Home » Torte » Torta paradisiaca all’arancia e fragole: Io non mi riconosco più…

Torta paradisiaca all’arancia e fragole: Io non mi riconosco più…

Dico davvero…
Da quando è arrivato questo caldo guardo in basso, poi mi sporgo un po’ e intravedo dei piedini che non mi appartengono! Hanno circa 3 taglie in più, e ogni volta che li vedo rido :))
Mi sono documentata.. 3 donne su 4 in gravidanza soffrono di gonfiori ai piedi, alle mani e a tutte le gambe e un metodo per dare un pochino di sollievo a questi “piedini” così provati è… stendersi con le gambe sopra dei cuscini:)
Diciamo quindi che questa è diventata una delle attività principali svolte nella mia giornata! Non pensavo fosse così bello e rilassante essere incinta!!!!! Tra l’altro mi coccolano tutti! Gp mi fa tanti massaggini, e la mia mamma fa in casa tutto quello che non faccio io… Praticamente è una Santa e ieri questa dolcissima donna ha aggiunto un annetto alla sua collezione…

La torta paradiso all’arancia la faccio io!

Proprio così, ieri era il compleanno della mia adorata mammina… per festeggiare mi dice che vorrebbe comprare una torta e portarla a casa della famiglia di Gp per spegnere le candeline tutti insieme… io spalanco gli occhi e le dico: C O M P R A R L A??????? Ma te la faccio ioooooo!!!!!! E mentre lo dicevo sentivo suonare un mix tra campane e quell’aria che fa più o meno così: all’alba vinceròòòòò…. vinceròòòòòòòò vinceeeeeeròòòòòòòòòòòò
(ve lo dicevo o no che io non mi riconosco più!!???)

Già già… dovevo fare una torta… e volevo anche che fosse bella, almeno quanto la mia mamma, per non farla sfigurare!
In mio soccorso è arrivato uno stampo in silicone della silikomart… una tortiera base che mi parlava quasi… e mi diceva: prepara la torta mimosa… prepara la torta mimosa per la donna più bella del mondo….

Io la torta mimosa non ho idea di come si faccia, però dato che ormai ho preso il via e mi sono lanciata nell’avventura della pasticceria non potevo che interpretare la mia torta mimosa, rendendola paradisiaca per dedicarla alla donna più importante della mia vita!

Grazie Mamma…. Ti voglio un bene infinito!!!

torta paradiso all'arancia

Torta paradiso all’arancia con fragole

6 uova
250 g di zucchero a velo
200 g di fecola di patate
100 g di farina 0
200 g di burro a temperatura ambiente
un pizzico di sale
due cucchiai di pasta d’arancia
una bustina di lievito per dolci
300 g di fragole
100 g di granella di mandorle per decorare

per la crema
4 tuorli
30 g di farina
100 g di zucchero
500 ml di latte
due cucchiaini di pasta d’arancia
3 cm di bacca di vaniglia

Ho acceso il forno a 160°. Ho lavorato a lungo in una ciotola le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, poi ho aggiunto il burro e a poco a poco, con l’attrezzino per setacciare, la farina unita alla fecola e al lievito.

All’ultimo ho unito la pasta d’arancia, ho versato il composto nello stampo in silicone della Silikomart (li avete mai provati? io mi sono trovo davvero benissimo!!!) ho livellato più che ho potuto ed ho infornato per 20 minuti a 160°, e per ulteriori 10 aumentando la temperatura a 180°. dopo questa mezzora ho fatto la prova dello stecchino e appena è uscito completamente asciutto ho spento il forno, aperto la porta, tirato un po’ in fuori la griglia e lasciato raffreddare (la ricetta, a parte pochissime variazioni, l’ho presa da qui)

Ho preparato la crema pasticcera come in questa ricetta, ho aggiunto un piccolo pezzettino di burro e l’ho lasciata raffreddare. Ho lavato e tagliato le fragole.
Ho capovolto la torta su un piatto, ho abbracciato la mia mammina perché non ci credevo neppure io che mi venisse così alta e soffice, l’ho tagliata al centro dividendola in due basi, ho tolto, livellandola, un po’ di torta da entrambe le basi e le ho tenute da parte.

Ho versato metà della crema pasticcera e ho aggiunto la maggior parte delle fragole, ho messo un altro pochino di crema e ho richiuso con l’altra fetta. Ho ricoperto con al restante crema, facendola aderire anche bene sui bordi. Ho sbriciolato i pezzetti di torta che avevo tolto sopra la crema pasticcera, ho decorato con le fragole rimaste e con molta inventiva e fantasia ho appiccicato la granella di mandorle sui bordi (non è che qualcuno mi direbbe la tecnica esatta??? le ho provate tutte.. anche il lancio granello per granello).

Ho messo in frigo per qualche ora e poi… tanti auguri a teeeee… tanti auguriiii a teeeeee tanti auguri alla mia mamma che sta diventando nonnaaaaa.. tanti auguri a teeee :))
torta paradisiaca alle fragole
(le candeline non avevano i numeretti.. ma un generico A U G U R I hihihi)

41 commenti su “Torta paradisiaca all’arancia e fragole: Io non mi riconosco più…”

  1. Con i 36 gradi che ci sono a Verona, non mi stupisco di certo dei piedi in su!! A poi che brava a fare questa torta, sei una grande!! E auguri alla mamma…

  2. Viviiiiiiiii!!!Io non attendo ma..pure io ho delle gambe gonfissime da una settimana!E te credo, si schiatta dal caldo!
    Che gioia che sei stata con la mamma, la torta è piena zeppa d’amore, oltre che di crema!
    bacione(ps:ma una foto col pancione ce la dai?)

  3. io non sono incinta e ho i piedi gonfissimi lo stesso! sigh!! non sopporto il caldo!!! proverò la tecnica dei cuscini!! ma sai che sei bravissima con i dolci?? di solito prepari cose salate ma sei troppo brava anche nelle preparazioni dolci!!! un bacione e auguroni alla tua mamma!

  4. tanti auguri a teeee, tanti auguri a teee, tanti auguri mammma di viviiii, tanti auguri a teeee… mi hai sentito cantarla? che bella torta vivi, un abbraccio.

  5. Tantissimi auguri alla tua mamma, la torta è bellissima sto sbavando sulla tastiera. Per i piedi gonfi, prova a mettere su piedi/caviglie delle pezze bagnate di acqua fredda, con me che mi si gonfiano anche se non sono in attesa funziona. Ciao Mara

  6. Ciao Viviana, questa torta sembra proprio buona!!! Ci credo che ti si gonfiano i piedi.. con il caldo che avete in Italia… noi qui siamo un po` gelosi eheheh…
    Per la granella dovresti aiutarti con una spatola abbastanza larga e poi passarla sui lati della torta che dovrebbero essere bagnati di crema. Pero` la tecninca di lancio ad uno uno e di sicuro piu` divertente!

  7. AUGURIIII ALLA DONNA PIU’ BELLA DEL MONDOOOOOO !!!!!
    Anche se, non me ne voglia, ma la metterei al secondo posto: adesso quel titolo (per qualche mese ancora :-D) spetta a te, cara la nostra “donna cannone” hehehehehe

    Ma daaaiiiiiiii: un altro dolceeee !?!?!?!?!?! Non ti riconosco più neanche io !!!!!! :-O

    Hahahahaha: propongo il lancio della granella per le prossime olimpiadi 😀

    P.s.: FO-TO!! FO-TO!! FO-TO! FO-TO!!!!! Voglio vedere un “aggiornamentooooo” (possibilmente davanti la cucina nuovaaaaa ;-D)

  8. è successo anche a me quando aspettavo sara.
    poi passa nel senso che gonfi o no tocca trottare man mano che aumenta il numero di figli.
    quindi non posso che dirti APPROFITTANEEEE
    e tanti auguri alla santa donna che sta lì e intanto pensa a quando potrà spupazzarsi il suo lui o la sua lei.

  9. Ciao Viviana, è un sacco di tempo che non passo da te! e cosa scopro? che stai vivendo la più bella, esilarante, fantastica avventura che la vita ti poteva offrire:-) Io sono mamma da tre mesi e leggere che sei incinta mi ha commosso. Vedrai che cosa unica che è la maternità… io sono così innamorata del mio bimbo che per cucinare una semplice torta mi sono bruciata la mano:-) Ti/vi auguro tutto il bene del mondo! Un abbraccio forte e un bacio al pancione!

  10. Tanti auguri alla mamma di Vi! tanti auguri alla mamma di Vi!!! tantiiiiiiii auguri a lei! Tanti auguri a lei!!!!!
    La torta t’è venuta benissimo, bella da morire!!!!
    L’essere incinta fa fare cose che prima erano impensabili, io per esempio ho imparato a fare la sfumatura nel tagliare i capelli a Gianluca, prima avevo solo un tipo di taglio… a zero!!!!!
    E per i piedi gonfi, come ti capisco… In certe foto io non mi riconosco!!!!
    Un bacione giulia

  11. tantissimi auguri alla tua mamy tesoro!!
    e non ti preoccupare per i piedini…
    DOPO potrai ancora metterti quelle famose scarpette VIOLA!! :))))

    come sono felice per voi!!!!
    bacciusss triplus

  12. Tanti auguri alla tua mamma!!! … e del dolce che dire??? Fantastico!!!
    Anche i miei piedi a questi gioni scoppiano, il peggio è che io non sono in dolce attesa… Un bacione

  13. Ciao Vivi, proprio ieri ho scoperto di essere anch’io in attesa di un bebè e proprio domani sarà il compleanno della mia mamma, le preparerò una torta, penso di prepararle la tua meravigliosa torta se non ti dispiace! Bellissima e immagino deliziosa! Laura

  14. Tantissimi auguri alla tua mamma che avendo avuto la fortuna di conoscere posso dire che è una donna MERAVIGLIOSA!!! E tu non sei di certo da meno e si vede da tutto quello che fai e da come lo fai!! Questa torta è meravigliosa!! Per i piedini vai in doccia prendi lo spruzzino e passa il getto di acqua freddina dai piedi fino alle cosce, fa miracoli!! Per il fatto che non ti riconosci più è tutto nella norma, diventare mamma fa sicuramente cambiare in meglio, anche se tu già di tuo non ne avevi bisogno, sei uno SPETTACOLO!! Bacioni grandi tesora :*

  15. Ahahahahah voglio proprio vederli sti “piedini” non vedo l’ora di riabbracciarti panzona mia ;-))
    Però tu ti siedi e mi racconti io cucino ok? 😉
    Auguri alla tua dolcissima mamma e un bacio grande grande in attesa di..saltare..ahahahaha! ;-))

  16. auguri a mamma Nancy, alla tua panza e alla tua famiglia affinche siate sempre felici.
    Massimo

    P.S. la ELBAPOS non mi piace per niente!!!!

  17. Complimenti per la torta! E tanti auguri alla mamma!
    Essere coccolati in gravidanza è davvero una goduria! Io, anche se ormai ho partorito, sto cercando di prolungare il più possibile questo trattamento!!!:-)))

  18. Una torta bellissima per un occasione piú che speciale!
    Ah, vallo a raccontare ad un’altra che non hai idea di come si fa la torta, ché io proprio non la bevo!!
    Un bacione!

  19. La torta mimosa! Me l’ha insegnata parecchi anni fa una dolce signora pugliese e l’ho fatta per un compleanno si mio figlio. A proposito di figli, non ho una foto dei miei piedi di quando aspettavo Fabio, altrimenti te la mandavo e,…..allora si che c’era da ridere!

  20. Ciao Viviana,
    la torta è fantastica, ma ciò che c’è di più fantastico sei tu!!! Che ridere quando hai detto dei piedini… Mi sono proprio immaginata la scena… ( ^ _ ^ )
    Penso a quanto farai ridere tua figlia… Dovrai tirarle i pizzicotti per sentirla piangere!!!Un bacio.

  21. * lisa così mi emosssionooooo :)))
    la cosa buffa è che trovo una grandissima soddisfazione nel preparare questi dolci 🙂 evivaaaaaa
    un bacione

    *laura grazieeee!! per fortuna oggi la temperatura è calata alla grande… speriamo che anche la circonferenza delle mie caviglie lo capisca ahahah
    un bacioooo

    *saretta tesorooooooo!!! prestissimo posterò pancione a lavoro in cucina nuova :)))
    baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    *micaela che tesoro! grazieeeee!!! prova anche a farti fare i massaggini.. funzionano ancora di più ahahah smackkk

    *giorgia sìììììììì e la mamma ti ringrazia tantissimoooo!! un bacione

    *mara grazie per il consiglio tesoro!!! adesso nel mio freezer soggiornano stabilmente delle pezze che così quando serve me le ritrovo subito gelate.. il rischio è quello di spezzarle, ma ne vale la pena ahahah
    un bacioneeeeee

    *otina miaaaaaaaa… quando ci vediamo ne preparo una tutta per teeeeeee!! tu però mi devi dare la ricetta della torta alle nespole!!!
    smaaackkkk

    *ilaria ahahahahahaha :)) alla fine è stato così che li ho appiccicati tutti.. ma il risultato, come si vede dalla foto, non è che sia il più bello del mondo…. mah… mi eserciterò! un bacioneeeee

    *il cucchiaio d’oro ahahahha hai ragione… diciamo che il nostro pupo ha scelto così :))
    un bacioneeeeee

    *jajooooo le foto sono in preparazioneeee.. o meglio.. era la mia cucina + che altro in preparazione.. aedsso con l’aiuto di mami è prontaaaa :****

    *enza ahahahahhahahahah grazie tesoro… ne sto approfittando alla grande perchè me lo consigliano tutte le mamme! baciiiiiiiiii

    *nepitella grazieeee!! che dolce il tuo commento!!! mi sei arrivat adritta al cuore!!! smaaackkkkkkkkkk

    *marcelloooooooo :))))))))))) fai anche tu tanti massaggetti a domy vero??? hihihi un bacione a tutti e treeeeee

    *giuliaaaaa uaooooo.. sei diventata parrucchieraaaa!!! anche i ltaglio a zero però ha il suo fascino :)) baci baci baciiiiii

    *brii uauauauuauauauauaaaaaaa e magari mi porti a fare delle belle scarpinate ok??? ahahahhaha :*****

    *milù ahahah fatti fare tanti massagginiiiiiiiiiii ahahahah approfittaneeee!! un bacioooooo

    *laura presto avrò anche io un alleato però!! come ti trovi con il tuo bimby???
    baciiiii

    *lauraaaaaa pepepepepepepeppeeppepepeeeeeeeeeeeeeeeeee
    che meravigliaaaaaaa grazie epr avermelo dettooo evvvvvvivvaaaaaa :*******

    *adre :******************************************** sei troppo un tesoro!!! ti voglio beneeeeee

  22. *valeria sììììììì questo week end andremo in piscina di sicuro… ci prendiamo un pochino di svago nonostante abbiamo ancora da ridipingere mezza casa ahahah baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    *loryyyyyyyyyyyyyyyyyyy mi devi rispondere ad una mailllll…. dobbiamo stabilire con precisa precisione i lgiornooooooooooo ;::::::::::))))))))))

    *massimoooo ahahahahha mi hai fatto troppo ridere con l’elbapos… beh… vedrai che primao o poi diventerete amici… io lo sono diventata solo quando l’ho salutata però! mami ringrazia e.. lo sai… anche io ti auguro sempre il meglio! un bacioneeeee

    *Jelly ahahahahah fantasticoooo!! anche io userò la tua tecnica ahahah un bacione e milioni di auguriii

    *mimmiiiii ahahah ho visto il link che ridereeeee!! grazie tesoro! un bacione grandisssimooo

    *silvietta :)))))) mi sa di sì perchè era proprio contenta che gliel’avessi preparata… mi continuava a drie: si sono invertite le parti.. prima ero io a prepararle per te :)))
    un bacioneeee

    *angelabe ahhahaha.. io sono un po’ titubante, ma quasi quasi me la farò anche io perchè sarà un divertimento poi ricordarsene! un baciooooooooooo

    *lo è verooooooooooo ahahahahahhahahah un bacio tesoroooooo

    *salsinaaa gassie!! sono proprio contentissima che ti sia piaciutaaa!!! un bacione grandisssimoooo

    *nadia tesoro… mi hai commossa! spero davvero che ci riuscirò.. infondo se sono diventata un clown l’ho fatto anche in previsione dei miei bimbi! un abbraccio strettooooo

    *precisinaaaa :)) grazieeeeee!!! miliardi di baci ricambiatiiiii

    *lenny sìììììììììììììììììììììììì ahahahha è la tecnica che sto adottanto ahahahah
    un bacione grandissimooooo

  23. Come ti capisco!!!!!!!!!!!!!!!!! io partorirò un bel maschietto tra poco più di un mese…ed ho due piedoni enormiiiiiiii .. e non solo quelli…sto ingrassando solo con l’aria che respiro, praticamente so na mongolfiera…tutta gonfia!!!
    Un grosso in bocca al lupo!!!
    Laura

  24. Le foto non le vedevo già da un po’, ma adesso il mio pc è morto definitivamente e mi tocca passare a trovare i webbamici grazie al cellulare… Una faticaccia d’inferno!
    Comunque è sempre bello ritrovarti, rileggerti sempre la solita Vivi (anche con il pancione, spandi l’allegria e il buonumore tutt’intorno a te!).
    Mi manchi tantissimo e non vedo l’ora di tornare a trovarti più spesso!
    Un abbraccione grande grande, tesora miaaaaaa!!!!

    …Ah, e tanti auguri in ritardo alla tua Santa Mamma!…

  25. E’ una meravigliaaaa!
    E meno male che non sapevi come si fa!
    E’ bello che tu abbia questo rapporto con tua madre, anche perché anche tu lo stai diventando…
    E poi, diciamocelo: le mamme siciliane sono tutte speciali! ^_^
    Augurii
    (ros)marina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto