Swirly Chocolate Brioches

Home / Dolci lievitati / Swirly Chocolate Brioches
Swirly Chocolate Brioches
Io ho tantissimi libri di cucina.
Veramente tanti.
Per farvi un po’ immaginare quanto io sia pericolosa con i libri di cucina, vi ammetto di aver comprato un libro di ricette per la cottura con la Tajine (la pentola di terracotta mediorientale), nonostante io la Tajine non ce l’abbia neanche!!! Ed in effetti quel ricettario non è che ancora l’abbia sfruttato molto… però beh ecco, si avvicina Natale, quindi potrebbe anche accadere che qualcuno mi regali una bella Tajine e così potrei anche iniziare a testarla dal 26 dicembre…. (come scrivere una wish list e trasformarla in messaggio subliminale).
Ci sono invece dei libri che consulto taaaantissimo perché mi fanno sognare ad occhi aperti e fra questi il SUO libro ha un posto speciale, nella mia libreria ma anche nel mio cuore, dato che l’ha scritto lei ed io le voglio bene, ed anche perché i sogni ad occhi aperti non restano desideri, ma seguendo le sue perfette istruzioni, diventano meravigliose realtà!
Sto parlando di Soffice Soffice, il libro di Morena Roana che è già alla sua terza ristampa.
Sfogliandolo vi verranno mille voglie, sappiatelo… questa è l’unica controindicazione.

Tra le mie mille voglie ho scelto di preparare queste delizie:

Ed ecco Cosa ti preparo per Cena… La ricetta degli  Swirly Chocolate Brioches

 

 

 

Swirly Chocolate Brioches
250 g di farina manitoba
200 g di farina 00
50 g di farina di riso
240 ml di latte
7 g di sale
12 g di lievito di birra
80g di zucchero
60g di burro morbido
1 uovo
per la farcitura
100g di cioccolato bianco
150g di cioccolato fondente
30 g di burro
per spennellare
zucchero di canna
1 tuorlo e due cucchiai di latte
Sciogliete il lievito nel latte tiepido, unitelo alle farine setacciate, allo zucchero, all’uovo e impastate per qualche minuto. Aggiungete anche il sale e il burro morbido poco per volta, e lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Formate una palla, mettetelo in una ciotola, coprite con la pellicola e fatelo lievitare un’ora, poi trasferite in frigo per una notte.
Il giorno dopo tiratelo fuori 30 minuti prima di iniziare la formatura, nel frattempo preparate la farcitura passando al mixer burro e cioccolato.
Capovolgete l’impasto in una spianatoia infarinata e stendetelo formando un rettangolo che abbia uno spessore di mezzo cm.
Distribuite sopra il cioccolato e arrotolate stretto stretto.
Tagliatene 12 pezzi di circa 3 cm e metteteli in una teglia per muffins imburrata. Coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.
Sbattete il tuorlo (il consiglio di Viviana: Spelatelo! Guarda il video per sapere come fare, così toglierai la puzza d’uovo dal topping) con il latte e spennellate le brioches, cospargete di zucchero di canna e infornate 14-15 minuti a 180°.
Questa foto è prima della seconda lievitazione…
Swirly Chocolate Brioches
Ricette attinenti
Visualizzo 3 commenti
  • m4ry

    Anche io sono pericolosa con questi benedetti libri di cucina…li compro, li sfoglio una volta e poi ciao…faccio sempre di testa mia…ma io, sono un po’ pazza in verità 🙂
    Queste brioches sono una meraviglia 🙂 Non sai che darei per averne una qui, ora…quanto mi tirerebbe su ! Bacini e goditi questo lungo weekend <3

  • Aria

    ehehe ho il libro e i pirottini comprati dopo aver visto la tua foto su facebook ehehehe

  • Menta e Cioccolato

    Eccomi cara, ho passato l’ultima settimana a girovagare tra Milano, Udine, casa e poi di nuovo viaggi! Mannaggia, ancora non ho finito ma sono voluta passare a vedere queste meraviglie!
    Che dire Viviana, io ti adoro sempre più! Sei straordinari ae sono felice se il mio libro è fonte di ispirazione continua! Grazie grazie grazie! Ti voglio bene anch’io!! Spero ci sia presto l’occasione per vederci ed abbracciarci.
    Un bacio grande
    Morena

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

lasagne al radicchio e mascarpone
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: