Devo ringraziare la Pappa col Pomodoro

Home / Zuppe / Devo ringraziare la Pappa col Pomodoro

W la papppappppaaaapppaaaa col pomopomopomopomodoooroooo! Beh, è Normale… Non appena si pensa a questo piatto povero della cucina toscana, scatta immediata l’associazione alla canzone di Rita Pavone!!! Io adoro tutta la cucina toscana, ma chissà per quale motivo tutte le volte in cui ci sono stata non sono mai riuscita a mangiare proprio la pappa col pomodoro IGT… E così la mia curiosità per questo piatto è sempre cresciuta fino a quando non l’ho assaggiato all’Osteria Al Bianchi, in una traversa che parte da piazza della Loggia, a Brescia. E lì fu vero Amore!

E così iniziai a cercare la ricetta perfetta per prepararla… e trovai anche alcune genesi del piatto: oltre alla necessità di riutilizzare il pane raffermo infatti ho scoperto che questo piatto veniva cucinato per far mangiare l’Aglio ai Bambini, per aiutarli così a scacciare degli ospiti indesiderati … :).

pappa col pomodoro

Cerca cerca cerca e che ricetta trovo? Trovo questa ricetta qui… e cos’ha di particolare questa ricetta?? eh… E’ una ricetta a cui sono particolarmente affezionata, perchè Cucino ma non troppo è stato il Primo Blog di Cucina che ho letto, anche se purtroppo presto venne abbandonato da Roberta (Roberta se mai dovessi leggermi… Toooornaaaa!!) Poi da Roberta sono arrivata a LEI 😀 e fu nuovamente Amore!! Sigrid diventò un appuntamento quotidiano oltre che una fonte inesauribile d’ispirazione… e poi… e poi… beh, si, eccomi anche io qui in questo mondo, a darvi la ricetta della pappa col pomodoro. Sarebbe meglio farla in estate, quando c’è il basilico fresco e i pomodori freschi, profumati, dolci e saporiti, in mancanza di quelli ho usato una buona lattina di pomodori a pezzi!

pappa col pomodoro

 

Pappa col pomodoro

Ingredienti

  • 400 g di pomodoro a pezzi
  • 150 g di pane toscano raffermo
  • olio extra vergine di quello buono
  • 1 piccola cipolla rossa
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1/2 lt brodo vegetale
  • 10 foglie di basilico

La ricetta passo passo

  1. Ho affettato la cipolla sottile sottile e ho sminuzzato l'aglio a cui avevo tolto precedentemente il germoglietto. In una pentola di coccio ho soffritto il trito e quando la cipolla ha iniziato a dorarsi ho aggiunto il pomodoro, se l'avessi avuto metà del basilico, ho salato pepato e aggiunto un pizzichino di zucchero. 

  2. Ho fatto cuocere mezz'ora. Se le fette di pane toscano non sono proprio rafferme vi consiglio di farle asciugare un pochino al forno. Trascorsa la mezz'ora ho aggiunto il pane spezzettato, il brodo, e ho continuato la cottura per un'ulteriore mezz'ora, mescolando di tanto in tanto per favorire lo spappolamento della pappa 😀

  3. Sul piatto ho aggiunto un giro d'olio di quello bbbuono, una macinata di pepe macinato fresco, se vi piace anche qualche cucchiaio di parmigiano e se l'avessi avuta la restante parte del basilico.
Ricette attinenti
Visualizzo 38 commenti
  • Anonymous

    Cenetta super!!!
    Ogni volta riesci a stupirmi con qualcosa di diverso, se penso a ieri sera mi viene ancora l’acquolina in bocca…

    un abbraccio Tesoro mio!

    Giampietro

  • Aiuolik

    Ci credi che non l’ho mai mangiata? Però la canzoncina di Rita Pavone la conosco bene :-)))
    S’ha da prova’!

    Ciao,
    Aiuolik

  • Alex e Mari

    Direi che può rientrare nelle ricette light … se non abbondo con l’olio! Anche io non l’ho mai mangiata … che vergogna!! Un bacione one one! Alex

  • saretta

    Vivi, assieme alla ribollita credo che sia una delle “pappe” che adoroooooooooo!!!E la fettina di pane “sciapo” per la scarpetta ci sta sempre bene..proprio come la leggendaria “giacca blu”!!!!
    hihih
    Bacini
    PS:occhivvedo…ciao Giampietro!;)

  • Sere

    BuOOooOOoooOOOOOOooOOOOooooOOOOna!
    Vivi: ” LA VOGLIO”!
    baciuzzo!

  • Elisa - Basilico&Co.

    mi aggiungo al club delle cuochette che non l’ha mai assaggiata!! Mi ispira un sacco.. devo provarla.. ma hai trovato dei pomodori buoni!??! io ho preso dei pomodori che sono a dir poco schifosisssssssimi!!!

  • Gata

    Sono passata per farti un salutino. Baci. Vivi

  • cocozza

    Ma sei tutta una sorpresa!
    che buona questa pappa al pomodoro,io penso sempre di farla poi quando è tempo di pomodori mi dimentico sempre,copio e incollo.
    ciao cocozza

  • Viviana

    Questo commento è stato eliminato dall’autore.

  • Viviana

    Mamma mia, riesci sempre a farmi venire un’acquolina bestiale! 🙂
    Sai che non l’ho mai provata, questa “pappa”?
    Però mi hai dato una fantastica idea per questa sera a cena…
    Ciao, a presto!

  • Viviana

    *Amore miooooo!!! Che sorpresaaaa!!! Sono troppo contenta che ti sia piaciuta… lo sai sei il mio critico preferito!! 😀 smaaackkkk

    *Aiuolik devi assolutametne provarla perchè è verametne buona!! 😀 un bacio

    *Alex, sì! io ho abbondato in effetti con l’olio a crudo.. ma limitandosi con quello il paitto è gustoso e leggero!! ;D un bacio!

    *Saretta la ribolliiitaaaa!!! Cerco il cavolo nero come una disperata proprio per farla anche mettendo quello! anche se l’ultima volta che l’ho mangiata a trequanda mi dicevano che loro il cavolo nero non lo mettono.. questione di gusti :D! cavolo nero o no è uno sballo!!

    *Sere, falla falla falla che così soddisfi la voglia 😀

    *Elisa, eh eh .. il pomodoro da queste parti per adesso meglio lasciarlo stare in effetti 😀 ho usato una lattina di pomodoro a pezzi, uso quella Annalisa, perchè mi piace particolarmente! 😀

    *Gatinaaaa!! con noi due in questa pagina c’è un’altra viviana!! che stranezza, solitamente ne incontro davvero poche col mio nome!! evvvivvvaaa!! baci baci!!

    *cocozza hai ragione.. perchè in realtà il piatto fa venire in emnte l’inverno, ma la materia prima no!!! l’ho fatta con la polpa in scatola e mi ha decisamente soddisfatta!! 😀

    *Eccolaaaaa 😀 Vivi se la fai mi fai sapere se ti è piaciuta come è paiciuta a me? 😀 un bacio

  • OtroTango

    bè il piatto buono è buono, ma le fooootooooooo ….ahahah
    comunque la proverò, non so com’è ma mi resta sempre del pane raffermo a casa… besos!

  • monique

    viviana!!la prima volta che ho assaggiato la pappa con il pomodoro sono rimasta affascinata dal potere che questo piatto così povero e semplice ha quando arriva sulla lingua e quasi si scioglie…oddio la bavetta!!buona buona

  • salsadisapa

    uno dei piatti italiani cosiddetti “poveri” che ci fanno onore. i segreti stanno nell’uso di pomodoro e basilico freschi, e un olio ottimo. d’inverno: beh sì, siamo pesantemente fuori stagione, ma a chi non manca un po’ l’estate? brava! 🙂

  • Anonymous

    sandra
    Ai miei tempi c’era una bella canzone di Rita Pavone..ehehehehehe!!!! Ma non te la canto perché sono stonataaaaaa…
    ma la pappa é davvero buona! Gnam.
    bacioni

  • aracoco

    mai mangiata la pappa col pomodoro e deve essere buonissima.
    http://dolcienonsolo.myblog.it/

  • aracoco

    anche tu sei un pesciolino come me…
    io il 14 marzo e tu?

  • lefrancbuveur

    ciao vivi, bbona la ricetta. sul mio blog c’è qualcos’altro di toscano….

  • Viviana

    Eeeeeeccerto che l’ho fatta! Proprio ieri sera, dopo essermi presa un FREDDO BESTIALE alla fermata dell’autobus (come sempre in ritardo…), sono arrivata a casina e per scaldarmi il palato, lo stomaco ed il cuore ho provato questa nuova ricettina.
    Una bontà PAZZESCA! Sia io che mia mamma dopo aver spazzolato la prima razione abbiamo fatto il bis…
    E infatti stamattina rieccomi qui sul tuo blog, alla ricerca di qualche buona idea per la cena di stasera… 🙂

  • Viviana

    *OT, provala provala provala :D! mii ma allora ti piacciono veroooo 😀

    *Monique hai assolutamente ragione ed è stato lo stesso per me!! è un piatto tanto semplice e nello steso tempo tanto buooono!!!

    *Salsadisapa, in quella pappa lì c’è solo l’olio ottimo, Olio di Trevi :D!! beh, anche il pane però non era male… è vero però che non avrei resistito fno a quest’estate per prepararla 😀 un bacio grande!

    *Sandraaaa hai visto!!! la canzoncina scatta davvero automatica ah ah ah! un baciooooo

    *aracoco ma allora devi assolutamente provarla!!! davveroooo del 14!!! io sono del 13!!!!! 😀

    *LFB e allora corro a vedereeeee!! smack!

  • Viviana

    *Viviana ah ah ah ma che felice che mi faaaaaiiiii!!!!! fantasticoooooo!!!!! la pappa scalda anche il cuore è vero!!!??? quando scrivi tu e leggo i tuoi commenti d’impatto ho qualche crisi d’identità ah ah ah ah ah ah
    un bacio grande Vivi!!!

  • Marika

    Allora perché non prvare la carabaccia? Non rimarrai delusa è di una semplicità e di una bontà disarmante. Di solito il maritino si accorge che la sto preparando perché sforno un bel filone di pane sciapo. Se anche a te piace fare il pane, non resta che provare e farmi sapere.
    Sei come sempre bravissima!
    MArika

  • Marika

    L’allergia va un pò meglio anche se continuo girovagare per casa grattacchiandomi qua e là comeun gattino pulcioso … ma va meglio, grazie! E grazie dei complimenti, sei troppo gentile … 😀
    Marika

  • Viviana

    Eh sì, anche a me fa un po’ strano vedere una Viviana che risponde a una Viviana… >D
    Contraccambio il bacio grande e ti invito a lasciare qualche commentino sul mio blog… non foss’altro che per far venire qualche crisi d’identità anche a me… :-)))
    Un bacione grosso!

  • fabdo

    Dottoretta, anche io mi aggiungo a quelli che non l’hanno mai mangiata (l’originale intendo).
    Dopo aver visto la tua, non ho più scuse!

    bacione ^.^

  • salsadisapa

    ottima scelta per l’olio viviana! è una zona vocatissima, quella di trevi 🙂

  • Ciuretta

    Ebbene si, lo devo ammettere, MAI mangiato la pappa col pomodoro nonstante sia riuscita a stancare le orecchie delle persone con la canzoncina!!!!
    Non ti dico da quando ho letto il post… qualcuno inizia ad odiarmi!!!
    …e a me scappa la lacrimuccia al pensiero che nemmeno stasera riuscirò a farla!!!
    Sigh!!! Che acquolina!!!!
    Ma non mollooooo….
    Baci… Sempre grande nella semplicita’ di un “piatto povero”!!

  • Ady

    Ah Viviana io adoro la pappa al pomodoro la considero un confort food, anch’io l’ho preparata parechio tempo fa se ti va di vederla è qui:
    http://diariodiunapassione.splinder.com/post/10518162
    baci baci

  • Viviana

    *Marika la carabaccia non l’avevo mai sentita!! da qualche mese a questa parte il pane ce lo sforniamo noiiii!! 😀 meno male che la tua allergia sta migliorando!! i gattini pulciosi sono tenerissimi :D! un bacioooo

    *Vivi ti è venuta? ah ah ah

    *Fabdo assolutamente non ne hai +!!! W lo sbarazzo!! 😀 ah ah ah

    *Salsadisapa è divino quell’olio!! siamo andati a comprarlo direttamenet in un’azienda agricola… quando ce l’ha fatto assaggiare ci siamo sciolti per la bontà! un baciooo

    *ciuriiiiiii viiiiiivaaaa la papapppappppaappppaaaaaaaa colo pomopomopomopomodoooooroooooo 😀 te la faccio iooooooo!!!

    *Ady w le coccole d’inizio anno!!! hai visto quanto si somigliano 😀 smack!

  • val

    Buonaaa la pappa col pomodoro! Spero non ti dispiaccia se ti ho ufficialmente aggiunta alle mie blog-letture preferite!

  • k

    Che buuuoooona la pappa col pomodoro, che profumo che sento… uff che fame che ho!!!!
    baci

  • Adrenalina

    Ma lo sai che non ci sono mai stata al Bianchi??!! Quando vieni a trovarmi ci andiamo insieme se ti va!!
    La pappa al pomodoro la decanta sempre Marco e adesso che ho la tua ricetta sicuro che la faccio…appena mi lascia spazio ai fornelli. Sarà il caso che lasci a lui il mio blog??
    bacione tesorina

  • giu&cat

    Se decissi a mio marito stasera ti faccio la pappa al pomodoro sono sicura che storcerebbe il naso… Ma se gli facessi vedere le tue foto, scommetto che cambierebbe subito idea! A me “sgolosa” tantissimo! Cat

  • Mimmi

    Ciao Vivi,
    io la pappa col pomodoro l’ho conosciuta e apprezzata grazie alla mia… ex potenziale “suocera”. Da allora la faccio ma non troppo spesso, anche perchè da queste parti il pane toscano un lo si trova…
    Troooooppppo bbbuona!
    Bacioni
    Mik

  • Viviana

    *Val grazieeeeeee!!!!! 😀

    *K ah ah ah è bene o male ciò che dicevo io guardandola ed aspettando che si cuocesse ahahah

    *Adre, sììì andiamociiii!!! allora facciamo così… Marco, dato che anche lui è un bravo spentolatore, potrebbe aprire anche lui il suo blog di cucina… ma il tuo non si tocca!!!! 😀 smaaackkk

    *cat potresti provaer con due alternative… sono certa che però poi mangerebbe anche la tua porzione 😀

    *Mimmi ah ah ah ma come fai a farmi ridere ogni voltaaa??!!! ma provarla col pane col sale è un attentato alla pappa?

  • miciapallina

    Che meraviglia!!!!!
    anche io amo moltissimo questo piatto!
    la mia mamma fa una cosa con il pane e con il sugo da leccarsi i baffetti…. ma questa…. questa….
    Chissà.
    Forse è la canzone?
    Adesso io me la segno e prima o poi la faccio.
    E si.
    La faccio!!!!
    Grazieeeeee
    nasinasi

  • isabella

    mamma mia, che buona!!!!!!!!
    l’ho fatta domenica sera, e poi l’abbiamo anche mangiata scaldata lunedì (come sempre ho fatto dose doppia, hehehe) e…era ancora più buona.

    grazie!!!!!!!!!!!!
    isabella

  • isabella

    ps. non avevo il pane sciocco, ho usato il pane (buonissimo) che fa mio papà, è venuta buona lo stesso!!

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: