Home » Secondi vegetariani » Carciofi Ripieni Arrosto dal cuore Morbido

Carciofi Ripieni Arrosto dal cuore Morbido

carciofi ripieni arrosto

Non dei semplici Carciofi Ripieni, e no!

Qualche giorno fa ho preparato questi carciofi ripieni. Li ho preparati con un procedimento un po’ diverso dal solito, dato che normalmente li cuocio in pentola, con un ripieno classico, fatto di pangrattato (o muddica, per dirla alla siciliana), aglio, menta, prezzemolo e parmigiano o pecorino, ottenendo così dei carciofi morbidi, buoni, buonissimi, ma non era proprio quello che stuzzicava la mia fantasia quando vedevo i bei carciofi appena comprati. Questa volta quindi, avendo voglia di mangiare un carciofo con una consistenza più carnosa, li desideravo arrostiti, ma avevo anche voglia di carciofi ripieni, ed inoltre sognavo di trovarci dentro anche un cuore morbido, insomma, sapevo che stavo per fare qualche esperimento…

L’idea che ho trasformato in ricetta mi è piaciuta assai, e per renderla ancora più magica, dato che i carciofi li amo con le patate e le patate le amo moltissimo al forno, ho unito il tutto e ho creato un contorno arrostito e croccante al punto giusto!
Gp era felice, ancor di più per il fatto che questi carciofi ripieni sono vegetariani e lui al momento sta allontanando tantissimo la carne… ed era felice anche Mia, che ha rubato il cuore filante e la crosticina croccante a mamma e papà.

Ed ecco Cosa ti preparo per Cena, la ricetta dei Carciofi Ripieni al Forno!

carciofi ripieni arrosto filanti

Carciofi Ripieni al Forno

Ingredienti

  • 8 carciofi io ho usato le mamme
  • 3 fette di pancarrè
  • due cucchiai di pangrattato
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 50 g di pecorino morbido
  • un uovo
  • olio extra v.
  • qualche foglia di menta fresca
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • Una tazzina di vino bianco
  • sale e pepe
  • 4/5 patate

La ricetta passo passo

  1. Ho acceso il forno a 180° ventilato.
  2. Ho pulito i carciofi, dalle foglie esterne più dure, li ho spuntati togliendo la parte più verde, li ho battuti sul tagliere dal lato appena tagliato e ho allargato il centro con le dita e poi li ho tuffati in acqua bollente salata, a cui ho aggiunto una spruzzata di vino bianco, per 4/5 minuti. Li ho scolati e fatti raffreddare.
  3. Ho preparato il ripieno, mettendo nel mixer il pancarrè, poi l'ho versato in una ciotola e ho aggiunto il sale, il pepe, il parmigiano grattugiato, un giro d'olio, un uovo sbattuto, e il prezzemolo e la menta tritati.
  4. Ho preso i carciofi, ho messo dentro il centro qualche pezzetto di pecorino, e poi ho ricoperto con il pangrattato condito.
  5. Su una teglia rivestita di carta da forno ho messo le patate, sbucciate lavate e affettate e le ho condite con un filo d'olio.
  6. Ho messo sulle patate anche i carciofi e ho ricoperto la teglia con della stagnola. Ho infornato per 20 minuti.
  7. Ho tolto la stagnola, ho salato le patate e ho rimesso in forno per altri 20 minuti, e comunque fino a doratura desiderata.

carciofi ripieni

 

Iscriviti alla mia Newsletter

Conferma l'iscrizione e ricevi subito un PDF con un delizioso Menù in regalo!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

9 commenti su “Carciofi Ripieni Arrosto dal cuore Morbido”

  1. E pensare che io i carciofi ripieni non li ho mai fatti in padella 😀 Per me è normale immaginarli al forno ed ottenere quell’effetto croccante. Trovo assolutamente perfette queste tre consistenze differenti. Qul cuore morbido, poi….. sei una favola Vivi!!
    Un baciotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto