Saranno queste temperature ma in questo periodo accendo spesso il forno e ieri il pretesto è stato quello di cucinare i finocchi gratinati senza besciamella, ma con olive, acciughe e scorzetta d’arancia. Una delizia!
Avevo già preparato altre volte i finocchi al gratin con la classica ricetta che prevede la besciamella. Nulla contro il suo utilizzo, anzi, ma ieri avevo più voglia di un gusto rustico e deciso. Ecco perché mi è venuto in mente il classico abbinamento dei finocchi con arance e olive insieme al croccantino della gratinatura.
Preparare i finocchi gratinati al forno è molto semplice
Affinché i finocchi restino morbidi al loro interno e il croccante sia solo dato dalla gratinatura, il primo passaggio da fare è quello di lessare i finocchi. Basteranno cinque minuti. In questo modo la polpa del finocchio al forno risulterà più tenera.
Dopo averli scolati basterà spolverarli di sale e pepe e un filo d’olio, e pou mettere la panatura desiderata.
Quando preparo le panature spesso non uso il semplice pangrattato. Molte volte uso il pancarrè passato al mixer, che dona molta croccantezza al risultato finale. Questa volta ho usato una fetta di pane di Altamura, che è un pane fatto con farina di grano duro e lievito naturale. Ha reso davvero perfetto il risultato finale dei miei finocchi gratinati.
Un’abbinamento classico per degli insoliti finocchi al gratin
Finocchi, arance e olive nere sono gli ingredienti di una classica insalata siciliana. Ho riutilizzato l’abbinamento adattandolo alla mia voglia di finocchi gratinati. Per rendere il gusto dei finocchi al forno ancora più sfizioso ho aggiunto anche delle acciughe. Il risultato. Mi è piaciuto tantissimo!
Ed ecco cosa ti preparo per cena: la ricetta finocchi gratinati al forno!
Finocchi gratinati al forno
Ingredienti
- 4 finocchi
- 10 olive nere
- 1/4 cipolla
- 3 acciughe
- 1 fetta di pane casereccio
- 50 g di formaggio col pepe o altro formaggio a piacere
- 1 arancia biologica
- Olio extra vergine
- Sale pepe
La ricetta passo passo
- Pulisci i finocchi tagliando la parte finale e tagliandoli in seguito a metà. Tieni da parte qualche filo della barbetta dei finocchi. Sciacquali bene poi cuocili in acqua bollente salata per cinque minuti
- Scola i finocchi e disponili su una teglia, spolverali con il sale, il pepe e versa un filo d’olio.
- Trita le olive e la cipolla e mettila sopra ai finocchi. Aggiungi anche le acciughe a pezzettini e qualche fettina di formaggio.
Ricopri con il pane precedentemente frullato in un mixer in modo da renderlo briciole. Grattugia sul pane poca buccia d’arancia. Metti un altro filo d’olio e inforna a 180° per 15/20 minuti, ventilato.
- Sforna e grattugia una leggera spolverata di buccia d’arancia. Guarnisci con la barbetta del finocchio.
Stai cercando altre ricette con i Finocchi?
Che ne dici di usare i finocchi per preparare un delizioso primo piatto? Come ad esempio questa Pasta con Salmone fresco e finocchi
Adoro i finocchi, fantastica ricetta, deliziosa e stuzzichevole!! ❤️