Un anno fa…

Home / Avventure / Un anno fa…
Più di una volta avevo iniziato la procedura per creare un blog… ma mi inceppavo sempre nella scelta del nome da dargli. Poi un giorno, il 31 luglio dello scorso anno, continuavo a chiedermi cosa potessi preparare per cena a Gp… e così è nato: Cosa ti preparo per cena? Praticamente questo Blog si è chiamato da solo.

Rileggendo il mio primo post mi intenerisco. Non avevo la minima idea di cosa sarebbe successo, di cosa stesse per iniziare, di come si facesse, di cosa avrei scritto, di quanto mi sarei divertita, di quante persone avrei conosciuto, di quanto affetto mi sarebbe arrivato… di quanti regali avrei ricevuto da questo mondo che ancora non conoscevo e che un po’ mi intimidiva.
Da allora il mio cagnolino ha leccato lo schermo 31.536.000 volte anzi 31.622.400 considerando che il 2008 è bisestile… il mio contatore è arrivato a segnare quasi 205.000 click… ed anche se da questi devo toglierne circa la metà, perché sono i miei, sono ancora incredula e felice per la vostra dimostrazione di affetto!

Il mio blog è entrato nella mia vita immediatamente. Ogni volta che mi succede qualcosa di bello non vedo l’ora di raccontarvela… ogni commento che ricevo mi rinnova il sorriso, ogni mail che arriva mi rinnova la voglia di cucinare, raccontare e coccolare quella che credo essere la mia parte migliore, ovvero quella ironica, quella che sdrammatizza, quella che gioca.
Nel bel mezzo di questo idillio una mia amica tutt’altro che virtuale mi chiede: ti va di partecipare ad Iron Blog??? E così iniziai un’avventura divertentissima diretta da quel sagace Paparazzo di Kelablu. Credo che le mie foto più ridicole siano state scattate proprio in questa occasione… occasione in cui ho dato sfogo alla mia grande convinzione che il cibo sia un meraviglioso mezzo di comunicazione capace di esprimere Amore, Gioia, Divertimento, e se penso alla mia Sicilia, anche un pizzico di nostalgia…

Basta però stordirvi… andiamo alle cose Serie perchè oggi si festeggiaaaaaa!!E come in ogni festeggiamento che si rispetti ecco la torta con la candelina da spegnere…

Blogcompleanno

Sì, avete ragione, c’è una grande somiglianza.. ma il cappello non è esattamente quello usato qui… quello l’ho buttato una settiamna fa perchè dopo averlo visto 6 mesi in giro ho pensato che non mi sarebbe mai più servito…
Vi state sforzando di capire che torta sia??? 😀
Vi do un aiutinoooo… è una famosissima torta francese… che si chiama… GATEAU
😛
Ho scelto il Gateau di Patate per festeggiare il blogcompleanno sia perché è la ricetta del mio blog più letta attraverso Google, sia perchè (certo, avrei decisamente giocato sull’effetto sorpresa) non sono riuscita a pensare ad un dolce adatto per l’occasione… Soprattutto però l’ho scelto perché è una delle risposte più ricevute dal mio Gp alla domanda: cosa ti preparo per cena?
E’ a te che dedico la gioia e le soddisfazioni di questo Blog Amore mio, perché come tutte le cose che amo… lo sento Nostro.
Ricette attinenti
Visualizzo 69 commenti
  • Precisina

    Ma che belle parole, che bella storia, Vivi sei unica…auguri per tutto!!! (a buon intenditor, poche parole.. mai detto fu più azzeccato)!!!

  • Claudia

    EVVIVA!
    buon blogcompleanno!
    grazie per aver riavviato sempre con una marcia in più le mie giornate, e anche le mie ricette amica mia *
    a presto tesoro ***

  • ALICE

    Mille auguri!!!! Il tuo blog è veramente bello ed utile!! 😉
    e poi sei una siciliana come me e quindi mi fa ancora più piacere leggerlo perchè condividiamo lo stesso percorso: dalla nostra terra al nord in cerca di lavoro ed altro!
    A presto!!

  • massimo.b

    auguri paparazzi

  • Giorgia

    AUGURONI Vivi! Ti mando una tortina virtuale anch’io. E se passi da me c’è la ricetta del formaggio…

  • GràGrà

    ahahahahahahahah!auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!! Viviana ma…..dove ti vengono queste foto? davvero muoio dalle risate ogni volta……si ‘na cosa grande!!!!!!!!!!!!!! e….100 di questi giorniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    (speriamo per noi 😉 )

  • fabdo

    Tanti cari auguri Viviana! 🙂
    A prescindere dalla bellezza, vivacità, allegria, spontaneità, con le quali ti proponi in questo spazio, il suo grande merito è quello di averci fatto sapere che esisti!! Senza ctppc non avrei mai saputo che da qualche parte in Italia esiste una persona splendente come te!
    Un abbraccio,
    Donatella

  • Micaela

    che emozione leggere le tue parole!!! accipicchiolina, già un anno??? augurissimi allora!!! e complimenti al gateau di patate!! mitico!!!
    baci

  • Fra

    Auguroni tesoro. Sono contentissima per te e per il tuo bellissimo blog che ormai è diventato meta quotidiana dei miei giretti in rete
    Un bacio strafugnoso
    Fra

  • Paola

    Auguri cara Vivi per il 1° blogcompleanno!!!Sei unica e bravissima sempre…bacioni

  • Ciboulette

    Auguri cara Viviana!!!!!

    Tu non potevi immaginare cosa ti aspettava, ma neanche noi potevamo immaginarlo!!!!

    E cmq la tua impronta si vedeva gia’ dal primo post :))

    Un bacioneeeeeeeee!!!

    PS: fortuna che alla fine ti sei decisa, eh! Mi hai fatto ridere perche’ anche io una volta deciso di aprire un blog rimandavo sempre xche’ non riuscivo a scegliere il nome!!! 😛

  • Prez

    tanti auguri di buon bloganniversario!!! leggo sempre il tuo blog perchè oltre ad pubblicare ricette interessanti ci racconti anche qualche cosa di te sempre in maniera simpatica.

  • Carmen

    UN BUON BLOGCOMPLEANNOOOOOOO A TEEEE!!!!

  • giulia

    Tanti auguri tesoro mio!!!!!
    Mi ricordo ancora uno dei tuoi primi commenti da me, dove mi facevi notare che avevamo iniziato lo stesso giorno questa splendida avventura!!!!!
    Sei sempre troppo divertente e buffa buffa da morire!!! Ed ogni volta che passo da te un bel sorriso si disegna sulla mia faccia :D!!!!!!
    Un bacio grande *_________* giulia

  • JAJO

    Ciao Splendore e TANTI AUGURI PER QUANTI SONO I SORRISI CHE MI HAI REGALATO IN QUESTI 7-8 MESI CHE TI SEGUO !!!! (Porca miseria mi pare di conoscerti da 10 anni eppure non ci siamo neanche mai incontrati !!! :-DDD)

    La prima cosa che faccio ogni volta che incappo in un blog nuovo è andare a leggere il primo post 😀 E così avevo fatto con il tuo (che, ovviamente, ho riletto 20 secondi fa :-D).

    Anche la metà dei miei contatti sono “autocontatti” ma ti assicuro che almeno 3 clic al giorno al tuo blog sono i miei :-DDD Te l’ho sempre detto che sono VIVIDIPENDENTE !!!

    Ah, a proposito: ho cambiato il tuo link nel mio blog ;-D Mi sembra più consono ed esplicativo….

    Le tue foto sono esilaranti non ridicole !!!!!

    Ma siiiii, ho indovinato!!!! Ho riconosciuto subito il “GATTO’ di patate”, preciso ‘ntifico a come lo fa la mia mamma: pomodori, cipolle, patate…. (Mììììì, me ne mangerei uno intero uòra uòra !!!) e non ripieno di mozzarella e prosciutto cotto, o mortadella, come lo facciamo io e Claudia 😀
    E poi chi dice che una torta debba per forza essere dolce ?

    Ciao Vivì, e grazie per la festa che ci regali ogni giorno accogliendoci !!!!!

    Jacopo

  • OtroTango

    sei troooppo favolosa tesoro mio! Auguriiiiiiii Ogni tuo post ed ogni tua foto mi fanno sentire più vicina la mia sorella preferita… he he… ciaoooo

  • OtroTango

    sei troooppo favolosa tesoro mio! Auguriiiiiiii Ogni tuo post ed ogni tua foto mi fanno sentire più vicina la mia sorella preferita… he he… ciaoooo

  • clamilla

    Ma allora auguri!!!!!!!!
    Sei bellissima Viviana!
    Martina

  • Imma

    Buon 1 Blogleanno! Che il tuo blog prosperi sempre piu’ bello, pimpante e pieno di golose ricette! Un abbraccio!

  • JAJO

    Rieccomi qui, ti ho regalato altri 2 “click” :-DDD

    Ma, guardando meglio….: la fiamma della candela la stai aspirando, baciando o spegnendo ? hahahahaha

  • Aiuolik

    Aggiungi anche il mio click! Tanti auguri per il tuo blog. E’ sempre un piacere leggerti proprio per la tua ironia e la tua simpatia!

    100 di questi post 🙂
    Aiuolik

  • ( ^^)/

    Sono davvero felice che il 31 luglio dello scorso anno tu abbia dato vita a questo magnifico blog, che vengo sempre a leggere con grande gioia e mi regala sempre tante risate! Ti auguro mille ancora di questi festeggiamenti…

    Un abbraccio 0_0Tina

  • Anonymous

    ti va di fare qualcsa di piu che cucinare?

  • Camomilla

    Bellissimo post Vivi e buon blogcompleanno!!! Per fortuna che un anno fa hai deciso di iniziare questa esperienza, perchè come avrei fatto senza di te, senza i tuoi divertentissimi post e le tue deliziose ricette??
    Bacioni

  • Viviana

    *preciiii ah ahh aha destabilizzante leggerne poche 😀

    *Claudiiiii ti voglio benee!!

    *Alice è vero! Che avventura però cambiare così la propria vita! un bacio!!

    *massimo 😛 grazie!

    *Giorgia grazieeeeeeeeeee!! ora corroooo!!

    *Grà grà tu non ci crederai ma ho sempre sognato che qualcuno mi dicesse tu sì na cosa grande!! smaaaaackkkk mi hai fatto venire i brividi!! grazieee!!

    *Fabdo sei stupenda amica mia! grazie! ti voglio bene!!!

    *micaela è volato!! ma mi sembra impossibile pensare che non ci sia da sempre! un bacioooo

    *Fra ssssssssssssssssssmmmmmaaaaaaaaaaaaaaccccckkkkkkkkkk!! grazieee!!!

    *Paola ma quanti bacini ti psoso mandare?? 😀 smaackkk

    *Ciboulette hi hi hi la scelta del nome è la cosa + difficile se non viene l’ispirazione 😀 smaaaacccckkkkkkkk

    *prez grazieeee per il tuo commento!!! io ci provo 😀 un bacioooo

    *carmen ah ah ah ah mi hai fatto scoppaire a ridere!!!!! smaaackkk

    *Giulia tesoro!!! me lo ricordo!!! 😀 che bello, ancora non conoscevo quanta dolcezza avrei continuato a leggere nelle tue parole! un baciooo!!

    *Jajo! poi magari qualcuno non sa che sei il WEBTESORO!!!! ma come fai??? ogni tuo commento mi fa stampare un sorrisonissimo!!
    posso bacchetterti però??? nel gattò anche io metto formaggio e prosciutto… e anche le uova sode 😀

    *Otina miaaaaa che bello che finalmente ieri siamo riuscite a farci una chiacchierataaa!! 😀

    *clamilla ah ahah grazie!! quando sono seria in effetti non rendo ah ahahah ahha smaaaackkkkk

    *imma tesoro!! abbiamo aperto il blog vicine vicine!!! ricambio gli auguri con il cuore! baciiii

    *Jajo ah ah ahah ah hah stavo provando a spegnerla ma con gli occhi strabici non sono riuscita a soffiare nel psoto giusto ah ahah ah

    *Aiuolik :DDD grazieeeeeee!!!!!! smack smack smackkkkk

    *Tina! grazie tesoro che bell’augurio!!!! 😀

    *anonimo non capisco bene la tua domanda… è un po’ troppo generica! io già faccio un bel po’ di cose oltre a cucinare… poi ecco cucinare è una fra quelle che mi paicciono di + 😀

    *camomilla sei un tesoro!! grazie millissime!! 😀 bacettttiii

  • NADIA

    Auguri!
    Il tuo blog è davvero molto bello, ma questo solo grazie alla tua simpatia che lo rende così unico e speciale!
    Brava Vivi, continua così!
    Nadia – Alte Forchette –

  • Saretta

    Vivi!!
    Acccidenti il mio commento di ieri non è stato registrato..:((
    Cmq dicevo che giusto ieri mi ero messa a guardare i tuoi primi post(!) e notavo che la stoffa già si vedeva ma, quanta trada hai fatto!bello condividere ocn te la crescita e momenti bellissimi.
    Complimentoni ed un abbraccione
    Saretta

  • manu

    ciao buon bloggheanno!!!! che bello!!! tu sei sempre mitica spiritosa ed autoironica! ti abbraccio ! buon w.e.

  • JAJO

    Ma io mi riferivo all’aspetto “esteriore” in foto, che è proprio uguale alla frittata di patate (non CON patate ma DI patate) che fa mia madre: soltanto soffritto di cipolla poi pomodoro, pepe e patate lesse schiacciate con la forchetta (non “passate” perchè quando si usa il passapomodoro l’80% delle patate rimane “incatramato” lì !!! hahahaha).
    Altro discorso è il gateau di patate, che facciamo proprio come te (uova sode a parte e in bianco).
    Bacissimi !!!!

    P.s.: Comunque non mi hai detto se stavi soffiando, aspirando o baciando ? :-DDD

  • Kaishe

    Che bello leggerti!
    Tu ci fai proprio “entrare” nel tuo modo di vivere…
    Io non commento quasi mai… ma passare a vedere che fai è un appuntamento piacevolissimo.
    Che dire dell’anniversario?
    Esprimere la speranza che la tua verve ti suggerisca ancora migliaia di post e rallegrarci con te perchè nel corso di questo anno sono accadute cose meravigliose nella vita tua e di GP…
    Un abbraccio…

  • laura

    Ciao Viviana, mi chiamo Laura e anche io sono capitata sul tuo blog proprio cercando su google la ricetta del Gateau di Patate. Non è una cosa che faccio sempre ed avevo bisogno di qualche consiglio circa le dosi di patate e uova. Ma non è per questo che ti scrivo, nonostante la coincidenza, accompagnata dalla curiosità che mi ha spinto ad andare oltre quella pagina del tuo blog (sono anche io un’amante della cucina, di tutte le nazioni, adoro sperimentare, e come te sono del Sud, salentina per la precisione) che mi ha sorpreso quando mi son trovata a leggere il tuo ultimo post dove parlavi proprio del Gateau, non ho potuto fare a meno di andare ancora oltre a leggerti ed ho notato che anche tu ti sei sposata…a Giugno..come me..solo che io 10 giorni dopo di te. Leggerti in quel post mi ha dato delle emozioni fortissime, ti sono davvero grata per questo! Ho versato le lacrime che non sono scese quel giorno perchè mi ero ripromessa che doveva essere un giorno di gran festa; e così è stato. Ma riviverlo col pensiero attraverso le tue parole ha risvegliato il ricordo ancora vivo e nitido di quel giorno stupendo e indimenticabile, in cui mi son divertita e in cui tutti si son divertiti con me, fuori da ogni convenzione ma senza alcuna volgarità. é stato come speravo e come ho sempre desiderato, io apparentemente tranquilla che scherzavo con tutti sin dalle 6 del mattino. Grazie ancora Viviana, continuerò a leggerti, sei stata una piacevolissima scoperta. Speriamo lo sia anche il Gateau 🙂 stasera arriva qui da me a Cannes, mio fratello da Milano, e lui è davvero critico!! 🙂 a presto.

  • JAJO

    Ed eccomi al mio quarto click quotidiano 😀
    Volevo solo chiederti se conosci il Parco Sigurtà, vicino Verona….

  • Alex e Mari

    Tesora, un anno? Solo un anno? E a me sembra di conoscerti, anzi di conoscervi da una vita. Spero di abbracciarti presto per dirti quello che penso di te (o mamma, sembra una minaccia! noooo, solo cose belle :-)) Continua cosí che fai star bene tutti noi.
    Un bacione, Alex

  • la sorella bionda

    Non so s eavevo mai scritto qui prima di oggi,fatto sta che sono una di quelle che apre il tuo blog più di una volta al giorno,fai parte del tour quotidiano,e ne sono molto contenta.
    Mi piacicono le tue ricette e il modo che hai di condividerle,e trovo cosi strano il web,appassionarsi a qualcuno che uno non conosci e due non s anemmeno che esisti!!
    Bella la vita!

    Augurissimi!:)

  • Lo

    tanti auguriiiiiiiiiiii Vivi….wow un blog compleanno con gatoòòòòòòòòò meraviglioso! un bacione

  • manu

    c’è una cosina per il tuo blogheanno da me!!!

  • ricettina

    Ciao Viviana! Complimenti per il tuo bellissimo blog, é da un pò di tempo che ti seguo e scopiazzando le tue ricettine mi sono fatta un monte di risate sulle tue simpaticissime foto!
    Stasera mi sono soffermata su questo post…il 31 luglio dell’anno scorso è nato il tuo blog e il 31 luglio di quest’anno è nato il mio! Vorrà dire che da ora in avanti festeggieranno il compleanno insieme! Intanto auguri al tuo! baci a presto.

  • Giovanna

    auguri viviana…

  • NIGHTFAIRY

    Buon blogcompleanno Vivi!grazie per tutte le risate e per le emozioni che hai condiviso e suscitato..Un bacione!

  • L'Antro dell'Alchimista

    Ti conosco da poco ma ti posso dire che “se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti !!!!” Passa da me che ho un premiuccio per te e colgo l’occasione per salutarti poichè noi si parte per le ferie !!!! Bacio Laura

  • Susina strega del tè

    E che dire tesora??? Auguri “VIVIssimi” per tutto!!!!
    :-))

  • VANESSA

    tanti auguri a teeeee!!!! come primo anno di blog si può dire che è stato il + bello possibile! ti auguro di avere tanto altri “blogcompleanni! e che i ltuo blog ti ispiri sempre di + per preparare qlc di diverso e sfizioso al tuo MARITINO tutte le sere!

  • Fra

    Ciao tesoro ti ho fatto un piccolo regaluccio, per il tuo rientro e perchè mi fai morire dal ridere. Sei splendida
    Un baciozzo e buon lunedì
    Fra

  • Gialla

    Buon blogannoooooooooo!!! Sei sempre super super super!!! Grandissima… e sai… il gateau è un’ottima alternativa di torta per chi come me preferisce il salato! 😉
    buon inizio settimana
    Baci e a presto
    Gialla

  • Luca and Sabrina

    Sembra facile lasciare un commento ad un blogcompleanno, abbiamo pensato a qualcosa di simpatico ma più che un semplice augurissimissimissimissimissimo non c’è uscito.
    Grazie d’esistere
    Sabrina&Luca

  • caravaggio

    scusa il mio silenzio ma continuo ad avere probblemi con il mio pc, ottima ricetta x festeggiare approvo pienamente e mi leggo i baffi bona iunnatedda vasuneddi

  • Viviana

    *Nadia grazie tesoro!!! che meraviglia ricevere i complimenti :DDD un baciooo

    *Sarettaaaaa praticamente mi hai beccata subito in effetti 😀 ricordo ancora il nostro primo scambio di mail ah ahh a ssssmaaackkkkkkk

    *manu e tu sei sempre dolcissima nei commenti che mi lasci! grazie tesoro!

    *Jajo te l’ho detto… avevo problemi di mira ah ahah ah comuncque provavo a spegnerla 😀 smmmaaackkkkk

    *kraishe grazie! il tuo commento è stupendo!! in effetti da quando ho questo blog m isono successe cose meravigliose nella mia vita!!! mi ha portato davvero bene! ;D unb acio enorme!

    *laura ed io ringrazio te! perchè leggendo il tuo commento ho nuovamente rivissuto le emozioni che conosciamo bene!!! anche io non ho pianto il 21 giugno…. al contrario di ogni previsione direi ah ahh a
    ma il giorno dopo è esploso un temporale di lacrime ah aha hahah rivivevo la giornata e piangeeeevoooooo piangeeevoooooo… 😀 un bacio grandisssimo e viva il gateau!! ;:D

    *Jajo ceeeeeeerrrrrrrrtooooooooooooooo :d hai presente la mia foto nel campo di tulipani in cui abbraccio dopo la fine di iron blog??? ecccccooo!! sono lìììììììì!!! è stupendisssssssimooooooooooooooooo

    *Alex è veroooooooo!!! è incredibile! da un lato è volato.. dall’altro mi sempbra impossibile che tu sia nella mia vita solo da un anno!! : D
    io ho le dita incorciate tesoro! speriamo davvero di farcela perchè sarebbe stupendo!!!

    *La sorella Bionda ;DDDDDDDD che bellooooo!! grazie! è verissimo! il web in questo è uno strumento potentissimo! anche perchè poi, scegli anche gli affetti da coltivare anche in maniera reale e lì la potenza si amplifica! un bacio grande a te ed uno a tua sorella smackkk

    *Lo tesoro bello! un bacio grandissimo!

    *manu grazieeeeeeeeeeeeee 😀 smaackkk

    *Ricettina che bello il tuo nome!!! fantastico!! abbiamo l’anniversario in comuneee!! hi hi hi un baciooooo

    *Giovanna grazie Gioia! 😀 smackk

    *Fatina mia sei sempre così dolce… smacckkkk

    *Laura evviva le vacanzeeeeeeeeee!!! grazie mille! per il premio e per il tuo commento dolcissimo! smacckkk

    *Susina grazie milleeeeeee 😀 smacckkk

    *Vanessa che augurio meraviglioso!!! da quando ho questo blog sono migliorata tanto in cucina! girando nei vostri ho così tante idee che ogni sera non so cosa preparare per l’indecisione ormai!! un baciooooo

    *Fra tesoro!!! grazie millissime!! 😀 smmmmaaackkkk

    *Gialla hi hi hi meno maleeeee! perchè anche io preferisco quelle salate! 😀 un bacio grande!

    *Luca&sabrina grazie infinite davvero.. secondo me il vostro commento è un capolavoro!!; D

    *caravaggio ccidenti sti pc!!! sei sempre un tesoro! bacioooo

  • miciapallina

    Questo è il mio periodo dei cronici ritardi!
    Auguri Vivi…. auguri perchè la gioia che hai portato nei cuoiri di tutti quelli che ti leggono si trova nelle “cliccate”, nei commenti, nella partecipazione!
    E’ bello “affacciarsi” alla tua vita e rilegerla attraverso la tua ironia e il tuo sorriso!
    Sei una persona speciale.
    E io sono felice di averti incontrato!
    Auguri!

    nasinasi

  • salsadisapa

    viviiiiiiiiii tesoraaaaaaaaaaa tanti tanti auguri! 😀 è stato un anno splendido, ricco di emozioni per te! grazie per avercene reso partecipi 😀
    baci :-***

  • Schizzo di colore

    Sei davvero super con la cucina!
    Devo imparare un sacco di cose da te! Il bello è che leggendo le tue ricette sembra tutto semplicissimo!!
    Però mi potresti aiutare con il mio blog? Non riesco a farlo trovare ai motori di ricerca…come devo fare….

  • Ciuretta

    … E TANTI AUGURI A TEEEEEEEEEE…..

    Ma dove sono stata io tutti sti giorni???? Prometto che un giorno avrai un’amica quasi del tutto presente!!!!
    Un mega abbraccio… e un tutto su… accompagnato da un …. domani cosa troveremo da leggere e provare… passando per ogni tasto della tua tastiera!!! Un basin…

  • JAJO

    Vivi, scusa la ripetizione ma non avevo letto l’altro tua commento sullo spegnimento 😀

    Ricordo si quella foto: è una delle prime tue foto che ho ammirato 😀

    Il 25 devo andare a recuperare la suocera ad Arona o a Bergamo: stavo pensando di fermarmi a Verona (se ci siete), anche se sarà moooolto difficile… 🙁

    Ciaoo

  • sandra

    tanti auguriiiiiiiiiiii!!!
    Un passaggio veloce dalla mia Sposina preferitaaaaaaaaa!
    besossssss
    :DDDD

  • Anonymous

    La ringrazio per Blog intiresny

  • Anonymous

    La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

  • Anonymous

    imparato molto

  • Anonymous

    good start

  • Anonymous

    leggere l’intero blog, pretty good

  • Anonymous

    Perche non:)

  • Anonymous

    molto intiresno, grazie

  • Anonymous

    good start

  • Anonymous

    leggere l’intero blog, pretty good

  • Anonymous

    imparato molto

  • Anonymous

    imparato molto

  • Anonymous

    La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

  • Anonymous

    La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

  • Anonymous

    Si, probabilmente lo e

  • Anonymous

    La ringrazio per Blog intiresny

  • Anonymous

    leggere l’intero blog, pretty good

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: