Ne parlo anche io…

Home / Senza categoria / Ne parlo anche io…
Qualche giorno fa, la nostra fiordisale ha scovato uno pseudo aggregatore che raccoglieva alcuni dei nostri Post, corredati delle nostre belle fotografie e li pubblicava senza citare la fonte e senza tanto meno chiedere il permesso dell’autore… Il post di fiordisale ha innescato una reazione a catena in cui tutte noi ci siamo unite per scovare siti simili a questo (che nel frattempo è stato chiuso), e così, se qualcuno riconosceva le foto e le ricette di qualcun’altra si correva ad informarla. Anche le mie foto sono state preda di saccheggiamenti non autorizzati, e così ho deciso che da oggi in poi le mie foto avranno questo deterrente:

_MG_2379 copy 1

Di certo con quella bella scrittina lì la mia foto delle polpette di tonno sarebbe stata meno appetibile anche per il sito http://www.solofornelli.it/ (a proposito, grazie per aver sostituito le altre due foto mie che avevo trovato, dato che non c’è due senza tre, perché non sostituisci anche questa con una tua?)

Per evitare di raggiungere metodi così drastici, che snaturerebbero tra l’altro il presupposto che sta alla base dei nostri blog (che è la condivisione), io sto seguendo i consigli che ho letto nel sito di fiordisale, nel sito di Sandra, nel blog di Stella e in quello di Alex.
Oltre a seguire i lori consigli però vorrei anche fare una domanda a chi ruba le opere degli altri: Ma qual è il gioco? Io non l’ho ancora capito…

Ricette attinenti
Visualizzo 11 commenti
  • Saretta

    Bella domanda…meschino chi si rende tronfio senza meriti..
    gentaglia che c’è in giro…

  • Schizzo di colore

    E va be’..si sa che c’è gente che per andare avanti deve approfittare degli altri,no?
    comunque sono arrivata!!Finalmente dirai…e sì, era ora!
    Ho incominciato oggi proprio con un lavorino mio ( e giuro che è mio, proprio mio, tessuto mio, modello mio, creazione mia, idea mia….insomma non è scopiazzato!!
    Ah ah ah…)
    Vai a dare un’occhiata se hai tempo tra…una focaccia e l’altra!!

  • Fra

    Brava di queste cose più se ne parla e meglio è…comunque la foto con la scritta è veramente un gioiellino ;D
    Un bacio
    Fra

  • cuochetta

    Brava Viviana!
    sai che la tua foto delle polpette di tonno avevo capito da 100miglia che era tua?? mi ricordava qualcosa di familiare, e poi c’è che ognuna di noi ha il proprio stile fotografico e già quello è una firma… ma non basta ahimè… questo ladrocinio DEVE FINIRE!!!
    GRRRRRRR

  • Viviana B.

    Credo che il problema stia, come spesso accade, nella cultura personale.
    Quella cultura che ti fa comprendere la differenza tra “condivisione” ed “usurpazione”, tra “passaparola” e “plagio”.
    Mi spiace che tu ed altre ragazze dei blog siate state vittima di questo meschinello, ma guardate il lato positivo: se vi copiano è perchè piacete!
    …E tanto poi se passa la famosa “legge ammazzablog” ci sarà anche ben poco da scopiazzare in giro…
    Baci baci, bellezza mia!

  • Lo

    lotta dura senza paura!

  • pasadena

    Veramente non la capisco neanch’io questa mania di scopiazzare le ricette/i post/ecc. Tanto più che trattandosi di blogger molto spesso molto contenti di condividere anche con altri blog. Mi pare un po’ strano, ecco.

  • Cuoche dell'altro mondo

    C’è un commento al post di Stella che spiega molto bene come funzionano questi siti e che chi scrive viene pagato a post. Figurati quanto ci guadagnerebbero se cucinassero e fotografassero ogni ricetta che postano come facciamo noi. Più veloce e proficuo rubare, no? Mah. È un giochino che però non mi piace.
    Un bacione
    Alex

  • ciciuzza

    Vivi.. no, forse tutta quella roba sulla foto no.. ma fare come tanti altri che in qualche modo “sporcano” la foto con il nome del blog.. e non messo in un angolino ma in un posto che disturbi non sarebbe male! infondo è una sorta di copyright..;)

  • OtroTango

    ci sono andata ed ho lasciato un messaggio.. e cioè (lo scrivo qui) che la foto era presa da questo blog e chiedevo notizie sul diritto d’autore… bah.. sono INDIGNATISSIMA!!!

  • Giugiu'

    Ottima idea… peccato per la foto che si vede poco, ma faccio così anche io …
    è ora di finirla ..
    Un bacio

    Giugiù

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: