Mare profumo di maaaareeeee

Home / primi piatti di pesce / Mare profumo di maaaareeeee
“Lavorare, lavorare, lavorare, lavorare…. preferisco il rumore del mare…”

Sì, sono tornata… sono però ancora inebriata dal profumo del mare… eccovi quindi una ricetta “rievocativa”…
Questa meravigliosa zuppa al profumo di mare avrei voluto prepararla con la fregola sarda… ma qui a Verona ancora non l’ho trovata 🙁 , e per mantenermi sull’isolano ho dovuto ripiegare sugli “attuppatelli”…


Attuppatelli al profumo di mare:
per due persone

1/2 Kg di vongole
100 g di pasta per minestre (io ho usato i ditalini rigati.. gli attuppatelli appunto…)
3 pomodori ramati
due spicchi d’aglio
un peperoncino dolce
un ciuffetto di prezzemolo
olio, sale ed un peperoncino piccante.

Per prima cosa bisogna mettere a bagno le vongole in acqua fredda con un cucchiaino di sale, in modo da fargli perdere la sabbia. dopo averle tenute una mezz’oretta a bagno sciacquatele accuratamente. Mettetele in una casseruola con il coperchio e accendete il fuoco che dovrete tenere molto basso. Quando tutte le vongole saranno aperte sgusciatele (potete tenerne qualcuna col guscio per coreografia). Filtrate la loro acqua e tenetela da parte.

In una casseruola (io ne ho usata una in coccio) fate rosolare l’aglio con l’olio ed il peperoncino piccante. Spellate i pomodori e privateli dai semi (per togliere più facilmente la buccia dai pomodori immergeteli qualche secondo in acqua bollente), tagliuzzateli e metteteli nella casseruola, Aggiustate con poco sale e lasciate cuocere a fuoco medio per dieci minuti. Aggiungete l’acqua calda e l’acqua delle vongole, portate ad ebollizione e mettete la pasta. Appena la pasta sarà quasi cotta aggiungete le vongole, ed ultimate la cottura. Spolverate poi sul piatto del prezzemolo tritato ed il peperoncino dolce affettato.

Mangiarla è stato delizioso… sia perchè mi piaceva moltissimo… sia per i continui mmmmmm detti da Gp 🙂

Ricette attinenti

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: