Peperoni ripieni di riso al forno

Home / Primi piatti vegetariani / Peperoni ripieni di riso al forno

Peperoni ripieni di Riso di Stagione, anche a Novembre!

Ormai da molti anni la spesa di frutta e verdura la faccio direttamente nelle aziende agricole. La cosa meravigliosa è quella di disporre così solo dei prodotti di stagione, con la sola eccezione delle primizie e dei prodotti tardivi. Ecco quindi questi piccoli peperoni tardivi, rosso fuoco, fermi vicino la bilancia ad aspettare da me un cenno per essere adottati e trasformati in peperoni ripieni di riso, sì anche a novembre!

peperoni-rossi-vegetariani

 

Dolci, carnosi, resistenti alla cottura quel tanto che basta per reggere il ripieno di riso

Non avevo idea del sapore che potessero avere, e volendo preparare un pranzetto con gli effetti speciali ho deciso di imbottirli di riso, formaggi vari, piselli, e olive e cuocerli al forno. Li ho trovati deliziosi. Dolci, carnosi, resistenti alla cottura quel tanto che basta per reggere il ripieno di riso! Buonissimi davvero. È quindi con enorme soddisfazione che accolgo nel mio blog la ricetta di questi ultimi peperoni del 2016! Chiaramente potete utilizzare questa ricetta anche a Luglio, usando i peperoni di qualsiasi colore.

Li ho voluti leggeri, senza carne, quindi questa ricetta arricchirà la categoria dei miei primi vegetariani. Avevo tantissimi pezzetti di formaggio iniziati in frigorifero e così questa ricetta nasce dalla classica esigenza di ottimizzazione delle scorte. Il mix è quindi modificabile a piacimento, ma difficilmente ripetibile, vi darò quindi le dosi un po’ a spanne…

peperoni ripieni di riso al forno

La scelta del riso giusto per la cottura al forno dei peperoni ripieni

Per la realizzazione perfetta del piatto vi consiglio l’uso di un riso in particolare, il Riso Ribe, che certamente conosciamo nella sua versione parboiled, dato che solitamente viene usata questa varietà proprio per sottoporlo al trattamento che lo rende adatto alle insalate. Io l’ho usato al naturale, e l’ho trovato ottimo in questa preparazione. Ne sconsiglio invece l’uso per un classico risotto… quindi semmai lo compriate, riutilizzatelo per i ripieni al forno, o per un bel timballo (come ho fatto io, in una ricetta che prestissimo vi posterò dato che ha fatto un successone con i miei bimbi!).

Ricapitolando quindi, scegliete un riso adatto ai timballi e alle cotture prolungate, ma abbiate l’accortezza di cuocerlo e scolarlo molto, molto al dente, specialmente se, come in questa ricetta, il riso verrà ben condito con della salsa di pomodoro.

pomodori ripieni al forno

 

Peperoni ripieni di riso al forno

Ingredienti

  • 12 piccoli peperoni rossi tardivi
  • 200 g di riso ribe
  • 300 g di salsa di pomodoro e basilico
  • 150 g di formaggi misti
  • 100 g di piselli surgelati sbollentati per 5 minuti
  • 50 g di olive nere denocciolate
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • olio extra vergine
  • sale pepe

La ricetta passo passo

  1. Togliere il picciuolo ai peperoni, metterlo da parte, e con un cucchiaino svuotarli dai semi.
  2. Sciacquarli e immergerli in acqua bollente salata per 4 minuti. Scolarli bene e lasciarli raffreddare.
  3. Sbollentare per 5 minuti anche i piselli surgelati, poi scolarli bene.
  4. Lessare il riso in acqua bollente salata, scolandolo 4 minuti prima del tempo di cottura.
  5. Condire il riso con la salsa di pomodoro, i piselli le olive, i formaggi a pezzi, il parmigiano e una macinata di pepe.
  6. Salare leggermente l'interno dei peperoni, riempirli di riso e coprirli col il picciuolo.
  7. Sistemare i peperoni ripieni di riso in una teglia ricoperta di carta da forno, versare un filo d'olio su tutti e infornare a 180° ventilato fino a doratura (circa 15/20 minuti)

Note

Servire caldi o tiepidi.

Ricette attinenti
Visualizzo 2 commenti
  • Claudia

    Me li sogno questi peperoni!!!! qui in casa non sono amati dal mio compagno.. quindi non ne acquisto pi.. Che bontà la tua ricetta.. un bacione

pingbacks / trackbacks

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

crescia sfogliatacaldarroste
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: