Una ricetta che è una chicca… Basta trovare i Talli d’aglio!
I Talli d’aglio si trovano in questo periodo (a dire il vero già da un mesetto) e sono dei cilindretti che spuntano proprio nelle piante dell’aglio e che vengono potati per rinforzare i bulbi dell’aglio nuovo. Sono deliziosi, profumano d’aglio ma il loro gusto è molto delicato. Li ho comprati qualche settimana fa e da allora sono nel mio frigo, pronti per essere utilizzati, tallo dopo tallo, nelle mie preparazioni.
Al momento li ho usati principalmente per insaporire le verdure, mettendone cioè uno a fettine a stufare insieme ad altre verdure in padella, oppure per fare una frittata molto gustosa e saporita. Per la frittata basta affettare qualche stelo a rondelline e cuocerle per 3 minuti con poco olio, poi questo condimento si aggiunge alle uova sbattute ed insaporite con sale, pepe e parmigiano. Si cuoce, in padella o al forno ed è fatta! L’unica accortezza nel loro uso è quella di ricordarsi di non cuocerli per molto tempo. Così come l’aglio, che se brucia diventa amaro, se i talli cuociono troppo per me perdono la freschezza del loro gusto.
Una delle più buone e semplici preparazioni è stata quella degli spaghetti con talli d’aglio olio e peperoncino. ed infatti è la ricetta che ho fotografato per voi :-). Fantastica! Facile veloce da preparare, sfiziosa e molto originale! Io vi consiglio di provarla!
Ed ecco cosa ti preparo per cena: gli spaghetti con talli d’aglio e peperoncino!
spaghetti talli d'aglio
Ingredienti
- 400 g di spaghetti
- 4 talli d'aglio
- olio
- peperoncino
- prezzemolo
- sale
La ricetta passo passo
- Taglia i talli a rondelle e mettiti con due giri d'olio in una padella a rosolare per due minuti, poi aggiungi mezzo bicchiere d'acqua e fai evaporare..
- Aggiungi il peperoncino e gli spaghetti cotti al dente
- Spadella e servi con una spolverata di prezzemolo tritato.
Talli???!! non avevo mai sentito.. ma se mi dici che il sapore è più delicato dell’aglio.. allora so che mi piacerebbero molto!! Una bella spaghettata è ciò che ci vorrebbe stasera per cena.. un bacione
Sì è più delicato… certo se ne mangi un quintale magari l’effetto collaterale aglioso ce l’hanno anche loro 🙂 pensa qualcuno li mangia anche crudi, ma a me non sono piaciuti.
un bacio
dove li trovo???No li ho mai sentiti, ma il tuo piatto mi piace tantissimo, devo provarlo!!!Baci Sabry
Sabri li ho trovati in un supermercato molto fornito
Ecco, finalmente li ho ritrovati e questa volta non me li sono fatti scappare!
Ora devo solo decidere come cucinarli!
Buonissimi.. cucinati con olio e peperoncino come hai fatto tu per la pasta ma anche con le zucchine trifolate!
Me ne sono innamorata!! Ora penso di surgelarne una parte perché ne ho ancora tantissimi e mi spiace buttarli.
tesorooooo sono troppo contenta che tu li abbia trovati e provati… e che ti siano anche piaciuti!! 🙂