Cioccofonduta… La Fonduta di Cioccolato

Home / Dolci veloci / Cioccofonduta… La Fonduta di Cioccolato
Tadddaaaaaannnnnn!!! Sì sì… è proprio quello che avete intuito: questo è un post che avrà come etichetta DOLCI!! Sono pochi i dolci che mi piacciono, e questo, chi mi legge, l’avrà di certo capito… Ma ce ne sono alcuni che ritengo siano un toccasana per il sorriso, il buonumore e… una serata in compagnia!
Sabato scorso Gp ed io avevamo invitato due amici a cena… stavo già spolverando il mio blog per cercare il menù giusto pensando che come al solito il dolcetto sarebbe stato comprato nella pasticceria accanto, che fa delle cremine buonissime; senonchè i nostri amici ci hanno detto che avrebbero fatto un po’ tardi quella sera, e che quindi ci avrebbero raggiunto per il dolce… ehmmm uhmmm nooooo bruttissimo coccolarli con un dolce non preparato con le mie manine, no, non sia mai!!!
Eccovi raccontata quindi la genesi di questa Fonduta di cioccolato… ed ecco spiegato perchè queste foto siano così tanto approssimative! Dato che ho parlato di coccole non potevo imporre ai miei ospiti i miei tempi fotografici infiniti… così le foto le ho fatte tra il primo ed il secondo tempo :D.

So che detto da me può sembrare strano… ma… Buona, Buona, Buonissima!!

Fonduta al cioccolato

Fonduta di Cioccolato
300 g di cioccolato fondente al 50%
100 ml di panna fresca
qualche cucchiaio di latte

Per le crepes (circa 5)
1 uovo
60 g di farina
1 cucchaio di zucchero
20 g di burro
1 cucchiaio di cognac
150 ml di latte
un pizzico di sale

Ed inoltre…
la frutta che più vi piace… sento di consigliarvi vivamente di non far mancare Banane e Fragole.
(io però le fragole non le ho trovate… lo dico sempre che il mio supermercato è strano… la Pitaya e gli alchechengi sì, le fragole no… e vabbè..) io ho messo:
Banane
Mela
Pera
Kiwi
Alchechengi

Nel pomeriggio ho preparato l’impasto per le crepes, ho setacciato la farina e lo zucchero e li ho messi in una ciotola aggiungendo un pizzico di sale. Ho incorporato un uovo precedentemente sbattuto e poi il latte a filo, amalgamando bene con una frusta per evitare che si formassero grumi. Ho aggiunto poi il burro fuso e il cucchiaio di cognac e ho messo la ciotola in frigo per due ore. Due ore dopo ho ripreso la ciotola, ho preso una padella e gli ho fatto sciogliere un pezzettino di burro a fuoco medio. Ho aggiunto un mestolo di impasto, ho fatto in modo che ricoprisse bene tutta la superficie e poi non appena i bordi si sono dorati ho girato la crepe, facendola dorare bene anche dall’altro lato. Ho tagliato ogni crepe in 8 triangoli e ogni triangolo l’ho arrotolato su se stesso partendo dal lato fino all’apice. Ho sbucciato e tagliato tutta la frutta. Ho sciolto a bagnomaria il cioccolato fondente, aggiungendo la panna e poi i cucchiai di latte fino a dargli una consistenza liscia.
Ho versato il cioccolato fuso nella ciotola della fonduta, ho acceso la candelina per tenere calda la cioccolata, e al fianco della fonduta ho messo un vassoio con i rotolini di crepes con sopra una spolverata di zucchero a velo e un altro vassoio con la frutta.

Ricette attinenti
Visualizzo 41 commenti
  • stelladisale

    ma è bellissima, e buonissima, sicuramente, a me non piace più il cioccolato boh una volta mi piaceva, ma dev’essere proprio divertente pucciarci la frutta in compagnia…
    bacioni!

  • Ciuretta

    Da brava Cioccolato-dipendente che si rispetti, tu gia’ sai le parole che vorrei scrivere a descrizione delle emozioni scatenate da questo post, tuttavia, ho una coscienza morale anch’io.

    La cosa meravigliosa di questa ricetta e’ che uno degli ingredienti fondamentali e’ la FANTASIA…

    W la fantasia…. W la Vivi

  • Lory

    Ccidenti fantastica sta cosa!!

  • monique

    buonissima la fonduta!!gli alchechengi li ho preparati anche io con il cioccolato un paio di settimane fa…la domanda è: come caspiterina si fa a girare BENE le crepes? io non ci riesco maiiiiiHo spetasciato pure la frittata l’altra sera..sigh

  • Elisa - Basilico&Co.

    Amo le crepes!! pensa che le ho pure fatte in campeggio!!
    Mi manca l’aggeggino per la fonduta… ancora non l’ho chiesto alla mami anche se veramente ho visto che non costa troppo!

    mm immagino che gli Alechengi tu li abbia trovati sempre la!

  • Elisa - Basilico&Co.

    ancora io, rispondo alla tua domanda dell’altro post.. forse da piccola si,visto che con mia nonna festeggiavano S. Lucia e non Natale.. a Milano invece S. Lucia non si festeggia quindi 2 regali, uno al compleanno e uno a Natale! =) E’ anche il suo onomastico!

    Qua a Verona festeggiano S. Lucia.. e io ancora non ci ho fatto l’abitudine infatti il regalo al moroso lo faccio a Natale… non ho tempo prima.. ma qualche dolcetto quest’anno glielo faccio trovare!

  • Mimmi

    Cicciabella, ma lo sai che mi hai dato una dritta proprio niente male per quei vampiri che mi arriveranno per Natale? Qualche tempo fa ho ricevuto in regalo la fontana per il cioccolato. Mi sa proprio che li zittiró tutti con questa delizia!
    Bacioni! Mik

  • Tatiana

    buona la fonduta di cioccolata….con la frutta è la mia passione!

  • Aiuolik

    Noi l’abbiamo fatta domenica…ma senza foto, abbiamo pensato solo a mangiare :-))) Buonaaaaaaaaa!!!!

    Ciao,
    Aiuolik

  • elisa

    Non ci posso credere..appena arrivata pensavo di aver sbagliato blog..Ah ah ah..veramente buonissima..a vedere questa fonduta non si direbbe che non ami i dolci..
    Baci bellezza!! :)))

  • Viviana

    *Stella, io forse sto facendo il processo inverso, perchè prima non mi piaceva e adesso mi piace un sacco! 😀 smack

    *Ciura, ah ah ah ah.. eh eh.. ti consoco e ho in menti un due o tre vocaboli!! 😀 sei un tesoro!

    *Lory, uaooooo io aspetto sempre con ansia i tuoi commenti 😀 smackkk

    *monique ah ah ah… la frittata la giro con un coperchio perchè tra le mie mani è l’unico modo per evitare lo spatasciamento.. le crepes invece le giro proprio con le mani.. appena si stacca dalla padella se la prendi con le dita da un bordo (occhio ai bruciacchiamenti) la giri in un colpo! 😀

    *Elisa, potresti fartela regalare per Santa Lucia :D, ne ho viste molte da Kasanova dove ho preso questa della foto. Sei un mito.. le crepes in campeggio ah ah ah ies.. alchechengi sponsored by.. ah ah ah)

    *mimmi sìììììì il cioccolato fondente fa benissimo ai vampiri!! 😀 ah ah ah, un bacio!

    *Tatiana, sìììì il fresco della frutta chesi unisce alla cremosità del cioccolato fondente tiepido… uhmmm ma son oproprio io a scrivere queste cose? ah aha h

    *Aiuolik ah ah ah, non avrei potuto farle prima di iniziare ah ah ah…

    *Elisa, ah ah ah ah ah… non mi riconsoco neppure più io ah ah ah

  • lenny

    La fonduta di cioccolato è una prelibatezza e una goduria irrinunciabile: bello avere te per amica.
    Ciao

  • Sere

    è da una vita che ho l’aggeggino per fare la fonduta al cioccolato e non ho ancora avuto il coraggio di provare a metterlo in funzione!!! Uno dei pochi dolciumi che mi piacciono è giusto il cioccolato, specie se fondente… il rischio è che potrei sentirmi male per l’enorme quantità ingurgitata! he he he… Potrei proporla per la cena della Vigilia!..

    P.s. Oggi non mi fare la ramanzina ma non posto nessuna ricetta, ieri sera non ho cucinato!!! hehehehe!!!
    BAAAAAAAAAAAACI!

  • [email protected]

    A volte si dice “Fritti sono buoni anche i sassi”. Beh, io potrei dire “Inzuppati nel cioccolato sono buoni anche i sassi”!! Cat (iraccontidiafrodita)

  • Mirtilla

    questa e’in assoluto la fonduta che preserisco,di soliti la accompagno con piccolissime meringhe e marshmallow
    complimenti,[email protected]
    http:/angolocottura.blogspot.com

  • Marika

    Eh no però, così non vale!
    E io come faccio che il tegame per la fondue non ce l’ho? Strano a dirsi ma è così. Mi sa che scrivo una letterina a Babbo Natale, se non lo ricevo sciopererò! Mi sa allora che arriva anche prima di Natale :D.
    Bello coccolare gli amici, vero?
    Buon weekend
    Marika

  • OtroTango

    Secondo me potresti aggiungere il tag “piatti amici” nel senso che è vero.. la cucina è sinonimo di convivialità ma alcune preparazioni, come le fondute, davvero sono sinonimo di riunioni tra amici! ahahah che bbbuona..
    ciao tesoro!

  • Ady

    Dolcissima Viviana grazie per essere passata da me, nella tua fonduta mi ci infilerei tutta non solo il dito, la crepe o la pitaya, io adoro il cioccolato.
    Un bacio

  • Lulamiao

    maaaroooooo lo sai cosa penso della cioccolata…. la ADORO!!!
    E giusto ieri ho iniziato… la dieta! Sigh sigh

  • saretta

    Viviiiiiiiiii!!!Mi vuoi ammazzare???Cioccolato-crepe e frittini strani..potrei morire!!!Che bontà!
    Guarda, ho visto giusto la sett scorsa che la mamy ha acquistato la fondue per il cioccolato..domani REPLICO!!!!
    Buon we gioia!
    Baciottoloni
    Saretta
    PS:ma hanno già allestito la stella nell’arena? ed i banchetti di s. lucia?Forse un po’ prestino…

  • Viviana

    * lennyyyy!!! grazie sei un tesoro! smacccckkkk

    *sere ah ah ah.. solo se prometti anche tu di non farmela :D!! in effetti anche io sabato sera ho recuperato arretrati di anni 😀 smacckkkiiisssimiii

    *Giu&cat ma come mai non mi spunta + il link? beh. in effetti la cioccolata specialemtne quella fondente rende tutto + buono e bello 😀

    *mirtilla, ho chiesto cosa fossero i musrh.. ah ah ah ma qui ci facciamo davvero del maleeeee ah ah ah è la ciliegina sulla tortaaa!!

    *Marika, sì, e immagino piaccia anche a te :D! io sto chiedendo il libro dell’artusi già da qualche mese.. magari ora che l’ho scritto qui e non solo sulla letterina epr babbo natale ho + speranze di riceverlo ah ah ah

    *OT Ecco… quindi che ci fai lì? vieniiii che ti do la forchettinaaa ti preeegooo!!!

    *Ady, ma in qualche centro estetico non afnno i fanghi al cioccolato ah ah aha ha ha andiamoooooo!!! smack

    *Lula… ma la dieta mica si comincia il giovedì 😀 un bacio bella, ma hai letto le mail?

    *Saretta, tu riesci semrpe a darmi un’enorme soddisfazione ah ah ah! mi sembra che ancora la stella non ci sia.. i banchetti sicuramente no… li mettono la settimana prima se non sbaglio 😀 buonissimo week end! 😀

  • cocozza

    Mmmmh! la cioccolata
    che fonde
    sulla frutta
    mmmmmh!
    io sono una golosona di cioccolata
    poi l’attrezzino per sciogliere la cioccolata Natale scorso era un regalo gettonatissimo.
    ciao cocozza

  • stefano

    Ma vi siete messe d’accordo in tutti i blog c’è cioccolato…. 😛
    mi volete far ingrassare gli occhi???
    ciaooo

  • Alex e Mari

    Quante delizie che mi sono persa questa settimana!! Ti giuro che me le sono sognate leccornie come queste :-)) Bella l’idea delle crepes con la fonduta! Ti abbraccio cara la mia Viviana 🙂 Baci, Alex

  • nataraja

    CIao Vivi….mamma mia , anche io mi sono meravigliata quando mi hai chiesto la ricetta della torta al cioccolato con crema e arance caramellate, ma adesso ho capito!!!
    sei diventata una golosetta anche tu!!il cioccolato è pericoloso, crea dipendenza..ah ha ah ah …(più che una risata mi sembro Pribke di zelig!!)
    cmq la ricetta è postata !
    ciaoooo

  • nightfairy

    :-O Scusa..mi é caduta la mascella..Pubblicherai pochi dolci, ma quanto lo fai sono da svenimento!

    Buona domenica!

  • sciopina

    Che bello! Hai avuto proprio l’idea giusta per il dopo cena!E’ un modo per stare in compagnia dolcemente:))))Anche a me non piacciono tantissimo i dolci, ma adoro il cioccolato..mi sa che devo fare un post su tutte le tavolette che ho in casa..e che fra poco marcirannooooooooo:(((
    a presto…
    sciopina

  • Cuocapercaso

    Buonissima! sei davvero una cara persona, voler coccolare i tuoi ospiti cosi’…bene detto questo mi autoinvito da te! tadaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
    ;-)))

    Bacioni

  • max - la piccola casa

    spettacolare!!! qualche anno fa mi han regalato l’ambaradam per la fonduta di cioccolata, visto il tuo post, devo proprui mettermi ad usarla un po’!

  • Gourmet

    ciaoooooo!!!! ma come niente post??? ehehehehheeh… il tuo silenzio mi fa ben sperare!!! non vedo l’ora di vedere.. 🙂
    bacioni e buon lunedì!

  • Viviana

    *Cocozza, ma sai che mi hai dato l’idea per qualche regalo di natale 😀 ed io che me la sono comprata da sola sigh sigh 😀

    *Stefano ah ah ah… in effetti… è che la cioccolata è trooooooppppoooo buonaaaa !!

    *Alex che bello leggere il tuo commento!!! smack smack smack!

    *Nataraja arrivoooooooooo 😀

    *Nightfairy detto da te è un complimento che mi riempie di gioia!!! 😀 smack!!

    *Sciopina sììììì la fonduta è molto divertente in compagnia.. .tranne però quando ti rubano tutti i tuoi pezzi ah ah ah

    *Grazia… Cosa ti preparo per cena? ah ah ah ti aspeeeettooooooo 😀

    *Max sììììì! :D… a parte le crepes poi si fa davvero in un secondo!

    *Sandraaaaaaaaa panicoooooooooooooooooooo ah ah ah ah ah… 😀

  • adina

    brava!! come la raclette, la fonduta in compagnia crea convivialità. a me piace solo per lo spirito che infone! tutti insieme a pucciare nella stessa tazza! :-))

  • Sere

    In questa giornata un pò no, speravo di trovare una tua ricettina del buonumore… ;(
    Un baciotto!

  • Sere

    Viviiiiiiiiiii…… ecco fatto!!! Ti ho mandato mail!..
    Smmmmmmmmmmmack

  • giulia

    sentir parlare te di dolci in effetti è un po’ strano, ma in ogni cosa che fai metti tanta di quella passione ed energia che tutto diventa straordinario, io questa fonduta di cioccolato me la gusterei moooolto volentieri 🙂
    un bacione giulia

  • La maga delle spezie

    A me non piace il cioccolato pero’ deve essere bellissimo farci la fonduta!
    Un abbraccio!
    Ale

  • fabdo

    A leggerti mi sono io fonduta!!!!!
    Gnammi gnammi e pure slurp! 😛

    Bacioccolatoso a te dottoretta! ^.^

  • Viviana

    *adina… è verissimo!!! mi diverte proprio la fonduta in compagnia! 😀

    *Sere… beh ti scrivo da lì 😀 hi hihi

    *Giulia.. se isemrpe un tesoro! i tuoi commenti mi aprono semrpe il cuore! grazie!

    *Ale… ah ah ah questa cosa la dicevo anche io.. poi accidentaccio mi sono lasciata conquistare dal cioccolato fondente… 😀 smack!

    *tesoroooo!!!! evvivvvaaaa eccotiii!!!! smack smack smack!!!

  • Silvia

    Confermo!!! Era squisitissimissima!!! Ero una dei due fortunatissimi invitati quella sera, spettacolare!!!
    Altrochè scioglievolezza della Lindt…
    Ciao Vivi!!!
    Floppy/Silvia
    :O)

  • Viviana

    *Floppy!!! eh eh eh ma che sorpresa!! quand’è che bissiamo??? 😀 siamo stati proprio bene!! un bacio graaaande Chiummy 😉

  • Anonymous

    good start

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: