Home » Lasagne » Lasagne con Pasticcio di verdure alla mozzarella di Bufala

Lasagne con Pasticcio di verdure alla mozzarella di Bufala

Le mie lasagne sono spesso vegetariane!

Ed in effetti in questo blog ci sono altre due ricette di lasagne ed entrambe vegetariane! Ad esempio quelle al radicchio e mascarpone, e quelle con asparagi ricotta e pesto.
Spesso le lasagne le preparo per un giorno di festa, oppure quando ho amici a cena, e allora, dato che spesso c’è un secondo, preferisco che il primo sia solo di verdure.

Ma… Lasagne o Pasticcio…

Non so se vi ho mai raccontato che i miei nonni paterni erano Veneti, e che il mio trasferimento a Verona potrebbe essere inteso come un ritorno inconscio a parte delle mie origini (inconscio perché ho scoperto che mio nonno paterno fosse nato in vicolo degli amanti a Verona solo dopo il mio trasferimento). Quindi nelle mie vene scorre metà sangue siculo, e metà sangue veneto.
Le lezioni di autostima ricevute da mia mamma ai tempi della mia difficile età adolescenziale, mi hanno fatto capire come funziona il meccanismo e quindi eccomi ad essere una ferma sostenitrice del fatto che le differenze creano ricchezza!!
A parte gli scherzi, lo penso davvero! Così come mi affascinano le tradizioni storiche e il rispetto per le stesse, ritengo anche che varcare nuovi orizzonti e conoscere nuovi confini sia sempre un’esperienza che riempie la vita.
Dove voglio arrivare? Eh… vi avevo avvertito che la stavo prendendo alla larga…
Se le diversità mi attirano e mi incuriosiscono è anche vero che creano in me qualche confusione… così come ad esempio quando ordino un piatto di lasagne e mi vedo arrivare un piatto di tagliatelle ah ah ah…

Qui in Veneto infatti le lasagne sono le fettuccine,

invece il mio concetto di lasagna qui si chiama Pasticcio. Chiamandolo pasticcio di lasagne forse ci si può mettere d’accordo :D.
Quindi oggi, non sapendo bene come intitolare questo mio piatto, faccio pure io un mix!

La cosa importante è scegliere verdure di stagione. Ad esempio, se stai leggendo questo post in inverno e non sai dove trovare i fiori di zucca, risolvi semplicemente il problema sostituendoli con un carciofo, o con un cuore di radicchio, o con qualsiasi verdura che ami!

Ed ecco Cosa ti preparo per cena, la ricetta delle mie Lasagne con Pasticcio di verdure:

lasagne con pasticcio di verdure

4.86 da 7 voti
Stampa

Pasticcio di Lasagne con Verdure e Mozzarella di Bufala

Ingredienti

  • 12 sfoglie di lasagne all'uovo
  • 1 porro
  • 2 carote
  • 2 zucchine
  • 150 g di pisellini primavera
  • 6 grandi funghi champignon
  • 15 fiori di zucca
  • 500 g di mozzarella di bufala
  • 40 g di parmigiano
  • 20 g di burro
  • 20 g di farina
  • 250 ml di latte
  • olio extra v.
  • noce moscata
  • sale pepe

La ricetta passo passo

  1. Ho cotto le verdure diversificando i loro tempi di cottura e quindi sono partita col pulire e tagliare quelle che dovevano cuocere di più e mano a mano andavo aggiungendo le altre.
  2. Ho pulito il porro, l’ho tagliato a metà, l’ho lavato bene per togliere eventuali residui di terra al suo interno l’ho asciugato, affettato, e l’ho messo a soffriggere in un saltapasta con 2 giri di olio extra vergine.
  3. Ho pulito e sbucciato le carote e le zucchine, le ho tagliate alla julienne, le ho aggiunte al porro e ho salato e pepato.
  4. Ho pulito i fiori di zucca privandoli del pistillo ho tenuto da parte i fiori e ho tolto la base del fiore che ho aggiunto alle verdure sul fuoco insieme ai funghi, puliti e affettati.
  5. Ho portato ad ebollizione dell’acqua salata e ho sbollentato per 5 minuti i pisellini congelati, li ho scolati e li ho aggiunti al resto. Infine ho aggiunto i fiori di zucca e ho fatto insaporire ancora per 5 minuti.
  6. Ho preparato la besciamella e l’ho aggiunta alle verdure.
  7. Infine ho preparato due teglie di lasagne mettendo a strati la crema con le verdure, la sfoglia, la mozzarella di bufala tagliata a fettine e generose spolverate di parmigiano, ripetendo per 4 strati.
  8. Ho infornato per 20 minuti a 180°.

 

37 commenti su “Lasagne con Pasticcio di verdure alla mozzarella di Bufala”

  1. Bella Vivi……. io le chiamo lasagne… avevo fatto un piatto simile qualche tempo fa, avevo aggiunto anche dei gamberetti.. delizioooooooooose!!!
    Un abbraccio e buon lunedi!

  2. Quando sento parlare di pasticcio, penso sempre a qualcosa andata storta. Nel tuo caso, piú che di pasticcio, s’ha da parlare di capolavoro!!
    Baciooooo!

  3. Ciao Vivi!
    Sta cosa del pasticcio mi creava crisi d’identità nel mio epriodo veronese!Breascianamente queste sono LASAGNE eccheccavolo!
    Ottima ricetta, come sempre..tranquille ragazze..io me le magnerei seduta stante!
    Baciottoni!
    Saretta

  4. ma dai non lo sapevo che in veneto chiamassero pasticcio le lasagne e lasagne le fettuccine… no perchè a bergamo le lasagne si chiamano lasagne e le fettuccine fettuccine, al limite tagliatelle… comunque le tue sono bellissime
    baciotti 🙂

  5. Ma daaaaaiiii!!!
    Ho finito ADESSO di pranzare e, ciò nonostante, mi farei SUBITO una bella porzione di questa meraviglia!
    Tu attenti alla mia persona e… alla mia bilancia!
    Bacione! 🙂

  6. No no no le lasagne per me sono proprio le tue meravigliose e gustosissime lasagne alle verdure, che buone…
    AHHHHHHHHHHH dieta!!!
    ma si sa pese che vai usanza che trovi ed è bello anche così no?
    Un bacio grande

  7. Da me le lasagne sono lasagne, ma se le vogliamo chiamare pasticcio… Va bene lo stesso, basta mangiarsele!!!!!!!
    Buona questa versione con la verdure, io le ho fatte l’altra sera, ma classiche, col sugo e tanta tanta besciamella :D!!!
    Buon inizio settimana giulia

  8. Ho provato le sfoglie Rana per la prima volta a Natale e le ho trovate davvero delicatissime. Qui in Germania forse ci arrivano fra 15 anni 🙁 Sono le 8.30 di mattina e sai che riuscirei a mangiare una porzione di questo pasticcio-lasagna anche a colazione. Nooo, non è per la dieta. È che lo trovo eccezionale! Un bacione. Grande. Alex

  9. Siete dei tesori!!!! Ieri ho passato giusto un filino di tempo tra fruttivendoli e fornelli… vi racconterò presto 😀

    *Ot tesoruccia, a me il panino col tonno paice un sacco ah ah ah anzi oggi a prnazo me lo pappo!!

    *Aiuolik grazieeeeeee!!! 😀 per la simpatia!! beh, detto da voi è un super super complimento!!!

    *Claudia gioia bella! grazie infinite! ti posso abbracciare tipo boa costrictor? 😀

    *Francesca ah ah ah… ma sai che una porzione l’ho portata in ufficio e ho iniziato ad assaggiarla alle 11 ah ah ah un bacio

    *Sere è veroooooo!! mii buona coi gamberetti!!! 😀 baci baci baci

    *Mimmi ma tu sei troppo bbuona :D!! certo che mettendo mezzo chilo di mozzarella di bufala dubito che qualcosa possa andare storta ah ah ah ah 😀

    *Cat tesorooooo e mia fonte di ispirazione filosoficaaaaa!!! grazie grazie grazieee 😀

    *Saretta ma allora non sono solo io!! ah ah ah ah evvivaaaaa quando lo scongeli l’altro pezzo? ah ah ah

    *Gnocchetto wooowwwww, che belloooo ti ho dato un’ideaaa!! 😀

    *Stella ah ah ah ah ah ah ah sei un mitoooo!!

    *Marika, anche 35000 miliadri 😀 infatti non sono certa che ce ne sia finito proprio mezzo chilo dentro perchè mentre la tagliavo.. gnammm 😀 ah ah ah

    *Vivi evvivaaa ti è tornato l’appetitoooooooo 😀

    *Elisa, 😀 ma quindi è davvero strano che qui si chiamino lasagne le tagliatelle ah ah ah

    *Ad, ma sìììììì ma infatti va bene!! basta mangiare 2 o 3 piatti di taglaitelle quando desideri le lasagne e poi lo capisci ah ah ah h

    *Claudia… ecco.. io sono ancora costrictor ah aha h

    *Elisaaaa 😀 se la provi poi fammi sapere che ne pensi che ci tengo 😀 buona settimana a teee 😀

    *Giulia… che buoneee!!! anche a me piacciono tanto quelle classiche!! 😀 baciiii

    *Cocozza sei un tesoroo!! grazieeeeeeeee dal cuore proprio!!!!!

    *Nightfairy, ah ah ah sì, ne era rimasta una porzione e me la sono pure portata per pranzo in ufficio, ho fatto infatti un pranzo alle 12 ah aha h

    *Enza, passai ah ah ah bella l’iniziativa!!

    *Cat, grazie grazie grazie! io mica me l’aspettavo e sono troppo troppo felice!!

    *Alex è veo che sono buone!! e poi si preparano in.. bu, quanto tempo ci vuole per prendere un apio di forbici e tagliare la busta? ah ah ah

  10. La diversità è ricchezza, te lo dice una che è nata a Roma da papà calabrese e mamma mezza francese e mezza veneta. A volte mi sento un po’ come uno di quei cagnolini meticci che hanno i colori del pastore tedesco e la stazza del bulldog, ah ah!
    Credo siano solo i veronesi a chiamare le lasagne ‘pasticcio’. Comunque sia, stavo cercando una ricetta per le lasagne vegetariane, ché i mariti vanno sempre presi per la gola, e la tua mi sembra perfetta! Credi che si possano aggiungere anche la zucca e/o i fagioli corallo?
    A presto!!

    1. Ciao cara, scusa il ritardo nella risposta. Io metterei la zucca, ma i fagioli corallo non so… li associo troppo a preparazioni diverse. fammi sapere che tocco di originalità daranno a questo pasticcio, modificabile a piacimento in base alla gola dei nostri cari :*

  11. Proverò a fare la ricetta questa sera, però essendo vegetariana volevo fare un piccolo appunto sul parmigiano reggiano e sulla mozzarella di bufala, che i vegetariani non manigano per via della presenza di caglio animale utilizzato nella produzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta





Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto