La Ricetta dei Muffin salati da non far conoscere al contadino…

Home / Antipasti sfiziosi / La Ricetta dei Muffin salati da non far conoscere al contadino…

muffin salati pere e asiago

Perché è chiaro no, se il contadino sapesse che in questi muffin salati ci sono le pere ed il formaggio… cosa succederebbe? A dire il vero me lo sono sempre chiesta. Di certo una possibilità è che apprezzerebbe, così come abbiamo apprezzato anche noi, questi Muffin salati morbidi, profumati e gustosi!

Un’idea semplice, molto facile da realizzare, che potete sbizzarrirvi a modificare a piacimento con i gusti che più vi piacciono, dato che questa è un po’ la ricetta base per i muffin salati. In questi giorni compro quintali (esagerataaaaa) di pere per fare la marmellata che più piace a Giampietro, quindi nell’indecisione per il ripieno, hanno risposto alla domanda: Cosa metto dentro i muffin salati, proprio loro, le pere ed un bel pezzo di Asiago che avevo in frigo.

 

ricetta muffin salati formaggio

La ricetta base per i muffin salati e varianti per la Pasqua

L’unica accortezza per la buona riuscita di questi Muffin è il fatto di ripassare le pere, o semmai le verdure che scegliete, in padella, con dell’olio o del burro ed una presa di sale, sia per farle diventare più gustose, sia per togliere quell’eccesso di umidità che altrimenti rilascerebbero durante la cottura in forno. Dato che sono piaciuti tanto anche ai miei bambini, penso proprio che li inserirò nel menù di Pasqua che sto ideando. Partendo quindi da questa ricetta base pensavo di fare un po’ di varianti, tipo con fave e pecorino, carciofi e piselli e i classici ed intramontabili prosciutto e formaggio!

Ed ecco cosa ti preparo per cena: la ricetta dei Muffin Salati con Pere e Asiago

Muffin salati pere e asiago

Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 6 muffin

Ingredienti

  • 110 g farina 0
  • 100 ml latte
  • 100 g asiago
  • 1 pera
  • 30 g burro
  • 30 g parmigiano
  • 1 uovo
  • 8 g lievito istantaneo (mezza bustina)
  • 1 cucchiaino sale
  • timo

La ricetta passo passo

  1. Sbuccia la pera, tagliala a quadratini e cuocila qualche minuto in una padella antiaderente con i burro e una presa di sale. Fai raffreddare qualche minuto.

  2. In una ciotola versa il latte, l'uovo, il burro in cui hai cotto la pera (che si sarà raffreddato) e il sale, mescola bene con una frusta. 

  3. Mescola il lievito alla farina in un'altra ciotola e aggiungi il parmigiano, le pere, qualche fogliolina di timo e l'asiago e mescola bene.

  4. Unisci i due composti, mescolando l'impasto dei tuoi muffin salati con un cucchiaio.

  5. Riempi dei pirottini di carta o direttamente nello stampo imburrato e infarinato. riempili per 3/4 e infornali a forno caldo a 180° statico per 20 minuti

  6. I muffin salati con pere e formaggio sono pronti. Puoi conservarli anche per un giorno, quindi puoi prepararli in anticipo. Riscaldali per servirli tiepidi.

muffin salati ricetta

 

Ricette attinenti
Visualizzo 4 commenti
pingbacks / trackbacks
  • […] Per questa ricetta mi affido al blog della mia amica Viviana, che li fa con pere e formaggio. Io uso la stessa base, con un po’ più di latte, per aggiungere verdure come piselli e punte di asparagi, con aggiunta di poco prosciutto cotto a dadini. […]

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

frittata con farina di ceci e cipollepastiera napoletana
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: