Quando ho preparato queste ciambelline alla ricotta, il momento della colazione e della merenda è diventato una vera festa! In questo, secondo me, ho proprio preso dalla mia mamma, che quando ero piccola non comprava merendine pronte. Armata di frullino, ci coinvolgeva nella preparazione delle torte. Io ad esempio ero l’addetta alla fase di imburraggio e infarinatura della tortiera. Dato che certe tradizioni di famiglia vanno rispettate anche Mia sa già imburrare e infarinare alla perfezione tortiere e stampini.
Ciambelline alla ricotta, ma anche no…
I miei bimbi piuttosto che le fette di torta preferiscono, visivamente (cosa che per i bambini si traduce anche nel gusto), muffin, biscotti, mini-plumcakes, insomma, formati monoporzione. Ecco quindi che dopo aver trovato tra tutte le mie caccavelle questi bellissimi stampini per Ciambelline li ho subito utilizzati.
La forma che vorrete dare a questo impasto semplicissimo non è determinante per la perfetta riuscita di questo dolcetto. Certo è però che in questo periodo in cui vanno alla grande i Donuts, riprodurne la forma (e solo la forma dato che la ricetta e il procedimento è totalmente differente) crea un effetto scenico di tutto rispetto!
Io avendo questi stampi bellissimi in alluminio li ho usati, voi se non li avete, usate pure dei diffusissimi stampi per muffins.
La ricetta parte dalla Ciambella alla ricotta Sarda
La ricetta di queste ciambelline parte dalla tradizionale ciambella alla ricotta, una torta della tradizione sarda. Morbida, profumata e soprattutto soffice. Essendo sarda bisognerebbe usare la ricotta di pecora… io non avendola l’ho sostituita con una vaccina ed il risultato mi ha soddisfatta. E dato che sono siciliana e nei dolci per me la ricotta va a braccetto col cioccolato ecco colare dall’alto questa cioccolata fondente deliziosa.
Se le preparerete, come me, per far felici anche i vostri bimbi, preparatevi a scene meravigliose di guancette sporche di cioccolato e linguette golose.
Quando cucino con i miei bambini, lo spazio davvero non basta mai! Ricorro allora ad una spianatoia, che poso sul piano cottura, dato che la mia cucina non è particolarmente grande. Oppure lo poso sul tavolo del mio soggiorno, che è in vetro ed è poco adatto per usi culinari. Sul sito di Livingo ne ho viste tantissime, da quelle in legno, perfette per fare la pasta, o in marmo (bellissime!!), a quelle della nuova generazione, fatte di materiali innovati che restano indifferenti anche di fronte al taglio delle cipolle…
Ed ecco cosa ti preparo per Merenda: la ricetta delle ciabelline alla ricotta
Ciambelline alla Ricotta ricoperte di cioccolato
Ingredienti
- 300 g Farina 0
- 250 g Ricotta di pecora o di mucca
- 3 uova
- 80 g burro a temperatura ambiente
- 160 g zucchero di canna
- 2 cucchiai latte
- 1 bustina lievito per dolci
- 4 cm stecca di vaniglia
- 1 pizzico sale
- 100 g cioccolato fondente
- una tazzina di latte
- 50 g granella di nocciole
La ricetta passo passo
Accendi il forno a 200°, statico, poi dovrai abbassarlo a 180° non appena infornerai le cimabelline
Sbatti bene le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale con un frullino, incidi il baccello di vaniglia, gratta i semi e aggiungili alla crema di uova e zucchero
Aggiungi il burro morbido e continua a frullare bene, poi inizia ad incorporare la ricotta un cucchiaio alla volta.
Unisci la farina setacciata col lievito, il composto risulterà molto denso, aggiungi uno o due cucchiai di latte.
imburra gli stampini e infarinali, riempili per 3/4 e inforna per 25 minuti a 180°. controlla con lo stecchino se la cottura è perfetta
nel frattempo sciogli la cioccolata a bagnomaria, aggiungi poco per volta il latte per regolare la consistenza che non deve essere liquida.
sforna le ciambelline alla ricotta, falle raffreddare su una gratella e poi ricoprile col cioccolato
guarnisci con granella di nocciola
che delizia,io è da un pò non so neanche io perchè nonf accio più monoporzioni invece sono comode e belle,grazie buon 8 marzo
Cara Paola è merito dei miei bimbi se mi sto monoporzionando ahhahahah un bacione
Sembrano deliziose, Vivi…verrei anche io ad imburrare ed infarinare le tue caccavelle! E’ bellissimo trasmettere queste tradizioni sane e golose!
tesoro sai che meraviglia sarebbe cucinare insieme :*
Anche mia madre ci aveva abituati così. Io però preferivo leccare alla fine la ciotola. 🙂
Che delizia queste ciambelline alla ricotta.
AHAHAHAH purtroppo dopo il corso di sicurezza alimentare io non glielo permetto. e so che così si perdono qualcosa 🙂
Anche da noi le monoporzioni vanno alla grande e che con gli squali che ci sono qui finiscono anche subito 🙂 Deliziose queste ciambelline e la ricotta di pecora poi è delicatissima e perfetta nei dolci, un bacione
ecco.. .detto ad una palermitana equivale a sfondare una porta aperta! evviva la ricotta di pecora 🙂