Involtini di radicchio filanti

Home / Contorni / Involtini di radicchio filanti

Quando preparo gli involti di radicchio al forno è sempre una festa. Perfetti per un contorno, quando li preparo e ho a cena degli ospiti mi chiedono sempre la ricetta! 

Le foglie di radicchio con il loro aroma inconfondibile sono perfette per contenere un ripieno goloso. Questa volta ho scelto di fare gli involtini di radicchio rosso con dentro le patate, la mortadella, il formaggio grattugiato e tanto tanto formaggio filante. Il risultato è stato davvero strepitoso.

involtini radicchio al forno

Se non ami l’amaro del radicchio…

Se non ti piace l’amaro del radicchio ti insegno un trucchetto per toglierlo: Metti il radicchio a bagno in acqua fredda per un’ora. Incidi con il coltello una croce alla base del radicchio, e lascia che l’acqua scoli da quel taglio, lasciando quindi ad asciugare il radicchio “in piedi” per un’ora.

Oppure, soluzione ancora più definitiva, puoi sostituire il radicchio con la Verza, la Lattuga, il Cavolo cinese, Cappuccio, Indivia… o qualsiasi altra verdura a foglia larga che si presti.

Solitamente scelgo il radicchio trevigiano, oppure quello di Chioggia, che per me risultano più piacevoli quando sono cotti.

involtini radicchio filanti

 

Per ottenere l’effetto wow nel ripieno

Questi non sono semplicemente degli involtini di radicchio, sono anche degli involtini con radicchio :-). Oltre alle foglie più grandi per fare il mio fagottino ho usato anche l’interno del radicchio, spadellandolo velocemente con uno scalogno. Patate, mortadella e formaggio grattugiato arricchiscono il ripieno completato dal nuovo GranMix Fila e Gusta di Ferrari Formaggi. Comodissime julienne di scamorza e mozzarella di qualità 100% italiane che si sciolgono in un mix gustoso ed equilibrato. Le trovo perfette sia per le ricette al forno sia per quelle in padella. 

Ferrari Formaggi è una storica azienda italiana specializzata nella produzione di formaggi di grande qualità. Ferrari con la sua linea GranMix abbina la comodità e la versatilità di uso alla qualità dei suoi formaggi italiani.

Ed ecco cosa ti preparo per cena: la ricetta degli involtini di radicchio filanti

involtini di radicchio filanti

un contorno sfizioso

Piatto contorni
Cucina italiana
Keyword involtini di radicchio
Preparazione 25 minuti
Cottura 20 minuti
Porzioni 12 involtini

Ingredienti

  • 1 radicchio e mezzo
  • 4 patate medie
  • 80 g di mortadella
  • 1 scalogno
  • 1 confezione di GranMix Fila e Gusta Ferrari
  • Qualche cucchiaio di Grana Padano Riserva grattugiato Ferrari oppure GranMix Classico Ferrari
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • Sale pepe
  • Olio extra vergine
  • Noce moscata

La ricetta passo passo

  1. Lessa le patate, sbucciale e schiacciale in una ciotola.
  2. Lava il radicchio e seleziona dai due radicchi le foglie più esterne, intere e grandi, poi sbollentale un minuto. Io le ho messe subito in acqua e ghiaccio per fermare la cottura.
  3. Usa uno dei due radicchi rimasti dopo aver tolto le foglie più grandi (l’altro non ti servirà per questa ricetta). Trita uno scalogno e mettilo in una padella antiaderente con un giro d’olio. Aggiungi il radicchio tagliato. Spolvera di sale e pepe e cuoci tre minuti.
  4. Condisci le patate schiacciate con sale, noce moscata e un cucchiaio di GranMix Ferrari grattugiato fresco. Aggiungi un cucchiaio raso di pangrattato, la mortadella tritata e il radicchio cotto.
  5. Metti un cucchiaio di questa farcia all’interno di una foglia di radicchio, aggiungi un cucchiaio di GranMix Fila e Gusta, chiudi i bordi e arrotolalo.
  6. Olia una teglia e spolverarla con il pangrattato, posizionare tutti gli involtini di radicchio, spennella di olio, e spolvera con Grana Padano Riserva grattugiato Ferrari. Inforna 15 minuti a 180°.
  7. Servi caldi o tiepidi.

Post scritto in collaborazione con Ferrari Formaggi

Ricette attinenti

Scrivi un commento

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

spiedini di carne con crema di yogurt e melanzanetiramisù allo yogurt
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: