Crêpes Ripiene di zucca e porcini su fonduta di parmigiano

Home / Primi piatti vegetariani / Crêpes Ripiene di zucca e porcini su fonduta di parmigiano

Una ricetta d’effetto perfetta per le tavole delle feste: le crêpes ripiene di zucca e porcini su fonduta di parmigiano.

Amo le crêpes sia dolci sia salate. Sono molto versatili e permettono tantissime varianti sempre raffinate e di effetto. Si possono chiudere in vari modi. Quella di oggi è una chiusura a caramella che ti permetterà di impiattare in maniera coreografica.

Per chiudere le caramelle di crêpes ti servirà dell’erba cipollina o ancora meglio delle strisce di porro sbollentate qualche minuto. Puoi anche usare del filo da cucina, ma questo solo se i tuoi commensali sono “di casa” dato che è sempre una buona regola quella di mettere nel piatto solo ciò che si può mangiare.

crepes zucca e porcini su fonduta

Come si fanno le crepes?

Sia che tu le faccia salate, come queste, sia che tu le faccia dolci, il procedimento per fare le crepes è sempre lo stesso. Alla mia ricetta puoi aggiungere 40 g di zucchero per farle dolci.

quando le fai salate puoi aromatizzarle con quello che più ami: il pepe, il curry, il prezzemolo. Puoi farle anche verdi frullando parte del latte con gli spinaci, come ho fatto nelle crespelle verdi .

crepes zucca e porcini

 

Fai sempre riposare il tuo impasto prima di cuocere le crepes, e cerca di farle sottili. Una crepes spessa fa un effetto frittatina che non è il risultato ideale.

Ed ecco cosa ti preparo per cena: le crepes ripiene con zucca porcini e fonduta di parmigiano

Crespelle Ripiene di zucca e porcini su fonduta di parmigiano

crespelle ripiene

Piatto primi
Cucina cucina italiana
Keyword crespelle ripiene
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
riposo impasto 30 minuti
Porzioni 8 persone

Ingredienti

Crepes (per 16 crepes circa)

  • 500 g latte intero
  • 115 g di farina 00
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 45 g di burro fuso

per le caramelle

  • una crespella a persona
  • 400 g di zucca già pulita
  • 30 g di porcini secchi
  • un giro d'olio
  • erba cipollina in fili o foglie di porro

per la fonduta al parmigiano

  • 100 g di parmigiano
  • 200 g di panna da montare

La ricetta passo passo

per le crepes

  1. Mettiamo la farina in una ciotola, si rompono le uova e si mescola con una frusta e via via si aggiungono i vari ingredienti: il burro fuso e fatto un po' raffreddare, e il latte a temperatura ambiente,  pizzico di sale. Si mescola bene con una frusta si copre la ciotola con un piatto e si lascia riposare per mezzora. Si cuociono versando in una padella calda in cui abbiamo fatto sciogliere piccole quantità di burro. É importante che siano sottili. 

  2. Mettete i porcini a bagno in acqua tiepida per almeno mezzora.
  3. Dopo aver pulito la zucca tagliatela a pezzettini di uguale grandezza e metteteli a rosolare in un giro d'olio. Spolverare di sale e dopo 5 minuti aggiungere i funghi porcini tritati finemente. Lasciate insaporire qualche istante e spegnete. Sopra ogni crepe mettete una cucchiaiata di condimento, chiudete a caramella e fermate con un filo d'erba cipollina (o il porro). Mettete le caramelle su una teglia rivestita di carta da forno, e passate in forno caldo a 160° (statico) per 10/15 minuti.
  4. Nel frattempo preparate la fonduta sciogliendo il parmigiano grattugiato nella panna calda, mescolando con una frusta e facendo cuocere a fuoco molto dolce per 5 minuti.
  5. Per presentare il piatto mettere due cucchiai di fonduta a specchio, sopra la caramella di crepe e decorare con quadratini di zucca, o fettine di specK tostato.

 

 

Ricette attinenti

Scrivi un commento

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

cacio e pepe rosa con radicchioRiso al salto ripieno
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: