Polpettine di Mare

Home / Antipasti di pesce / Polpettine di Mare

Oggi per protesta mi sono vestita di Nero!!!
Sono giorni che col mio abbigliamento cerco di convincere le nuvole a farmi vedere uno spiraglietto di sole… un giorno mi sono vestita con un maglione rosa tenerezza e niente, non le ho intenerite… un altro giorno ho provato con l’azzurro cielo e figuriamoci… ieri verde speranza e anche lì, assolutamente ignorata! Ecco ed oggi Nero protesta!!! Ma forse forse… oggi una speranza c’è, perchè appena accesa l’autoradio ho sentito che da domani rivedremo il sole!!! Evvivvvaaaaaa! 😀 Prima però di illudermi, qualcuno di voi sa parlarmi dell’attendibilità del colonnello Giuliacci?

Con questo tempo qui divento nostalgica della mia Sicilia…
Pochi giorni fa, gironzolando per il mio ex supermercato non preferito, ho visto sul banco del pesce un cestino con dentro… lei: La Neonata!!!!! Non potevo credere ai miei occhi!!!
La neonata non è facile da trovare neppure in Sicilia, perchè, essendo formata da pesciolini appena nati, si può pescare solo in determinati periodi dell’anno, in altri non si può perchè c’è il fermo biologico. Quella che ho sempre mangiato io è la neonata di Sarde, ed anche questa lo era. So però che ci sono diversi tipi, e infatti il colore dipende dal tipo di pesce. (infatti a me il nome corretto, ovvero Bianchetti, non mi è mai tornato perchè quella che ho sempre visto io è grigia argento :D).
Io l’ho fatta così, ovvero come mia mamma me l’ha sempre preparata… ed anche questa volta è stata la stessa emozione… mangiare una polpettina di mare :D.
Le ho preparate come antipasto per una cenetta fatta con una coppia di amici.

 

 

 

 

 

 

 

 

Polpettine di Neonata
250 g di neonata o bianchetti
un uovo
un cucchiaino di farina
olio extra v.
pepe bianco
un ciuffetto di prezzemolo

Mia mamma mi ha insegnato che la neonata non si lava, ma si pulisce dalle eventuali alghette. Proprio per questo sconsiglio di utilizzare il sale nella preparazione, perchè sono già naturalmente salate dall’acqua del mare. Ho messo la neonata pulita in una ciotola, a parte ho sbattuto l’uovo, e gliel’ho aggiunto, ho incorporato il cucchiaino di farina e il prezzemolo tritato. Ho fatto riscaldare l’olio d’oliva in una padella ed aiutandomi col cucchiaio ho formato delle polpettine direttamente nell’olio. Per essere pronte ci vogliono un due minuti per parte, e comunque fino a quando non si dorano.

Ma avete notato che dietro le polpettine c’è una bottiglia di prosecco? Ve la faccio vedere meglio…

Che ospiti meravigliosi vero?? Sono riusciti a trovare un Prosecco di Valdobbiadene (spettacolare!!) in mio onore!! beh, sì, io la vedo così anche perchè credo di avergliela fatta notare io l’etichetta ah ah ah!

Ricette attinenti
Visualizzo 46 commenti
  • saretta

    W la Macumba della Viviiiiiiiiiiiiiiii!!!;)
    Tesora sono al settimo cielo!!Tu di nero?Io di blu e grigio..dopo giorni che tentavo con rosso e verde…heheh
    Il giugliacci mah..forse poraccio perde i colpi!;)
    Ottima sta ricettina, e w il Valdobbiadene Viviana!
    Basi
    saretta

  • Ady

    Buoneeeeeee, a proposito Viviana, a proposito di che? boh!a proposito di te, la signorina qua sotto non sei tu, no no, è DEMI MOORE!!! UGUALEEE!!!!
    bellissima Vividemi, baci

  • Marika

    Io ci ho provato con le freselle figurati ma niente! Alla fine mi sono arresa pure io e vai di zuppe, brioche e quant’altro di coccoloso … anche perché con i primi caldi il maritino sigilla il forno e io mi dispero … meglio approfittarne.
    Ma la neonata non è quella con cui si prepara la rosamarina (quella cosina gustosissima con bianchetti, pomodori e taaaaaaaaaaanto peperoncino)?
    Gnam le tue polpette!
    Ma poi il Valdobbiadene com’era? (che domande sceme che faccio).
    Marika

  • OtroTango

    Tesoroooooooo aderisco alla macumba! ho una gonna nera, va bene lo stesso??? perchè da stamattina piove anche qui! per la neonata cedo il passo.. mi sa che difficilmente la preparerò (poveri pescioliniiiii) baci!

  • Sere

    I “gianchetti” .. noi li chiamiamo così… che buoniiiiiii! Qua si trovano spesso in questa stagione, la mia mamma li prepara spesso in pastella ma io, li amo crudi con una citronette leggerissima oppure bolliti con i carciofi a crudo! Provali.. ne vale la pena!!!
    Bacini soleggiati!

  • Gabriella

    Guarda… io ti do un po di speranza ,…. Oggi in Piemonte il sole splende senza nuvole 🙂 Spero arrivi presto anche da te!!
    Complimenti per il tuo blog. Lo seguo spesso e lo trovo bello e curato. Ho persino fatto il Meme della personalità! Un saluto

  • salsadisapa

    oddio.. quando ho letto “neonata” ho avuto un tremore” mai sentito questo nome per i bianchetti: curiosissimo!
    ciao 🙂

  • Viviana

    *Sarettaaaaaa Giuliacci sto giro c’ha presoooo!!! il sole è arrivato pure a Brescia adesso io sono qui ad aspettarlo!!! 😀

    *Ady ah aha h tesoro ma grazie!! 😀 è un complimento meraviglioso, purtroppo però sta somiglianza si è persa con gli anni ah ah ah

    *Marika e come fai tu senza forno?? sai che alla rosamarina non l’ho mai mangiata!! sìììì era buonissssssimoooo!!!

    *Ot lo so che non ti avrei conquistata oggi :D!!! dai dai dai anche tu nel club delle macumbare che sta funzionando

    *Sere li ho mangiatiiii!!! 😀 in effetti a genova ho mangiato gli unici bianchetti Bianchi della mia vita, ed erano proprio crudi, o meglio amrinati.. una deliziaaaa

    *Gabriella grazie mille!! adesso corro a leggere il tuo meme 😀

    *Salsa di sapa ah ah ah in effetti a pensarci tremo anche io… è il modo di chiamarla in dialetto palermitano… un bacioooneee

  • elisa

    che buone devono essere state..non le preparerò mai però..i bianchetti crudi mi fanno un po senso..
    Baci!!

  • cocozza

    Mi dispiace se lì il tempo non è bello pensa che ieri sono andata a Salerno c’erano 15 gradi un mare piatto e un cielo rosa e bianco bellissimo,e sai perchè sono andata lì?oltre che per prendere un pò d’aria di mare, è per comprare i bianchetti lì ogni anno li vendono per strada a più parti,per un pò non li ho comprati perchè dicevano che era vietato poi però li ho sempre presi anche perchè non sapevo niente di certo,stavolta però ancora non li vendevano(non è ancora tempo) quindi ci dovrò ritornare così farò le polpettine proprio come le fai tu semplici semplici.
    ciao cocozza

  • cuochetta

    Vivi… non ci crederai mai, ma ho delle fotine di sti bianchetti e delle stesse polpettine fatte l’altroieri a casa dei miei e da postare al più presto…!

    Dammi due minutini e pargola permettendo sono on line!

    Ovvio che ti linkerò!
    baciozz

  • cocozza

    Dimenticavo ho bevuto il prosecco valdo e mi è piaciuto molto,ora devo provare anche questo cuvèe viviana èh;-D
    ti abbraccio cocozza

  • Adrenalina

    Padrona mia dire a me cosa volere che io andare a prendere! Lei volere sole ? Io andare a soffiare le nuvole con il diffusore!
    Firmato la sua mami
    ahahaha
    Buonerrimi i bianchetti appena li trovo ti copio la ricetta stanne certa!!!

  • giulia

    La tua protesta ha avuto effetto, qui uno spicchio di cielo azzurro si è fatto vedere!!!! grazie vivi!!!!

    P.S. il mio mese è maggio… 🙂

  • Alex e Mari

    Io la neonata l’ho mangiata per la prima volta l’anno scorso in un ristorante sardo a Roma. Con un filo d’olio e patate bollite. All’inizio ero scettica, ma me ne sono subito innamorata. Certo, il nome fa un po’ impressione.
    Ti dirò: io sono vestita di nero tutto l’inverno (ho mai detto che sono monocromatica nel vestiario?? d’estate tutto bianco però), ma come sistema meterologico non funziona!
    Bacio cara Demy 🙂 Alex

  • Viviana

    *eli, vai d’accordo con Ot 😀 ma se li mangi con gli occhi chiusi non sono buonissime?

    *anninaaaa questa è telepatiaaaa! ci siamo sbaglaite di poco perchè anche io le ho fatte qualche giorno fa ah ah ah

    *Cocozza ah ah ah il mareeeeee! che meraviglia! qui vento e pioggia tutta la settimana ma la macumba sta avendo i suoi effetti! il cuvèe era davvero buonisssssimo!!

    *Mamiiiiii tuo diffusore fare miracolo… anche qui uscire sole!! evvivaaaaa!!! 😀 lo sai che dopo aver letto questo tuo commento ho dovuto simulare un soffocamento per non fare capire ai miei 8 colleghi che stavo cadendo dalla sedia per le risate???!! ah aha hah

  • Viviana

    *giuliaaa!! Sia la mia protesta che il diffusore di Adrenalinaa ah aha h ah evvivaaa!! 😀

    *Alex ma allora non si chiama neonata solo in sicilia!! 😀 sì me lo ricordavo dal primo meme che ti ho passato ah ah ah quello luuuuungoooo infinitoooo ah ah ah ah

  • ...

    Nunnata che meraviglia!

  • Viviana

    …Mamma che vergogna… ecco la mia “lombardità” che viene fuori… ma ero convinta che la Nunnata fossero quei pescetti piccolini piccolini (neonati, appunto) messi sotto peperoncino… Non lo so mica spiegare bene a parole (ma li vendono anche all’Auchan, oltre che nei negozi di cibo tradizionale calabresi o siciliani)… Sono vasetti più o meno delle dimensioni di quelli della marmellata, con dentro questa “pasta” che ha la consistenza simile a quella del patè di olive, fatta con pesciolini minuscoli, olio e peperoncino.
    E sono una bontà PAZZESCA!!!
    Comunque, visto che dopo la pappa al pomodoro sei diventata il mio mito, proverò senz’altro anche queste polpettine (ma prima devo assolutamente cimentarmi con le arancine incollate!) 🙂
    Un abbraccio grosso!

  • stelladisale

    e si comprano vivi sti bianchetti? neonati e pure vivi? no perchè li ho visti anche da annina, c’è scritto ancora vivi… comunque se tu dici che sono buoni io ti credo sulla parola 🙂
    il prosecco quando è buono buono buono è meglio dello champagne, e poi se si chiama viviana…

  • giu&cat

    Viviana, mio marito va pazzo per i bianchetti! A me invece fanno molta impressione (soprattutto gli occhietti…). Comunque anche qui (Piacenza) è praticamente impossibile trovarle (anche nella versione in barattolo con il peperoncino). Cat

  • Viviana

    *… ecco appunto la Nunnaaataaa!!! Pensa che la volta precedente l’avevo mangiata grazie a mia madre che me l’ha portata da Plaermo facendola passare dal metal detector ah ah ah

    *Vivi, penso sia proprio quella, solo nello stadio preconditura 😀 è molto buona pure fresca… ricorda ancora di + il sapore del mare 😀

    *Stella… Annina mi sa che li ha beccati vivi perchè la zia che ha un amico ha un pusher di bianchetti 😀 Io non l’ho mai vista viva… E’ vero lo penso anche io che il prosecco è una meraviglia… e per fortuna anche questo Viviana era buono altrimenti sai le batture dei miei ospiti.. ah ah ah

    *Cat non disperareeee!! Ero convinta anche io che fosse impossibile!! c’è un Iper a Piacenza? hanno un banco del pesce fenomenale!! 😀

  • Tatiana

    Buonissime le ho assaggiate una volta… 🙂

  • Mimmi

    L’idea che friggi neonati, mi fa un po’ impressione… 😀
    Scherzo. Qui non si trovano ma manco al mercato nero!
    Meno male che si dice che in Germania piove sempre… Prendila con filosofia: almeno l’auto resta pulita!
    Un bacio e complimenti per il meme!
    mik

  • sciopina

    Che buoniiiiiiiiiiiiiiiiiii!!
    Me li faceva mio padre da piccola come li hai fatti tu! Dalle mie parti li chiamano “cicinielli”
    Deve essere proprio questo il periodo, li ho visti oggi dal pescivendolo e volevo prenderli,ma avevo gia’ tonno fresco e una bella gallinella..magari tra due tre giorni…
    bacioni

  • nataraja

    ma ciao Vivi…vai che peli!
    ero tornata x vedere le indicazioni di come fare a rispondere alla nominaation del tuo meme e ti ritrovo con una nuova ricettina e un sacco di commenti!!!non ti sto dietro..mi è toccato lasciartene uno anche a me!
    da noi si chiamano bianchetti !
    mitico il “Viviana!”
    ;-D

  • fabdo

    Ma dottoretta il SOLE tu seiiiiii! Che ti sei dimenticata???

    p.s.pure il prosecco in tuo onore! E dillo allora no!!!! ^_=

    kusje lieverd ^.^

  • fabdo

    Ahhhhhh quasi dimenticavo….
    ma sei la sorella gemella della Moore in quella foto? Uguali altro che “nu me somiglia pe’ niente!”

  • Aiuolik

    Qui si chiamano bianchetti o gianchetti e sono veramente difficili da trovare, ma sono buonissimissimi!

    Ciaoo,
    Aiuolik

    PS Il mio meme-dovere l’ho fatto 🙂

  • Viviana

    Ciao bellezza! Sei vestita di nero-protesta anche oggi?
    Qui a Como c’è un sole splendido, il vento che scompiglia la superficie del lago e… la sottoscritta con un maglioncino millerighe (tutte di colore diverso!) che urla al mondo tutta la sua gioia per una giornata tanto bellaaa!!!
    Spero tanto sia una bella giornata anche lì da te!!!
    Un abbraccio grande e buon fine settimana!

  • Lulamiao

    le polpettine di gnunataaaaa slurp…
    io non le poeri fare però… qui a casa le manerei solo io, aspetto di essere da mia mamma, che li fa per me (come con la pasta coi tenerumi… slurp)

  • cinnamon

    squisite! le preparerò presto anche io …
    omplimenti per il sito da un’altra blogger siciliana!

  • Viviana

    *Tatiana e poi basta??? 🙁 beh.. non che io invece la mangi spesso… tipo una volta ogni 3 anni ah ah ah

    *Mimmi ah ah ah… la mia auto non può essere pulita per antonomasia! da quando è uscita dal concessinario (quasi 2 anni) avrà visto l’autolavaggio 2 volte.. e sol oeprchè gliel’ha portata Gp ah ah ah

    *Scipna cicinielli non l’avevo mai sentitooo :D! mia mamma mi ha sempre insegnato che nel pesce (se è buono :D) più cose ci metti più lo rovini ah ah ah, be, mica male il pesciolino che ti sarai pappata ieri sera.. un bacio!

    *Nataraja ah ah ah… sì ho avuto un attimo di vitalità bloggistica era tanto che non pubblicavo per due giorni di fila ed infatti questa mattina mi sono calmata subito e mi son dovuta mettere sotto con il miliardo di cose che dovrei fare 😀 un baciooooo

    *Fabdo ah ah ah ah mi fai trooooppooo ridereeeee ah ah ah
    purtroppo la somiglianza ormai manco a pagarla ah ah ah.. è stata solo quell’estate, non so cosa stesse succedendo al mio viso ma in effetti ci somigliavo… ora sono semplicemente io, ovvero Dottoretta… coi capelli corti mo! ah ah ah

    *Aiuolik grazzziiiieeee!! lo so che a te non piacciono, e invece sei stata velocissimaaaa 😀 smaaackkk

    *Vivi ma che meravigliaaaa!! oggi sono vestita di azzurro-mi-confondo-con-il-cielo-che-finalmente-lo-rivedo ah ah aha hah ::D buonissimo week end anche a te… che bella Como 😀

    *Lulaaaa ah aha h che buone davvero!!! e W la pasta coi tenerumi, io purtroppo ho finito le scorte congelate 🙁

    *innamon benvenutaaa!! 😀 un’altra sicilianaaaa hi hi hi! ma per adesso la neonata si trova in Sicilia? un baciooo

    *

  • elisa

    Bellezza..ho risposto al meme!Ciao!

  • Ady

    Viviana, fatto fatto vieni a vedere????
    baci

  • andrea matranga

    Grande Viviana , hai fatto le polpette.N1
    bravissima

  • caravaggio

    un sogno trovare la neonata! buon fine settimana ho postato ricetta sarda vasuni

  • enza

    una punta di aglio schiacciato e viva viviana la neonata e il sole!
    Ma lo sai che leggendo ho pensato alla canzone di baglioni? nel sole, nel sale nel sud.

    Ma perchè non vedo le fotoooooo
    tutto il giorno al lavoro anche oggi buaaaa

  • nightfairy

    Ciao bella!ho fatto il Meme 🙂 Ti auguro un buon fine settimana!Un bacione

  • caravaggio

    buona domenica ho postato una cosetta che con le tue polpettine fà un duo……! vasuneddi

  • caravaggio

    buon inizio di settimana vasuneddi

  • Anonymous

    sandra…untoccodizenzero
    Ehehehehe.. ti ci vedo vestita di nera,ma di sicuro eri super chiccosa!
    Lascia perdere che sono riuscita (il 17!!) nell’ordine:dimenticare i telefoni a casa,lasciare il giornale all’edicolante (già pagato)e anche il resto di 20 euro… beh è meglio che lasci perdere!
    Mi concentro su questa meraviglia.ogni volta che sento neonata mi piange il cuore… ma poi! ;-PPP
    bacioni e buona settimana stellina
    p.s.qui siamo alla nebbia totale,per dire.. colonnellooooooooooo!!!

  • marcella candido cianchetti

    buon giorno grazie per la tua disponibilità per il meme ,bisogna che mi decida, aspetta a fare la mafalda x la prossima ricetta s’accompagna a meraviglia con una mafaldina buona giornata vasuni

  • fiordisale

    ma la neonata sono i rossetti o i bianchetti?

    (sai che sono praticamente simili, si?)

    hai provato a farli in impasto tipo frittella (con la birra o cmq altro agente che renda soffice la noce)? oppure alla piastra.
    due modi che ti consiglio vivamente perchè esaltano incredibilmente l’aroma del bianchetto.

  • antonella

    la nunnataaa…mamma che buona, la pasta poi….. mi hai fatto “ricordare” un altro “sapore” che avevo riposto…. grazie!

pingbacks / trackbacks

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: