Lasagne al radicchio, ovvero la mia ricetta per Vincere Facile

Home / Lasagne / Lasagne al radicchio, ovvero la mia ricetta per Vincere Facile
lasagne al radicchio e mascarpone

Spesso la domenica in casa nostra si prepara il pasticcio di lasagne… ed in effetti in questo blog potrete trovare svariate ricette a lui ispirate. Come ad esempio QUESTE e QUESTE

Credo di essere tanto appassionata alle lasagne perché in un certo senso è grazie a loro se ho imparato a cucinare. Vi spiego:

Quando ero una piccola ragazzina, magrolina e con i capelli lunghi lunghi, adoravo guardare la mia mamma che cucinava, e specialmente la domenica era una festa, dato che lei aveva più tempo per sperimentare nuove ricette.

Nonostante abbia sempre apprezzato tutti i suoi esperimenti, io restavo però sempre fedele al mio piatto preferito, che era (e si potrebbe ancora dire è) le lasagne al forno, nella loro versione più classica, besciamella e ragù!

Quindi era anche il piatto che più spesso richiedevo.

Come può intuirsi era anche il piatto che più spesso mia mamma doveva preparare la domenica, fino a quando, non diventai abbastanza grande da prepararlo da sola, passando così da semplice manovalanza non qualificata a co-executive chef di casa Dal Pozzo. Quindi, ricapitolando, ho imparato a cucinare perché mi piacevano le lasagne.

Faccio le Lasagne al Radicchio!

Un po’ di tempo fa, parlando con un’amica al telefono, ci raccontavamo le nostre esperienze col pasticcio di lasagne al radicchio (beh, mica solo nel blog parlo sempre di cucina, che vi pare? È, soprattutto, agli amici che faccio una testa così) quando ad un certo punto… lei mi dice che lo fa con il mascarpone al posto della besciamella!!!! Ci penso un po’ su e associo immediatamente il pasticcio col mascarpone ad una mappazza paurosa, ma lei mi assicura che così non sarà, ed allora vuoi che io non testi per filo e per segno il livello di ammappazzamento di un pasticcio col mascarpone?

 

Diciamo che l’esperimento non solo lo giudico riuscito, ma anche STRAORDINARIO, a tal punto che, invece di chiamare queste lasagne semplicemente “lasagne mascarpone e radicchio”, le rinomino “Lasagne mi piace vincere facile” dato che oltre al mascarpone e al radicchio ho aggiunto parmigiano, noci e monte veronese.

 

Certo… se adesso lo sapesse mia mamma che faccio le lasagne col mascarpone di certo mi direbbe: “quando tu eri piccola non le avremmo potute provare perché non avresti mai rinunciato al tuo compito preferito: girare la besciamella!!!”

Ed ecco Cosa ti preparo per Cena, la ricetta delle lasagne al Radicchio mascarpone e noci

 

 

Lasagne mi piace vincere facile (Lasagne al Radicchio Mascarpone Noci e Monte Veronese)

12 fogli di lasagne fresche

un radicchio grande (o due piccoli) io ho usato quello veronese che potrete vedere QUI   

500 g di mascarpone

20 noci

250 g di Monte Veronese

50 g di parmigiano grattugiato

olio extra v

sale pepe e noce moscata

 

Per prima cosa ho lavato il radicchio e l’ho tagliato in due, poi nuovamente in due per il senso della lunghezza e infine l’ho tagliato a striscioline che ho fatto saltare in padella con un giro d’olio sale e pepe per 5 minuti.

Ho spento, ho fatto raffreddare e ho aggiunto il mascarpone e la noce moscata creando così una composto unico.

A questo punto ho composto gli strati delle mie lasagne partendo con un po’ di questo condimento al radicchio sul fondo della teglia.

Adesso tocca alla sfoglia, altro condimento al radicchio, le noci, i pezzetti di monte veronese e una spolverata di parmigiano, e via a strati fino a finire gli ingredienti.

Per una teglia per 6/8 persone ho fatto 5 strati.

Finite con il condimento al radicchio, adornate con qualche noce ed una spolverata di grana ed infornate a 180° in forno ventilato per 30 minuti.

conosci il Monte Veronese?

In questo post vorrei aggiungere una piccolissima parentesi sul Monte Veronese che uso spessissimo nelle mie ricette e che potrei definire il mio formaggio preferito.

Non è facile da trovare nel resto d’Italia, quindi vi consiglio di sostituirlo con dell’Asiago (anche stagionato se lo trovate), dato che è il formaggio che più gli si avvicina come gusto.

 

Il Monte Veronese mi piace così tanto che, per la legge di attrazione, l’anno scorso mi è capitato di premiare un giovanissimo produttore con un supermega trofeo a forma di Forma :-).

Guardate qui che contenta che ero e che capelli alla Shirley Temple che avevo per l’occasione 🙂

Premio per Monte Veronese

 

Vi dirò…. In questo post oserei anche fare un abbinamento del vino…

Un bel Bardolino Chiaretto Spumantizzato che davvero, non ho idea di come mi sia venuto in mente 😛

 

SalvaSalvalasagne al radicchio e mascarpone

Ricette attinenti
Visualizzo 14 commenti
  • Dolci a gogo

    Tesoro penso che la lasagna sia in assoluto uno dei piatti che più conquista e devo dire che questa tua versione con il mascarpone deve essere favolosa anche se quando la proverò(perchè la proverò!!) dovrò cambiare formaggio perchè dalle mie parti e introvabile!!!!Sei bellissima e solare nella foto cara!!Baci,Imma

    • Viviana Dal Pozzo

      grazie per il complimento tesoro :*
      accidentoli… mi spiace che tu non possa assaggiare il Monte Veronese :-(, quando vieni a trovarmi????
      bacioooo

  • Patalice

    sicuramente uno dei piatti che preferisco cucinare,… è anche quello che faccio meno spesso a causa del fatto di non avere che Brivido a desinare… e la lasagna per uno lascia un po’ a desiderare in effetti!
    ma la tua la prendo e la preparerò non appena avrò la fortuna di ospiti a casa

    • Viviana Dal Pozzo

      cara… sai che facevo quando vivevo da sola??? mi preparavo tante mini porzioni (da due… nelle tegliette di alluminio) e congelavo per quando avevo qualcuno a cena oppure per quando avevo bisogno di coccole 🙂

  • Enrica Pressanto

    Impegnative ma buone:) Io non sono amante del radicchio (e tutti si stupiscono essendo veneta) però quest’anno ho iniziato ad apprezzare così tanti nuovi cibi che mai dire mai:)

    http://www.secondolucy.com

    • Viviana Dal Pozzo

      è vero, da queste parti il radicchio è in qualsiasi orticello 🙂 ma non ami nessuna varietà? ce ne sono alcune poco amare e che restano croccanti anche in cottura…
      sì sono un po’ impegnative 🙂 il light un’altra volta hihihi

  • Aria

    piccolissima Vivi in cucina, che bell’immagine!!! ma parliamo della tua foto e del tuo vestitino: stupenda!!! Ok, ora passiamo alla ricetta: ho il mascarpone in frigo e pensavo di farci un bel tiramisu ma mi hai convinta, per me le lasagne al radicchio battono quelle al ragù 10-0!!! Ah, un’utlima cosa, visto che me lo hai chiesto….Un’unica parola per definire mia figlia, mia han detto le due maestre…inizia per m e finisce per a…per un momento ho tramato pensando a maleducata…invece era meravigliosa!!! Sono uscita che camminavo 3 metri da terra!!!!!

    • Viviana Dal Pozzo

      Tesoro neanche a dirlo, quello è uno dei miei vestiti preferiti e la cosa bella è che ha 10 anni e fino alla scorsa estate ci entravo… vedremo la prossima…
      meravigliosa creatura con un nome meraviglioso :*

  • Mamma Papera

    wow Vivi ma quanto sei bella???? e oltretutto affascinante ^^ <3 <3 <3 i tuoi occhi rispecchiano la tua Magia

    questa ricetta è favolosa non avrei mai pensato al mascarpone in una ricetta di lasagna bravissima e bravissima alla tua amica

    • Viviana Dal Pozzo

      grazie Ale :))))))
      neppure io ci avevo pensato… ci sta na favola!

  • Adrina

    meravigliaaaaaa. No dico, già solo guardarla è un piacere, è anche superbuona? Ricetta 10 e lode.
    Bonci bon bonbonbonbon. (=voglio vincere facile io pure e la farò!)
    Adri

    • Viviana Dal Pozzo

      Driiiiii 🙂 ce la facciamo insieme ad 8 mani e manine?

  • Passione Alla Busara

    Ciao! Anche a me piace tantissimo il pasticcio con il radicchio di Treviso! Lo prepariamo con un po’ di sopressa. Hai mai provato? Se vuoi trovi sul nostro blog la ricetta! Se ti va facci sapere cosa ne pensi! Un caro saluto! Pamela, Passione Alla Busara

pingbacks / trackbacks

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: