.

Per la ricetta del pesto vi rimando a questo link. Ne avrò usati 3 / 4 cucchiai per condire gli gnocchi, ho impiattato, ho posizionato i pomodorini confit secondo il mio senso estetico e ho grattato qualche scaglia di grana.
…….

……………………..
……………………………………………….. 🙂

Eheh.. davvero pensavate che in questo post ci fosse solo una ricetta?
Credo sia la prima volta in cui per prima cosa parli il mio piatto e poi io 🙂 ed in effetti c’è un perché…

Qualche giorno fa stavo preparando questi gnocchi di melanzane e ho iniziato a riflettere sul fenomeno FoodBlogger. Qui di seguito trovere in ordine più o meno sparso tutte le considerazioni che ho fatto mentre cucinavo 🙂

Perché amo essere una Foodblogger

I Blog sono delle stupefacenti fonti di informazione, di esperienza diretta e di condivisione: Questi gnocchi di melanzane non li avrei mai potuti gustare se non li avessi visti qui (da cui ho copiato e incollato la ricetta). Siamo curiosi, appena vediamo qualcosa che ci piace subito la proviamo, la testiamo, ne facciamo esperienza e immediatamente dopo non vediamo l’ora di condividere la novità che è appena entrata nella nostra vita. Grazie Adre, questi Gnocchi sono un dono per l’umanità!

La Creatività: certo, gli gnocchi di melanzane erano già perfetti… ma il tocco di Viviana non ce lo mettiamo? Quindi apriamo il frigo e vediamo cosa posso inventare e cosa ho imparato nelle puntate precedenti :)… so di non essere l’unica blogger a dover sempre cambiare o modificare o aggiungere qualcosa in una ricetta… siamo creative, e vogliamo lasciare il segno. Facendo così ne traggo una doppia soddisfazione!

La competenza: molte di noi stanno sviluppando una straordinaria competenza in materia! Mi vengono immediatamente in mente Chiara Maci, la nostra Blogger assaggiatrice che ha portato la sua competenza in Tv… e Scorzetta, che ha in cantiere una super novità :))), solo per dirne due, la lista sarebbe lunghisssssima! La nostra passione può diventare un lavoro e quando ci mettiamo, e ci crediamo, allora possiamo spiccare il volo e volare pure alto 🙂

La bellezza: già perché a noi mica basta cucinare e no!! Mentre cucino penso già alla decorazione e alla presentazione del piatto, a come fotografarlo, allo sfondo, alla luce migliore, ai colori da abbinare, il tutto per creare e aggiungere Bellezza sia in ciò che mangio sia in ciò che scrivo. E la Bellezza è un gran Dono in questo Mondo…

La poliedricità: Molte di noi si sono attrezzate di reflex, di obiettivi super luminosi (perché ci serve tanta luce dato che le foto le facciamo quasi sempre ad ora di cena hihihi) e impariamo a usare quegli aggeggi che prima non conoscevamo neanche, diventando esperti di diaframmi, tempi di scatto, ISO e bilanciamenti del bianco… (ecco qui la mia competenza si ferma ahahah)… Alex, Paoletta, per dirne solo due, fanno delle foto che così belle non le vedo neppure nei libri di cucina!!!

La Passione porta Passione, l’Amore porta Amore…

La semplicità: mentre cuocevo questi gnocchetti con le melanzane, ho avuto qualche problemino con la mia tasca da pasticcere (ne ho provata una in stoffa e ogni tanto mi spuntava fuori qualche filo con cui il mio coltello non riusciva ad interagire), i miei gnocchetti quindi in effetti non è che siano proprio regali. Ho pensato che anche questo potesse essere un valore aggiunto in questo piatto, perché chi mi leggerà oggi, e non ha mai fatto degli gnocchetti con la tasca da pasticcere, vedendo che possono venire anche così, e che anzi possono pure essere fotografati come se fossero dei signori principi del reame degli Gnocchi, magari sarà più incoraggiato nel provarli! 🙂 (ecco, magari il consiglio è di usare una tasca da pasticcere più comoda!)

La Crescita: spesso i post che scriviamo, o i commenti che riceviamo, sono lo spunto per conoscere di più e per crescere… dai e ricevi informazioni, nello scambio guadagniamo tutti 🙂
Il mio mio Blog inoltre mi ha aiutato tantissimo anche nella mia crescita ed evoluzione personale; l’ho già scritto in qualche occasione: il Blog nella mia vita è uno degli spazi in cui mi impegno a sviluppare la parte di me che amo di più. Più sviluppo questa parte e più diventa predominante in me. Il risultato è che anche io sto riuscendo ad accettarmi e ad Amarmi sempre di più! 🙂 e questo è un successone che dedico a tutti quelli che mi conoscono…

L’umanità: nei commenti e nelle mail, riceviamo Baci, Complimenti, riceviamo Vicinanza, Amicizia… alcuni dei miei lettori quando iniziano una mail mi scrivono: “tu non mi conosci, ma per me sei un’amica”… un Blog muove tutto questo?!! É straordinario! Se possiamo provare riconoscenza e gratitudine verso chi non conosciamo, allora possiamo usare questa cosa come esercizio, e amare l’umanità a scatola chiusa!!! wooowww

…Questa è la potenza di una Passione! Basta crederci e tutto comincia a camminare accanto a noi, pronto per essere notato, imparato, spiegato, colto,… o semplicemente sbucciato e cucinato 🙂

Ok, sono Soddisfatta: Ne voglio Ancora!!

 

SalvaSalva

SalvaSalva

Ricette attinenti
Visualizzo 26 commenti
  • miciapallina

    Hai sacrosanta ragione Vi!
    Senza il blog, che da un anno langue e credo sia ormai irrecuperabile, non ti avrei mai conosciuta, e sarebbe stato un vero peccato.
    Tutto vero.
    E’ per questo che questo mondo mi manca tanto!
    un nasinasi personalizzato.

  • lerocherhotel

    oiginali e sfiziosi! ci piacciono molto questi gnocchi

  • ELel

    Quanto hai ragione…basta così poco, basta aprire questa piccola pagina personale e si muove tutto quello che hai descrittto tu!
    Solo condividendo quello che mangiamo!

  • ELel

    Questo commento è stato eliminato dall’autore.

  • stelladisale

    si, è vero, i blog sono tutto quello che hai detto… e poi ci sono tutte le altre cose, quelle negative 🙂

  • Mary

    Sei una grande Viviana!!! Hai ragione su tantissime cose e non parlo solo di cucina :))
    Un abbraccio ^_^

  • Giada

    Sei grande Viviana!!! che bel post…e in effetti gli gnocchetti con la tasca da pasticciere non li ho mai fatti =)).

  • Saretta

    Ahhhh…mi pareva strano non scrivessi nulla 😉
    Condivido tutto, anche se io non rasento mai bellezza e perfezone nel mio blog…Metto e stessa però, ed è quello che conta!
    gnocchetti segnati, dopo le vacanze 😉
    baciotti

  • Cristiano

    che meraviglia, complimenti ;))

    ciao cris

  • Ady

    Hai ragione Vivi, è proprio per questo che il mio si chiama “Diario di una passone” dovrei aggiungere sotto, che si sta trasfromando…Bacissimi

  • JAJO

    E’ la prima volta che capito in questo blog e volevo farti i complimenti perchè vedo che sei veramente brava.
    Ma vaaaaaaaaaaaaa, diciamo la verità: questi gnocchi di melanzane sono troppo pesanti per il fegato e poi mi toccherebbe perdere un’ora per pulire la tasca da pasticcere. E poi anche 40 minuti di forno, con questo caldo, per i pomodori confit… Per cui non li farò !
    Hahahahahahaha SCHERZOOOOOO: sono troppo buoni e qualcosa dovevo pur inventarmela per convincermi a non farli (ne mangerei a decine :-D).
    Brava la mia Ironblog, ancora una volta 😀

    P.s.: ma neanche quando cucini riesci a stare tranquilla? Tutte quelle riflessioni hai fatto? Io avrei fatto un pastrocchio 😀 Comunque hai ragione: parole sante!
    Un bacione enorme e… continua così !!!

  • Aria

    hai davvero descritto bene tutto questo. tra l’atlro, e te l’ho già detto, se non ci fosse stato il tuo forse non ci sarebbe nemmeno il mio di blog… l’altro giorno ho scritto un post molto poco culinario, sulla perdita di mia madre e ho ricevuto tanti abbracci virtuali che mi hanno scaldato il cuore….davvero dietro a tutte queste brave cuoche o cuochi ci sono persone vere, con tanta sensibilità! gli gnocchi sono superbi, brava come sempre!

  • angela e giorgina

    cara, cara Vivi,
    un “BUONA ESTATE!” tutto per te. :))
    Angela

  • sississima

    Concordo con te: i blog sono una fonte inesauribile di ottime ricette! Carino il tuo blog, mi sono subito unita ai tuoi lettori fissi, ciao SILVIA (passa da me se ti va)

  • Chiara Maci

    La potenza di una passione. Non avrei saputo definirla in modo migliore. Grazie, cara. Ognuna di noi ha un qualcosa di splendido e unico ed è bellissimo potersi conoscere attraverso una passione comune. Un abbraccio grande, Chiara

  • Valentina

    Ciao Vivi!!! Condivido in toto quello che hai scritto sulle/sui foodbloggers…provo esattamente lo stesso quendo immagino una ricetta, la trovo da qualche parte in giro per la rete, la preparo con amore, e mentre la preparo penso a come fotografarla, a come presentarla.
    E poi quant’è vero…le amicizie e le persone incontrate durante questo bellissimo viaggio che è il nostro spazio condiviso e personale al tempo stesso.
    Ti abbraccio forte forte 🙂

  • LaMagicaZucca

    Navigando il lungo e in largo tra i blog, sono finita qui nel tuo.
    Il tuo blog mi piace moltissimo: Le ricette, la grafica, tutti i contenuti interessanti.
    Mi sono aggiunta ai tuoi followers cosi non ti perdo più di vista.
    Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta.
    La magica Zucca

  • TricTric

    Pienamente d’accordo con te!
    Noi stiamo cercando di mettere su un blog la nostra passione…
    Viaggi&cucina!!!
    Adoriamo andare in giro e scoprire ristorantini con specialità del luogo. Ed ora vogliamo condividere con tutti la nostra passione!

  • Aryl

    Wau!!!
    Affascinata…dai tuoi commenti mentre cucinavi i tuoi gnocchi!
    Anche a me fa piacere ricevere e condividere le mie emozioni culinarie con il popolo di internet…così come mi ha fatto molto piacere ricevere i tuoi auguri da te al mio compleanno 🙂
    Baci Aryl

  • Love at first bite!

    buonissimi! passa da me ce un piccolo premio x te! ciao

  • Silvietta

    Mia cara Vi, ho nuovi occhi. Cambio posto, vieni a trovarmi?! Un mega abbraccio,
    Silvietta

  • Kiara

    Mamma mia che bel piatto! Complimenti, mi segno la ricetta!

  • Adriana

    Gli gnocchetti li ho provati, sono buonissimi.
    E condivido ogni parola che hai scritto. Non sono una cuoca provetta ma l’amore – anzi la passione – che hai (e avete) si vede in ogni ricetta postata e fa venir voglia di provare, sperimentare e condividere il risultato! Baci

  • Claudia

    love :*

  • Aiuolik

    E tu di passione ne hai e ne trasmetti sempre tanta!!!

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Mousse cioccolato bianco e mirtillipasta con gallinella
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: