Questo è un contorno che amo particolarmente dato che le patate sabbiose, preparate con questo procedimento e con questa panure, sono croccanti fuori, e morbide dentro. E quando dico croccanti intendo super croccanti, cioè che quando le addenti fanno cronch. Immagina poi che dopo il cronch tu ti ritrovi ad assaporare un interno super morbido. Ti ho convinta? Iniziamo allora a parlare di questa panure.
Come preparare le patate al forno croccanti e sabbiose.
La maggio parte delle ricette delle patate sabbiose, che si preparano soprattutto al forno, prevedono che la sabbia sia per lo più il pangrattato. La maggior parte delle volte in cui preparo ricette che prevedono una panure io sostituisco il pancarrè al pangrattato in quanto dona una croccantezza che mi riempie sempre di soddisfazione. A questa panure poi ho aggiunto la golosità delle patatine, quelle in busta sì, che aumentano il cronch cronch. Te l’avevo anticipato che sono patate al forno super croccanti o no?
Il segreto per averle morbide dentro.
È un segreto di pulcinella questo. Ammettiamolo! Basterà infatti lessare le patate. Io le cuocio in pentola a pressione per 14 minuti. chiaramente dipende dalla loro dimensione. È importante però che non siano troppo cotte.
La varietà della patata è anche importante. Io ho usato delle patate olandesi. Se non conosci la nazionalità delle tue patate guarda il colore. Ti sconsiglio di utilizzare patate bianche. Sono troppo farinose, e tendono a spappolarsi in cottura. Quindi con quelle fai gli gnocchi o il purè, e scegli le patate gialle per farle diventare belle croccanti cuocendole in forno. Se le hai, puoi usare tranquillamente anche le patate rosse. In questo caso puoi anche evitare di sbucciarle, a patto che tu le abbia lavate molto bene sotto l’acqua prima di lessarle. Io ad esempio uso una spazzolina.
Una ricetta che puoi sempre reinventare
Queste patate al forno le ho aromatizzate con aglio e paprika. La tua fantasia ti darà sempre nuovi suggerimenti, come ad esempio, usare un mix di erbe aromatiche come timo, rosmarino e salvia, oppure usare la senape, in questo caso ti consiglio quella all’ancienne che ha dentro i semi di senape interi.
La videoricetta delle patate sabbiose croccantissime al forno.
La ricetta per cucinare le patate sabbiose è semplicissima, pochi passaggi veloci, e poche accortezze da tenere a mente.Guardare però è ancora più facile di leggere, quindi siccome mi piace cucinare in compagnia della mia macchina fotografica, ho montato questa videoricetta per dimostrarti come sia davvero facile farle.
Ed ecco cosa ti preparo per cena: la ricetta delle patate sabbiose al forno super croccanti
Patate sabbiose croccanti al forno
Ingredienti
- 1 kg patate a pasta gialla
- una tazzina di olio extra vergine d'oliva
- mezzo spicchio d'aglio grattugiato
- 50 g patatine
- 1 fetta di pancarrè
- 1 cucchiaio pangrattato
sale, pepe e paprika
La ricetta passo passo
lessa le patate per 40 minuti in acqua bollente salata o cuocile in pentola a pressione
sbuccia le patate e tagliale a spicchi
unisci l'aglio grattugiato all'olio e versalo sulle patate, in modo da ungerle bene tutte
passa le patate nella panure, preparata mixando una fetta di pancarrè, le patatine e aggiungendo il pangrattato.
metti in una teglia in forno e passa un filo d'olio sulle fette.
inforna in forno caldo ventilato a 180° per mezzora e comunque fino a doratura
servire calde
SalvaSalva
Mi piacciono tantissimo, che meraviglia!! provo a farle anche io
sono davvero super deliziose!!!
E niente…di questa ricetta mi sono proprio innamorata*_*
Ma questa è una super ricetta!
Queste devo provarle! Velocissime da preparare!
Ma quanto sono invitanti così?