la Zuppa con i Fagioli del Purgatorio: qualcosa mi dice che l’estate stia finendo..

Home / Zuppe / la Zuppa con i Fagioli del Purgatorio: qualcosa mi dice che l’estate stia finendo..
Credo che in questi giorni in Italia ci sia un’impennata di discorsi basati sul tempo… così, giusto per dare una sferzata di attualità al mio blog ecco che anche io…. Oggi… vi parlerò del tempo!!!!
Parlare del tempo è facilissimo, viene spontaneo in molte situazioni. Sicuramente la situazione tipo in cui si inizia a parlare del tempo è in ascensore! Ed in effetti in questi giorni in ascensore parlo più del tempo che di cucina, l’argomento esce spontaneamente perché ci si guarda in faccia… poi ci si guarda le scarpe… e si capisce di non essere i soli ad essere usciti senza ombrello e con le scarpette così aperte che i piedini sono quasi diventati blu dal freddo…
E quando si torna a casa, e ci si asciuga.. nasce spontaneo il desiderio di un cibo coccola che ci riscaldi, come questa zuppa, che mi ha dato tantissime soddisfazioni: è piaciuta a Gp, (che appena l’ha assaggiata ha fatto partire il mulinello col cucchiaio e ha detto: ed io mica me l’aspettavo che venisse così buona) è piaciuta ad Elisa, mia cognata, ma soprattutto… è piaciuta alla sua Anna, la nostra piccola nipotina super buongustaia!
Ho usato dei fagioli per prepararla, anche se forse sarebbe meglio dire che ho usato dei Fagioli di Eccellenza, ovvero i Fagioli del Purgatorio, comprati all’Eataly con una mercante d’eccezione! Lory, quand’è che ritorniamo nel paese dei balocchi???
Per preparare questa Zuppa mi sono lasciata ispirare dai suggerimenti trovati nell’etichetta. Il Risultato? Paradisiaco!

Zuppa paradisiaca con Fagioli del Purgatorio

Zuppa Paradisiaca con Fagioli del Purgatorio
200 g di Fagioli del Purgatorio
200c g di pomodoro a pezzi
1 spicchio d’aglio grosso
3 cucchiai di pesto al finocchietto selvatico (comprato a Favignana, ma per fortuna ho visto che su internet si trova!!!)
Olio extra extra v.
mezzo litro di brodo vegetale
Sale
pepe bianco e Pane grigliato

Ho cotto i fagioli (che non ho messo in ammollo) con mezzo litro d’acqua in pentola a pressione 5 minuti meno dei tempi del librettino di istruzione. Nel frattempo ho preparato il sughetto soffriggendo in olio l’aglio a pezzi grossi. Ho tolto l’aglio e ho aggiunto il pomodoro a pezzi, ho aggiustato di sale, ho aggiunto un pizzico di zucchero e ho fatto cuocere qualche minuto. Ho versato i 3 cucchiai di pesto al finocchietto selvatico e ho continuato a cuocere per pochi minuti. Non appena la cottura in pentola a pressione è terminata ho preso la mia pentola in coccio, ho versato i fagioli con la loro acqua di cottura, ho aggiunto il brodo vegetale e il sugo e ho ultimato la cottura dei fagioli (questi fagioli tengono la cottura in modo strepitoso: ci sono voluti 45 minuti circa per far si che i fagioli fossero perfettamente cotti e che il sughetto cominciasse ad essere un po’ cremoso). Ho grigliato delle fette di pane e l’ho messo nelle ciotole da portata insieme alla zuppa, condendo con un filo d’olio a crudo, un cucchiaino di pesto al finocchietto e una spolverata di pepe bianco.

Beh.. non mi resta che dire l’ultima sul tempo…
Anche se 16° in meno da un giorno all’altro sono esageratamente troppi per farci capire che l’estate sia finita… io non ce l’ho più con te… perché ieri sera sei riuscito a farti perdonare permettendo ai colori di un tramonto mozzafiato di augurare Buon Compleanno a Gp… Il suo sorriso invece è stato il regalo che avete fatto a me! Ancora auguri maritino mio trentunenne!
Ricette attinenti
Visualizzo 43 commenti
  • Lory

    Se tornate, ti prometto che il paradiso lo vedrai con i tuoi occhi ;-))
    Per il paradiso,mi atterzzo con questa ricetta ;-))

  • Giorgia

    tu sei stata a torino senza dire nulla? offesissima, anche perchè io abito ad un tiro di schioppo da eataly…

  • stelladisale

    auguri a gp! vabeh dai siamo un po’ in autunno però c’è la luna piena che sbuca dalle nuvole

  • Precisina

    Buonissima… e la prossima volta che andate al paese dei balocchi, chiamatemi!!!

  • Viviana B.

    Auguri a GP!
    E che buona deve essere questa zuppa paradisiaca… il nome già è tutto un programma!
    Io, ieri, raggelata da una giornatina come la tua (-12° in un colpo solo, affrontati con una magliettina senza maniche di cotone e delle belle decoltè… SIGH!!!), mi sono deliziata la serata con la prima vellutata di zucca del 2008! Mi è rimasta una GODURIA!
    Si vede che a furia di bazzicare blog di cucina qualche risultato si ottiene… He! He! He!
    Un abbraccione e, se hai occasione, passa a trovarmi dolcezza! 🙂

  • Lo

    allora prima di tutto auguriiiiiiiiiiiiii al maritino yeahhhhhhh….poi non l’autunnno noooooooooooooooooooooooooooooooooo…..e poi uh ch ebell aminestra …anche se ho in mente di stravolgerne un’altra tua…poi ti dirò! baciotto

  • salsadisapa

    ehi ma tanti auguri al maritino! qualcosa mi dice che gli hai preparato una cenetta paradisiaca 😉

  • cuochetta

    PrimaDiTutto AUGURONI GP!
    poi mi hai fatto venire un desiderio di questa zuppa che sabato VOLO ad EATALY ad approviggiarmi dei suddetti fagioli… altri acquisti da suggerire???

    Qui siamo a 12gradi e dopo un temporalone da paura mattutino e’ comparso il SOLE!!!

    Kiss

  • Fra

    Auguroni a GP! Questa zuppa è davvero mozzafiato deve essere una delizia…e dato il cambio repentino del tempo deve essere bellissimo coccolarsi con questa cosina calda!
    Un bacio e buona settimana
    FRa

  • JAJO

    Cortese signora Viviana, Le porgo i miei più vivi complimenti per questa zuppa di Fagioli del Paradiso (veramente ottimi, come la Fagiolina del Trasimeno: quando ci conosceremo personalmente gliene porterò senza dubbio un sacchetto).

    P.s.:
    Bada che scrivo così solo perchè è il compleanno di GP… AUGURIII !!!
    Se dovessi scrivere, come al solito, “Ciao Splendore” ci sarebbe il rischio che potrebbe spegnere le candeline della torta con una fiammata dalle fauci hahahahaha
    Scherzi a parte, il pesto al finocchietto mi sembra il valore aggiunto ai già buoni Fagioli del Paradiso…

    P.p.s.: rimetti le babucce che non devi prendere freddo, proprio in questo periodo, che devi girare per mattonelle e tappezzeria 😀

  • Micaela

    dalle nostre parti il freddo non si fa attendere visto l’acqua che è venuta giù questo fine settimana!! una bella zuppa di fagioli è proprio l’ideale!!! sai che ci stavo pensando anch’io da venerdì? un bacione

  • Saretta

    AUGURI GP!!!
    Certo che festeggiare “in paradiso” non è da tutti neh?E con un angioletto di mogliettina…:D
    Baciiiiiii

  • JAJO

    P.P.P.S.: Posso capire cognata e nipotina ma che GP, dopo tutto questo tempo con te che gli cucini i migliori manicaretti, dica ancora “non credevo potesse venire così buona….”
    DIVORZIAAAAA !!!!! hahahahahahahahaha

  • astrofiammante

    piatto azzeccato, per questa domenica autunnale di purgatorio di nome e di fatto….. spero che l’autunno che arriva sia più mite però….allora, abbiamo un marito di un anno più giovane tutte e due, ma non si nota per niente,….che dici….il tempo a noi ci fa proprio un baffo, :-))))) auguri a GP e bacio a te.

  • val

    Ciao Vivi!mamma che coccolosa questa zuppa…anch’io ho inaugurato ufficialmente la collezione zuppe autunno-inverno 2008: oggi a pranzo zucca e rosmarino…

    auguri auguri auguriii al maritino!

  • Viviana

    *Mercanteeeeee uao che bella che è stata quella Gita! speriamo presto!
    smaackkk

    *Giorgia… ma ma…. è stato a Marzo e ancora non ci conoscevamooooooo!! per farmi perdonare torno a Torinoooo 😀

    *Stellaaaaa 😀 li leggerà + tardi… luna piena nel mio segno.. auuuuuuuuuuuuuuuu ah aha h

    *Preci propongo un super pulminoooo 😀 smackkk

    *Viviiiiiiiiii che bello! quando mi dici che ti metti in cucina mi fai venire un super sorrisone!!!!!! so che non psoterai un’altra ricetta perchè avevi detto che la tua pasta era l’unica.. quindi grazie per tenermi aggiornata sulla tua cucina 😀 smaackkkk.

    *Lo ah ahah ma come fai?? mi fai sempre ridere un sacco! mi raccomando che lo stravolgimento lo voglio conoscere nei minimi particoalriiii ah aha h

    *salsina in verità siamo andati a cena fuori hi hi hi ci siamo abbuffati di….. sushiiiii neanche a dirlo ah aha h smackkk

    *anninaaaaaaa smaackkkk
    qui la eprsona di riferimento è Lory!! io ho comprato la pasta di gragnano che è fantastica, ho provato il couscous che è molto molto buono poi il resto l’ho fatto già sparire e non ricordo + 🙁
    quasi quasi viene il sole pure qui 😀 aleeeeeeeee

    *Fra sìììì!! è l’unica cosa che mi consola… l’autunno coccola tantissimo a tavola! smackkkk

    *jajo ah ah ah la fagiolina del trasimeno non l’ho mai sentita! grazieeeeeeeee!!!! il pesto è fenomenale.. l’ho usato in pochi piatti ma è un valore aggiunto veramente!

    *Micaela se nons baglio non è la prima volta che abbiamo le stess eidee in cucina vero? un bacio

    *saretta ma tu sei troppo un tesoro!! smaaackkkkkk ( w la numero 12!!) 😀

    *Jajo ah ah ah sai com’è la mia teoria no? Gp è un santo a sopportarmi, quindi per questo motivo (e per altri 250 milioni in realtà) merita il mio Amore incondizionato per tutto il resto della nostra vita hi hi hi
    provala questa zuppa, perchè sono sicura che pure tu non ti aspetteresti mai che sia così bbbbuona 😀

    *Astroooo ciaooo!! 😀 ma daii!!! non l’avrei mai detto! ecco sì, non ci fa proprio un baffo hi hi hi però se penso che io mi trucco e lui no… no no, hai ragione tu che la tua teoria mi piace di + ah ahah smack

    *Val ma ciao!! bbbuona la zuppa di zucca e rosmarino!! accipicchia!! 😀 che bello ricominciano le pappate di Zucca!! un bacio!

  • clamilla

    Anche tu hai ricominciato a zuppettare vedo!!!
    Brava!
    Viva l’autunno!
    Martina

  • pasadena

    Auguri anche da parte mia! E grazie per la prima zuppa post-estate!

  • veronica

    ciao complimenti per il tuo blog e per questi splendidi piatti
    passa da me c’è un premio per te
    baci veronica

  • manu

    ciao tesoro passavo per un saluto!!!

  • L'Antro dell'Alchimista

    Anche qui sembra sia arrivato l’autunno … pioggerellina e nebbiolina a casa sono apparsi i fatidici gommini poichè ci siamo accorti che a piedi nudi sul parquetdava una pungente sensazione di freddo. Una zuppa riscalda la cucina e l’anima!!!
    Buona serata Laura

  • Sere

    Viviiiiiiiiiiii… ma che fine hai fatto??? Non mi vuoi più bene, ecco! ;-(
    Per far finta di averti un pò con me sai che faccio? Mi preparo sta zuppetta in tuo onore!
    Baci baci baci

    Sere – cucinailoveyou.com

  • Claudia

    paradiso o purgatorio ma che ci fregaaaaaa!
    io toccherei il cielo con un dito solo assaggiandone una sola cucchiaiata ahahaha
    auguri al mitico e altissimo GP ***

  • berny

    Io il freddo lo sento subito…, quindi benissimo la zuppa!! Stamanimattina alle 7 ci voleva il cappotto..

  • Alex e Mari

    Che bello tornare e trovare il Paradiso! Ho trovato 8 gradi al mio ritorno e queste zuppette ora ci stanno una meraviglia.
    Auguroni a GP, anche se in ritardo. A prestissimo, Alex

  • Lo

    uhhhhhhhhhhh santo cielo voglio sapere cosa è successo…mi sento in colpa…non bisogna rimproverare la Vivi nonononono….mail please……calma il mio animo turbato
    [email protected] 😉

  • campo di fragole

    Augurissimi al maritino!!!
    Meno male che la zuppetta e’ paradisiaca perche’ i fagioli hanno un nome alquanto minaccioso… ti confesso :O
    Il pesto di finocchietto…. quello si che deve essere paradisiaco 😉
    Besitos,
    Dani

  • Camomilla

    Tanti auguri a Gp allora! Anch’io mi sto preparando un sacco di vellutate calde… che buone!
    Complimenti per la zuppa, credo sarà stata davvero paradisiaca ;D
    Baci

  • unika

    si…in questo periodo bello fresco si gustono con molto piacere queste zuppette:-)
    Annamaria

  • Viviana B.

    Mah… mai dire mai… potrei tentare di stupirti “con effetti speciali”
    He! He! He!
    Un abbraccio, tesora mia!

  • giulia

    Voglio la zupppppaaaaaaa!!!!!!
    Troppo buona!!! Mi sa che la mia mamma una pentola di coccio ce l’ha, magari gliela frego per un giorno….
    Auguri al tuo Gp e un bacio grande a te!!!
    giulia *__________*

  • enza

    auguri GP, il marito più famoso di tutta la rete!
    e come al solito non si rimane mai a mani vuote passando da te.
    ora un consiglio, ora un prodotto ora un’idea geniale come quella del pesto di finocchietto.
    😉

  • Gunther K.Fuchs

    ma ocn questo zuppa avremo modo di farci forza

  • JAJO

    Se, tra una mattonella ed un parquet, passi da me… ci sarebbero 14 domande in attesa di risposta 😀
    Besos

  • Marilena

    devo dire che l’idea della zuppetta è ottima…anke se come tu bene sai qui a palermo stiamo soloa desso assaporando un pò d’aria fresca..e va bene..tornare a casa e dire…a finalmente!!!magari aspettiamo qualche mesetto per le zuppette!!!!baci da palermooo

  • clamilla

    Vì! C’è un premio per te!!! Questo è bellissimo!
    Martina

  • miciapallina

    Tanti auguri GP!!!!
    Anche se dopo aver sposato Viviana, che ti occorre di più dalla vita?
    Vabbè…. un tramonto mozzafiato, una zuppa paradisiaca, il sorriso della mogliettina…. e poi tiriamo la tenda, che altrimenti divento rossa rossa!
    Questa zuppetta comunque verrà copiata di sicuro di sicuro!
    nasinasi intirizziti

  • Micaela

    eccomi ancora qui, hai un premio da ritirare!!! baciii

  • cocozza

    Ma questa zuppa paradisiaca ci consola proprio ora che la temperatura si è abbassata
    auguroni al tuo Gp
    baci cocozza

  • Ciboulette

    che fame che mi e’ venuta, questa zuppetta fantastica scommetto che viene bene anche con fagioli terreni… 🙂
    Sai che devo decidermi ad usare la pentola a pression per i legumi, ieri hoimpiegato quasi quettro ore per cuocere i ceci!!!!!!! :-0
    Un bacione!!!

  • Anonymous

    Ancora grazie Amore mio degli auguri, e grazie a tutte le persone che me li hanno fatti!

    Ogni tua cenetta e ogni tua attenzione è un super regalo per me… Sei un Tesoro che ho l fortuna di potermi godere giorno dopo giorno…

    Gp

  • brii

    sei dolcissima, viv!!!
    auguri GP!!!!!
    lo sai vero che sei un uomo fortunato????
    oh yeah!
    zuppetta di un colore che è autunnale che più autunnale non si può!!
    mmmmmmmmmmmmmm

    bacioniiii

  • Viviana

    *Clamilla qui mi sa che non è stato un caso isolato.. qui l’autunno è proprio iniziato! e vabbè… 🙁 un bacio

    *Pasadena ciaoooo 😀 ma prego cara! è stato davvero un paicere ah ahah smaackk

    *Veronica ma graziiieeeee! sia per il premio, sia per i compliemnti! smaaackkk

    *Manu ciao tesoro mioooo!! 😀

    *Laura ah ahha le pattine!!! ed il parquet è notoriamente.. caldo!! miiiii ufffiiiiiii

    *Sere che dolce che sei!! ora ti tempesto di mail! 😀

    *Claudia ah aha hah io sono arrivata al settimo cielo con sta zuppa!
    smaackkkkkkk

    *berny io ormai metto il cappottino… mi sono beccata un raffreddore per fare la splendida con il giubbottino estivo 😛 smackkk

    *alex 🙁 anche in germania allroa le temepratura sono crollate e i discorsi sul tempo si sono impennati??? uffi! un bacio grande!

    *Lo hi hi hi sei un tesoro! 😀

    *Daniela ah ah ah e vabbè.. mica può piacere tutto! il epsto al finocchietto è qualcosa di fenomenale!!! 😀 si trova su internet per fortuna, perchè appena lo finisco lo ricompro!!! un bacio

    *camomilla, lo era.. e adesso si comincia anche con zuppette e vellutate!! 😀 smack

    *annamaria! proprio così, e la cosa bella è che ti permettono di sbizzarrire la fantasia! un bacio!

    *Vivi uaooooo!!! non vedo l’oraaaaa!!!!

    *Giulia 🙂 sìììììì fregagliela ah ahh aoppure fattela regalare per Natale che tanto si sta avvicinando! smaaackkkkkk

    *Enza, l’hai mai assaggiato? mi sa di sì dato che l’ho comprato nella tua zona!! 😀 è una cosa fantastiiicaaa!! smackkk

    *Gunther eccoooo!!! è proprio il motivo per cui l’ho fatta!! 😀 smackkk

    *Jajo.. 14… domanda…….. mi sa che qui c’è qualcosa che fa per me!! 😀 smackkk

    *Marilena!! eh eh .. mia mamma finalmetne mi ha detto che si respira anche se adesso non sa che scarpe mettersi ahah ha un bacio grande a te a Palermo!! 😀

    *Clamilla grazie tesorooooooooooo!!! smackkkkkkk

    *Micia che bella che sei! grazie, sei un tesorissimo!

    *micaela grazieeeeeeeee :*********+

    *Cocozza uao.. immagino adesso la tua cucina come si arricchirà di sapori e profumi autunnali! un bacio!

    *Ciboulette sììììì la farei con i cannellini, non so il cocco.. non garantisco :)! io la uso da poco e mi sciocco semrpe.. le patate intere in 10 minuti, i fagioli in 20… na pacchia!! un bacioooo

    *Amoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! cioè ecco.. non so cosa dire… sei il mio Amore! Ti amo!!!!

    *Brii smackkk!!! ma come non si può essere dolci avendo vicino un uomo come Gp??? 🙂 sono fortunata anche io…
    ti mando un bacio sperando di poterlo fare presto di persona!!smackk

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

crema di piselli e calamari
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: