Baccalà al forno alla francese

Home / Secondi di Pesce / Baccalà al forno alla francese
 

baccalà al forno

Come cambiano i gusti!!

 
Io, adesso, ho un Amore smisurato per il Baccalà, specialmente se preparato al forno…
Da bambina rabbrividivo ogni volta che mia mamma lo cucinava: a lei piaceva molto e lo preparava spesso in umido con patate, pomodoro e cavolfiore (palermitani… si si, è lui, il vruocculo!!!). All’epoca (guarda un po’ che vocabolo tiro fuori per parlare della mia adolescenza!!! Urge un discorsetto al mio inconscio che evidentemente ha troppo chiaro che sto per fare 39 anni…) detestavo anche il Vruocculo, e quindi, cari miei, immaginate cosa volesse dire per me tornare a casa affamata, entrare in cucina e venir travolta dalla potenza dell’aroma che il mix di baccalà e cavolfiore erano capaci di sprigionare……
Tutto a d’un tratto, e sembra ieri (bravo inconscio mio, così mi piaci), il mio gusto è cambiato e, nonostante non ne sia completamente convinta, forse adesso troverei invitante anche il profumo di quella ricetta della mamma.
Certe cose dell’infanzia però secondo me è meglio non toccarle e lasciarle lì come sono…
 

Baccalà al forno: Alla ricerca della Ricetta

 
E così dopo aver comprato un bel filettone di baccalà mi sono chiesta come potessi prepararlo, l’idea era cuocerlo al forno. Ho preso in mano un libro molto molto bello, che è l’arte della cucina moderna (libro che mi ha consigliato la mia Mammachef), un libro di Henri-Paul Pellaprat, famosissimo Chef di cucina francese, e ho cercato una ricetta per il mio baccalà.
Quando ho letto il titolo di “Baccalà alla Casalinga” non ho resistito, sia perché, come leggerete tra poco, questa ricetta usa degli ingredienti che si hanno sempre in casa, sia perché l’idea di mangiare un piatto preparato dalle casalinghe francesi mi incuriosiva tantissimo! devo inoltre ammettere che le casalinghe francesi preparano un favoloso Baccalà al forno.
Io me lo rivendo come Baccalà alla Francese… l’esperimento casalingo è infatti riuscitissimo!
 

Ed ecco Cosa ti preparo per Cena: la ricetta del Baccalà al forno alla Francese!

 

baccalà al forno con patate

 

Baccalà al forno con patate alla Francese

 
1 Kg di Baccalà dissalato
1 Kg di patate
1 grossa cipolla
60 g di burro
50 g di farina
1 litro di latte
sale

La preparazione del baccalà al forno passo passo

 
Dopo aver dissalato il Baccalà, l’ho tagliato in quadrati e l’ho lessato in acqua bollente (non salata) per 15 minuti. A parte ho lessato anche le patate intere, le ho sbucciate e tagliate a grosse rondelle. Ho imburrato una teglia e ho messo il baccalà sul fondo, e poi sopra le patate, spolverandole di sale. Ho messo a scaldare il latte. In una pentola ho fatto soffriggere la cipolla tritata nel burro, quando si è leggermente dorata ho aggiunto la farina setacciata e ho fatto tostare leggermente, ho poi versato il latte caldo, poco per volta, girando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Ho salato e lasciato cuocere 10 minuti mescolando spesso. Ho ultimato la teglia versando questa sorta di besciamella alla cipolla e ho infornato in forno a 180° fino a doratura.
 
Bon Appetit, e w il baccalà al forno alla Francese!
 
 
 
Ricette attinenti
Visualizzo 17 commenti
  • Erica Di Paolo

    Tante volte anche io mi sono trovata a confrontarmi con i gusti dell’infanzia e a ricredermi. E, ti dirò, davanti ad un piatto del genere non potrei proprio resistere!! Sei meravigliosa Vivi!

    • Viviana Dal Pozzo

      non resistiamo allora tesoro 🙂
      ci dovremmo proprio incontrare io e te!

  • [email protected]

    E’ vero anche io mi sono ritrovata a ricredermi su alcuni cibi. Quando ero giovane non amavo i legumi, ora li adoro; devo lavorare ancora sulle interiora… ancora oggi non le gradisco, però le cucino per miei familiari, già è un passo avanti chissà in futuro.
    Il baccalà mi è sempre piaciuto, e questa ricetta è da provare.

    • Viviana Dal Pozzo

      interiora??? uhmmmm… secondo me su alcune cose i gusti non cambiano mai. Adesso che ho 39 anni ad esempio ho accettato che il cotechino proprio non mi piace! e ho smesso di assaggiarlo per vedere se i gusti fossero cambiati ahahah
      un bacio

  • Una cucina per Chiama

    Adoro il baccalà, qualsiasi sia il modo in cui viene cucinato! Il tuo è la prima volta che lo vedo, ma è da provare

    Marco di Una cucina per Chiama

    • Viviana Dal Pozzo

      Marco le casalinghe francesi ci stupiscono 🙂
      un bacio

  • Luisa Piva

    non conoscevo questo modo di cucinare il baccalà.. che è stupendo come pesce, ha così tante virtù nutrizionali, ma non amo moltissimo nelle solite comuni preparazioni.. così saporito credo lo amerei!

    • Viviana Dal Pozzo

      Luisa è vero, è favolosissimo il baccalà, ma dipende anche com’è cucinato.
      un bacione

  • Teresa Barbera

    Ciao ma che belle ricette, me le segno con piacere,appena le provo ti dico, complimenti il tuo baccala’ è buonissimo.. Un saluto da Teresa , passa a trovarmi se ti va..
    Tagliabiscotti topolino

  • paola

    anche io da qualche anno amo quelle ricette che mia mamma ci preprarava e che io odiavo, l’età cambia i gusti la tua ricetta mi piace tanto,un bacione

    • Viviana Dal Pozzo

      Dovrei chiedere a mia mamma di prepararmelo nuovamente….. chissà….
      un bacioneee

  • Babs

    oh ma saltello fra questa ricetta e le foto di Mia nel post precedente :))))
    deliziosa la ricetta, splendida splendente la cucciola!!!
    Ciao Viviana 🙂

    • Viviana Dal Pozzo

      Grazie Babs, anche Mia saltella in continuazione… si mette le mani come fossero orecchiette e fa il coniglio ahahaha
      un bacioneeee e grazie di cuore per la visita

  • Mila

    Sono una capra, non l’ho mai cucinato in vita mia, ma ogni volta che vedo ricettine vengo stuzzicata!!!! Mi segno anche questa ricetta, chissà se prima o poi riuscirò a cucinarlo anch’io in un modo o nell’altro!!!

    • Viviana Dal Pozzo

      si Mila, mai dire maissimo, è sempre un buon giorno per cucinare il Baccalà :))))
      un bacioooo

  • speedy70

    Viviana, ho visti che siamo quasi vicine di casa!!!!!! Il baccalà cucinato così mi piace moltissimo, da rifare, grazie!!!!

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: