Le focaccine e la Pentola Magica

Home / Pizza / Le focaccine e la Pentola Magica
Ho avuto uno scambio epistolare con una mia amichetta… il tema dello scambio era: “pubblica la mia ricetta!“ “no dai.. erano troppo buone, pubblicala tu che è tua”, “ma no, hai fato una foto bellissima, pubblicala tu” “nooooneeeee dai facciamo che la scrivi tu” alla fine ha vinto LEI… e così oggi pubblicherò una sua ricetta…
Dovete sapere che quando sono andata a trovarla lei ha preparato una tavola bellissima e poi l’ha ricoperta di meraviglie!! Tra queste meraviglie c’era un delizioso cestino dentro il quale si trovavano delle piccole focaccine tiepidine che ti dicevano: preeeendimiiii…e ora che mi hai preso… mangiaaaamiiiiii! Ed io e Gp non abbiamo resistito al richiamo della focaccina! Tornati a Verona il richiamo della focaccina è diventato un urlo e così la dolcissima Lory, capendo di aver creato la dipendenza da focaccina, ha pensato bene di darmi la ricetta.E quindi… eccoleee!!
 
focaccine

focaccine

 

Focaccine di Lory


700 g di Farina 00
300 g di farina Manitoba
50 g di burro
50 g di olio extra v.
15 g di lievito di birra
3 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di zucchero
400 ml di acqua (circa)
Sale grosso
rosmarino

La ricetta delle focaccine passo passo.

In una ciotola ho setacciato le farine. Ho sciolto il lievito in parte dell’acqua tiepida e l’ho aggiunta alla farina. Ho aggiunto lo zucchero al composto e in seguito anche il burro leggermente ammorbidito ed ho cominciato ad impastare con le dita sbriciolando il più possibile il burro. A questo punto ho aggiunto il sale e ho iniziato ad impastare aiutandomi con il resto dell’acqua fredda e la metà dell’olio. Ho impastato bene e appena la palla è diventata bella liscia l’ho messa a lievitare nel forno preriscaldato a 50° e spento fino al raddoppio. Ho nuovamente impastato e ho diviso la pasta formando delle focaccine in varie tegliette che avevo unto con olio. Ho fatto dei buchi profondi con le dita, e ho versato sopra le focaccine un’emulsione di acqua e olio (25 g di olio in mezzo bicchiere d’acqua) sale grosso e aghi di rosmarino. Ho rimesso a lievitare fino a raddoppio e nel frattempo ho scaldato il forno a 220°. Prima di infornare ho rimarcato i buchi e dopo i primi 10 minuti a forno alto ho abbassato fino a 180° e ho aspettato che si dorassero.
Buone buone buone!!!

E la pentola magica del titolo che c’entra?
 
patate arrostite

patate arrostite nella pentola magica

 
Questa è davvero una pentola magica… Ha un nome impronunciabile (kartoffelfeuer ovvero patate al fuoco) è della Thomas e serve per cuocere le patate arrosto più buone del mondo! Stavo per metterla sotto l’acqua ma per fortuna ho letto le istruzioni. Questa pentola infatti è fatta con una terracotta particolare che non deve essere lavata mai.
Per preparare le patate più buone del mondo bisogna per prima cosa avere un’amica meravigliosa che ti regali la pentola magica.. poi bisogna prendere le patate, lavarle bene ed asciugarle, metterle dentro la pentola magica, accendere il fuoco e aspettare circa mezz’ora, aprire la pentola, girare le patate per favorire una cottura uniforme, chiudere e aspettare un’altra mezzora.
A quel punto si può spegnere il fuoco, aprire la pentola magica, prendere una patata dividerla a metà e mettergli una fettina del burro aromatizzato che avevo preparato facendo prima fondere il burro, mischiandolo con sale aglio grattugiato e rosmarino e rimettendolo in frigo per farlo solidificare nuovamente.
Ricette attinenti
Visualizzo 72 commenti
  • Lory

    Tu mi farai morire,sto ridendo come una matta e visto che ho anche la lacrima facile… ;-))
    La pentola magica ha davvero un nome impronunciabile,magari qualche tetesco di cermania ci dirà come pronunciarlo!
    E’ inutile che ti dica tante cose, tanto sai già tutto e tutte le persone che passano di qua ogni giorno sono la testimonianza di quanto tu sia..PAZZA!!!!…ahahahah PRRRRRRRR che credevi???..ahahahah

  • Lory

    ah dimenticavo ma le hai fatte cuocere in “quelle” tegliette le focaccine?
    Sono semplicemente meravigliose!

  • Viviana

    ah ah ah eccolaaa!!!! ma che tesora che sei! son ocontenta che tu mi abbia beccata subito! poi il nome lo scriverò.. vediamo se alex ci da la fonetica ah ah ah
    sì sì sì sono quelle ma non solo.. ho usato pure i coppapasta ah ah ahah

  • Monique

    toc toc..disturbo? beeeeelle le focaccine! e devono essere anche super buone…epperò adesso vogliamo sapere essì essì! nome pentole, “quelle” tegliette..no no questo linguaggio in codice non va mica bene!

  • Viviana

    ah ah ah h ti spiego tutto: Lory mi ha regalato delle tegliette piccole di quelle a strappo e le ho usate per fare alcune focaccine.
    il nome della pentola giuro di scriverlo… non ce lo ricordiamoooo ah ah ah

  • Elisa - Basilico&Co.

    quelle focaccine sono slurposissime o stasera o domani le provo!!
    E la pentola magica?!!? Lory.. appena ho un’attimo di tempo ti scrivo e mi sveli dove l’hai trovata! mmm quelle focaccine sono sbavucchiose!!

  • Arietta

    ciao, sono alessia, credo di non aver mai commentato qui 🙂 il tuo blog è molto simpatico, i piatti curati e golosissimi e le foto molto luminose e invitanti 😀
    queste focaccine sono favolose!!
    piacere di conoscerti, tornerò presto!

  • VANESSA

    tu mi vuoi far morire belle ste focaccine bella la foto e chissà che buoneeeeee oddio mi viene la dipendenza a distanza!!!!!!! COMPLIMENTONI SU TUTTI I FRONTI!!!!

  • sandra

    Ciao bella gioia! nella pentola magica prova a cuocere le castagne in stagione.. vedrai che bontà!
    :o)

  • Viviana

    *elisa erano davvero buonissime e tra l’altro non è stato neppure difficile farle riuscire 😀

    *arietta piacere mio!!! grazie per i complimenti, adesso passo anche io a sgolosare sul tuo 😀

    *vanessa grazieeeee!!!! 😀 sì erano proprio buoneeee!!! smackk

    *sandraaaaaa che ideonaaa grazie!!! in effetti la pentola cuocicastagne è praticamente una usa e getta perchè mi si riempie di rugine 😀
    a novembre userò questaaaa!!! smaaackkk

  • Anicestellato...

    Bello il rapporto di amicizia che avete e meravigliose sia le focaccine che la pentola che vogliooooooooo, nome e indirizzo per l’acquisto grazie!!

  • alessia

    Viviana ma che ridere!!! Allora le focaccine sono splendide complimenti!!!! Ne prendo volentieri una però permettimi un piccolo appunto la pentola magica è la mia!!!!!!!! Ehehehe non si fanno queste coseee!!!! Ahahah bacii Alessia

  • viviana

    Ti comunico ufficialmente che hai una omonima e per giunta siciliana neoarrivata nella blogosfera: piacere, sono Viviana, from Siracusa!!!!
    Bè, almeno non sono mora…….
    Mmmmmmmmmmmhhhhhhhhhh……..che dici, dovrei modificare il nick? Magari “Viviana La Bionda”????
    Ci penso su!
    A presto!

  • Lo

    uhhh che belle focaccine dorate…slurps e tute questye pentole magiche di cui parlate mi lucidano gli occhi!!! ciao Viviana che bello da te 😉

  • Aiuolik

    Che meraviglia! E ci credo che dà dipendenza…ho finito da poco una pizza e ho già fame 🙂

    Ciaooo,
    Aiuolik

  • JAJO

    Ma cosa… vi siete ridotti a mangiare pane e patate per risparmiare per il matrimonio ? hehehehehe

    Allora:
    1)- Giusto “due” focaccine….. UN CHILO DI FARINAAAA !!!! Ma quante ne avete inghiottite golosastri !!!!
    2)- Dicci piuttosto dove si reperisce la pentola magica…
    3)- spero che il “genio” sia compreso nel prezzo della pentola (vabbe’… nella favola usciva da una lampada ma tant’è :-D). E che vi porti decine di desideri esauditi !
    Un bacione, Jacopo

  • Alex e Mari

    Eccomi a darvi la fonetica: [catoffelfoiea] :-))) Oh, ma io sta pentola magica qui non l’ho mai vista. Focaccine da fare assolutamente. Un bacione, Alex

  • marcella candido cianchetti

    voglio anche io questa pentola essendo patatare vasuni

  • Lory

    Allora vi dico,anni fà me la regalò un’amica che la comprò in Belgio io ,l’ho trovata in Austria dove sò che la si usa spesso,qui in Italia nn sò dove la si possa acquistare ;-(

  • lenny

    Il post di oggi mi sembra “il post delle meraviglie”: ricetta meravigliosa, amica meravigliosa(anzi, fantastica), pentola magica ….
    Qui si respira sempre aria di buona (anzi, ottima) cucina e grande amicizia

  • OtroTango

    ma la voglio pure iooooooo magari divento un pò meglio in cucina.. ma che bel post. Ahahahha rido ancora!!! baci tesoro!!!

  • Viviana B.

    Ciao tesoraaaaa!!!
    Ti ricordi che avevo minacciato diprovare la ricetta del maiale allo zenzero? Beh, l’ho fatto!
    Buono, eh, per carità, ma magari la prossima volta evito di mangiarlo dopo gli allenamenti (ore 00.15). SIGH! 😀

  • Sere

    Anche io voglio le focaccine della zia Loryyyy! Ti, anzi VI, rubo subito la ricetta!!! hihihih
    Ma uffa.. voglio anche la pentola per le patateeeee… Dove la compro?
    Un super baciuzzolo!.
    TvB

  • Lauretta

    *stonf* (rumore di svenimento sulla tastiera).
    Queste focaccine sono…sono…sono….ho perso le parole!
    Un abbraccio

  • Viviana

    *anice, grazie!! 😀 ehmmm… mi sa che questa pentola si compra in Austria…

    *alessia hai ragioneee!!!! facciamo che questa è la pentola magica 2 hi hi hi 😀 smmmaaackkkk

    *Vivianaaa ho avuto per un attimo una crisi d’identità.. siciliane, innamorate della cucina e della vita… con lo stesso nome.. ma quante cose abbiamo in comune!! 😀 hihihi ecco… molte cose tranne il colore dei capelli 😀 smaaacccckkkkkkk

    *Io grazieeee!!! quanti complimenti 🙂 grazie per la visitaaaa

    *aiuolik ah ah ah non mi parlare di pizzaaaa… pizza pizza pizzaaaaa

    *jajo l’elenco puntato mi fai adesso ah ah ahahahha allora… di focaccine ne son venute tante e le ho messe in freezer 😀
    siamo al risparmioooooo ah ah ah
    ci siamo messi a sfregare sulla pentola, ed è venuto fuori un genio che mi ha portato tanti amici meravigliosi come teeeee!!!

    *amika krante 😀 [catoffelfoiea] rimane ancora impronunciabile… lo devo leggere come i bimbi, una sillaba alla votla ah ahah h
    smaaackkkkkkkk

    *marcella patataraaaa… allora fa per teeeeeee!!! sandra consiglia di provarla anche con le castagne, sei anche castagnara 😀

    *loryyyyyyyyy tesoraaaaaaa una pentola austriaca mi hai regalatoooo!!! ma allora oltre ad essere magica è anche internationallllllll 😀 ah ahah smaackkk

    *lenny!! che cosa meravigliosa che mi hai scritto grazieeee!!! 😀 smaackkkkk

    *OT sì sì.. tu non me la racconti gisuta… io lo so che ormai sei diventata una meravigliosa cuoca!! 😀

    *Vivi ah ah ah ecco forse dopo l’allenamento risulta un tantino pesantussi 🙂

    *sere qua sta pentola pare essere una cosa difficile da trovare in Italy 🙂 la Zia Lory quando fa un regalo fa le cose per bene… 😀 da anche l’esclusiva da…

    *laurettaaaa nooo per farti rinvenire invece dei sali ti farei sentire il profumo d elle focaccine 😀

  • k

    Maddai. L’ho vista la pentola magica in un negozio chic qui a genova ed..ero tentata! Ora che mi dici che DAVVERO fa le patate + buone del mondo, potrei farci un pensierino…
    E le focaccine di lory… beh io ho mangiato la sua focaccia e a pensarci mi vengono i lacrimoni… Lory???? quando arrivi??????
    bacetti!!

  • Ciboulette

    La dose delle focaccine e’ proprio giusta se provaocano dipendenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    SOno bellissime e la foto e’ stu-pen-da!
    La pentola magica e’ stupenda!! Davvero vengono fuori le patate cosi…. :-0

    Poi col burro all’aglio e al rosmarino…….che buoneeeeee !!!

  • Lalla

    le focaccine sono troppo invitanti sopratutto a quest ora del mattino…. gnam gnam
    come si fa ad avere l amica che regala la pentola magica per le patate al forno buonissime????
    un bacione lalla

  • Pippi

    Ciao Viviana molto simpatico il racconto del tuo week end a torino hehehee
    e poi le focaccine sono deliziose…vanno bene anche le tegliette per le crostatine?
    e che dire della pentola….mai vista una cosa simile molto intrigante!!!
    ciao Pippi

  • salsadisapa

    hahhh che spasso che sei!!! comunque è vero: la foto è splendida! e quella pentola??? ma io la vogliooooooooooo!
    ciao vivi baci! 😀

  • sirena

    Ma che meraviglia questo blog!!!
    Leggo e..ingrasso a vista d’occhio!!!
    Quante cosine prelibate!
    Sirena golosa

  • Saretta

    certo che tu e Lory siete DIABBOLICHE insieme!!!!
    Che dire, buonissimo tutto, nonchè MAGGICO!!!(ho la romanite oggi..;))
    Bacissimi
    Saretta

  • parolediburro

    Ciao Viviana,ma che bel blog!
    Colorato,luminoso,foto bellissime e ricette golosissime!
    Poi tu,sei davvero simpaticissima oltre che bravissima.
    Tornerò prestissimo a trovarti.

  • Anonymous

    Ciao a tutte, ma soprattutto alla padrona di casa, complimenti per il blog, ci passo quasi tutti i giorni e un sorriso me lo strappa sempre (impresa non difficile essendo persona notoriamente propensa al buonumore!!).
    Volevo lasciare qualche link dove troverete la famosa pentola magica (o simili) da acquistare on-line 🙂

    http://search.stores.ebay.at/kartoffeltopf_W0QQ_trksidZp1638Q2em118Q2el1248QQcatrefZC6QQcoactionZcompareQQcoentrypageZsearchQQcopagenumZ1QQdfspZ17QQfromZR40QQftrtZ1QQftrvZ1QQsabfmtsZ1QQsacatZQ2d1QQsaobfmtsZinsifQQsbrexpZWD1SQQsifZ1QQsofpZ4QQssPageNameZWD1S

    oppure

    http://en.dawanda.com/product/164540-KARTOFFELTOPF-fuer-KARTOFFELN-wie-aus-dem-LAGERFEUER

    o ancora

    http://cgi.ebay.at/Original-Scheurich-Ton-Kartoffel-Schlemmertopf-Topf_W0QQitemZ130207806962QQihZ003QQcategoryZ34381QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQ_trksidZp1638.m118.l1247QQcmdZViewItem

    scusate se vengono male 🙁

    Baci
    la Nena

  • Maddea

    bellissime queste focaccine……le devo provare!

  • campo di fragole

    Le focaccine sono rubacuori :* gia me ne sono innamorata. La pentola e’ troppo sfiziosa! Ma dove le trovi tutte ste cosine magiche?

  • viviana

    Hey Vivy, ho risolto: ho aggiunto un cuoricino al mio nome, così non rischiamo altre crisi di identità, anche perchè di Viviana ne ho conosciuto una terzaaaaaaaaaaa!!!!!
    Bax

  • mike

    le focaccine sono meravigliose..ma vogliamo parlare della pentola???è stupendevole..bacione

  • JAJO

    Pssssss…. tra me e te, sottovoce: scommetto che oggi hai riaperto il freezer… 😀

  • giu&cat

    ti prego, trova un posto in cui acquistare quella pentola!!! è fantastica la voglio assolutamente!!!
    bacio
    giù

  • Lory

    Viviiiiii visto che hai combianto?..ahahaha
    Adesso che facciamo andiamo in Austria e ne facciamo un carico ?..ahahah
    A parte gli scherzi ho guardato anche nei link che ha postato la Nena,ma nn è la stessa pentola,questa è molto più leggera rispetto a quella che vendono su ebay.
    Magari qualcuno potrebbe averla vista anche in altoadige,io le ho acquistate in un negozio a Mayrhofen appunto in Austria,ma quella di Vivi arriva dal Belgio,di più non sò in Italia nn le ho mai viste ;-(

  • Dolcetto

    Mmmm…. che buoooone! Ho una voglia matta di queste focaccine! Tra l’altro impazzisco per il rosmarino…
    E la pentola? Troppo forte!!!
    Bacioni e buon fine settimana

  • Adrenalina

    Buone le focaccine e che aspetto stupendo hanno!!! La pentola magica è molto interessante, vero è che se propongo a Marco un ennesimo robo da metterci in casa quello mi ammazza!!!

  • Lulamiao

    ciao delizia! Non riesco più a commentare le tue ricette fantastiche, ti scrivono tutto tutti gli altri ;-)noto anche che si popola di tangueros…. :°D

  • nino

    Vanessa, solo un saluto e un
    BACIO veloce
    Ciaooooo
    Nino

  • Viviana

    nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
    avevo risposto a tutti e non mi ha salvato il commentooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
    :(((((((((((((
    :((((((((((((((((((((((
    :((((((((((((((((((((((((((((((

    amici miei.. mi viene da piangere…

  • Franci 70

    Quando vedo dolci e roba di pane non resisto!! Ricetta segnata e al più presto realizzata! Bacioni.

  • CoCò

    Ma come si può resistere ad una ricetta di Lory? La pentola mi sta incuriosendo parecchio secondo te dove posso trovarla?

  • NIGHTFAIRY

    Che buoneeee! :-O anche io voglio la focaccinaaaaa!

  • JAJO

    Si si… bella scusa…. hahahaha
    Non sai quante volte Blogger mi abbia fatto… adirare (andiamo per eufemismi va…). Ti conviene, prima di battere invio o “pubblica messaggio” evidenziare il testo e fare “Control + C”… meglio salvarlo, non si sa mai…
    Bacioni, Jacopo

  • fabdo

    buono buono tutto, come al solito! 🙂
    Anche qui si mangia qualcosa di simile, le “gepofte aardappels”, io le adoro! 🙂
    Non appena mi sistemo, le faccio così vedi!
    Per le focaccine, meravigliose già a vederle, purtroppo devo passare, qui la farina manitoba è introvabile uffa, uffa uffa 🙁
    Ti abbrazzio teszzzora 🙂

  • Lory

    Viviiiiii..ahahahahah!
    Sei unica davvero!!!

  • unika

    queste focaccine è vero che dicono mangiami mangiami….:-) la pentola magica poi è una bomba….chissà se troverò anche io l’amica che me la regala:-)buon fine settimana:-)
    Annamaria

  • enza

    ma la domanda sorge spontante…com’è fatta una teglia a strappo?
    Quella pentola la voglio la voglio e la voglio, imparerò anche il nome giuro.

  • caravaggio

    se ti và passa dalla mia cucina cè na cusaredda sicula’ca cettu no è bona pu toi abito da sposa vasuni

  • camalyca

    Ma che bella questa pentola, la voglio anch’io, ma dove la trovo?
    E le focaccine poi, sono così invitanti…
    Non è che me ne avete lasciata una?

  • Anicestellato...

    Viviana allora mi sa che farò un salto in Austria ;-))

  • giulia

    Ciao sposina! in una picola pausa durante il turno eccomi qui a curiosare… la ricetta delle focaccine è già mia!!! io le faccio con la pasta da pizza, ma queste mi sembrano moooolto più soffici e gustose!!! Grazie a te e a lory che create ste’ meraviglie!!!! Uff… pausa già finita, torno a lavoro!!! Buona domenica giulia 😀

  • elisa

    le focaccine sono stupende e la pentola magica..la vogliooooooooooo!!!

  • elisa

    ah..sei stata dinuovo nominata foca..

  • Imma

    Ma come sono invitanti queste focaccine!!! Mi tocca farmele senza pentola magica!!!!

  • val

    Ciao carissima!!!finalmente posso tornare a sbirciare il tuo meraviglioso blog dopo le fatiche “Vinitalesche”… 🙂 un abbraccio forte

  • Viviana B.

    Ciao tesoraaaaa miaaaaaa!!!
    Eh, niente, passavo di qui per un salutino… visto che tanto l’acquolina per focaccine e patate mi era già venuta da un bel pezzo… 😀
    Ti mando un bacione enormeeeeeeee!!!
    Buona settimana, tesora Vivi!
    P.S. Visto che è spuntata un’altra Vivi?! Ammazza, quante ne siamo!!!

  • Viviana

    a tutti:
    scusate se non ho risposto ad ognuno di voi… un po’ per lam tecnologia avversa un po’ per altri problemi tecnici/lavoativi non sono riuscita a ringrazirvi singolarmente per le parole dolcissime che avete avuto…
    maaaa…. qualcuno l’ha trovata questa pentolaaa???
    baci per tuttttttiiiiii

  • feffe

    ho scoperto da pochi giorni questo blog… bellissimo…

    e sai una cosa?
    mi sono innamorata di molti piatti… ma quelle patate… quella pentola… rimarranno un sogno… almeno fino a quando non troverò questa pentola…

  • Viviana

    feffe 😀 grazieee!!!!
    in effetti vengono davvero bene! pare che questa pentola magica venga dal belgio… mi sto informando per sapere se c’è qualche rivenditore in italia…
    un bacioooo

  • pasadena

    Ciao! Ce l’ho anch’io la pentola magica……… Bella bella bella! Solo che ho rotto il coperchietto e non più come fare. Idee? Ci saranno i ricambi????

  • giulia

    Ciao Sposina, le hai fatte le prove generali al matrimonio della cugina? I piedi tutto ok?

    Volevo sapere una cosa, quanto tempo ci vuole, più o meno, in totale per far lievitare le focaccine e a cuocerle? Le volevo farle domani almeno mi regolo con i tempi! Grazie tesoro! Un bacione giulia

  • Anonymous

    Be’ buon Natale,sono appena arrivata,e vedo che parlate della pentola,che oggi mia sorella mi ha regalato,ma gentilmente vorrei sapere se si possono cucinare anche verdure o altro e quanto remo eventualmente ci vuole.Ringrazio chi mi dara’ questa informazione e arrivederci senz’altro a presto.

  • Viviana Dal Pozzo

    Ciao cara, io ho solo cotto patate e castagne. È molto molto importante che siano ben asciutte perché queata pentola non deve vedere l’acqua.
    Tanti baci e tanti auguriiiii

  • Anonymous

    sono leggermente in…….cavolata,la donna che mi aiuta a casa ha lavato la pentola, ho lasciato che si asciugasse ed ho messo le patate,ora vorrei un parer,ho messo il fuoco basso mezz’ora e poi le ho girate ,altra mezz’ora,ma non sono uscite cotte .Dubbio dipende dal fatto che la pentola e’ stata lvata oppure ho messo il fuoco troppo basso?
    Grazie per la risposta e tanti Auguri di Buon Fine Anno ed uno splendido 2013 a voi tutte!!!!!
    Daniela

pingbacks / trackbacks

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: