Gyoza al tonno leggero

Home / Cucina giapponese / Gyoza al tonno leggero

I Gyoza ripieni di tonno li ho preparati tempo fa con una fetta di tonno arrostita avanzata dal giorno prima. Il risultato mi è piaciuto così tanto che in mancanza del tonno fresco li ho preparati anche con il tonno in scatola che a casa mia non manca mai!

Cosa sono i Gyoza?

I Gyoza sono dei ravioli ripieni, solitamente di carne, con una forma tipica a mezzaluna. Il loro ripieno può essere anche di pesce, o di sole verdure e io ne ho sperimentate diverse versioni.  Originari della cucina cinese sono in seguito diventati a tutti gli effetti parte integrante anche della cucina giapponese e koreana. Nella versione giapponese l’aglio e lo zenzero hanno una dose maggiore nel ripieno dando il loro caratteristico gusto che personalmente amo.

Sembra difficile prepararli a casa e invece si prende facilmente la mano anche nella loro chiusura. E del resto… fatto è meglio che perfetto! Ci sono tantissimi video su YouTube per imparare a farla e semmai esistono in commercio anche degli appositi strumenti per fare la loro tipica chiusura in un baleno.

Anche la cottura è molto semplice. 

I Gyoza si possono cuocere in molti modi: al vapore, in padella, oppure si possono anche friggere. Io prediligo la semplice e veloce cottura in padella dato che quando li preparo non vedo l’ora di mangiarli! Sono pronti in 8 minuti.

I gyoza al tonno mi hanno conquistata

Come ho scritto all’inizio del post, questa ricetta nasce dal voler ripetere un delizioso ripieno preparato per riutilizzare del tonno cotto avanzato. Con quello in scatola è sempre possibile rifare i Gyoza al tonno e verdure e per prepararli scelgo il Tonno Auriga Leggero. Una novità in casa Auriga, è un tonno in scatola che contiene il 50% di grassi in meno. Ha giusto un filo d’olio e infatti non serve sgocciolarlo. La sua consistenza gustosa e saporita è proprio perfetta per il ripieno dei miei Gyoza! 

Ed ecco cosa ti preparo per cena: la ricetta dei Gyoza al tonno 

Gyoza al tonno e verdure

Piatto antipasti
Cucina Giapponese
Keyword gyoza
Preparazione 1 ora
Cottura 7 minuti
riposo della pasta 30 minuti
Porzioni 32 gyoza

Ingredienti

  • 210 g farina 0
  • 130 g circa di acqua bollente
  • 1/2 cucchiaino di sale

Per il ripieno

  • 2 scatolette di tonno leggero auriga da 60 g per un totale sgocciolato di 120 g
  • 100 g cavolo cappuccio
  • 1 piccola carota
  • 2 cipollotti anche la parte verde
  • 5 cm zenzero
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio scarso di olio di sesamo tostato se non ce l’hai puoi non metterlo
  • Una presa di sale
  • Olio di arachidi per la cottura

Per servire

  • Salsa di soia mescolata ad aceto di riso oppure salsa ponzu

La ricetta passo passo

  1. Fai bollire l’acqua con il sale e versala in una ciotola dove hai messo la farina. Impasta con un cucchiaio poi trasferisciti su un piano e impasta fino ad ottenere un impasto liscio. Dagli una forma cilindrica lunga circa 15/20 cm, avvolgila nella pellicola e falla riposare 30 minuti.
  2. Nel frattempo prepara il ripieno mescolando tutti gli ingredienti.
  3. Taglia il cilindro di pasta in alcuni pezzetti e da ognuno con il mattarello forma un dischetto. Fai questa operazione poco per volta per evitare di far seccare i pezzetti.
  4. Metti un cucchiaio scarso di ripieno al centro del dischetto, chiudilo a mezzaluna.
  5. Con la punta delle dita fai delle pieghe in modo da chiudere e sigillare la pasta.
  6. Quando avrai preparato tutti i gyoza inizia a cuocerli. Prendi una padella che abbia un coperchio, scalda un cucchiaio di olio di arachidi e metti i gyoza a soffriggere un minuto, poi aggiungi mezzo bicchiere d’acqua (le dosi sono per una padella di 24 di diametro con all’interno una decina di gyoza) e chiudi con il coperchio.
  7. Cuoci a fuoco moderato per 7 minuti.

In questo post puoi trovare i ravioli con una diversa chiusura e con il ripieno di Gamberi

 

Post in collaborazione con Tonno Auriga

Ricette attinenti

Scrivi un commento

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

olive ripiene di tonnopeperoncini ripieni di tonno
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: