Home » Contorni » Le patate alla pizzaiola e la mia passione dedicata ad Ot

Le patate alla pizzaiola e la mia passione dedicata ad Ot

Credo di avervela espressa più di una volta la mia passione per le Patate è vero?
Beh.. in questo periodo ne stiamo facendo il pieno! E’ iniziata con le cupoline… è proseguita con il gateau… e continua continua….
Qualche giorno fa avevo poco tempo, pochi ingredienti in frigo, molta voglia di patate e molta voglia di pizza… gli indizi li avevo tutti sotto il naso ed è quindi scattata immediatamente l’Operazione Patate alla Pizzaiola! Non pensavo che le avrei pubblicate… ma quando ho alzato il coperchio della padella e le ho viste lì, che aspettavano solo una spolveratina di origano siciliano per raggiungere la perfezione, mi sono commossa.. e non ce l’ho fatta a trattarle diversamente da tutte le altre mie ricette… così le ho fotografate!

Operazione.. Patate alla Pizzaiola

Poi ecco… dato che le mie foto devo farle vedere a qualcuno le ho inviate alla mia sorellina scrivendole però che non pensavo di metterle anche sul blog… Mi è arrivata questa risposta:

“patate formaggio e origano
perchè se non c’è il dashi o una qualche preparazione impossibile per noi povere apprendiste cuoche non va??????
vorresti forse farmi credere che Gp non abbia apprezzato fino in fondo questo piatto (magari scarpetta inclusa)???
orbene, signore e signori del blog, quale torto potrebbe aver mai fatto un piatto semplice, povero, ma di genuinità e bontà si sopraffina da non meritare un posto accanto a cupolette e frico?.
ecc ecc
l’arringa ti ha convinta?”

Sono scoppiata a ridere… non avevo ancora capito fino a che punto il Dashi l’avesse sconvolta…

E così…

Operazione Patate alla Pizzaiola 2 la vendetta

Patate alla Pizzaiola
3 patate medie
Una cipolla rossa grande (meglio se di Tropea)
Un bicchiere scarso di salsa di pomodoro
Un bicchiere pieno di acqua tiepida
Olio extra v.
200 g di provola o mozzarella o formaggio a pasta dolce e morbida
Origano
Sale e pepe

Ho sbucciato la cipolla, l’ho lavata e l’ho affettata finemente (con la linguetta fuori si piange meno ;)), poi l’ho messa a soffriggere in una padella antiaderente con due giri d’olio. Ho sbucciato e lavato le patate, le ho affettate con la mandolina. Le ho aggiunte alle cipolle, ho salato e pepato e le ho lasciate insaporire qualche minuto. Ho aggiunto la salsa e l’acqua, ho mescolato in modo da fare andare la salsa dappertutto poi ho coperto e ho lasciato cuocere per una ventina di minuti controllando ogni tanto che non si asciugassero troppo. Appena la prova forchetta (che affonda facilmente nelle patate) ha accertato la cottura ho aggiunto il formaggio e l’ho lasciato coperto per pochi minuti fino a quando non si è sciolto. Ho spolverato di origano e ho servito caldo con il formaggio che fila :D.

Iscriviti alla mia Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

28 commenti su “Le patate alla pizzaiola e la mia passione dedicata ad Ot”

  1. allora per non fare figure da dilettante pensavo di fare le tue patate mentre giù va la lavatrice…non uso dashi però…ma una roba simile…può andare?
    p.s. chiedo la convocazione immediata dell’associazione salviamo le frittolefrattole…ricette semplici dal mondo! baciottolo

  2. Meraviglia succulenta, eh…
    Spesso le cose migliori arrivano all’improvviso, come quando non hai avuto tempo di fare la spesa e ti arrangi con quello che offre il frigo e… voilà una cenetta da 10 e lode…già, proprio come queste patate che rifarò sicuramente!
    Nadia – Alte Forchette –

  3. che buone le patate!!!! anch’io ho mangiato una ciotolona di insalata con patate, pomodori e cipolla rossa oggi!!! la tua ricetta me la sono scopiazzata per stasera visto che mi stavo mangiando il cervello su cosa preparare per cena!

  4. Mia cara OT, cerca di capirla: oramai DONNA MARITATA E’…. si deve dare un “contegno da signora”…. Peraltro nel nord-est italico, e poi ha un blog culinario da oltre un anno che riscuote notevole successo in ogni angolo del globo terracqueo…: te pare che pubblica ‘a ricetta de du’ patate ar pomodoro ?!?
    Meglio il sofisticato dashi…
    hahahahahahaha

    VIVI-MAMMA-OT: VI ADOROOOOO !!!! hahahahahaha

    Jacopo

  5. Le patate sono eccezionali in ogni modo….io le cucino sempre, mi mangio anche quelle fritte della Pai, belle unte, piene di maionese, ma solo quando voglio fare schifezze. Ti abbraccio

  6. Mi hai fatto venire una fame..nonostante il caldo che fa dalle mie parti e la gente che continua a riempirmi lo studio…ma perchè non se ne va al mare!!!!(che tra l’altro è a due passi!)Con colpevole ritardo ti faccio gli auguri per il blog-compleanno!!Sai ieri mi chiedevano se conoscessi qualcuno a Verona e mi sono trovata a rispondere “Bhè sì..conosco Viviana!” e alla domanda “ma è una tua amica?”…vai un pò a spiegare che ti conosco solo tramite blog??Non mi hanno creduto!!!!
    Un abbraccio Romy

  7. AIUTO!!!!!!!!!!!!
    CHI MI AIUTA PER FARE UN BLOG.
    IL MIO NON RIESCO A TROVARLO SUI MOTORI DI RICERCA MA HO SEGUITO I 3PUNTI CHE MI INDICAVA BLOGSPOT!!!
    HO BISOGNO DI UNA MANO DA TUTTI E TUTTE VOI ABILISSIMI CON IL PC, PER FAVOREEEEEEEEEEEEE!!

  8. Ma sono strepitoseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ossignur che goduria immane!!!!!!!!!!!!!!!! ma mica le conoscevo ste patate fatte accussì! viviana 10 e lode!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  9. Ma non ci credooooo!!!cerco una ricetta e di nuovo a te me ritrovo?? è destino 🙂 giacchè mo faccio il fagottino di patate ripieno con prosciutto e formaggio e poi mi spulcio il tuo blog per vedere se hai anche postato le polpette di tonno 🙂 ciaooooo!!!

  10. giovani donne mie, siete la compagnia che mi mancava fino a questa primavera
    siete meravigliose. Anch’io adoro le patate ma delle tue barchette di patate ne vogliamo parlare?
    ********
    vi sbaciuccio :*
    cla

  11. tua sorella ha pienamente ragione!!! Non potevi non mostrarci tutto sto ben di Dio!!! Io un piattino lo gusterei moooolto volentieri!!!!

    Mi fai sempre troppo ridere bellezza mia ed ho un premio che ti aspetta da me!!!!
    Buonanotte giulia *_______*

  12. ot sei stata un perfetto avvocato.
    meno male che non posso vedere le foto dal lavoro e meno male che il mio collega Carlo per alleviare la pesantezza della guardia notturna (eh si quando si torna dalle ferire si DEVE cominciare con una bella notte in prnto soccorso) ha fatto un’amatriciana da urlo altrimenti sarei corsa in cucina a far le patate!
    io mi godo ancora l’onda lunga del ritorno a casa se ne riparla prossimamente.
    Però non ho resistito a fare un salutino!

  13. Buongiorno Vivi!!!
    Anch’io vado matta per le patate e cucinate in questo modo devono essere appetitose… le proverò senz’altro una volta tornata dalle ferie!
    Bacioni!

  14. Patate forever!!!!! (si scrive così? Booo!)
    Favolose….favolose…le cupolette di patate ripiene.
    Ieri sera ho preparato per il mio GV (sta per Gianvittorio), con le mie manine sante, una cenetta deliziosa…che mi ha fatto guadagnare tanti complimenti….ma ho confessato di avere soltanto copiato l’idea da una cuoca fantastica (TU!!!!)……per completezza di informazioni….la cena è stata degnamente conclusa con delle superbe PERE AL RUM…..ricetta By PICCOLA OT..non la conosci?…è quella romp….della tua spettacolare sorellina! Ammetto in due siete una forza!! Un grande bacio dal profondo SUD. Epi.

  15. E qui ringrazio ufficialmente la tua splendida sorella che ti ha convinto a pubblicare cotanto bendidio!!!!
    Ricetta per veri potatoes-addicted
    Un bacione
    Fra

  16. Vedi a che servono le sorelle?????? :)))

    A non farci dimentiacare che i piatti “normali”, senza effetti speciali, sono quelli che arrivano dritti al cuore!
    Un bacione 🙂

  17. *Otina mia.. il dashi servirà la prima volta che laverai i tendon… non preoccupartene ancora ah ah aha h ah

    *Lo w le frittole fratttttoleeee ah ahah ah hai ragionissima! un bacio grandeeee

    *nadia è vero… è una tecnica che ho imparato da mia mamma… gli esperimenti migliori sono stati proprio quelli svuotafrigo 😀 un baciooooo

    *Micaela uaooooooooo che bbbbuonaaaa!!! 😀 smaaackkk

    *Aiuolik :))))))))))) sto pensando ad una ricettina super per la fregola… proprio la fregola introvabile tipo grosso 😀 mi sa che so dove venirla a trovare 😀 smaaackkkk

    *Jajino :PPPPPPPPPPPPPP ah ah aha hah

    *Paola sììììììììììì anche iooooo ah ahahaha h ah quando voglio evitare le schifezze pappone le annego solo nel ketchup ah ahh aah

    *Romy :DDDD ma che cosa meravigliosa mi hai detto!!!!! e’ davvero incredibile come ci si arrivi a considerare “di casa” 😀 un bacioooooneeee

    *Preci hi hi hi w Ot 😀 un bacio grande

    *Kraishe ah ah ahha hcome sono venute???? 😀

    *Schizzo arrivoooooooooo

    *Grà ma come no????? provale tesoro.. facilissime e se sei patatodipendente come me… non ne farai + a meno ah ahah un baciooooo

    *Laura ah ahha ah ah haha ha haah ti perseguitoooooo smaaackkkk

    *Clà :********************** peccato per i 1600 km però 🙁

    *Giulia grazie tesorooooooooooooooooo arrivoooooo

    *Enza come sono andate le vacanze????? grazie per il salutino un bacio enormeeeeeeeeeeeee

    *camomilla sìììììì 😀 buonissime vacanze tesoro!

    *Max lo erano :DDDD un baciooo

    *Epi ah aha hah ah ahh Ot ha sganciato la ricetta delle per al rum immediatamente ah ah ah non si è neppure fatta pregare troppo! non so però se rimarrà un segretuccio tra noi ah ahah
    sono proprio contenta che le cupolette abbiamo fatto successo!!! sì ecco.. contenta è un po’ riduttivo… diciamo che sto saltellando dalla gioia ah ahah un baciooooooo

    *Fra ah ahah ha potatoes addicted mi fa troppo ridereeee ah ahah ha smaackkkk

    *ciboulette sììììììììììììììììììììì hai ragionissima!!! un bacio enormeeee

    *schizzo arrivoooooooo 😀

  18. Ciao! Sottoscrivo, quello che dice tua sorella! Una ricetta semplice per noi apprendiste ci vuole! Io ho sempre fatto la pizzaiola con provola e pomodoro ma visto che adoro le patate questa versione la proverò al più presto! baci! L.

  19. Vergogna !!!
    Una “Signora Maritata” non fa le linguacce agli sconosciuti :-DDD

    A questo punto non ci rimane che incontrarci al più presto così, dopo avermi conosciuto, potrai farmi tutte le linguacce che ti pare hehehehehe

    P.s.: ricetta per la fregola ? quella sarda ?
    Prova a vedere come l’ho fatta io (è nel secondo post sulle vacanze in Sardegna): era OTTIMA !
    Altrimenti sabato scorso l’ho fatta con un semplice sughetto di pomodori spellati e senza semi aggiunti ad un soffritto di aglio ed olio. Con una fogliolina di basilico alla fine….. Ricordati, in caso, di lasciare il sugo abbastanza liquido perchè la fregola le beve come un’alcolizzata 😀

    Baciooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto