Home » Iron blog » Il mio omaggio a Montalbano

Il mio omaggio a Montalbano

Montalbano, Viviana sono!! Non so se arrivò anche alle orecchie tue, ma sono giorni che io e Bian a te pensiamo!!! Noi abbiamo fatto del nostro meglio… ok, ok, Adelina è Adelina e i suoi arancini col risotto à milanisa (senza zafferano pì carità) resteranno sempre nel tuo cuore… però, per favore, apprezza il fatto che per la prima volta, io, Viviana, Palermitana D.O.G.P, D.O.C, e I.G.T ho chiamato lE ArancinE al maschile, e questo SOLO PER TE potevo farlo!!!

E’ venerdì pomeriggio… dopo una lunga, interminabile, ed ansiolitica attesa, arrivano il tema e gli ingredienti!!! Io urlo per la gioia… mi piacciono proprio!!! Ero ancora in ufficio e vado a bere il caffè con la mia collega Silvia… le racconto… nel raccontarle mi viene già qualche idea ed un “Accidenti se qui si trovasse il finocchietto selvatico potrei fare una cosa” e lei :”i miei genitori lo coltivano perchè qui non riescono a trovarlo e col pesce ci sta benissimo” uaaaaaaaaaaa!!! Avevo trovato il pusher di finocchietto selvatico!!! Questo evento, com’è testimoniato da questa foto, mi ha lasciata completamente indifferente…

Viviana e il Finocchietto selvatico

(Credo che gli osservatori più attenti avranno notato la chicca di questa foto… ovvero la straordinaria finezza di abbinare il mio ombretto al finocchietto selvatico :D…).
Ritornando a noi… il venerdì pomeriggio quindi avevo già il finocchietto selvatico tra le mie mani a mo’ di trofeo e il primo utilizzo è stato quello di sfruttare la sua compagnia sul divano, mentre facevo training autogeno ripetendomi “io sono calma e tranquilla”…
Sabato mattina vado in cerca delle triglie, trovo solo le triglie più piccole del mondo e avendo già girato 4 pescherie capisco che devo rassegnarmi… il tempo stringe e le ore di luce pure!
Cucino, preparo, spignatto, frullo, friggo… e nel farlo mi emoziono, penso al mio mare, a Mondello di inverno, guardo fuori e mi sembra di vedere ancora Monte Pellegrino dalla finestra… e nel frattempo la cipolla e quel gusto agrodolce mi fanno venire le lacrime agli occhi…. chiamo la mia maestra, mia mamma, e sentendo la sua voce mi accorgo che stavamo già cucinando insieme…
Eccolo, è pronto:

Triglie in Agrodolce con Arancini delicati al Finocchietto di Vigata

Triglie in agrodolce con Arancini delicati al finocchietto di Vigata
Per la ricetta vi rimando qui
Io vorrei solo raccontarvi come questa foto è stata scattata…

Ho una Nikon Coolpix, una compatta che riesce a fare le foto mosse anche con il trepiedi… Non ne capisco molto di fotografia, ma intuisco che un fattore discriminante sia la luce!
Apro la finestra del balcone, erano le 3:30 di un pomeriggio senza sole, e con molte nuvole. Il mio Giampietro tiene in sospensione (un po’ + su, un po’ + a destra) una stampa della Sicilia antica con una mano, con l’altra uno specchio, nel tentativo di far riflettere la luce anche dall’altro lato… Lo guardo e mi accorgo che trema con me, e non solo per il freddo che sta entrando in casa… tremiamo perche stiamo vivendo insieme questa grande emozione…

Grazie Vita mia… Ti amo, Immensamente!

Iscriviti alla mia Newsletter

Conferma l'iscrizione e ricevi subito un PDF con un delizioso Menù in regalo!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

54 commenti su “Il mio omaggio a Montalbano”

  1. HIP-HIP HURRA’….

    Terra di Montalbano per me e’ un po’ lontana… ma quando ci sono stata me ne sono tenuta un pochino nel cuore…

    Ecco che oggi arriva un raggio di sole da quella bella terra da una persona Splendida

    Grande Vivi….

  2. Lo dicevo io che non avresti sfigurato!!
    Brava e non stare sulle spine fino a venerdì.
    Fatti un bel regalo: dopo tutto questo stress da preparazione, te lo meriti proprio!
    Baciooooo!
    Mik

  3. che faccia che c’hai!!!Troppo solare e simpatica..ma questo lo si vedeva già dal tuo modo di scrivere e raccontarci di te…nella preparazione della ricetta ti sei davvero superata..bravissima..
    Poi sono di parte perchè adoro gli arancini e in sicilia ne ho mangiati davvero di ottimi!
    Un grande bacio!!!

  4. Viviiiiiii….. sono scappata dall’ufficio e non sono riuscita ad esser la prima a lasciarti un pensierino…. Complimenti, complimenti e complimenti!!!! Hai realizzato un piatto speciale e nonostante la tua Nikon sfigata la foto è stupenda, bellissima l’idea della carta geografica!!!!
    UN ABBRACCIO MEGA!

  5. Vivi!!!!
    Eccallà, sei riuscita a commuovermi!!!
    No, non è colpa della cipolla ma della passione e della sensibilità che metti nei tuoi racconti..amore che metti nel creare le pietanze e amore per Gp..ma che meraviglia è???
    Ottima ricetta, inboccalupo gioia!
    Bacetti
    saretta

  6. Allora Viviana, scena: io in ufficio. Leggo il tuo post. Sorrido al pc come un’ebete. Entra il capo. “cos’è che la fa sorridere cosi’?”- chiede lui.
    Ed io, movimento fulmineo del mouse: “questo splendido contratto, ineccepibile, ben fatto e completo… mmmm…si, una soddisfazione…mmmm…”.
    Lui mi guarda perplesso: “resista fino a Natale eh? poi ci sono 10 gg di ferie…”.
    Io, “ok”…
    :-))))
    La finezza dell’ombretto è davvero delicata, tu sei incredibile! ;-)))

    Scherzi a parte (tranne che sull’ombretto), la tua ricetta è buonissima, in bocca al lupo!!!

    Baci
    Grazia

  7. complimentissimi Viviana per questo piccolo capolavoro!!! e complimenti anche a Giampietro per il sostegno fisico e morale 🙂
    in bocca al lupo per la sfida!
    Claudia

  8. Mammuzza bedda che spettacolo! Io poi sono una fan dell’agrodolce … perché c’è l’uvetta poi, mica per altro ;P.
    Comunque io ho notato anche l’abbinamento con il maglione … ma quanto siamo vanitose noi donne?
    Sei stata bravissimisssima!
    Quando ci fai assaggiare tutto?
    Dai che facciamo tutti il tifo!
    Marika

  9. Grazie grazie grazie grazie!!! i vostri commenti mi hanno aperto il cuore… diciamo che ho più o meno la stessa faccia della foto col finocchietto ah ah ah

    *Ciuri ecco vedi.. e tu che mi ha portato direttametne il sole? come la mettiamo???? tutto suuu!!!

    *Francesca grazie grazie grazie!! Facevano un profumino buonissimo… ed anche i meii capelli la sera ah ah ah

    *Mimmi.. io sulle spine????? aiuuutttooo mi hai sgamata subitooooo smack!

    *Elisa ah ah ah.. grazie!! era da un secolo che non facevo arancine… Montalbano ci voleva!! 😀

    *Stella 😀 un’altra tifosa spudorataaaa!!! grazieeeee!!! Evvviiivvaaaa Sabato ci conosceremo finalmente e finalmente sarà pure passata l’ansia da verdetto 😀

    *Francesco, no… non dirmi questa cosa… abbiamo rischiato una broncopolmonite per farla ah ah ah!! c’ho anch’io questo sospetto però lo sai… il problema non è questa foto comunque… sono tutte le altre che ho ho fattoooo ah ah ah

    *OT, tesoro mio di sorella! Grazie! ti avrei voluta come cavia assaggiatrice 😀 smackkk

    *Aiuolik grazie!! il mio entusiasmo cresce ogni giorno insieme alle meravigliose emozioni che questo blog mi sta dando attraverso le persone speciali che sto conoscendo, grazie !!

    *sere ah ah ah ero qui che aspettavo ah ah ah smack! grazie!

    *sciopina grazie!!!! ah ah ah anche io le arancine le mangio immediatamente… insieme al calzone fritto, al calzone al forno, al panino con le panelle… etc etc etc.. ah ah ah smack!

    *Saretta…. noooo così ricomincioooo!!! sei un tesoro! spero di consocerti presto!!! buonissime vacanzeee!!!

    *Biannnn aiuuutooooooo motta sugnuuuu ah ah ah!! grazie Bian… alla fine non abbiamo fatto lo stesso paitto.. ma la stessa salsa o quasi ah ah ah la tua ha un colore meraviglioso, sapevo che avrei imparato da te anche in questa occasione!! un bacio.

    *Grazia!! ah ah ah mi hai fattotroppo ridere… shhhhh non dirlo a nessuno…. il post l’ho scritto pure io qui coi goccioloniiii ah ah ah iron emotionality!!! ah ah ah

    *Claudia… grazie anche a te per il sostegno!!! smack smack!! crepi il lupooo

    *Lory… mi fai troppo sganasciare!! grazie, sai quanto ci tengo al tuo parere no???!!

    *Marika ah ah ah è verooo!! avevo il maglione abbinato pure!! ah ah ah chissà se quel maglione la smetterà di essere un portatore sano di profumo di arancine ah aha h smack!! quando? quand’è che passi da queste parti??

  10. Vivi, MITOOOOOOO! Oltre ad aver fatto una ricetta da leccarsi i baffi … meriteresti altri 100 punti per l’ombretto color finocchietto! Mi hai fatto scompisciare :-)) Brava, davvero! Ovviamente sai che sono qui a fare il tifooooooooooooooooooo! Bacio grande, Alex

  11. Nooo!non mi viene niente sono rimasta senza parole il modo poi che hai fatto la foto mi ha fatto emozionare tantissimo, comunque andrà l’amore che ci hai messo per questo piatto si vede e si sente a mille miglia
    ciao cocozza

  12. Davvero una bellissima ricetta, presentazione degna di nota e foto ottima 🙂
    Sai come trasmettere l’entusiasmo a chi ti legge!
    Ancora complimenti e auguri per la “gara”!

    Bacioni

  13. Vivi!!!!!in bocca al lupo!!!! la tua ricetta è fantastica!incrocio le dita per te! e poi io ti premierei anche solo per la tua foto col finocchietto!ghghghgh
    un bacione!
    agana

  14. Bellissimo il racconto della gestazione-ricetta e del successivo parto e presentazione-foto: sei portentosa e solare.
    La ricetta è fantastica.
    W la vita e in bocca al Sultano.
    Baci

  15. Ma spettacolo!!!!!!! Quando mi inviti a cena???? Marco dice che vuole i tuoi aranciniiiiiii!!!
    Ma sempre e comunque
    FORZA VIVIIIIIIIIIIII ALEEEEEEEEEEEE OHHHHHHHHHHHHH
    Adrenalina in ufficio (ma tanto si capiva che sono io 😛 )

  16. Viviana,
    mi hai fatto piangere! Capisco l’emozione della preparazione, e la strizza per la gara, ma ciò che mi ha fortemente emozionato è la descrizione di questa terra che ti manca e che hai dentro.
    :*
    Cla

  17. *Alex, ah ah ah che ridere… quella foto me la sono fatta da sola, con la mano che non si vede… speravo che non venisse così male il mio naso e non si vedesse così tanto il lucido della zona T, è per questo che ho confuso le acque catalizzando l’attenzione sull’ombretto ah ah ah grazie tesoro!! smaccck!!!

    *Giulia, anche io faccio fatica con le parole… grazie grazie grazie!!! il tuo calore mi arriva sempre sempre!

    *Adina evvvvivvaaaa sono tanto conteeentaaa!!! speriamo piaccia anche a Ciccio Sultano 😀

    *Cocozza… sono davvero, ma davvero felice che si senta!! Perchè era è stata davvero un’esplosione! smack!

    *anonimo ah ah ah… Ci voleva Montalbano per farmi friggere arancine!! erano anni che non ne facevo! grazie!!

    *Martina, grazie, grazie di cuore! ti è piaciuta anche la mia fotoooo evvvvivvaaaaaa 😀 smack!

    *Agana ah ah ah…. il solo fatto di averti fatto sorridere nel vedere quella mia facetta lì, è già un premio! un bacio!

    *Lenny… grazie grazisssimo! sì Viva la Vita!!!!! ehmm uhmmm… come si risponde in questo caso?? ah ah ah

    *Mrs Cimino bedddddaaa, ah ah ah mi fai sempre sganasciare, anche da anonima!!! smack!

    *Adre, giusto il sospetto con l’aleeee ohhhh ah ah ah
    facciamo che: sabato scrofanata di pescetto in quel di travagliato… poi scrofanata di tutto quello che volete in quel di Verona 😀 yhheeeaaaaaa

    *Claudia… sì… è che non ci penso… perchè a Verona ho l’Amore… ma quando ci penso la mia nostalgia esplode tutta… un bacione.

  18. Io in questi giorni credo di essere svampita e persa nell’agitazione prenatalizia! Non avevo collegato il perchè della tua agitazione!!! sono proprio strafusa, scusami.. posso offrirti un biscottino fatto ieri e che posterò nei giorni a venire!??!
    Il tuo piatto mi sembra splendido e poi mi mangerei proprio gli arancini!!!

  19. E’ stato un piacere aiutarti con la foto, è un piacere vivere con te l’emozione e la dolce tensione di questa sfida, condividere le gioie che questo blog ti sta donando, perché le tue gioie sono anche le mie!
    Ora incrociamo le dita…

    Ti amo Vita Mia!

    il tuo Giampietro

  20. *Elisa sììììììì un biscottino dei tuooooiiiii è quello che mi ci vorrebbeeeeee!!! 😀 smack!!! per ricambiare se vuoi posso ofrirti un’arancina 😀

    *Andrea, eh eh mi già il tuo cognome mi aveva fatto intendere la tua siculità ah ah ah… grazie per il tuo commento, penso spesso che io e gp siamo due persone fortunate :D… sono passata dal tuo blog eh eh il tuo complimento sulle mie ricette è ancora più gradito!!!

    *Amore mio… ecco… il tuo commento arriva proprio nel momento in cui penso alla nostra fortuna…
    spero con tutto il cuore che questa tensione resti dolce fino a domani… nel caso contrario spero di non diventare insopportabile ah ah ah
    … il resto poi te lo dico appena ti riabbraccio…

  21. La tua descrizione dello scatto mi ha fatto ridere…succede anche in casa mia quando scattiamo le foto per il blog..e ogni volta che credo siano venute bene, guardo i blog degli altri e mi dico che le mie foto sono ancora una ciofeca…ma a te questa è venuta davvero bene!!
    Perdonami se tifo spudoratamente per Bian (è stata la mia ispiratrice,è grazie a lei che mi sono imbarcata nell’avventura del blog…), ti trovo comunque molto brava, spiritosa e solare!
    vinca la migliore!

  22. *nightfairy che cara che sei!! grazie!!! a me è piaciuto… ma oltre che a Montalbano deve piacere pure a Ciccio Sultano che fa pure rima ah ah ah

    *OT tesoro mio… ma lo sai che questa atmosfera mi sta dando così tanto che mi sento quasi quasi rilassata??? quel quasi è molto grosso però ah ah ah

    *Moscerino che dolce che sei!! Apprezzo tantissimissimo il tuo commento, ah ah ah… ti capisco bene, perchè Bian l’ammiro tanto anche io :D!!!
    poi ecco è normale avere le preferenze e, fino al limite in cui per esprimerle non si va contro l’altra, è piacevole vedere l’affetto delle persone che si stringono all’una o all’altra :D. un bacio

  23. O______O mi lassasti ammammuluccuta..
    tantu pi canciari…
    e anche i commenti di tutti i tuoi amici per non parlare di quello del tuo amor… se mi sono commossa io chissà tuuuu
    ogni volta che passo da qui provo delle grando emozioni!

  24. Ciao Vivi,
    grande tensione oggi. Giorno del verdetto.
    Se ti faccio da pungiball per scaricare la tensione… me lo cucini sto piattino????
    Vabbeneeeeeeee anche se fai altro posso portare pazienza… e mangiare.
    TUTTO SU… Manca poco…..

    Ad ogni modo, bella sfida… bellissimi commenti che fanno piccole grandi coccole all’anima!!!

    Un abbraccio…

  25. Ciao Vivi,devo lasciarti un commento anche qui—–
    1) tutta la descrizione mi ha fatto commuovere
    2) quel piattino è semplicemente fantastico, racchiude tutto di te:
    la tua sicilia, il colore che è la tua simpatia, e la presentazione che è la sintesi di come tu ti presenti a noi
    3)non conosco Bian, ma cmq anche a gioco finito io tifo x te!
    4) ma siete andati di persona a fare questa gara opp.tutto tramite blog??

  26. *Lula, grazie gioia! Sono contenta che l’emozione che ho vissuto in questi giorni sia riuscita anche ad esprimerla 😀

    *Ciuriiii tutttttooooo suuuuuuuuuuu!!!

    *Alex 😀 Gp mi ha chiesto subito come festeggiare… vuoi vedere che mi tocca cucinare questa sera? ah ah ah ah smack! grazie, grazie per il tuo sostegno!!

    *Grazia… guarda… emno male che non avevo una macchina fotografica perchè la faccia era ancora più ridicola ah ah ah ah smack!! grazie!!

    *OT tesoro!!! abbracccciiiiaammiiii 😀 smack smack smack!

    *Stella domani festeggiamoooo!!! 😀 grazieeeee

    *Nataraja grazie… sei un tesoro!!! l’abbiamo fatto ognuno a casa propria 😀 gli ingredienti ce li ha comunicati Kelablu via mail e abbiamo consegnato tramite mail con allegata la foto :D… la prova assaggio quindi non c’è stata… le mie triglie ce le siamo pappate noi 😀 un bacio grandeeeee

  27. *valentina, grazie!! per me è meraviglioso condividerle!!

    *Cat, Grazie mille!! sono contenta che ti sia piaciuta 😀 smack!!

    Tuki 😀 le arancine conquistano.. così come la Sicilia 😀 smack!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto